Voices for Madoka Magica Magica Banner

Aggiornamento del 30/09/2011:
Il sondaggio è terminato. I risultati saranno annunciati il 3 Ottobre 2011.

Con questa iniziativa in collaborazione tra AnimeClick.it e DYNIT viene data la possibilità ai fan di scegliere i doppiatori italiani del nuovo anime Mahou Shojo Madoka Magica.

A partire da questo momento e fino a tutto il 29/09/2011 potete votare tra le candidature proposte dicendo chi vorreste come doppiatrice italiana di Kyoko Sakura.

Kyoko Sakura original design

Kyoko Sakura original design (piccola)
Orgogliosa e anche un po' arrogante, Kyoko Sakura combatte le streghe con coraggio senza mai tirarsi indietro.

La doppiatrice originale è: Ai Nonaka.




DISCLAIMER SECONDA FASE

Le regole di questa seconda fase sono molto semplici: dovete votare una candidata tra quelle proposte o astenervi. Il sondaggio lo trovate in fondo a questa notizia.

Potete votare una sola volta. Una volta assegnato, il voto non può più essere cambiato. Se qualcuno sarà pescato a votare con più account, sarà bannato dal sito e i suoi voti saranno annullati.

Dovete possedere almeno 30 punti (che non verranno scalati) per votare. Si è scelta una soglia bassa per permettere anche ad utenti nuovi di iscriversi ed avere il tempo di votare, scoraggiando però chiunque volesse iscriversi con più account.

Le finaliste sono state selezionate valutando candidature, motivazioni, commenti e pollici senza però mai entrare nel merito del nome proposto. Abbiamo avuto una media di 60 candidature per personaggio che spaziavano tra 15-20 nomi, e, anche se questo ha comportato scelte dolorose ed esclusioni eccellenti, sono state portate a questa seconda fase soltanto le migliori 4 per ogni personaggio.

Per ogni doppiatrice proposta abbiamo cercato di mettere delle tracce il più possibile indicative. Ulteriori tracce d'esempio potete trovarle sul sito di AntonioGenna.net e nei commenti lasciati durante le fasi di candidatura.

Dato che non sarà possibile commentare e non saranno visibili i risultati parziali per non influenzare l'andamento del sondaggio, abbiamo voluto presentare un breve riassunto delle motivazioni date dagli utenti cercando di citare, ove possibile, anche i pareri contrari.
Non vanno però prese per oro colato. Tutte le considerazioni sulle voci indicate come giovanili, mature, dolci, roche, adatte o non adatte, sono opinioni singole e vanno considerate come tali.
Troviamo sia giusto dar spazio alle motivazioni date, ma vogliamo mettervi in condizione di valutare in autonomia.
Le schede con la carriera completa, i ruoli interpretati in passato e i brevi estratti audio sono tutte informazioni che abbiamo messo per aiutarvi ad effettuare la vostra scelta.
Inoltre i vecchi thread delle candidature rimarrano aperti per la consultazione e l'ulteriore discussione.

Vi invitiamo a non scegliere in base al nome più famoso o all'ammirazione per una particolare doppiatrice, ma di valutare come una determinata voce e il tipo di recitazione possa adattarsi sia al carattere del personaggio sia al tono originale.
Siamo tutti coscienti di non essere professionisti, ma possiamo mettere in questa iniziativa una cosa che forse ad un professionista può mancare: la nostra passione per gli anime.

I risultati finali verranno passati alla DYNIT che formerà il cast proprio seguendo i risultati del sondaggio. Vi ricordiamo comunque che per questioni di produzione, DYNIT si riserva la decisione ultima di modificare la lista dei doppiatori.

Buon divertimento :)

CANDIDATURE

Thread della prima fase

DOMITILLA D'AMICO

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Haruhi Suzumiya da "La malinconia di Haruhi Suzumiya"
Amelia Wil Tesla Saillune da "Slayers"

Il tono nasale e la comprovata versatilità sono i punti di forza più volte citati nell'adattabilità di questa doppiatrice al personaggio di Kyoko. Di contro il timbro di voce non riesce a mettere d'accordo tutti. Inoltre il fatto che sia stata usata spessissimo negli anime spinge più di qualcuno a preferirle voci meno inflazionate.

Principali ruoli non anime:
Mary Jane Watson (Kirsten Dunst) in "Spiderman 1-2-3"
Angela Hayes (Mena Suvari) in "American Beauty"

Principali ruoli anime:
Haruhi Suzumiya in "La malinconia di Haruhi Suzumiya"
Merle ne "I cieli di Escaflowne"

Primo utente a proporla: Nekoi Wishes


ILARIA GIORGINO

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Haruka Kaminogi da "Noein"
Chiharu Tanaka da "Lovely complex"

Più attiva in ambito teatrale che in quello del doppiaggio, Ilaria Giorgino viene citata per la sua timbrica vocale un po' "nasale" che preserverebbe il tono particolare di Kyoko. Proprio la sua estrazione teatrale viene citata come garanzia per la Kyoko più solare della seconda parte dell'anime. Di contro però qualcuno dubita che la sua voce si adatti bene a Kyoko e avanza anche l'ipotesi che sia ormai troppo matura per un ruolo da "ragazzina".

Principali ruoli non anime:
Ethel McRae (Kimberly Ardison) in "Ray"
Felicity (Katherine Parkinson) in "I Love Radio Rock"

Principali ruoli anime:
Queency Issa in "Brain Powerd"
Haruka Kaminogi in "Noein"

Primo utente a proporla: Rincewind86


ILARIA LATINI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Anemone da "Eureka Seven"
Flora da "Winx Club"

Indimenticabile soprattutto nel ruolo di Asuka in Evangelion dove riuscì ad interpretare magistralmente il lato tsundere e quello emotivamente fragile del personaggio. Di contro però sono passati molti anni da quel doppiaggio ed essendo coetanea della Giorgino, genera lo stesso tipo di dubbi.

Principali ruoli non anime:
Leigh Ann Watson (Katie Holmes) in "Killing Mrs. Tingle"
Cindy Campbell (Anna Faris) in "Scary Movie 1-2-3-4"

Principali ruoli anime:
Asuka Soryu Langley in "Neon Genesis Evangelion"
Anemone in "Eureka Seven"

Primo utente a proporla: Reborn-san


VERONICA PUCCIO

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Maka Albarn da "Soul Eater"
Nunnally Lamperouge da "Code Geass: Lelouch of the Rebellion"

È la più giovane del lotto delle candidate per Kyoko, più giovane anche della doppiatrice originale. Considerata molto somigliante al timbro vocale di Kyoko, ha ricevuto diversi apprezzamenti per le capacità interpretative, tanto che in Soul Eater diversi utenti la considerano anche superiore alla controparte originale. Qualcuno ritiene il timbro vocale un po' alto per Kyoko.

Principali ruoli non anime:
Luna Lovegood (Evanna Lynch) nei film di "Harry Potter"
Gerti Giggles (Emily Osment) in "Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti"

Principali ruoli anime:
Maka Albarn in "Soul Eater"
Eri Ninamori in "Flcl"

Primo utente a proporla: Rincewind86

Mami TomoeSayaka MikiKyoko SakuraKyubeyHomura AkemiMadoka Kaname

Quale doppiatrice vorreste per Kyoko Sakura?