La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha rivelato i titoli dei lungometraggi fra cui verranno selezionati i concorrenti per l'assegnazione, il prossimo 3 marzo 2014 nell'ambito della cerimonia dell'86° Academy Awards a Los Angeles, dell'Oscar per il miglior film di animazione.

Oscar 2014


Ben 19 i titoli scelti in questa prima tornata, fra i quali spicca l'ultimo film del regista Hayao Miyazaki (che non partecipa alla selezione per il miglior film straniero), la bella prova di Hiroyuki Okiura già animatore chiave e regista di Jin-Roh, così come non possiamo ignorare l'affascinante film di Stéphane Aubier basato sull'opera di Gabrielle Vincent. Un caso a parte l'ultimo film dedicato alla saga di Puella Magi Madoka Magica, che il suo oscar lo ha già vinto al botteghino.

Entro il 16 gennaio verranno scelti i cinque film fra i quali film sarà selezionato il vincitore, considerando il passato, più volte film giapponesi di buon livello sono stati in gara per l'Oscar dell'Animazione ma solo Miyazaki con La città Incantata (Sen to Chihiro) è riuscito a vincere nell'ormai lontano 2003. È dunque forse utile ricordare che anche solo accedere alla fase finale delle nomination sarebbe da ritenersi una vittoria.

I film in Concorso
Quali di questi titoli vi piacerebbe vedere nella cinquina delle Nomination?

Da segnalare, per quanto riguarda la selezione per l'Oscar dedicato al Miglior Corto di Animazione come l'Academy abbia sorpreso un po' tutti scegliendo fra gli altri titoli Tsukumo del regista Shuhei Morita (Freedom, Kakurenbo) tratto dall'antologia animata diretta e coordinata da Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) Short Peace.



Lo scorso anno era toccato al primo episodio dell'antologia, Hi-no-youjin (Combustible) diretto personalmente da Otomo entrare nella preselezione.
In questo ambito il Giappone vanta la bella vittoria del regista Kunio Kato con il suo notevole La Maison en Petits Cubes (2009).

Fonti Consultate:
Collider
Animation Italy