Altra sorpresa dal secondo giorno di panel e annunci della Jump Festa '23 in corso in queste ore. E' in arrivo infatti un nuova serie tv anime basata su Blue Exorcist di Kazue Katō, shōnen manga d’azione a sfondo soprannaturale serializzato su Jump SQ. dal 2009 e giunto di recente al suo 28° volume, da noi edito da Planet Manga.

 
 
La storia ci trasporta in un universo parallelo, dove due mondi, Assiah e Gehenna, coesistono l’uno nell’ombra dell’altro: il primo, in apparenza indistinguibile dalla nostra realtà, ospita gli umani; il secondo, avvolto da una fitta cappa di mistero, è dominio dei demoni. Tuttavia, tramite il controllo di esseri viventi e non, questi ultimi sono capaci di entrare nel mondo umano. Ed è così che i giorni tranquilli di Rin, adolescente orfano adottato con il fratello minore Yukio dal prete esorcista Shiro Fujimoto giungono al termine. Rin scopre infatti di essere il figlio di Satana, re dei demoni, intenzionato a usarlo come veicolo per assumere forma e imporre il proprio dominio su Assiah. Ma Rin non è intenzionato ad accettare questo fato, soprattutto dopo la tragica perdita di Padre Fujimoto. Da allora, seguendo le tracce dell’identità fino ad allora nascosta di Yukio, decide di studiare per diventare un esorcista e prendere in mano le redini del proprio destino.

Visual della nuova serie anime

blue exorcist anime.jpg


La stessa Kazue Kato  celebra questa notizia con una illustrazione su Twitter
 


Il manga era già stato adattato nel 2011 da A-1 Pictures e trasmesso sulla rete MBS con 24 gli episodi, che coprono i primi 14 capitoli del manga. L’insufficienza di materiale cartaceo per la trasposizione tuttavia si fa sentire con contenuti inventati ad hoc che a partire dall’episodio 17 sfruttano il nome dell’opera per introdurre un arco inventato ex-novo.

Nel 2012 si prosegue con il filone originale, con l’uscita del film Gekijouban ao no Exorcist. Protagonisti qui sono il potente esorcista Cheng Long e il piccolo Usamarou, un demone dalle sembianze di bambino affidato a Rin affinché se ne prenda cura. Le vicende del film, per quanto originali, non entrano tuttavia in contrasto con il vero prosieguo della storia come gli ultimi episodi dell’anime, il che fa riscuotere alla produzione il favore del pubblico e in qualche modo rimedia agli errori compiuti in precedenza.

In seguito, nel 2017, A-1 Pictures, affiancata da un comitato di produzione che conta Aniplex e la stessa Shueisha tra le sue fila, decide di continuare la storia originale laddove la prima serie si era fermata: nasce così il nuovo adattamento Kyoto fujouou Hen, 12 episodi che riprendono la storia esattamente dal sedicesimo episodio della prima serie, e traspongono uno degli archi più lunghi e importanti del manga, quello dedicato al demone Re dell’Impurità, dove Rin finalmente abbraccia in pieno i suoi poteri demoniaci.


Fonte consultata:
Anime News Network