Una delle figure più sfruttate dagli anime e manga (ma lo stesso si potrebbe dire per romanzi, film, fumetti ecc. ecc. di tutto il mondo) è senza dubbio quella che si potrebbe definire come la personificazione della sfortuna cosmica. Una sorta di novello Fantozzi sempre perseguitato da una nuvola nera, che non ha mai un momento di pace o qualcosa che vada per il verso giusto. Spesso questo tipo di figura va incontro ad una tragica fine, come se non bastasse l'aver vissuto una vita a dir poco miserabile.
 

Al riguardo Charapedia, con il suo 86esimo sondaggio, ha chiesto agli appassionati giapponesi (il 67.4 % dei votanti totali erano uomini, mentre il 72.1 % aveva meno di 30 anni) di indicare l'eroina miserabile più miserabile di sempre (definirla "l'eroina miserabile migliore di sempre" sarebbe troppo crudele). Ecco a voi la Top 20:
  1. Nagisa Furukawa (Clannad): 94 voti;
  2. Miki Makimura (Devilman): 102 voti;
  3. Lucy/Kaede (Elfen Lied): 105 voti;
  4. Yozora Mikazuki (Boku wa Tomodachi ga Sukunai): 111 voti;
  5. Tsubasa Hanekawa (Bakemonogatari): 120 voti;
  6. Sachi (Sword Art Online): 127 voti;
  7. Shirley Fenette (Code Geass): 128 voti;
  8. Akari Akaza (Yuru Yuri): 129 voti;
  9. Misuzu Kamio (Air): 131 voti;
  10. Mayuri Shiina (Steins; Gate): 150 voti;
  11. Index (A Certain Magical Index): 152 voti;
  12. Stella Loussier (Mobile Suit Gundam SEED Destiny): 157 voti;
  13. Sayaka Miki (Puella Magi ★ Madoka Magica): 163 voti;
  14. Sakura Matou (Fate/stay night): 179 voti;
  15. Ran Mouri (Detective Conan): 187 voti;
  16. Mami Tomoe (Puella Magi ★ Madoka Magica): 199 voti;
  17. Homura Akemi (Puella Magi ★ Madoka Magica): 202 voti;
3. Meiko “Menma” Honma (AnoHana): 237 voti;


2. Kotonoha Katsura (School Days): 286 voti;


1. Kaori Miyazono (Shigatsu wa Kimi no Uso): 325 voti.

La ferita emotiva inflittaci dal finale di Shigatsu wa Kimi no Uso è ancora relativamente fresca, quindi non è strano che Kaori Miyazono abbia vinto questa particolare classifica. Al secondo posto troviamo una rappresentante delle yandere, Kotonoha Katsura. Anche lei ha visto momenti difficili, quindi almeno questo secondo posto se lo merita. Poco da dire su Menma, al terzo posto, che ha visto la sua "tragica fine" non alla fine, ma direttamente all'inizio di tutto. Poi c'è il cast quasi completo di  Puella Magi ★ Madoka Magica, anime che ci ha insegnato che "da grandi poteri, derivano grandi fregature".

Tra le protagoniste che non hanno avuto la fortuna di rientrare tra le prime 20, ma le cui sfortune non sono passate inosservate dal pubblico, ricordiamo: Megumi Sakura (Gakko Gurashi!), per quanto si è prodigata per le sue studentesse anche se tutti le dicevano di non avere la stoffa per fare l'insegnante; Hana Midorikawa (Prison School), per quante ne ha passate per mano (mano?!?) di Kiyoshi; Tōka Kirishima (Tokyo Ghoul), vivere da ghoul cercando di integrarsi con gli umani non deve essere facile, se poi aggiungiamo i suoi problemi famigliari e il fatto che si affezioni a quel fortunello di Kaneki la situazione si complica; Chiyo Sakura (Gekkan Shoujo Nozaki-kun), avere una cotta per un mangaka che non fa altro che illuderti con il solo scopo di vivere esperienze per poter scrivere il suo shōjo manga non è un'esperienza piacevole.

La lista è ancora lunga, la potete trovare sulla pagina di Charapedia.


Fonti consultate:
SGCafe
Charapedia