Voices for Madoka Magica Magica Banner

Aggiornamento del 03/10/2011:
Il sondaggio è terminato. I risultati saranno annunciati il 3 Ottobre 2011 alle ore 10.

Con questa iniziativa in collaborazione tra AnimeClick.it e DYNIT viene data la possibilità ai fan di scegliere i doppiatori italiani del nuovo anime Mahou Shojo Madoka Magica.

A partire da questo momento e fino a tutto il 02/10/2011 potete votare tra le candidature proposte dicendo chi vorreste come doppiatrice italiana di Madoka Kaname.

Madoka Kaname original design


Madoka Kaname original design (piccola)Timida e gentile Madoka Kaname è la tipica brava ragazza. Ha una famiglia che le vuole bene e tanti amici intorno. Un giorno però le si apre una possibilità di cambiare la propria vita...

La doppiatrice originale è: Aoi Yuuki.




DISCLAIMER SECONDA FASE

Le regole di questa seconda fase sono molto semplici: dovete votare una candidata tra quelle proposte o astenervi. Il sondaggio lo trovate in fondo a questa notizia.

Potete votare una sola volta. Una volta assegnato, il voto non può più essere cambiato. Se qualcuno sarà pescato a votare con più account, sarà bannato dal sito e i suoi voti saranno annullati.

Dovete possedere almeno 30 punti (che non verranno scalati) per votare. Si è scelta una soglia bassa per permettere anche ad utenti nuovi di iscriversi ed avere il tempo di votare, scoraggiando però chiunque volesse iscriversi con più account.

Le finaliste sono state selezionate valutando candidature, motivazioni, commenti e pollici senza però mai entrare nel merito del nome proposto. Abbiamo avuto una media di 60 candidature per personaggio che spaziavano tra 15-20 nomi, e, anche se questo ha comportato scelte dolorose ed esclusioni eccellenti, sono state portate a questa seconda fase soltanto le migliori 4 per ogni personaggio.

Per ogni doppiatrice proposta abbiamo cercato di mettere delle tracce il più possibile indicative. Ulteriori tracce d'esempio potete trovarle sul sito di AntonioGenna.net e nei commenti lasciati durante le fasi di candidatura.

Dato che non sarà possibile commentare e non saranno visibili i risultati parziali per non influenzare l'andamento del sondaggio, abbiamo voluto presentare un breve riassunto delle motivazioni date dagli utenti cercando di citare, ove possibile, anche i pareri contrari.
Non vanno però prese per oro colato. Tutte le considerazioni sulle voci indicate come giovanili, mature, dolci, roche, adatte o non adatte, sono opinioni singole e vanno considerate come tali.
Troviamo sia giusto dar spazio alle motivazioni date, ma vogliamo mettervi in condizione di valutare in autonomia.
Le schede con la carriera completa, i ruoli interpretati in passato e i brevi estratti audio sono tutte informazioni che abbiamo messo per aiutarvi ad effettuare la vostra scelta.
Inoltre i vecchi thread delle candidature rimarrano aperti per la consultazione e l'ulteriore discussione.

Vi invitiamo a non scegliere in base al nome più famoso o all'ammirazione per una particolare doppiatrice, ma di valutare come una determinata voce e il tipo di recitazione possa adattarsi sia al carattere del personaggio sia al tono originale.
Siamo tutti coscienti di non essere professionisti, ma possiamo mettere in questa iniziativa una cosa che forse ad un professionista può mancare: la nostra passione per gli anime.

I risultati finali verranno passati alla DYNIT che formerà il cast proprio seguendo i risultati del sondaggio. Vi ricordiamo comunque che per questioni di produzione, DYNIT si riserva la decisione ultima di modificare la lista dei doppiatori.

Buon divertimento :)

CANDIDATURE

Thread della prima fase

VIRGINIA BRUNETTI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Nancy da giovane da "Sin City"
Miley Stewart / Hannah Montana (Miley Cyrus) in "Hannah Montana"

Madoka deve essere credibile soprattutto nelle varie scene di pianto. La doppiatrice deve essere credibile come ragazzina, saper piangere in maniera altrettanto credibile ma senza risultare fastidiosa a sentirsi. E la Brunetti ha sicuramente al suo attivo sia ruoli drammatici che ruoli più solari. Non ha mai doppiato anime.

Principali ruoli non anime:
Nancy a 11 anni (Makenzie Vega) in "Sin City"
Miley Stewart / Hannah Montana (Miley Cyrus) in "Hannah Montana: The Movie"

Principali ruoli anime:
-

Primo utente a proporla: Rincewind86


EMANUELA IONICA

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Cleo (Elle Fanning) da "Somewhere"
Alice Dainard (Elle Fanning) da "Super 8"

È in assoluto la più giovane tra tutte le doppiatrici candidate in questa iniziativa. Pochissimi i doppiaggi al suo attivo, ma piuttosto convincenti i recenti doppiaggi di Elle Fanning in Somewhere e in Super 8. Il talento sembra esserci anche se qualcuno ritiene la poca esperienza e la giovane età un possibile punto debole.

Principali ruoli non anime:
Alice "Elle" Dainard (Elle Fanning) in "Super 8"
Cleo (Elle Fanning) in "Somewhere"

Principali ruoli anime:
-

Primo utente a proporla: Kiavik


LUCREZIA MARRICCHI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Anna Fitzgerald (Abigail Breslin) da "La Custode di Mia Sorella"
Myne in "Ken il guerriero - La città stregata"

Timbro vocale dolce e solare, quasi da bambina potrebbe essere la candidata ideale per interpretare le varie sfaccettature di Madoka. Per qualcuno il tono è anche troppo da bambina.

Principali ruoli non anime:
Anna Fitzgerald (Abigail Breslin) in "La custode di mia sorella"
Chiyo (Suzuka Ohgo) in "Memorie di una Geisha"

Principali ruoli anime:
Myne in "Ken il guerriero - La città stregata"
Angelica in "Gunslinger Girl"

Primo utente a proporla: DarkBahamut_87


JOY SALTARELLI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Mai Mishou/Cure Egret da "Pretty Cure Splash Star"
Fio Piccolo da "Porco Rosso"

Doppiatrice giovane e talentuosa (anche se è la meno giovane tra le 4 candidate) convince per la sua naturalezza nela voce che non suonerebbe impostata o artefatta e che la potrebbe rendere molto credibile come Madoka. Di contro però manca una riprova su personaggi che debbano piangere spesso.

Principali ruoli non anime:
Elisabeth "Lizzy" van Weyden (Lisa Spickschen) in "La strada per la felicità"
Jackie Lee (Charlotte Nicdao) in "Cyber Girls"

Principali ruoli anime:
Fio Piccolo in "Porco Rosso"
Mai Mishou / Cure Egret in "Pretty Cure Splash Star"

Primo utente a proporla: Reborn-san


Mami TomoeSayaka MikiKyoko SakuraKyubeyHomura AkemiMadoka Kaname

Quale doppiatrice vorreste per Madoka Kaname?