Voices for Madoka Magica Magica Banner

Aggiornamento del 01/10/2011:
Il sondaggio è terminato. I risultati saranno annunciati il 3 Ottobre 2011.

Con questa iniziativa in collaborazione tra AnimeClick.it e DYNIT viene data la possibilità ai fan di scegliere i doppiatori italiani del nuovo anime Mahou Shojo Madoka Magica.

A partire da questo momento e fino a tutto il 30/09/2011 potete votare tra le candidature proposte dicendo chi vorreste come doppiatrice italiana di Kyubey.

Kyube original design


Kyube original design (piccola)Dall'aspetto carino, ma quasi inespressivo, Kyubey ha il potere di esaudire i desideri delle giovani ragazze e di donar loro dei poteri magici. In cambio chiede loro di combattere contro le malvagie streghe. Ma sarà tutto qui?

La doppiatrice originale è: Katou Emiri.




DISCLAIMER SECONDA FASE

Le regole di questa seconda fase sono molto semplici: dovete votare una candidata tra quelle proposte o astenervi. Il sondaggio lo trovate in fondo a questa notizia.

Potete votare una sola volta. Una volta assegnato, il voto non può più essere cambiato. Se qualcuno sarà pescato a votare con più account, sarà bannato dal sito e i suoi voti saranno annullati.

Dovete possedere almeno 30 punti (che non verranno scalati) per votare. Si è scelta una soglia bassa per permettere anche ad utenti nuovi di iscriversi ed avere il tempo di votare, scoraggiando però chiunque volesse iscriversi con più account.

Le finaliste sono state selezionate valutando candidature, motivazioni, commenti e pollici senza però mai entrare nel merito del nome proposto. Abbiamo avuto una media di 60 candidature per personaggio che spaziavano tra 15-20 nomi, e, anche se questo ha comportato scelte dolorose ed esclusioni eccellenti, sono state portate a questa seconda fase soltanto le migliori 4 per ogni personaggio.

Per ogni doppiatrice proposta abbiamo cercato di mettere delle tracce il più possibile indicative. Ulteriori tracce d'esempio potete trovarle sul sito di AntonioGenna.net e nei commenti lasciati durante le fasi di candidatura.

Dato che non sarà possibile commentare e non saranno visibili i risultati parziali per non influenzare l'andamento del sondaggio, abbiamo voluto presentare un breve riassunto delle motivazioni date dagli utenti cercando di citare, ove possibile, anche i pareri contrari.
Non vanno però prese per oro colato. Tutte le considerazioni sulle voci indicate come giovanili, mature, dolci, roche, adatte o non adatte, sono opinioni singole e vanno considerate come tali.
Troviamo sia giusto dar spazio alle motivazioni date, ma vogliamo mettervi in condizione di valutare in autonomia.
Le schede con la carriera completa, i ruoli interpretati in passato e i brevi estratti audio sono tutte informazioni che abbiamo messo per aiutarvi ad effettuare la vostra scelta.
Inoltre i vecchi thread delle candidature rimarrano aperti per la consultazione e l'ulteriore discussione.

Vi invitiamo a non scegliere in base al nome più famoso o all'ammirazione per una particolare doppiatrice, ma di valutare come una determinata voce e il tipo di recitazione possa adattarsi sia al carattere del personaggio sia al tono originale.
Siamo tutti coscienti di non essere professionisti, ma possiamo mettere in questa iniziativa una cosa che forse ad un professionista può mancare: la nostra passione per gli anime.

I risultati finali verranno passati alla DYNIT che formerà il cast proprio seguendo i risultati del sondaggio. Vi ricordiamo comunque che per questioni di produzione, DYNIT si riserva la decisione ultima di modificare la lista dei doppiatori.

Buon divertimento :)

CANDIDATURE

Thread della prima fase

GILBERTA CRISPINO

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Chrona da "Soul Eater"
Rod e Todd Flanders da "I simpson"

Buffo e inquietante sono le caratteristiche che la doppiatrice è riuscita a dare a Chrona di Soul Eater e potrebbe riuscire a ripetersi nel caratterizzare Kyubey. Non tutti però sono d'accordo nel porre Kyubey e Chrona sullo stesso piano.

Principali ruoli non anime:
Charisse (Jane McLean) in "Un amore all'improvviso"
Eve McClaren (Wendy Crewson) in "8 amici da salvare"

Principali ruoli anime:
Chrona in "Soul Eater"
Yuri Koigakubo in "Toradora!"

Primo utente a proporla: Rincewind86


LORETTA DI PISA

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Yuki Onosawa da "Tokyo Magnitude 8.0"
Alice Carroll da "Aria - The Animation"

Per quanto ogni doppiatrice possa riuscire a modulare la voce per avvicinarsi al timbro acuto e "androgino" allo stesso tempo di Kyube, la Di Pisa viene candidata perché è il suo timbro di voce naturale ad avvicinarsi molto a quello di Kyubey. Di contro però qualcuno considera la sua voce troppo dolce per interpretare il carattere freddo e impassibile di Kyubey.

Principali ruoli non anime:
Janet / Yatta2 (Saki Fukuda) in "Yattaman - Il film"
Amy Walker (Emily Tennant) in "Flicka 2"

Principali ruoli anime:
Yuki Onosawa in "Tokyo Magnitude 8.0"
Alice Carroll in "Aria - The Animation", "Aria - The Natural" e "Aria - The Origination"

Primo utente a proporla: DarkBahamut_87


LAURA LATINI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Boogiepop Phantom da "Boogiepop Phantom"
Rita da "Giù per il tubo"

Doppiatrice molto esperta, viene candidata per aver ben interpretato ruoli di personaggi freddi e calcolatori. Si ipotizza però possa non essere adatta ad esprimere allo stesso tempo anche quel tono all'apparenza carino che rende Kyubey unico.

Principali ruoli non anime:
Isabel Evans (Katherine Heigl) in Roswell
Lexie Grey (Chyler Leigh) in "Grey's Anatomy"

Principali ruoli anime:
Ranma Saotome (da ragazza) in "Ranma ½" (2^ parte, ediz. TV)
Minako Yurihara in "Boogiepop Phantom"

Primo utente a proporla: ~•Chø¢øla•Chan•~™


ILARIA STAGNI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net
Jiji da "Kiki - Consegne a domicilio"
Shippo da "Inuyasha"

La grande esperienza nel doppiare ruoli di animaletti magici e l'ironia che è in grado di instillare nella propria voce sono i punti di forza con cui potrebbe riuscire ad interpretare la duplice natura di Kyubey. Più volte viene citata la sua interpretazione del gatto Jiji in Kiki consegne a domicilio di Miyazaki, ma di contro Kyubey è qualcosa in più della "solita" mascotte da maghetta.

Principali ruoli non anime:
Bart Simpson ne "I Simpson"
Corky (Winona Ryder) ne "Taxisti di notte"

Principali ruoli anime:
Shippo in "Inuyasha" (1^ voce)
Shampoo in "Ranma ½"

Primo utente a proporla: Rincewind86

Mami TomoeSayaka MikiKyoko SakuraKyubeyHomura AkemiMadoka Kaname

Quale doppiatrice vorreste per Kyubey?