E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 

MIGLIOR VOLUME UNICO


Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
 
Look Back
 
Fujino è una studentessa di quarta elementare che disegna un manga per il giornale della scuola. Per la sua bravura è diventata la protagonista della classe, ma un giorno le viene detto che anche Kyomoto, una studentessa che si rifiuta di venire a scuola, vorrebbe presentare un manga per quel giornale...

Look Back è la dichiarazione d'amore di un uomo nei confronti della vita, di se stesso ma soprattutto nei confronti dei manga. Un messaggio puro, forte, doloroso, universale, che tocca i cuori di chiunque abbia mai amato davvero qualcosa. La sensazione che si ha è quella che lui sia riuscito in 140 tavole a esprimere quello che in tantissimi hanno dentro al proprio cuore, sempre rimanendo fedele a se stesso. Se i manga sono prima di tutto emozione, Look Back, questa emozione, riesce a esprimerla perfettamente. (Alex Ziro)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Volume Unico:

2013: After the Tempest, in Late Summer (Flashbook Edizioni)
2014: K-On! Highschool (J-POP)
2015: Non mi farò coinvolgere (Flashbook Edizioni)
2016: Il giardino delle parole (Star Comics)
2017: Storia di una Geisha (J-POP)
2018: your name. (J-POP)
2019: your name. Another Side: Earthbound (J-POP)
2020: La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness (J-POP)
2021: A cena con la strega (Star Comics)
2022: My Broken Mariko (J-POP)
 

Quali sono i migliori volumi unici del 2022?


MIGLIOR SERIE BREVE


Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in pochi volumi. Tra quelle terminate nel 2022, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
 
Adabana
 
Una piccola cittadina viene sconvolta da un efferato omicidio la cui vittima è Mako Igarashi, una studentessa delle superiori. A consegnarsi alla polizia come autrice del delitto è Mizuki Aikawa, una compagna di classe di Mako. Tuttavia qualcosa non torna nella sua confessione... Poco a poco emergerà il segreto che si cela dietro queste due ragazze.

I disegni di Adabana sono molto curati, i visi sono talmente espressivi che spesso parlano più di ogni parola che possano dire con la loro bocca, uno sguardo sofferente e triste crea un’immediata empatia con il lettore. Ci sono alcuni tocchi di classe come la presenza di alcune tavole identiche e completamente diverse fra il primo e secondo volume che non sfuggiranno ai lettori più attenti. Il tratto è un punto di forza innegabile della storia, tutte quelle emozioni sono catturate e trasposte con fedeltà. Si ride, si piange e noi con loro…
L’autrice non risparmia la rappresentazione esplicita del dolore. Il sangue si vede, schizza, sporca, vi sono scene di sesso e c’è altro. Tutto non risulta mai eccessivo, sempre giustificato e pertinente a quanto si mostra. Sono scene necessarie ma che possono o, in alcuni casi, devono, disturbare il lettore.
L’edizione offerta da Dynit è pregevole. L’opera è composta da tre volumi di oltre 200 pagine, le cui dimensioni sono di 18.9 x 26.4 cm, per un prezzo di copertina di 12.90 €. Da notare che solo le prime tre pagine del primo volume sono a colori. Esiste la possibilità di comprare il cofanetto contenente i tre volumi senza sovraprezzo.
Scritto e disegnato dall’ex idol NON, da un soggetto ideato da suo marito, Dai Tezuka, Adabana è un’opera attenta ai dettagli, che sa far appassionare e coinvolgere, una storia veloce, intelligente e profonda capace di fondere due generi molto diversi: un thriller psicologico che lo si potrebbe accostare a The Killer Inside ma che per via dei temi drammatici trattati risulta più simile a un manga come Randagi.
I fiori effimeri non sono mai stati così belli. (Focasaggia)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Serie Breve:

2013: Durarara!! (Star Comics)
2014: Opus (Planet Manga)
2015: Wolf Children (Planet Manga)
2016: 5 cm al secondo (Star Comics)
2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Erased (Star Comics)
2019: Voglio mangiare il tuo pancreas (Dynit)
2020: Il prezzo di una vita (J-POP)
2021: Astra Lost in Space (Star Comics)
2022: Randagi (J-POP)

Quali sono le migliori serie brevi del 2022?


MIGLIOR FINALE


Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono a naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2022, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?
 
Wotakoi finale
Wotakoi finale Variant
 
La commedia sentimentale ha come protagonista Narumi, una office lady con un lato fujoshi nascosto, e la sua impacciata relazione con il suo affascinante collega Hirotaka, che è altrettanto otaku... per i videogiochi.

Wotakoi è il manga che tutti noi "otaku" avevamo bisogno di leggere. Narumi e Hirotaka ci hanno accompagnato per 11 volumi facendoci scoprire la bellezza del condividere le proprie passioni con il partner. Anche se gli interessi della coppia non sempre coincidono, i due comprendono le "ossessioni" dell'altro e si premurano di farne parte, per piacere dell'amato/a e per scoprirne sempre più aspetti. Ad accompagnarli ci sono il bel Kabakura e la frizzante Koyanagi, otaku anche loro seppur in misura e in maniera diversa. Nonostante la struttura episodica, il manga di Wotakoi scorre e diverte per tutta la sua durata, con tante trovate geniali e particolarissime. E' pur vero che molti riferimenti alla cultura giapponese sono poco comprensibili a noi occidentali, ma Planet Manga ha fornito in ogni volume una corposa serie di note utili a conoscere e scoprire la cultura otaku del Giappone.
Wotakoi è quindi il manga perfetto per celebrare le passioni, anche quelle apparentemente più strambe, senza rendere ridicoli i suoi personaggi, ma anzi, umanizzandoli e facendoli sentire vicinissimi al lettore.
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Finale:

2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Assassination Classroom (Planet Manga)
2019: Rocky Joe Perfect Edition (Star Comics)
2020: Tokyo Ghoul:re (J-POP)
2021: Fruits Basket (Planet Manga)
2022: L'attacco dei giganti (Planet Manga)

Quali sono i migliori finali fra i manga terminati nel 2022?


MIGLIOR COVER


Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.

Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2022? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.
 
Nuvole a Nordovest 1
 
Kei Miyama è un diciassettenne detective freelance che lavora in Islanda. Dopo la scomparsa di suo fratello, sua zia e suo zio, viene risucchiato in un mistero che dovrà risolvere a ogni costo.

Uno dei temi chiave del manga Nuvole a nord-ovest sono sicuramente le bellezze dell'Islanda e l'autrice, in questa cover del primo numero, riesce a rappresentarli alla perfezione: la libertà dei gabbiani, le distese sconfinate, le montagne e il cielo azzurro di una terra solo apparentemente inospitale. Al centro il protagonista Kei e il suo fidato fuoristrada, con uno sguardo che sembra voler invitare il lettore ad accompagnarlo in questo suo viaggio nell'isola. I colori tenui e l'attenzione ai dettagli rendono l'immagine una vera e propria cartolina e ci fanno quasi venir voglia di partire al più presto per la fredda Islanda. Ancora una volta Aki Irie riesce a stupire con il suo stile poetico e onirico, in un'illustrazione che trasuda di fascino ed emozioni.
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Cover:

2018: Children of the Whales 2 (Star Comics)
2019: Made in Abyss 3 (J-POP)
2020: The promised neverland 12 (J-POP)
2021: Girl from the Other Side 9 (J-POP)
2022: Bakemonogatari - Monster Tale 9 (Star Comics)

Quali sono le più belle cover del 2022?


MIGLIOR NOVITÀ


Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese.
 
My Dress-Up Darling
 
Wakana Gojou è un liceale di quindici anni che in passato è stato traumatizzato a causa delle sue passioni. Questo incidente l'ha trasformato in un recluso, finché un giorno non ha incontrato Kitagawa, una gyaru molto socievole che è il suo completo opposto. Presto i due si trovano a condividere le loro passioni, facendo nascere un rapporto piuttosto bizzarro.

My Dress-Up Darling è una serie manga che mostra subito quali sono le sue qualità e le sue finalità in modo abbastanza preciso, scegliendo sapientemente il suo target di riferimento. Ma, sempre se riuscite a superare la barriera dell’ecchi e di certi cliché tipici del genere, potete tranquillamente dare una chance a questa romcom anche se le romcom non sono il vostro pane quotidiano. Come manga riesce a mantenersi il più aperto possibile a dei lettori più generalisti grazie alla sua semplicità e, in particolare, alla sensibilità con la quale affronta certe tematiche vicine un po’ a tutti quanti. E se siete interessati al mondo del cosplay, avete anche un buon incentivo in più! È una lettura scorrevole e divertente che è in grado di ritagliarsi il suo spazio. J-POP ha dimostrato ancora una volta che è giusto investire nel genere delle commedie romantiche, il quale continua incessantemente la sua ascesa. Non vi rimane che farvi ammaliare pure voi dal fascino incontenibile di Marin! (tenshi5100)
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Novità:

2013: L'attacco dei Giganti (Planet Manga)
2014: Jammin' Apollon (Planet Manga)
2015: The Seven Deadly Sins (Star Comics)
2016: A Silent Voice (Star Comics)
2017: One-Punch Man (Planet Manga)
2018: Children of the Whales (Star Comics)
2019: The Promised Neverland (J-POP)
2020: Beastars (Planet Manga)
2021: Spy x Family (Planet Manga)
2022: Frieren - Oltre la fine del viaggio (J-POP)

Quali sono le migliori novità manga del 2022?


MIGLIOR RIPESCAGGIO


Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali.
 
Claymore New Edition
 
Le claymore sono impavide guerriere semiumane dalle pupille argentee, sempre a caccia dei mostruosi Yoma. Claire è una di loro. Chiamata a eliminare i mostri che devastano un villaggio, la ragazza dal sangue demoniaco uccide il penultimo superstite di una famiglia ‘demonizzata’.

Claymore è una delle opere dark fantasy più importanti del panorama giapponese e non solo, capace di risultare moderna nonostante ormai abbia più di 20 anni, riuscendo a portare temi e personaggi che non sono sbiaditi nel corso del tempo ma che forse risultano ancora più lucenti. Un po' vittima di paragoni che hanno spostato il focus dell'attenzione altrove, Claymore è la storia di una lunga vendetta, quella di Clare nei confronti di chi le ha distrutto la vita e la ha tolto l'unica cosa alla quale potesse aggrapparsi.
Yagi più di vent'anni fa è riuscito a creare un'opera capace di parlare con ogni tipo di lettore, che dona il ruolo di protagonista a dei personaggi femminili forti, sia fisicamente che mentalmente, ma senza stare appresso a retoriche propagandistiche, semplicemente prendendo atto che sono loro le uniche che possono gestire questa forza e questo potere (per motivi che verranno spiegati più in avanti). Anche senza alcun tipo di proclame è chiaro quanto sia importante vedere queste donne brandire queste armi e soffrire, lottare, farsi valere.
Voi che lo dovete iniziare, che state per iniziarlo, sappiate che vi troverete a seguire un cammino di vendetta e odio pieno di dolore ma anche pieno di personaggi magnifici con le loro storie, mostri semplicemente pazzeschi (perché il tratto migliora e di tantissimo andando avanti) e che vi farà sperare di averne ancora di più. (Alex Ziro)

Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Ripescaggio:

2013: Tutor Hitman Reborn! (Star Comics)
2014: Devilman Ultimate Edition (J-POP)
2015: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2016: Maison Ikkoku Perfect Edition (Star Comics)
2017: Ushio e Tora Perfect Edition (Star Comics)
2018: Ranma 1/2 New Edition (Star Comics)
2019: I tre Adolf (J-POP)
2020: Slam Dunk (Planet Manga)
2021: Le rose di Versailles - Lady Oscar Collection BOX (J-POP)
2022: Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition (Planet Manga)

Quali sono i migliori ripescaggi manga del 2022?


MIGLIOR EDITORE


Continua la striscia positiva di J-POP Manga, per la sesta volta consecutiva considerato il miglior editore italiano di manga dall'utenza del sito.
 
 
Albo d'oro miglior editore
2007: Planet Manga
2008: J-POP
2009: J-POP
2010: Star Comics
2011: Star Comics
2012: Star Comics
2013: Star Comics
2014 - 2016: Non Assegnato
2017: Star Comics
2018: J-POP
2019: J-POP
2020: J-POP
2021: J-POP
2022: J-POP

Quali sono i migliori editori manga del 2022?


Di seguito riepiloghiamo tutti i vincitori dei NekoAwards 2022.
 
MIGLIOR...
EDITORE
J-POP Manga Star Comics Panini Comics
VOLUME UNICO
Look Back Girl From the Other Side - Dear Until I Meet My Husband
SERIE BREVE
Adabana Showa: una storia del Giappone Sword Art Online - Project Alicization
FINALE
Wotakoi Card Captor Sakura Spice and Wolf
COVER
Nuvole a Nordovest 1 Adekan 13
Miroirs
RIPESCAGGIO
Claymore New Edition Rurouni Kenshin Perfect Edition Neon Genesis Evangelion Collector's Edition
NOVITÀ
My Dress-Up Darling - Bisque Doll Kaiju No. 8 Call of the Night
 
 
J-POP 2 3 2
STAR COMICS 2 3 1
PLANET MANGA 1 0 2
DYNIT 1 0 0
MAGIC PRESS 0 1 0