Dopo la delusione del Golden Globe, arriva un'ottima notizia per lo Studio Ghibli: l'ultimo lavoro del regista Hayao Miyazaki Kaze Tachinu (Si alza il vento), è stato selezionato dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences nella cinquina finale per partecipare all'assegnazione dell'Oscar per l'Animazione 2014.

L'annuncio durante una cerimonia tenutasi al Samuel Goldwyn theater di Beverly Hills, tradizionale quartier generale dell'Accademy, anche Tsukumo del regista Shuhei Morita (Freedom, Kakurenbo), tratto dall'antologia animata diretta e coordinata da Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) Short Peace è stato ammesso alla selezione finale fra i corti di animazione.

Oscar 2014: 5 Nomination


Il film di Miyazaki dovrà vedersela con un gruppo di avversari di alto livello, fra i quali non c'è soltanto, nè poteva mancare, Frozen, dominatore dei botteghini di mezzo mondo, neovincitore del Golden Globe per l'animazione e che sembra aver già prenotato anche l'Oscar per la miglior canzone grazie all'incredibile successo della sua colonna sonora, ma anche il bel film francese Ernest & Celestine, una piccola meraviglia in 2D acquerellato e sceneggiato dal romanziere Daniel Pennac, ma fra i quali manca, ed è un'autentico colpo di scena, Monsters University.

Miglior film d'animazione

Best Animated Short

  • Feral "di Daniel Sousa e Dan Golden"
  • Get a Horse! "di Lauren MacMullan e Dorothy McKim"
  • Mr. Hublot "di Laurent Witz e Alexandre Espigares"
  • Possessions (Tsukumo) "di Shuhei Morita"
  • Room on the Broom "di Max Lang and Jan Lachauer."




Miglior brano originale

  • “Alone Yet Not Alone” tratto da Alone Yet Not Alone; Musiche di Bruce Broughton; testi di Dennis Spiegel
  • “Happy” da Cattivissimo Me 2; Musiche e testi di Williams Pharrell
  • “Let It Go” tratto da Frozen; Musiche e testi di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez
  • “The Moon Song” tratto da Her; Musiche di Karen O; Testi di Karen O e Spike Jonze
  • “Ordinary Love” tratto da Mandela: Long Walk to Freedom; Musiche di Paul Hewson, Dave Evans, Adam Clayton e Larry Mullen; Testi di Paul Hewson.

È la terza volta che Miyazaki ottiene una Nomination all'Oscar, una prima volta nel 2002 con Spirited Away, che poi vinse la statuetta, una seconda volta nel 2005 con il Castello Errante di Howl, comunque sia si può dire soddisfatto. I premi verranno assegnati il prossimo 2 Marzo 2014 sempre nella Città degli Angeli, nella stessa serata Paolo Sorrentino saprà se "La Grande Bellezza", a sua volta selezionato per l'Oscar come Miglior Film Straniero riuscirà a conquistare anche questa vittoria. Buona caccia a tutti.

Fonte Consultata:
AnimationMagazine