Si potrebbe pensare che "Fumoffu" sia il solito spin off umoristico di una serie seria, ma non è così. Questo è realmente "Full Metal Panic", in quanto il manga alterna situazioni comiche a situazioni leggere e, nella trasposizione animata, si è voluto, probabilmente con vantaggio, riunire in due serie separate. Avremo perciò dodici episodi di puro umorismo, anche se sarebbero di più perché molti sono costituiti da due mini avventure in una sola puntata. Sosuke compirà i disastri più inimmaginabili nella vita scolastica mentre noi spettatori, oltre a divertirci, potremo vedere all’opera i vari compagni di scuola appena intravisti nella serie classica e unirci così più profondamente alla saga di "Full Metal Panic". Anche il suo rapporto con Kaname si approfondirà, così come il triangolo con Tessa, come vederemo nella dilogia di "L’arrivo in Giappone della dea". Certo, non ci saranno chissà quali riflessioni, ma le risate non mancheranno. Davvero un evergreen che si rivede sempre volentieri e da vedere assolutamente se non l’avete ancora visto. Ottima regia, bella grafica dai colori caldi, splendida opening, sufficiente ending.
Voto, con un pizzico di generosità otto, visto che è più difficile far ridere che far piangere.

MIrco Paggetta

Nel mio rewatch in attesa della quarta stagione di "Full Metal Panic", sono naturalmente passato per "Fumoffu": la serie come sanno tutti parla dei periodi in cui Sousuke non è in missione e si dedica alla protezione di Kaname nell'istituto Jindai.
Molti dicono che sia uno spin-off, ma in realtà questa serie è importantissima per lo sviluppo del rapporto tra Kaname e Sousuke, non a caso in origine nelle novel molti di questi eventi erano incastrati col resto della trama.
Dopo questa premessa, posso dire che questa è la serie comica migliore di sempre, meglio sicuramente del 90% delle sitcom che passano in tv: ha situazioni veramente esilaranti, si capiscono finalmente i personaggi primari e secondari a 360 gradi, poi ci sono citazioni cinematografiche e non solo.
Per godervela dovete vedere anche la prima naturalmente, ma vi assicuro che poche serie vi faranno ridere come questa.

Spoiler: Molti non lo sanno ma dopo il finale della storia (dico proprio di tutta la storia di "Full Metal Panic"), sono state pubblicate altre quattro storie comiche ambientate dopo il finale, quindi si può dire che il vero finale di "Full Metal Panic" sia in stile "Fumoffu", chissà se lo vedremo mai dopo la quarta stagione in onda nel 2018.

edgofglory

Messa momentaneamente in ghiaccio la trama principale, "Fumoffu!" si concentra sulla vita quotidiana di Kaname e Sousuke, intervallata da momenti molto divertenti e altri imbarazzanti creati dall'educazione militare del giovane sergente, quasi mai in grado di leggere la situazione come un normale ragazzo del liceo. Tali situazioni creeranno risate a non finire, ma in alcuni tratti ci sarà spazio anche per qualche momento più serio, in cui l'alchimia tra i protagonisti raggiungerà vette molto alte, andando a puntellare ulteriormente il rapporto già molto forte che li lega (e che avrà un ulteriore step in "The Second Raid"). In alcuni episodi ci sarà spazio anche per i personaggi secondari, soprattutto per i compagni di scuola della quarta sezione del secondo anno, oltre a qualche nuova comparsa. Saranno invece meno presenti i soldati della Mithril amici di Sousuke, che però diranno la loro in un paio di puntate, in attesa di "The Second Raid". Comparto musicale di ottimo livello, trascinato soprattutto dalla sigla iniziale, e qualità grafica con poche pecche. Numerose le citazioni nel campo cinematografico ("Full Metal Jacket" tra i titoli meglio ricordati) e anche nello stesso ambito animato ("Neon Genesis Evangelion" il più richiamato). Tolto qualche episodio leggermente sottotono, le risate saranno abbondanti, andando a esaudire alla grande gli obiettivi iniziali della stagione. Ovviamente è un titolo da vedere per i fan della serie, specialmente per gli affezionati a Kaname e Sousuke, mentre chi è rimasto più attratto dal volto fantascientifico e fantapolitico dell'opera avrà meno interesse e dovrà attendere "The Second Raid" per lo sviluppo desiderato. Voto finale: 8,5.

Eoin

“Full Metal Panic? Fumoffu” è una serie d’animazione giapponese del 2003 costituita da diciassette episodi di durata variabile, spin-off della celebre “Full Metal Panic!”.

L’anime, privo di trama, segue piuttosto le (dis)avventure scolastiche di Kaname e Sagara, coadiuvati da vecchie conoscenze e nuovi arrivi, in un contesto tecnicamente più distensivo ma, in realtà, bizzarramente più frenetico e folle di quanto visto nella serie principale.
L’incapacità del giovane mercenario di approcciarsi alla popolazione civile e agli eventi più comuni della vita di tutti i giorni viene estremizzata a livelli difficilmente immaginabili, rendendolo spesso la vittima designata delle inclementi sferzate di Kaname, armata di micidiali ventagli di carta.

Corse per il pranzo a scuola, compiti dimenticati, scontri con bande di teppisti, gite alle terme... Ogni episodio, la cui durata può essere pari alla metà o alla totalità di quella canonica, parte da presupposti comuni, abusati, addirittura, ma è arricchito da una comicità demenziale e assurda, in cui gag visive e verbali si susseguono le une alle altre con un ritmo serratissimo, che quasi lascia senza fiato lo spettatore, stremato dalle troppe risate.
L’assenza di tensione e di spietati antagonisti permette ai personaggi di esprimere un range di emozioni più omogeneo e umano allo stesso tempo: per quanto Sagara sia sempre il soldato tutto d’un pezzo che non può muovere un passo senza imbracciare pistole e scagliare bombe a mano contro soggetti “ostili”, è stato piacevole osservarlo in un ambiente estraneo, alle prese con situazioni a lui sconosciute, in preda a sentimenti di imbarazzo, confusione, gelosia e determinazione; di Kaname è possibile apprezzare la forza, la testardaggine, gli sprazzi di feroce follia, così come la sua infatuazione per Sagara, qui esplorata in attimi incantevoli, per quanto stereotipati; i personaggi secondari, vecchi e nuovi, sono piuttosto marginali e sono identificati più per il ruolo svolto (migliore amica, presidente del consiglio studentesco, insegnante, rivale in amore) che per la loro personalità, ma riescono comunque a divertire e intrattenere alla perfezione.

Il comparto tecnico è di tutto rispetto: le animazioni sono estremamente plastiche e veloci, e si prestano ad essere seguite da una regia in cerca di soluzioni dinamiche. La grafica è più semplice e pulita e conserva il gradevole character design della serie principale, questa volta accostato a colori più chiari e vivi e ad un uso più frequente di un esilarante deformed. I fondali, discretamente vari, sono sufficientemente dettagliati e adatti a trasformarsi in autentici campi di battaglia nel giro di pochi minuti.
La colonna sonora è piuttosto orecchiabile, ma a distinguersi è perlopiù la sigla d’apertura, un brano coinvolgente valorizzato da immagini molto graziose e ottime animazioni. Adeguatamente sopra le righe è anche il doppiaggio originale, di grande impatto e in grado di accompagnare senza sbavature la comicità più fisica.

“Full Metal Panic? Fumoffu” è, senza ombra di dubbio, una delle commedie, scolastiche e non, più divertenti che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. I tempi comici, la velocità delle gag e delle battute, i personaggi fuori di testa, tutto contribuisce a far dimenticare i cliché e le premesse banali della serie e dei suoi episodi (quasi esclusivamente autoconclusivi), dando vita a un’opera praticamente indimenticabile e che non risulta datata, ma, anzi, sembra ancora più fresca e appassionante di altri prodotti recenti.
Consigliata anche ai non fan dell’anime principale.

Otaku moderato

Con il suo bizzarro mix di commedia scolastica e contesti bellici, Full Metal Panic divenne in breve tempo uno dei successi più famosi degli ultimi tempi.Oltre alla serie principale, Shoji Gato pubblicò, tra un capitolo principale all’altro, dei racconti brevi con ambientazione scolastica, mettendo l’accento sulla componente comica.E proprio su questi racconti brevi, che la Kyoto Animation decide di puntare sul loro (almeno credo) primo adattamento animato di una light novel, ed ecco quindi Full Metal Panic? Fumoffu!.

Occhio agli spoiler

Da quando e arrivato Sousuke Sagara, al liceo Jindai di Tokyo (che è realmente esistente a quanto si dice in giro) non vi è mai un attimo di pace, dal momento che arrivano sempre rapporti di esplosioni, episodi di armi spianate, e altri pandemoni degni di uno scenario di guerra, e il problema e proprio Sagara, dal momento che il suo comportamento da fanatico di roba militare e perenne fonte di fastidio, unito a momenti di utilità per via di queste sue esperienze, e l’unica persona capace di rimetterlo “in riga” è la capoclasse, nonché compagna di classe di Sousuke, Kaname Chidori.
Ma nessuno, a parte Chidori, sa che Sousuke viene da un organizzazione di Mercenari, (La Mithril, dove Sousuke occupa il ruolo di sergente) che gli ha dato l’incarico di proteggere Chidori poiché custodisce dei segreti militari molto avanzati, ma per Sousuke, che fin da bambino a vissuto solo nei campi di battaglia, l’accettazione dell’incarico gli ha aperto le porte in una realtà a lui sconosciuta in cui ora dovrà dare a fondo a tutte le sue capacità per adattarsi a questo nuovo ambiente, che si rivelerà per lui il campo di battaglia più difficile che abbia mai calcato.
L’anime di fatto e incentrato tutto sulle Gag paradossali in ambiente scolastico, dove per Sousuke tutto ciò che non conosce viene scambiato come una possibile minaccia per la sua missione che lo porteranno più volte a mettersi nei guai con la sua “protetta”, coinvolgendo spesso anche i suoi compagni di classe, anche se in alcuni frangenti l’esperienza militare di Sagara tornerà molto utile, complice anche il fatto che in certi frangenti, molte possibili minacce dovranno fare i conti con lui e con la sua ultima trovata: Bonta-Kun, un pupazzo di una mascotte di un parco di divertimenti, trasformato in un esoscheletro da combattimento.
Essendo ambientato nel contesto scolastico del liceo Jindai, verranno approfonditi molti dei personaggi messi un po’ da parte nella serie principale, come i compagni di classe dei protagonisti: tra cui la migliore amica di Kaname Kyoko, sempre armata di mini-fotocamera, l’appassionato di tecnologia Shinji Kazama, l’eccentrico Honodi, oltre a nuovi personaggi come il responsabile degli studenti Atsunobu, uno dei pochi a guardare Sousuke non come un guerrafondaio. Ma ovviamente avremo la possibilità di rivedere vecchi volti della Mithril come Kurz, Melissa, e Tessa, dove mostrerà il suo “vero” lato di adolescente quando non deve rivestire la posizione di colonello, oltre a mettere in evidenza il rapporto di amicizia/rivalità con Kaname.
Kyoto Animation in questa serie comincia a mostrare la sua capacita in ambito di ambientazioni, davvero molto curate e brillanti, quasi realistiche, ottime animazioni (pur non mancando un po’ di fanservice), ottime musiche, che alternano musiche demenziali con fanfare pseudo-militari, e ottimi doppiaggi – italiano compreso-, pur non privi di doppi-sensi ed espressioni volgari, come nel caso in cui Sousuke tenta di rimettere piede alla squadra di Rugby urlando insulti e volgarità uniti a termini talmente pesanti a profusione, ovviamente bippate con risultati da spaccarsi in 2 dalle risate. Da un anime commedia ci si aspetterebbe poi un opening demenziale, con immagini altrettanto assurde, finendo invece per trovare l’opposto, ovvero di una opening con immagini e musica degna di un anime romance davvero bellissima.
Se avete amato la serie originale, e volete vedere il suo lato comico, ecco qua ciò che fa per voi.

SmartGuy89

<b>Attenzione: presenza di spoiler</b>

Poteva esserci la pioggia, poteva esserci il sole, ma il sabato pomeriggio del 2005 io, dopo pranzo, dovevo vedermi "FMP? Fumoffu"a tutti i costi. E per un motivo: preferisco gli anime comici con le situazioni da commedia scolastica, piuttosto che quelli seriosi ed action, essendo, da una parte, cresciuto con "Ranma" su TMC negli anni '90 e, dall'altra, avendola vista al'età di quindici anni, potendomi quindi immedesimare nei personaggi con più facilità!

Mascotte di questa serie è il buffo Bontakun: una mascotte di un parco di divertimenti che Sosuke prenderà come costume, trasformandolo in una super tuta da combattimento... Ma mantenendo l'aspetto di pupazzo 'morbidoso', pacioccone e kawaii, a cui installerà un filtro per la voce che (in stile "Pokémon") lo farà esprimere con una sola parola: Fumoffu (da qui il titolo).
Queste avventure comiche di Kaname e Sosuke (in missione non per la Mithril ma per il consiglio studentesco o alle prese con la loro vita di tutti i giorni) mi hanno divertito con la riproposizione di triangoli amorosi, equivoci e vita scolastica a me tanto cari, e soprattutto per una cornice sempre inverosimile ma anche più realistica (gli episodi del rugby e della gara di rimorchio sono i miei preferiti), in cui l'ingenuità di Sosuke e il suo essere un maniaco del mondo militare sono molto spesso la causa scatenante delle gag, insieme a molti altri personaggi dal quoziente intellettivo molto basso, sia vecchi (per esempio, il mitico Kurtz) che nuovi, per lo più compagni di scuola dei nostri protagonisti veramente fuori di testa (l'unico veramente intelligente qui è il machiavellico presidente del consiglio studentesco), come il nuovo rivale in amore di Sosuke: Tsubasa, il presidente figo ed orbo del club di karate che imita le mosse dei Cavalieri dello Zodiaco, e che Sosuke atterrerà sempre con un colpo di pistola!
L'edizione italiana è molto fedele ai contenuti originali, anche se forse bisognerebbe cercare di prendere le distanze da espressioni come "piccola Kana" o "signor Sagara" (anche se nel caso di Tessa posso capirlo) che nella nostra lingua, in in un contesto come quello scolastico suonano strane (a mio parere per questo tipo di anime meglio un adattamento alla "Lamù", senza suffissi onorifici e al massimo con l'uso dei cognomi!). Presenta però la particolarità di avere un episodio speciale riempitivo dal titolo "Full Metal Panic Pandemonium", collage di momenti comici degli episodi della prima serie come "speciale natalizio" del 2005.

Se amate gli anime scolastici e avete amato i personaggi di "Full Metal Panic", questa è dunque la serie che fa per voi!
Leggera, ben adattata e divertente, ottima per passare un pomeriggio a casa e farsi quattro risate!

ryo79

Full Metal Panic? Fumoffu si può considerare una specie di spin-off di Full Metal Panic!; l'ambientazione drammatico fantascientifica è stata accantonata in favore di una commedia scolastica caratterizzata da una serie di gag divertentissime e situazioni al limite dell'assurdo. Non esiste una vera e propria trama di fondo, ma ogni episodio è autoconclusivo, fatta eccezione per L'arrivo in Giappone della dea che è diviso in due capitoli. Dopo le disavventure della serie precedente, Chidori è tornata al liceo Jindai, dove ha ripreso la sua normale vita da studentessa. Assieme a lei c'è l'onnipresente sergente Sagara, che si è iscritto al suo stesso liceo per proteggerla. Purtroppo, essendo cresciuto nei campi di battaglia, non riesce assolutamente ad adattarsi ad una vita da civile, il che lo porta a interpretare banali situazioni di vita quotidiana per improbabili pericoli ed a reagire sempre in maniera spropositata, con tutto quello che ne consegue.

Per certi versi, Fumoffu non è un vero e proprio continuato della serie precedente, e può essere apprezzata anche da chi non ha visto quest'ultima, che al massimo si perderà qualche citazione. Viene dato maggior spazio ai compagni di classe di Sagara e Chidori, introducendo nuovi personaggi. Oltre a Kyoko, Mizuki e Kazama vengono introdotti anche altri compagni di scuola come Issei Tsubaki, il capo del club di karate; Ren Mikihara, figlia di uno strampalato boss della yakuza; e l'imperturbabile Atsunobu Hayashimizu, presidente del consiglio studentesco, che darà man forte a Sosuke nei suoi strampalati ragionamenti. Fanno inoltre la loro comparsa anche alcuni membri della Mithril: Melissa, Kurz, Tessa, il maggiore Kalinin e il tenente colonnello Mardukas (che farà sudare non poco Sagara).

Ad un certo punto della serie, per nascondere la sua identità Sosuke requisisce un costume da Bonta-kun, il pupazzo-mascotte di un parco di divertimenti (già intravisto nella prima serie), e lo trasforma in una armor suit da combattimento. Oltre ad una serie di dispositivi degni di un Arm Slave, Sosuke installa anche un modificatore vocale che camuffa la sua voce.......purtroppo qualunque cosa dica ne esce un verso incomprensibile (anche se a volte non sembra) da cui è tratto il titolo della serie: "Fumoffu". Alcune scene di Fumoffu rielaborano in chiave comica altri anime di successo come GTO, Sayuki, Sei in arresto e Saint Seya, ma anche film come 007, Matrix e Full Metal Jacket, per non parlare delle anticipazioni in stile A-Team. Sempre molto belle le sigle cantate da Mikuni Shimokawa: l'opening "Sore ga, Ai deshou?" e l'ending "Kimi ni Fuku Kaze". Questo è uno degli anime più divertenti degli ultimi anni, il tutto supportato dal bel character design e da un ottimo livello delle animazioni, che non cala mai per tutta la durata della serie e rende la visione estremamente piacevole.

Tofone8

Dopo averci portato in un mondo action/fantascentifico, ecco che Full Metal Panic prende una derivazione completamente diversa, con questo Fumoffu?! Non più combattimenti tra Arm Slave, bensì solo commedie demenziali scolastiche a sfondo romantico. Una scelta azzeccata?

Partiamo col dire che il livello tecnico è essenzialmente lo stesso di FMP originale, con i suoi pregi e difetti, mancando però della potenza delle scene di combattimento, di cui a volte sentiamo la mancanza, anche solo in chiave umoristica.
Tolto il dente tecnico, passiamo al resto, alla trama ad esempio: che come nella maggior parte degli anime demenziali non esiste. Non che questo sia un problema, anzi. Quasi ogni puntata è divisa in due capitoli non connessi tra di loro, che permettono una fruizione veloce ed immediata del prodotto, permettendo di infarcire l'episodio di situazioni demenziali e paradossali senza dover sfruttare fino alla nausea un ambiente o una situazione.
E detto questo non resta molto da dire, dato che questo spin-off della serie regolare non si propone alcuno scopo se non quello di divertire ed intrattenere con una versione "instupidita" ed insolita dei personaggi che ci eravamo abituati a vedere nel precedente capitolo. Una fruizione leggera, "mordi e fuggi" si adatta perfettamente a questo semplice scopo, centrandolo in pieno, pur senza riuscire a creare un capolavoro proprio per quella mancanza di un'idea di base coerente che unisca tutti gli episodi.

Quindi un prodotto ben fatto, paragonabile ad una scatola di cioccolatini: se a qualcuno piace molto il cioccolato li può mangiare tutti in una volta, mentre chi non ne impazzisce ne può tranquillamente prendere uno ogni tanto senza timore di perdersi qualcosa, semplicemente gustandoselo al momento. Io personalmente vi consiglio di ingozzarvi, poi fate voi...

Se la prima stagione dell'anime si può definire come il classico mecha, mancante di originalità e destinato a rimanere tra le opere "banali", e se la seconda, e ultima, è un'opera da 4 in pagella, Fumoffu al contrario è un'opera che colpisce immediatamente e che fa ridere dalla prima all'ultima puntata.

Il sergente Sagara continua a vivere come un liceale per proteggere la bella Chidori. In assenza di minacce esterne, però, l'opera si concentra esclusivamente sia sul loro rapporto amoroso (condito da una profonda vena esilarante), sia sulle esilaranti incomprensioni tra un soldato e il mondo liceale giapponese.

Non si può parlare di una vera e propria trama, ognuno dei 17 episodi è autoconclusivo (tranne alcune eccezioni). E proprio a causa dei continui episodi-sketch non c'è una grande strutturazione o evoluzione dei personaggi, ma, come in un'opera comica, tutto ciò passa in secondo piano.
E come ci fa ridere quest'opera? Partendo da una presa in giro sull'intero mondo anime, in cui vengono sacrificati sull'altare della risata anche opere come Evangelion e GTO, si passa a comiche rielaborazioni anche di film come "Full Metal Jacket" (la cui puntata fa letteralmente piangere dalle risate). Il tutto è condito dall'atteggiamento di Sagara, che vede l'edificio scolastico come una caserma, i professori come suoi diretti superiori e, per questo, degni di rispetto in ogni caso e che ritiene ogni singolo studente come una minaccia per la sicurezza di Chidori. In questo viene aiutato da tutti all'interno della scuola: a partire dal presidente degli studenti che si comporta e che parla come un generale, fino agli insegnati, che parlano sempre in modo poco chiaro (un "devi confonderti con la natura" diventa un ordine di mimetizzazione per il sergente) e agli stessi compagni di classe, che portano in classe oggetti non identificabili che vengono fatti saltare (esplodere ovviamente) da Sagara.
Le avventure di Sagara proseguiranno anche fuori dall'edificio scolastico, dove affronterà di tutto: bulli, criminali e yakuza. Nessuna di queste minacce sarà un problema per Sagara, che grazie a un notevole addestramento e a una vena di follia tesa quasi al sadismo, si sbarazzerà di tutti.

Come detto, l'anime (o meglio questa stagione) si propone come genere interamente comico. Quindi non cercate niente in esso che non siano 20 minuti di risate. Se vedrete quest'anime con questa forma mentis, non potrà non piacervi, grazie a un'originale comicità.

Ironic74

Avete visto 'Full Metal Panic!', la prima serie? Mecha, azione, scene di battaglie? Ebbene scordatevelo! 'Full Metal Panic? Fumoffu', serie anime del 2003, non è niente di tutto questo. Con questa serie spin -off, la Gonzo lascia campo libero alla Kyoto Animation nella realizzazione animata delle opere di Shōji Gatō, la quale comincia così proprio dalla parte più surreale e comica dei suoi romanzi. La trama ci cala esclusivamente nell'ambito scolastico, mettendo da parte guerra e fantapolitica per lasciare il campo completamente sgombro a una serie di episodi sconclusionati ma proprio per questo irresistibilmente comici.

L'ottima caratterizzazione dei personaggi principali di Sousuke e Kaname, già perfettamente messa alla prova nella prima serie, in questo spin off mostra al grande pubblico una vena comica davvero da miglior serie demenziale. Lo spunto è l'ovvia differenza tra i due, già sottolineata in altre circostanze, che qui viene magistralmente messa sotto i riflettori creando delle situazioni al limite del paradossale, ma di una sagace genialità: il BontaKun trasformato in mecha su tutti.
L'amore tra i due protagonisti è palese ma, come in ogni opera del genere comico che si rispetti, mille difficoltà (e il colonnello guastafeste Teletha Testarossa) si metteranno sul loro cammino generando la classica serie di equivoci con l'effetto risata assicurata per noi telespettatori. Non mancheranno citazioni a profusione attinte soprattutto dal cinema.

Il successo in Italia fu assicurato grazie all'anime night di Mtv, dove questa serie fu proposta per tutto il 2006 offrendo un adattamento italiano di prim'ordine grazie al doppiaggio femminile di due professioniste del calibro di Perla Liberatori (Kaname) e Letizia Ciampa (Teletha Testarossa).
Che fare quindi se non consigliare questo spin-off a tutti quelli che hanno apprezzato 'Full Metal Panic!', anche perché bisogna avere visto questo per poter apprezzare a dovere tutta l'incredibile sequenza di gag che, in purtroppo pochi episodi, vengono regalate a piene mani.

Vash93

"Full Metal Panic? Fumoffu" è uno spin-off della serie Full Metal Panic, prodotto dalla Kyoto Animation nel 2003. La serie è incentrata sulla vita quotidiana e principalmente scolastica del sergente Sousuke Sagara e della sua protetta e compagna di classe Kaname Chidori; a differenza delle altre due serie animate dedicate a questi personaggi ("Full Metal Panic!", "Full Metal Panic! The Second Raid") quest'opera è marcatamente umoristica e fa di ciò il suo punto di forza.
Infatti le continue gag e situazioni comiche generate principalmente dal protagonista maschile fanno da struttura all'intera serie che è composta essenzialmente da episodi indipendenti fra loro, senza un'effettiva continuity tra le storie raccontate, seppur accada che alcuni personaggi secondari ritornino più volte nel corso dell'anime. Infatti le ricorrenti gag e situazioni comiche scaturite dal già di per sé goffo comportamento di Sousuke vengono esasperate fino all'assurdità più estrema, rafforzate anche dalla presenza di personaggi totalmente demenziali come il Preside Hirai e i vari professori della scuola per citarne alcuni. (Kaname sembra essere l'unica sana rimasta nell'anime).

"Full Metal Panic? Fumoffu" è un anime che non si fa prendere mai sul serio, infatti la componente più "matura" degli altri due Full Metal Panic è completamente assente. I sentimenti tra i due protagonisti però sono abbastanza sviluppati sebbene manchi quell'alone di drammaticità e tragicità caratteristico delle altre due serie.
La colonna sonora invece non si distacca molto dalle altre anche se si prediligono melodie molto più allegre e spensierate in linea con le tematiche dell'anime.
Assolutamente demenziale, e proprio per questo esilarante, è la sostituzione dell'AS di Sousuke con un bellissimo peluche da combattimento chiamato Bonta-kun.
"Fumoffu" è consigliato a chiunque si voglia divertire senza troppi pensieri.

mokastrella

"Full Metal Panic? Fumoffu", trasmesso dopo la prima serie Full Metal Panic, è la descrizione della "vita quotidiana" di Sousuke Sagara, durante il suo incarico di proteggere Chidori. In questa serie, da soli 17 episodi, non ci sono i veri e propri nemici che vogliono rapire la ragazza, i personaggi sono come perseguitati da fatti e avvenimenti assurdi (molti dei quali provocati da Sagara stesso) che non influenzano la storia vera e propria che continuerà nella seconda serie: "Full Metal Panic the Second Raid".

Sono episodi divertenti e molto godibili, e parleranno degli argomenti più diversi e disparati; la grafica rimane sempre la stessa, con personaggi dalle linee morbide - soprattutto nei personaggi femminili -, che rispecchiano la grafica di una commedia scolastica, ma che s'inseriscono bene anche nelle scene d'azione. I colori brillanti delle immagini sottolineano la "leggerezza" con cui deve essere affrontata questa serie, e, quindi, non aspettarti un nemico tremendo che salta fuori all'improvviso, ma goditi, piuttosto, questa "serie stacco" alla quale, come ho già detto, seguirà il continuo vero e proprio.

Il doppiaggio è ben effettuato, e i doppiatori stessi non sono stati cambiati, cosa molto apprezzata da me, perché, dopo avere sentito parlare tanto alcuni personaggi con una data voce, è difficile adattarsi al nuovo timbro.
L'opening mi è piaciuta davvero molto, bella la canzone e anche la voce della cantante, scelta a dir poco perfetta per questa melodia. Un po' meno ho apprezzato l'ending.

Comunque quest'anime è bello e divertente, gli episodi non sembrano lunghi e interminabili, anzi, a volte non si ha la sensazione del tempo che passa, in più quest'anime ci dà la possibilità di vedere meglio "la guerra" tra Chidori e il Comandante Testa Rossa. Perché, pieni di equivoci, gelosie e quant'altro, i nostri personaggi verranno trascinati da un posto all'altro, e ogni avvenimento non sarà mai banale o troppo scontato, anche perché chi ha visto la prima serie ormai sa com'è il carattere di Sagara, e soprattutto quello di Chidori.
Quindi, infine, vi consiglio quest'anime, che ho guardato più e più volte (anche alla tv) per la sua bellezza e comicità, non ve ne pentirete. Consigliato nei momenti di depressione, vi tirerà su di morale, le scene comiche fanno da padrone assolute.

Eretria90

FMP Fumoffu è una serie senza alcun fine bellico. Si distingue dalle altre in quanto gli episodi sono per lo più autoconclusivi e si concentrano sugli aspetti sentimentali dei personaggi, tralasciando la "linea militare" tipica del resto della serie.
Com'è capitato in precedenza - nelle due serie la cui trama aveva un filo conduttore, una missione - FMP ha dimostrato di avere un certo carisma per quanto riguarda il lato comico e sentimentale. Elementi di questo genere, sempre più freschi e divertenti li riscontriamo in questi 17 episodi ricchi di carisma e umorismo.
La grafica si mantiene sullo stesso stile delle precedenti, ossia godibile. Insomma per i fan di Full Metal Panic questa è una chicca da non perdere, capirete bene il termine "fumoffu" in una puntata davvero molto dolce. Allora? andate a vederle tutte!

The Accolade

Mi sono piegato non so quante volte guardando questo spin-off che non ne avete idea! E' qualcosa di strabiliante, già dall'idea di base: un militare mercenario, abituato a stare in guerra e a combattere, uccidere e quant'altro, iscritto in una scuola giapponese? Diventando liceale? Si ride qui, e parecchio, la comicità, presente in questa serie-pausa dalla storia principale, è elevata all'ennesima potenza: situazioni imbarazzanti, estremamente stupide e insensate, ma con l'unico scopo di divertire.

Confesso, questo spin-off è stato un po' un trauma per me, sono passato dalla prima serie, ok anch'essa comica, ma seria e complicata riguardo alla storia, a questa serie, del tutto insensata. Apparentemente ciò può dare fastidio, ma non è stato così. Il livello di divertimento che ti trasmette Fumoffu è pazzesco, davvero, che quasi ti dimentichi la storia e pensi: ma sono tutti pazzi? Mai la pazzia è stata così divertente, e non mancano le storie sentimentali e gli avvenimenti angosciosi e malinconici, con tanta azione, frenesia, dinamicità, Fumoffu è il futurismo degli anime! (Per chi sa cos'è il futurismo in letteratura, ma l'ho messo li per dare l'idea ). Pazzesca questa serie, adoro quest'anime: 10.

Rieper

Se nella prima serie c'erano chiare venature comico/demenziali, qui le scene, anzi gli interi episodi, sono al limite dell'assurdo all'interno di ogni dialogo e/o azioni dei protagonisti.
Avendo guardato con piacere la serie "seria" (cof cof), non si può che continuarne la visione con questo continuo parodistico, ma comunque collegato alla serie precedente.

Per Kaname Chidori non è facile passare una giornata scolastica all'insegna della normalità. No, perché quando Sagara è nei dintorni c'è un alto tasso di probabilità che si scateni qualcosa di assurdamente divertente, per noi. "Tipici giorni scolastici", il classico episodio al mare (un must oramai delle serie giapponesi), tracce di vita quotidiana in una normale città giapponese, sono tutte cose che verranno stravolte in Fumoffu, grazie a un'attenta scelta degli elementi che compongono i siparietti. Non mi dilungo perché essendo ogni episodio auto-conclusivo è alquanto inutile che mi sforzi ad allungare il testo di questa recensione. Inoltre non voglio rovinarvi l'assoluto divertimento che pervade l'intero anime!

Tecnicamente non c'è niente da segnalare né sul versante grafico né su quello audio, d'altronde su entrambi i fronti abbiamo a che fare con le stesse qualità della prima serie, quindi siamo su livelli ottimi.
Consiglio vivamente questa serie, poiché sarebbe un vero peccato lasciarla accantonata come semplice parodia di una serie semi seria. Come si fa a non sganasciarsi dalle risate vedendo Sagara esclamare "Datemi un french rose subito! Datemelo! O vi ammazzo tutti"...

HypnoDisk

Se guarderete Full Metal Panic? Fumoffu una risata vi seppellirà. Questa "seconda serie", se così si può definire, prodotta da Kyoto Animation e non da Gonzo, mette in risalto solo il lato comico-demenziale intravisto in alcuni episodi della prima serie ma a un livello decisamente più spinto ed esagerato, tenendo perciò da parte la serietà e tutto ciò che concerne la trama principale, che verrà ripresa solo nel sequel The Second Raid. A dispetto di quanto si potrebbe credere, Fumoffu non ha proprio niente da invidiare al suo prequel e al suo sequel, e io personalmente lo preferisco alla terza serie.

Ogni episodio di Fumoffu è esilarante e ottimamente riuscito, ma ai primi posti ci metto "Hostage senza negoziati" (per capirsi, Sosuke che sgomina un'intera banda di teppisti), quello della carpa dell'anziano bidello (vatti a ricordare i titoli), la partita di rugby piena di turpiloqui parodia del film "Full Metal Jacket", e infine l'ultimo episodio "L'hot spot della quinta ora", davvero un capolavoro di puntata.

Il compositore delle musiche è Toshihiko Sahashi, lo stesso di FMP, il quale propone tracce nuove di zecca che s'incollano perfettamente alle gag demenziali. Anche qui il doppiaggio italiano secondo me è stato magnifico e l'adattamento davvero buono, sempre edito dalla defunta Shin Vision. Forse il mio voto potrà sembrare esagerato, ma credo che questa serie meriti veramente la visione. Assolutamente da non perdere.

ryujimihira

Full Metal Panic? Fumoffu è uno spin-off della serie Full Metal Panic!, e non costituisce un seguito, ma bensì un'integrazione della storia. Per essere precisi, riprende gli avvenimenti "scolastici" da quando Sosuke mette piede nell'istituto di Kaname Chidori.

Non c'è una vera e propria trama e, sebbene non introduca niente di nuovo agli avvenimenti di Full Metal Panic!, questo Fumoffu approfondisce la relazione tra i personaggi principali, quali Sosuke, Kaname e Teletha - Tessa o Testarossa che chiamar si voglia. Interessante, come al solito, è la reazione di Sosuke a ogni evento, che costantemente interpreta male e finisce con il renderlo una questione di vita o di morte. Inoltre ci si metterà di mezzo anche il comandante della Mythrill, Tessa, anch'essa attratta da Sosuke. Da qui un continuo fraintendimento di intenti con Kaname, quella che dovrebbe essere sotto la protezione.

Se vi è piaciuto il primo Full Metal Panic!, questo spin-off non può che farvi sicuramente contenti. Gli episodi sono di circa 10-15 minuti e rappresentano una divagazione a volte esilarante alla trama principale, con diverse e sottili citazioni ad altri manga, per esempio quella della poliziotta ossessionata dalle malefatte di Sosuke è in tutto per tutto simile a Natsumi di "Sei in Arresto". Da vedere assolutamente.

HaL9000

Questo lavoro è uno spin-off della prima fortunata serie di FMP. Rispetto al primo capitolo, dove azione, divertimento e drammaticità erano elementi tutti presenti e ben miscelati tra di loro, in questa serie si è posto l'accento sul lato comico-demenziale, a parer mio in maniera più che positiva.
La trama, che in effetti non ha molto da dire, praticamente nulla di nuovo aggiunge alle domande e agli interrogativi del primo lavoro.
Gli eventi paiono infatti del tutto scollegati rispetto alla trama originaria, se non per la presenza di praticamente tutti i personaggi già visti (eccetto, naturalmente, i “cattivi” della situazione), alcuni solo con apparizioni fugaci, altri con ruoli un po' più importanti.

Se lo scopo degli sceneggiatori era quello di creare un anime divertente, allora lo scopo è perfettamente riuscito; è chiaro che un personaggio come Sosuke si presta molto bene a questo tipo di operazione: si è voluto insistere sulla contraddizione di un professionista della guerra (e che solo guerra ha conosciuto) inserito a viva forza in un ambiente scolastico, a contatto con persone “normali” e in situazioni normali. Tutte cose che, ovviamente, Sosuke non è assolutamente capace di gestire; ogni situazione banale viene da lui inquadrata, inevitabilmente, in un contesto di guerra, non avendo altra chiave di lettura della realtà se non le questioni militari, con tutto ciò che ne consegue.
Un lavoro, in conclusione, che mi ha divertito.

allen22

Fumoffu (ovvero "Fumo Fumo"). Si tratta di uno spin-off del celebre anime Full Metal Panic con il quale ha in comune solo le caratteristiche fondamentali sapientemente trasformate con esilarante ironia. Se non avete nulla di meglio da fare e volete solo farvi una risata ve lo consiglio. Quest’anime infatti è pieno di gag divertenti che hanno come principale protagonista Sōsuke Sagara alle prese con la dura realtà della vita da semplice studente e con la sua pressoché totale incapacità di vivere "da civile”. Non c’è un vero e proprio filo conduttore, i singoli episodi sono sostanzialmente autonomi e le vicende sono ambientate in luoghi molto diversi tra loro, dal liceo alla spiaggia, passando per il parco cittadino. Buona visione!

billiken

billiken

Nettamente migliore della prima serie, forse proprio perché la storia non ha nulla a che vedere con la trama principale di F.M.P. Fumoffu è abbastanza divertente,. Non sarà un gioiello della commedia, ma un po' di sorrisi li strappa (soprattutto la puntata della lezione d'arte). Al contrario della prima, vale la pena vedere anche le repliche. Peccato che sia solo una parentesi nello svolgimento regolare. Avrebbero dovuto fare di Fumoffu la serie principale, ci avrebbero guadagnato sicuramente.

Apachai

Questa è la seconda serie della saga di “Full Metal Panic”, però, a differenza della prima, è una serie con l’unico scopo di “uccidere” lo spettatore a forza di gag demenziali e siparietti comici.
Per farla breve questa è una serie che può essere vista anche da chi non ha seguito gli avvenimenti della prima serie, poiché non aggiunge nulla alla trama e non vi sono particolari riferimenti alla prima serie, i personaggi si presentato subito per quello che sono, infatti, lo stile che viene proposto è lo stesso delle prime puntate della prima serie, in pratica tutto ruota sulle difficoltà di Sousuke di ambientarsi al pacato stile di vite giapponese.
E’ divertente come riesce ad attuare strategie e tecniche militari in tutti i classici eventi quotidiani scatenando le ire della povera Chidori.
La serie risulta molto leggera e godibile, utile a farsi molte, ma davvero molte risate.
Buona visione.

Horus

Full Metal Panic? Fumoffu è la seconda serie ambientata nell’universo creato da Shōji Gatō, questa volta però a ‘dirigere’ le operazioni non è più lo studio Gonzo ma la Kyoto Animation. Per questa ragione si passa da 24 episodi a solo 12 (articolati in più sotto capitoli), in linea con gli standard iniziali della Kyoto.

Il punto interrogativo nel titolo è ampiamente giustificato e credo che al fine di comprendere la natura di questa serie sia necessaria una breve premessa sulle light novels. In pratica Shōji Gatō nella sua opera ha alternato due stili: buona parte dei volumi è incentrata sulla storia principale già affrontata in FMP; altri volumi invece si limitano a raccontare storie brevi in cui viene accentuato l’aspetto umoristico già presente nella storia di base. In tutto ciò Fumoffu rappresenta la trasposizione animata di alcune storie brevi.

A livello temporale l’ambientazione si colloca esattamente tra la prima e la seconda serie, per quanto riguarda i ‘luoghi’ per lo più il tutto avverrà all’interno del Liceo Jindai ed è facile capire come uno dei motivi di maggiore ilarità sarà proprio la totale incapacità di Sosuke di frequentare una scuola normale. Gato gioca molto anche con il rapporto tra Sosuke e Kaname, senza però mai arrivare a manifestazioni ‘aperte’ e in più farà la sua comparsa la Dea, o per meglio dire la bellissima Teletha, che cercherà di conquistare il cuore dello spaventato Sosuke. Senza andare oltre tutti i 12 episodi seguono il copione tipico di uno slice of life a forti tinte comiche, regalando delle scene memorabili comunque nel capitolo delle Terme o nella puntata dedicata alla squadra di rugby.

I personaggi presenti in Fumoffu sono bene o male quelli già visti nella prima serie, diciamo che i componenti della Mithirl passano un po’ in secondo piano in favore dei nuovi personaggi presenti nel liceo Jindai, come il Presidente del Consiglio Studentesco. Un ‘protagonista’ in senso lato è il pupazzo Bonta-Kun, che è proprio la mascotte dell’anime, Fumoffu infatti è il verso di questo allegro orsacchiotto … o meglio, allegro e indifeso fin quando Sosuke non avrà modo di metterci le mani sopra :P

Se una cosa contraddistingue la Kyoto Animation, questa è l’eccelsa qualità dell’animazione e Fumoffu in questo non delude, migliorando quando già era stato fatto dalla Gonzo nella prima serie. Per quanto riguarda la soundtrack, ancora una volta Mikuni Shimokawa accompagna il tutto con una bellissima opening, Sore ga, Ai deshou?. Il doppiaggio italiano è esattamente uguale a quello della prima serie, sempre opera della Shin Vision, e nel complesso molto buono.

In conclusione Fumoffu è un anime veramente divertente che tocca punte di demenzialità degne di nota, anzi devo ammettere di aver riso come un ‘pazzo’ in certi frangenti, tanto da perdere quasi il respiro, ma onestamente alcune scene sono proprio geniali. Ovviamente nessuno si aspetti di vedere uno stile simile alla prima o seconda serie, in questo, come detto, il punto interrogativo esprime perfettamente l’atipicità che caratterizza questi 12 episodi.

Riccardo80

Comicità allo stato puro!
Delle tre serie è quella che mi ha davvero fatto innamorare di Full Metal Panic, perchè i personaggi mi sono diventati familiari, specialmente Sosuke completamente fuori luogo come studente di un liceo giapponese, ma anche Kaname (molto più simpatica qui che nella prima serie) e gli altri comprimari che si aggiungono a formare un bel quadretto.

SagaSosu17

D-I-V-E-R-T-E-T-I-S-S-I-M-O!!!!!!!!!!!! Non c'è storia, questo anime comico è solo secondo a GTO come risate. Ho riso fino alla fine. Essendo un fan di full metal panic, mi piace di più la storia vera, ossia Sosuke che protegge Kaname ecc, ma devo dire che anche il fumoffu è stupefacente. Il disegno qualche volte è un po bruttino ( molto meglio nel primo e nel second raid ), le musiche bellissime e azzeccatissime per le situazioni demenziali, e i personaggi ben caratterizzati. Do un 10 pieno pieno pieno.

Shika93

Questa non è da considerarsi una seconda serie perchè anche se i personaggi sono gli stessi, la storia cambia diventando leggermente "pacifica" anche se dovendo seguire la trama principale di Full Metal Panic, Sagara è grado di fare danni e renderla movimentata. Questa serie è composta da 12 episodi (ma per qualche motivo nella versione italiana c'è una puntata in più chiamata Full Metal Panic Pandemonium con spezzoni di episodi della prima e seconda serie).

Questa serie è ambientata sopratutto tra i banchi di scuola alla Jindai (liceo che frequentano i nostri protagonisti) e il nostro Sousuke come di consueto fa danni già all'inizio! Il primo episodio si apre con le lamentele del vice-preside alla preside per i danni economici provocati da Sagara in una settimana e subito dopo si vede il nostro sergente distruggere delle scarpiere con una bomba al plastico perchè sospettava esserci un ordigno nella sua scarpiera ma ovviamente non era vero. A causa sua, Kaname è spesso nei guai e soggetta a rapimenti di teppisti locali, Yakuza anche se il ragazzo si precipita a capofitto per salvarla con azioni "civili".
I personaggi chiave della Mithril come Tessa, Kurz, Mao, il maggiore Kalinin e il tenente colonnello Mardukas si vedono una volta per pochissimi istanti nella breve storia di due episodi intitolata "L'arrivo in Giappone della dea" negli episodi 9-10. Questa serie è assolutamente demenziale e molto semplice dato che le scene clue in ambienti di guerra non ci sono. Nella serie appaiono due nuovi personaggi che sostituiscono in un certo modo quelli della prima serie: il sempai Atsunobu Hayashimizu presidente del consiglio studentesco e Bonta-kun un'attrazione di un parco dei divertimenti che poi in mano a Sagara diventerà il sostituto degli AS.
Hayashimizu è un personaggio molto figo dal mio punto di vista anche se sono maschio (XD) non solo per il suo aspetto ma anche per la sua intelligenza che sostituisce il comandante Teletha Testarossa del TDD-1.

HoneyChan

Sicuramente la miglior serie del gruppo "Full metal panic". Si discosta dal filone principale andando a sviluppare in maniera completa e approfondita uno dei tanti spunti presentati nella prima serie: la rigidità militare di Sagara, che spesso sfocia nel ridicolo. Bella la grafica, bella l'animazione, ottimi gli ormai stranoti personaggi, Sousuke Sagara, glaciale soldato che difficilmente riesce ad adattarsi alla sua copertura e tenta con scarso successo di confondersi tra gli studenti di una normalissima scuola per proteggere l'esuberante Kaname Chidori. Anche la figura di Tessa ha un suo perchè in questa serie, mentre non riesco a giustificare la sua presenza nelle altre due, ove mi sembra veramente un personaggio fuori luogo e senza senso.
Le scenette, che hanno spesso come filo conduttore il comportamento bizzarro di Sousuke, sono studiate in maniera impeccabile e raramente ho riso così di gusto grazie a un anime. Inoltre, pregio non di poco conto, sono veramente originali.

deathmetalsoul

Questa serie animate è davvero tra le più divertenti che abbia mai visto,è utile partire dal presupposto che non vi è alcun legame con gli altri capitoli della serie. Eppure un anime cosi serio come quello che è stato Full Metal Panic è sfociato in una saga di 17 episodi capace di far morire dalle risate. Tutto il meccanismo è incentrato quasi esclusivamente sul protagonista Sousuke che grazie alle sue abitudini di battaglia vede una vita piena di pericoli nascosti dietro l' angolo, ed è per questo motivo che esagera particolarmente in quello che fa, per ogni piccolo dettaglio fuori posto che a suo avviso è pericoloso. Da questo presupposto è nato un prodotto irresistibile e colmo di riferimenti comici verso altre serie animate e verso qualche film. I personaggi sono davvero ben caratterizzati, mantengono il loro carattere delle altre serie, ma ci infondono quel nuovo spirito di divertimento a causa delle situazioni che si trovano ad affrontare diverse dalla loro vita abituale, qualche personaggio appare solo in questa serie ma si farà ricordare sicuramente per qualche cosa. la parte grafica come negli altri capitoli è curata davvero bene . Insomma questo è un capitolo della serie da vedere tutto di seguito , perchè non vi è alcuna puntata sottotono e fino all'ultimo episodio ci sarà suspense per conoscere la sorte dei nostri grandi eroi.

lulu

lulu

Full metal panic? fumoffu non è altro che un seguel di full metal panic che però si concentra più sulle vicende dei due protagonisti lasciando da parte robot e macchine da guerra, la poca serietà della prima serie viene a cadere totalmente in Fumoffu, ma a mio parere è uno degli anime più comici che io abbia mai visto anche se logicamente se non si segue la prima serie non ci si riesce a gustarsi totalmente questa.
Full metal panic? fumoffu, continua le vicende di Full metal panic, in momenti di pace, i nostri protagonisti si rilassano completamente fatta eccezione per Sosuke (il protagonista) che sorveglia sempre e comunque la nostra Chidori (la protagonista), in questa serie però Sosuke, in casi di "pericolo" indossa un simpatico costume per non farsi riconoscere. Tra rapimenti, bombe, lacrimogeni ma nessuna super macchina da combattimento ci saranno molte simpatiche scene comiche e il divertimento è assicurato.

Gisaku75

Semplicemente Esilarante. Questa serie, nata come costola di Full Metal Panic, ne concentra e esalta il lato comico, con risultati eccezionali!!
Nella serie principale i momenti comici troppo spesso stridevano con la drammaticità del plot principale.
In Fumoffu invece la trama principale dell'opera viene completamente accantonata lasciando spazio alla commedia scolastica demenziale alla lamù.
Prendete un sergente dei corpi d'assalto maldestro e combina guai, una studentessa scalmanata, un capo degli studenti fin troppo permissivo, la sua dolce assistente figlia di uno Yakuza, un karateka esaltato e ceco come una talpa, e un dolcissimo pupazzo di nome Bonta-kun. Mettete tutto questo nello stesso liceo e otterrete un sacco di grasse risate.
Una menzione speciale merita l'episodio in cui Sagara, e il suo arcinemico portano all'esasperazione un mite bidello. Trasformandolo in una terrificante macchina assassina. Questa mini serie è puro divertimento, niente storia, niente psicologia, solo tante e tante risate.

M3talD3v!lG3ar

I creatori della serie si erano resi conto del potenziale comico dell'anime, e così è nato Fumoffu...
Abbandonate le atmosfere fantascientifiche e "serie" dei precedenti episodi, questa serie abbraccia una comicità fatta di gag a ripetizione basate sulla solita incapacità di Sousuke Sagara di vivere come un normale adolescente invece che come un soldato, e sui tentativi della sua compagna di scuola Kaname di riportarlo con i piedi per terra senza però aver successo...
Non c'è che dire, tutto funziona alla grande, le animazioni sono rinnovate ottimamente, così come la struttura e il genere dell'opera, ma le gag sono sempre divertentissime come nella prima serie, anzi di più, troppo esilaranti, e in questo caso anche fuori dal comune, poiché si aggiunge un tocco di demenzialità che si adatta benissimo al contesto...
L'irriverenza raggiunge picchi altissimi in gran parte delle puntate, che essendo storie autoconcluisive, di cui alcune molto brevi, non lasciano altro allo spettatore che rilassarsi e godersi appieno il susseguirsi di vicende rocambolesche e a dir poco geniali...I personaggi danno il meglio di sé: Kaname è scatenata e sfodera la sua simpatia, il suo carisma, la sua bellezza e la sua mole ironica in un modo eccezionale, che la rendono l' "eroina" della serie; Sousuke è ancora più impacciato, più combina-guai e "deciso a far danni" di prima, insomma, inguaribile; Tessa acquista una veste nuova ed anche maggiore importanza a livello caratteriale e nel rapporto con Sousuke...e così via...
Ogni episodio, bisogna dirlo, riesce a far ridere...non si scampa...non c'è nemmeno un capitolo sottotono;
L'apice viene raggiunto negli ultimi episodi, davvero da incorniciare...
L'ironia è il fulcro dell'opera e si nota anche grazie ad alcuni riferimenti, rivisitati in chiave comica, ad altri anime di successo quali GTO e Neon Genesis Evangelion, Death Note, ma anche film come Full Metal Jacket (Nell'ottavo episodio "Warcry Esagerato" Sosuke addestra i membri del club di rugby lanciandogli insulti molto simili a quelli del Sergente Hartman) o telefilm come A-Team, con cui condivide una sigla delle anticipazioni molto simile...
Insomma, Fumoffu è, a mio parere, una delle migliori commedie scolastiche (e non solo) mai create e la sua ottima realizzazione unita alle idee che montano il tutto con un'irriverenza senza precedenti, non fa che confermare la validità di questa ottima recente saga.

Alexander

Alexander

Questo è imho uno dei pochissimi anime comici che riesca a far ridere più di Excel Saga, ma bisogna dire che il merito è tutto di quelle 2 puntate (quella delle terme, e quella finale) nelle quali, ve lo garantisco, si rischia l'asfissia per le risate... ma a parte questo non c'è granchè di entusiasmante...
Inoltre, per comprendere appieno la situazione bisogna aver visto almeno qualche puntata della prima serie.
10 pieno per le 2 puntate che ho accennato, 5 per tutto il resto; a ogni modo, sicuramente meglio dell'anime di partenza!

Gackt

Un anime veramente molto bello! E' un insieme di episodi spassosi riferiti a Full Metal Panic, in pratica i soliti personaggi e gag ancora più spassose, senza Armslaves e violenza. La comicità, rispetto alle buffe gag della prima serie, viene ancor di più accentuata con episodi al limite del reale. Il disegno è quello a cui siamo abituati, e le animazioni sono particolarmente buone, in vista anche delle scene particolarmente fluide e dinamiche a cui assistiamo, come una bellissima e spettacolare corsa per recuperare un quaderno nel terzo episodio (secondo se li consideriamo come episodi unici in due parti).
E' anche un modo per vedere come reagiscono i nostri amati personaggi in situazioni in cui non ci si sarebbe mai aspettati di trovarli: ecco quindi scoprire il lato impacciato e competitivo di Teletha nei due episodi dedicati a lei (in cui il fanservice abbonda davvero) o una romantica scena in cui Kaname, vestita da donna matura, salva l'amato sergente da una imbarazzante scommessa. Scopriremo anche un lato imprevedibile di Sousuke, specialmente quando nel primo episodio ricatta i bulli che hanno rapito Kaname o quando incita la squadra di rugby con parolacce e frasi volgarissime che non avevo mai sentito (questo è uno degli episodi più belli). Insomma è un gradevolissimo intrattenimento, specie per chi ha amato la prima serie, una carica di comicità in previsione della crudissima seconda serie.

KiraSensei

Unica cosa in comune con la serie precedente sono i protagonisti, per il resto la trame è totalmente inesistente si fa uso del lato comico dei personaggi creando le più svariate scene comiche. Le animazioni sono fatte molto bene, i colori sono puliti, il tratto del disegno più morbido e soprattutto è demenziale (richiama un po’ il vecchio Excel Saga). Full Metal Panic Fumoffu vi farà sbellicare dalle risate, decisamente da non perdere. Prende il massimo dei voti proprio per la facilità con cui riesce a strapparti un sorriso, buona visione e buon divertimento.
Voto 10!!

Aduskiev

Guardare FMP fumoffu dopo aver visto la produzione precedente risulta una piacevole sorpresa e fa riflettere perchè l'autore non ci abbia pensato subito a questa realizzazione dato che, sembrerebbe che il secondogenito, altro non sia che, la bella copia del primo, depurata da una trama che gli stava davvero stretta.
I personaggi sono sempre gli stessi, da Chidori a Sousuke, con l'aggiunta del modello Fumoffu! Un robot da combattimento a forma di orsacchiotto! Che dire, da qua in poi la demenzialità è solo in crescendo. Tuttavia definire un capolavoro un opera priva di trama che si basa su personaggi già collaudati e che spreme la fama del suo fratello maggiore sarebbe un'eresia. L'assenza di trama è però il punto forte di FMP Fumoffu. L'autore si concentra ora sul rapporto Chidori-Sousuke, ampliando la gamma di controsensi e situazioni imbarazzanti che il sergente provoca col suo addestramento militare. In questa serie infatti Sousuke vede un pericolo in ogni cosa e si prodiga al fine di proteggere (in modo quantomai bislacco) la pulzella Chidori. La formula è già stata applicata con successo ad altri manga o anime e anche qua non sbaglia il colpo. Viene da chiedersi quindi se le due serie siano davvero separate concettualmente o se l'una non sia il lungo filler dell'altra, e se così fosse qual'è la serie vera e quale il filler? Di certo FMP Fumoffu è anche incentrato sul fanservice promuovendo il pupazzone pacioccone e i personaggi della saga per affascinare il pubblico con uno charme da nightclub di quint'ordine.
La comicità è comunque presente e negarlo sarebbe stupido, tuttavia appare spesso come qualcosa di forzato, buttato lì, solo per strappare una risata con situazioni già viste nella serie precedente e amplificate solo dall'ormai giustificata idiozia che permea l'opera. Il disegno resta invariato dalla serie precedente, anzi se possibile, peggiora. Che dire, un anime da poco che non pretende e che non offre nulla di nuovo alla piazza. Forse, a parer mio, se ci si fosse concentrati di più sull'aspetto demenziale sin dall'inizio e l'intera saga FMP fosse sempre stata proposta per quello che è allora si sarebbero potute apprezzare meglio entrambe le serie, ma campate così, per aria, l'una dopo l'altra lasciano davvero un amaro in bocca che è difficile da lavare via. Sei, giusto per non essere troppo cattivi.

SuperFra

Ironico, spassoso, divertente ed a tratti demenziale.
Ecco a voi Full Metal Panic Fumoffu!
Partendo dal fatto che il solo "fumoffu" ce ne vuole per capire a cosa sia riferito, ci troviamo innanzi ad una serie davvero spassosa e leggera, rilassante.
Fumoffu riprende le vicende del predecessore Full Metal Panic sviluppando una storia a se stante con gli stessi protagonisti ma concentrati solo in un ambiente comico-scolastico.
L'anime è intriso di doppi sensi, situazioni equivoche ed esilaranti.
Precisamente l'anime in questione non è provvisto di una trama vera e propria, si limita a narrare le vicende di ragazzi speciali in contesti di vita normale.
I loro comportamenti portati all'eccesso sono spesso fonte di diverbi e situazioni ambigue e particolari.
La grafica e l'audio sono allo stesso livello del suo predecessore, mentre il doppiaggio è di buon livello.
Insomma siamo di fronte ad un buon anime divertente spensierato e talvolta senza senso.
Da un punto di vista risulta addirittura superiore alla prima serie che termina un po sulle spine senza regalare grosse emozioni.
FMP fummoffu è in definitiva un anime di buon livello con picchi di divertimento puro e spassionato, per coloro che non hanno voglia di impegnarsi; almeno fumoffu non promette grandi cose in partenza!

hades

Sergente Sosuke Sagara a rapporto.
Metti un sergente in una scuola, ma non un sergente qualunque, un ragazzo imbranato, che come amica ha una pistola, come gruppo ha un'organizzazione supersegreta e come missione proteggere una povera studentessa.
La scuola non è un campo di battaglia dite? Non sarà così per Sagara. Anzi, il poveretto non riesce proprio a fare il semplice alunno, ma infondo perché dovrebbe? Il presidente del comitato studentesco sembra un sadico generale, la sua assistente una segretaria senza cuore, l'unica normale è la povera Kaname.
Full metal panic - Fumoffu non è il solito Full Metal Panic.
Dimentichiamoci gli Arm Slave, dimentichiamoci quasi del tutto delle pistole e fucili (tranne quella di Sagara) e dimentichiamoci di terrificanti battaglie e bombardamenti.
La serie Fumoffu in certi casi farà sbellicare dal ridere. Le facce e i comportamenti di Sosuke sono un'antologia della commedia animata, come tutte le assurde situazioni che riuscirà a crearsi attorno senza volerlo.
Unico neo della serie, il numero limitato degli episodi, perché arrivati all'ultimo vi intristirete come non mai, un peccato non averne almeno un'altra decina.
L'ottimo livello dell'animazione (uguale alle serie "violente") vi farà apprezzare ancora di più questo prodotto sano, genuino, non scaduto e anche saporito.
FU FU FUMOFFU

Sana-chan

Sana-chan

Full Metal Panic Fumoffu? Che dire è un anime spassoso e divertente,ideale per passare il tempo ma anche per essere approfondito e anche studiato.
I pregi sono molteplici tra cui:
-I personaggi non hanno caratteri da favoletta,ma da persone normali(prendiamo la protagonista,Kaname Chidori,ha un temperamento fermo ma spesso e volentieri anche lei perde la staffe,non è la solita ragazza bellina e caruccia)
-Le storie anche se molto irreali hanno un che di qoutidiano.
Di difetti,personalmente non ne ho riscontrati..forse che la serie dura troppo poco? XD
Sarà l'ambientanzione,la storia,o solo i personaggi che mi sono particolarmente simpatici,ma trovo che sia un anime molto interessante.
(N.B. La mia recenzione parla di FMP Fumoffu e non delle altre due serie che vi sono con gli stessi personaggi,anche se comunque,anche queste,molto interessanti)

beginner

beginner

La prima stagione di Full Metal Panic (studio Gonzo) era composta da diverse saghe di cui una inventata, ma bella, e altre che sono la trasposizione animata dei primi romanzi della saga: Fighting Boy Meets Girl, One Night Stand, Into the Blue. Questi primi romanzi avevano in comune il fatto di partire in modo spensierato per poi virare verso l'azione.

I restanti episodi, quelli che potremmo definire filler e totalmente inutili nello sviluppo della trama, vertevano sugli aspetti demenziali della storia.
Peccato non fossero granché.

Con Fumoffu quindi la Kyoto Animation decide di non sprecare l'abbondanza di materiale fornito dai romanzi allo scopo di riabilitare l'aspetto demenziale della saga, anche in attesa di Second Raid.
Il risultato è sorprendente: le situazioni sono una più assurda dell'altra, ed in ogni puntata ogni personaggio viene estremizzato all'ennesima potenza; è così vediamo quindi Sousuke non solo nella veste dell'imbranato disadattato alla vita normale, ma anche in quella del viscido bastardo, seppur inconsapevole.
Aggiungiamo poi che la resa grafica è superiore in tutto alla prima serie sia per quanto riguarda i disegni, più dolci rispetto a quelli plasticosi, inespressivi e pieni di spigoli della gonzo, che per l'animazione e la regia.

Segnalo inoltre che il doppiaggio italiano è TOTALE.

CLUB___DOGO

CLUB___DOGO

A me Full Metal Panic Fumoffu è piaciuto molto ed è solo grazie a questa serie che mi sono appassionato a Full Metal Panic.
I disegni sono molto belli anche se in un certo senso diversi da quelli di Full Metal Panic.
Le musiche sono molto carine anche quelle e perfette per ogni momento del cartone.
E' una serie tutta da ridere diversissima dalla prima perché si caratterizza sulla vita scolastica di Chidori e Sousuke e non più sui Wishpered e sugli AS.
Secondo me Fumoffu non è di livello minore anche perchè sarebbe difficile confrontare le due serie essendo cosi diverse.
Probabilmente Fumoffu è una sorta di continuazione, un completamento di Full Metal Panic, in attesa di Full Metal Panic the Second Raid.
In conclusione solo il finale mi ha deuso aspettavo qualcosa di più.

Danteale83

Danteale83

Pur essendo parecchio lontani dalla leggenda degli anime, questo Full Metal Panic Fumoffu mi ha davvero fatto una piacevolissima impressione, soprattutto dopo l'incredibile delusione derivante dalla serie precedente. Pur essendo puntate autoconclusive, lo spirito dell'intera serie è sempre lo stesso, con il serio e musone Sagara ad essere proprio il più comico di tutti a causa della sua maniera di affrontare ogni situazione. Alcune gag sono veramente ben riuscite e il doppiaggio italiano riesce a trasmettere ottimamente la comicità, a differenza di altri prodotti (è pure vero che, finché un cartone animato non finisce in mani sbagliate, va sempre tutto bene...e per fortuna la Shin Vision è nata dalla Dynit e non da altra robaccia...). Straordinaria, a mio modesto parere, la puntata delle terme... roba da 10.
Da guardarsi e godersi tutta, senza dubbio. In generale, un 8 tondo tondo se lo merita in pieno.

Onda

Onda

Banale. Tutti gli episodi si basano su "idee comiche" viste e riviste, pochissima originalità e in generale è tutto molto soporifero. La parte tecnica in compenso è buona. Ma direi che di anime comici superiori a questo ce ne sono parecchi, anche se in questo caso è sicuramente questione di gusti. Lo consiglierei solo ai fan sfegatati della prima serie, ma in generale a chi cerca di farsi qualche risata consiglierei di guardare altrove!

Akira79

Akira79

Sicuramente meglio di Full Metal Panic, ma speravo in qualcosa di meglio, infatti il voto ideale sarebbe 6.5. Le potenzialità ce le avrebbe pure, l'idea è carina, ma non viene sviluppata a pienoe le gag si potevano fare meglio, però due tre cose carine si sono viste. E' stato interessante notare le parodie di GTO ed Evangelion e un po' di Excel Saga. Comunque la domanda è... ma questi si baceranno mai!? Ci stanno girando intorno da due serie, è vero che se si baciano finisce, però lui a volte per quanto è tonto diventa irritante. Ora mi vedrò FMP Second Raid e vediamo che succede, ma non mi aspetto granchè... ciacciao.

noodles

noodles

Full Metal Panic non mi è mai piaciuto, l'ho trovato assolutamente scialbo, un discorso completamente diverso merita invece questo suo "fratellino" comico. Fumoffu è infatti una vera perla, l'unico anime comico che mi abbia mai fatto veramente ridere! Forse le storie che racconta non sono il massimo dell'originalità e le gag si basano su canovacci visti e rivisti ma è lo stile che fa la differenza! Fumoffu è ironico e soprattutto autoironico, prende infatti ampiamente in giro gli anime di azione genere a cui appartiene anche il FMP originale, a volte demenziale e a volte veramente intelligente con qua e la delle trovate di regia che a me hanno fatto gridare al miracolo (magari gli anime "seri" dimostrassero la stessa inventiva)! Assolutamente da vedere.

Aiolos

Aiolos

Divertentissimo! Credevo che lo sviluppo del solo lato comico della serie avrebbe inficiato il risultato finale ed invece mi sono ritrovato di fronte ad un seguito esilarante dal primo all'ultimo episodio. La drammaticità della prima serie è infatti qui accantonata in favore di continue gag basate sull'incapacità di Sagara di inserirsi nell'ambiente scolastico senza far continui riferimenti al suo addestramento militare. Il disegno e l'animazione continuano a mantenersi su ottimi livelli mentre la trama, essendo l'anime pensato come una serie continua di siparietti comici, è per forza di cosa praticamente assente. In definitiva un anime ben realizzata, caldamente consigliata ai fan della prima serie e non solo!

Superfox il Volpone

Superfox il Volpone

Tratta le vicende di Sosouke e Kaname durante il periodo scolastico, con il primo che si rapporto in modo militare con la società giapponese e la seconda che cerca di "frenarlo".
Non è che ci sia dietro una vera e propria trama, gli episodi si susseguono uno dietro l'altro con scene, talvolta brevi, riguardanti l'ambiente scolastico.
In particolare non vi sono combattimenti militari nè compaiono quelle armature gigantesche a mò di robot (AS).
In generale alcune scene le ho trovate noiose o banali, mentre altre lasciano il buon umore o comunque sono divertenti :)
Il disegno è così così. In particolare non mi sono piaciuti i lineamenti dei personaggi (piatti!).
Inizialmente gli stavo per dare 6, come per la prima serie; tuttavia dato che l'ultimo episodio mi ha strappato qualche risata, passo a 7 :)

Obomon

Obomon

Divertente, curato, singolare.
Non nascondo che questa serie mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine, pur avendo dei personaggi piuttosto rigidi nelle loro caratterizzazioni, sono talmente stereotipati che risultano davvero comici.
Ciò che manca è una trama che leghi inizio e fine, ma per il resto la reputo una chicca ben riuscita.
Per i fan di Full Metal Panic ricordate che non ritroverete robot o complotti, ed il profumo di questi episodi sarà molto più primaverile.

J.M

J.M

Dopo aver visto il primo Full Metal Panic ho guardato subito questo... Certo che già dal primo episodio si notano le differenze e il cambiamento dell'atmosfera dell'anime, mentre nel 1° prevalgono le scene d'azione e drammatiche, in Full Metal Panic! Fumoffu tutto si concentra sulle scene scolastiche e sulla comicità! Mi ha fatto davvero divertire! soprattutto gli episodi con il pupazzo... (il nome credo sia Bondacun..non sono sicura). Veramente esilaranti... l'unico difetto è che si tratta di episodi a se stanti a volte troppo brevi! Un altro motivo per cui non attribuisco a questo anime un 10 riguarda il finale... anzi, il fatto che non c'è un vero e proprio finale! Comunque lo consiglio a tutti... come già detto è divertente! Ora sono impaziente di vedere Full Metal Panic! The Second Raid!

Sorou

Sorou

Fantastico, assolutamente fantastico! Veramente fumoffu è uno degli anime che mi ha più divertito in assoluto. E dire che spesso seguiti di serie famose non son nemmeno ombra del predecessore come qualità (perchè come contenuti è vero...;-)). Fumoffu mette insieme veramente tutto degli anime: dalla comicità demenziale ai momenti di tensione, dalle scene di vita sentimentale scolastica alle scene di "guerra". L'anime perfetto!

Nikessj3

Nikessj3

Mi ero già appasionato a Full Metal Panic, anche se rimanevo interdetto (e divertito...) davanti a scene demenziali che centravano poco. Fino ad ora. Con fumoffu viene estrapolato il lato divertente e demenziale di FMP, con episodi di vita più o meno normale dei personaggi classici e le reazioni di Sousuke ai problemi della vita quotidiana che risultano puntualmente eccessivi e demenziali.
Una serie davvero divertente e demenziale (forse lo avevo già detto?...^_^) che merita assolutamente.

Silmarill

Silmarill

Di sicuro demenzialissima rispetto alla prima dove Sagara era piu serio e responsabile. Nella serie fumoffu ogni azione viene elevata alla quarta, per esempio che cosa ci potrebbe fare Sagara con un travestimento da Bontakun? Intrattenere? Ma nooo... lo fa diventare un'arma da combattimento perfino brevettata! La serie fumoffu fa spanzare dalle risate e non solo, il rapporto tra sagara e chidori sembra crescere, lei crede che lui non la noti (puntata al mare), qnd invece lui si ricorda persino che smalto porta... oppure l'unica cosa che poteva spaventarlo in una casa diroccata non erano i fantasmi ma il poter perdere Chidori!! Delizioso questo!!

Ink20

Ink20

Una serie fantastica che si concentra su delle gag comiche semplicemente esilaranti che mi hanno causato una mezza slogatura della mascella. Unica mancanza sarebbe l'assenza di trama ma per lo scopo che questa serie si prefigge ciò che può sembrare una cosa negativa è invece un punto di forza rendendo la visione leggera e piacevole. Una nota va anche alla sigla di apertura che è molto bella e ai personaggi che partecipano alle gag di Sagara e Chidori (anche se a mio parere si sono sfruttati poco Tessa e Kurz) soprattutto a Issa Itsubaki con tutti i rifacimenti alle serie di lotta precedenti come Kenshiro e Saint Seya.

Riou

Riou

Seconda serie di FMP, Fumoffu è più da considerarsi uno spin off in salsa comica. Prende infatti la comicità (?) della serie madre, eliminando le scene d'azione, e la rende la padrona, con commedie scolastice e non.
E' il problema relativo alla comicità il fattore che mi fa dare un 7 scarso a fumoffu. Classiche situazioni comiche già presenti in altri titoli, situazioni riciclate e che dunque possono far ridere poco lo spettatore (come nel mio caso). A conti fatti solo 3-4 puntate le ho trovate davvero divertenti, il resto lo scarto. Nonostante mi sia piaciuta già di più della prima serie non dò più di 7.

kayyam

kayyam

Non mi succedeva da tempo, ma durante quasi tutti gli episodi di Fumoffu ho riso a squarciagola come un fesso allarmando il vicinato. La maggiore originalità di FMP sono i due caratteri di Chidori e Sosuke - immutevoli come nelle slapstick, ti fanno ridere perché sai già come reagiranno. Fumoffu li utilizza al meglio perché non ha più bisogno di mascherarsi dietro una parvenza di trama seria - e magari banale. Demenzialità a go go. Ottime musiche, disegno estremamente più dolce, colori vividi, animazioni magnifiche. Per una volta mettete il vostro senso critico nel cassetto e lasciate che la follia vi faccia ammazzare di risate.

Hiroko

Hiroko

Io ho visto molti anime, ma nessuno divertente come questo: Full Metal Panic? Fumoffu è stato uno degli anime più divertenti ed emozionanti che abbia mai visto! La trama che racconta una storia di ragazzi normalissimi che tratta però qualcosa di molto surreale, la trama, in pratica non è ben definibile... si può dire in qualche modo che si basa su cose di tutti i giorni ma se si vede bene non è affatto così! Poi i litigi di Kaname e Sosuke sono il massimo! Quell'episodio, specialmente, in cui lui dimentica il quaderno di filosofia di Cidori a casa sua e fanno di tutto per riprenderlo... quello è uno dei più divertenti!!!! Comunque, concludo qui... è un bell'anime! Ve lo consiglio! Guardatelo!

Nikki

Nikki

Una serie godibile, si puo' tranquilamente rivedere piu' volte e magari non si riderà come la prima volta ma si passano dei momenti sereni in compagnia di Sosuke e Kaname :)
I primi episodi sono davvero spasosissimi, brevi racconta di vita quotidiana (mica tanto, si è sempre in quell'ambito semi-reale :D) poi penso per mancanza di idee o voglia di strafare le ultime puntate non sono all'altezza ma sempre guardabili, mai troppo noiose.
Per quanto riguarda il lato tecnico, la prima serie è stata realizzata dalla Gonzo mentre Fumoffu? no, lo si nota subito.
Il chara si ammorbidisce, meno spigoloso e il tratto alleggerito, risulta pero' meno dettagliato e in alcuni episodi i disegni non mi sono piaciuti.
Anche i colori per adattarsi a questa "commedia scolastica" hanno sfumature chiare e colori vivaci, molto azzaccato.
Molti la fan di FMP! evitano questa serie e a molti non piace, io mi ci sono divertito, la comicità a volte è banale e infantile ma si visiona senza impegno, non c'è nulla da capire è così e basta.
i primi mezzi-episodi li consiglio a tutti di vederli.

DDT

DDT

Stupendo anime che ti regala minuti preziosi di risate a non finire.
Full Metal Panic Fumoffu non è solo un seguito del famoso predecessore ma è praticamente una storia a parte... di un ragazzo cresciuto tra le guerre che deve cercare di "ambientarsi" nella "normale" società japponese, ovviamente creando scompiglio e fraintendendo ogni situazione... uno spasso!

Nightshadow

Nightshadow

Nei 17 episodi di questo anime (MTV ne ha mostrati 18 ma uno non e' un vero episodio solo un taglia/incolla creato per MTV delle scene "piu' divertenti"), si nota come si sia cercato di creare uno Spin-off di "FMP!" che punti verso la comicita' come obiettivo e che non abbia forti legami con i precedenti episodi (cioe' posso vedere l'ultimo episodio e poi il primo senza che mi si rovini la storia perche' gli episodi non sono collegati fra loro in una sequenza cronologica ben determinata). Il risultato e' stato a mio avviso molto buono, si gioca molto sugli equivoci creati dalla "prudenza militare" di Sosuke e sulle reazioni di Chidori e dei suoi compagni di classe ai suoi eccessi.

Se siete interessati solo alle scene d'azione questo non e' proprio l'anime che fa per voi, in quanto non vi sono molte di queste scene. Se al contrario vi piacciono le serie "insensate" in cui lo scopo principale e' far ridere, il tutto condito con un po' d'azione questa e' la serie che fa per voi.

Medal of Honor

Medal of Honor

Bello, a me e' piaciuto! I disegni sono belli, le musiche anche. La serie si scosta dalla prima perche' incvece di parlare dei combattimenti sui campi di battaglia parla della vita scolastica dei due ragazzi (Kaname & Sosuke) e dei loro amici, che non e' da meno. E le avventure sono demenziali e divertenti Sosuke e' "involontariamente" simaticissimo e Kaname e' una GNOCCA! Un saluto a tutti soprattutto alle RAGAZZE!

sosuke_sagara01

sosuke_sagara01

Full Metal Panic? fumoffu, ineccepibilmente è, secondo me, il miglior anime mai trasmesso in tv. Io ho visto anche tutta la prima serie, bé, un pò troppo ''militaresco'', poco piena di momenti divertenti e romantici, invece Full Metal Panic? fumoffu è pieno di momenti comici, niente a che fare con la prima serie. Spero che lo ritrasmettano su MTV, comuque, per migliorare il vostro sito vi consiglierei di immettere dei wallpaper 800x600 da scaricare, o le sigle di apertura. Spero che lo farete per un fan accanito come me.

Elisa

Elisa

Veramente divertente e ben realizzato.
Lo consiglio a tutti, anche a quelli che non hanno visto la prima serie, dato che questa è completamente diversa, molto più comica e meno << militaresca>>.
Rimane quel pizzico di sentimento (che non guasta mai) tra i 2 protagonisti, ma in ogni episodio non sai mai cosa aspettarti!
Degno di nota (come sempre) il doppiaggio, con la stratosferica Perla Liberati che sembra diventare sempre più brava.
Guardatelo!!!!!!

NERV-NC

NERV-NC

Full Metal Panic? Fumoffu è uno dei cartoni più esilaranti che ho visto negli ultimi anni: lo metto accando ad Excel Saga come divertimento, ma con tutt'altra connotazione.
Fumoffu usa molti dei canoni degli anime per ridicolizzare le storie raccontate. Il tutto si sviluppa in racconti slegati tra di loro e di diversa durata (da qui anche la differenza tra le 17 "vision" ed i 12 "episodi" che le contengono), nei quali ritroviamo il nostro Sergente Sosuke Sagara e Kaname Chidori e compagnia nota (l'amica di Chidori con la macchina fotografica sempre in mano e il maniaco di armi occhialuto) cui si aggiungono altre figure dell´Istituto Superiore Jindai (come il Presidente degli studenti col ventaglio sempre in mano o la formosa assistente/studentessa - anche in questa serie le forme abbondanti non scarseggiano, ma non sono volgari), ovviamente inserite per aumentare l'effetto esilarante. Ovviamente cosa ne può uscire fuori se un soldato perfetto viene messo in una realtà a lui del tutto estranea? Si comporta applicando le sue tecniche di guerriglia...sempre e comunque...con effetti spettacolari (e costosi a detta dei responsabili scolastici ^^).
Vista la struttura non esiste una trama centrale, sono semplicemente episodi vi vita quotidiana di un pazzo mercenario come Sagara in una normale scuola Giapponese (a me vengono sempre più dubbi sulle strutture educative nipponiche...quasi quasi mi trasferisco =) !!!).
Molto bello i disegno: dal mecha al chara design alle ambientazioni, non mi sembra nulla fuori posto. Anche la OST merita davvero un ascolto in separata sede.
Non posso che dare il massimo voto a quest'anime che raccomando vivamente a tutti.
E sopratutto, adoro il Bonta-kun d'assalto!!! ne voglio uno pure io!
...e capirete anche il perchè del titolo "Fumoffu", ovviamente tra mille risate!

Nell'attesa che quest'anime venga portato in Italia - accendo un cero per la ShinVision - vi consiglio la lettura del Manga (edito dalla Planet Manga) che riunisce le storie di Fumoffu e della prima serie vista su MTV. Inoltre speriamo presto di poter vedere anche FMP Second Raid =)

Zelgadis

Zelgadis

Già non ero propriamente un fan di Full Metal Panic, speravo di farmi quattro risate con questo Fumoffu. Invece mi sono ritrovato con ben poco di nuovo e i soliti clichè triti e ritriti. Insomma si partiva da un'idea originale, ma si è finiti per fare una serie di battute che sembrano tratte da Ranma, Lamu o City Hunter (senza togliere nulla a queste serie, ma sono arrivate secoli prima). Rispetto alla serie regolare tra l'altro è aumentato anche il fan service e questo non è (imho) un punto a favore.
Apprezzabile invece il fatto che (diversamente da FMP) il livello tecnico rimanga alto nel corso di tutta la serie. Bellissima la sigla iniziale.

Alla fin fine se ho dato una sufficienza stiracchiata alla prima serie non posso che bocciare questa seconda (anche se in giro c'è di peggio). Però tutto sommato un'occhiatina alla prossima serie la darò, chissà che stavolta non riesca a stupirmi.

dnaetora

dnaetora

Assolutamente consigliato a chi vuole vedere una serie che non si prende troppo sul serie, in questa seconda serie che mi è piaciuta veramente molto viene accantonato totalmente tutto o quasi il lato macha e di combattimento nel lato stretto del termine per puntare sulla commedia degli equivoci e dei fraintendimenti, con situazioni da far piegare in due dalle risate.
Da non riuscire a smettere di guardarla

t&z

t&z

Fumoffu, come già saprete, è una simpatica parodia in chiave demenziale della prima serie di Full Metal Panic. Della trama nn c'è molto da dire, prendete un militare fanatico quale è Sagara e piazzatelo in un ambiente completamente estraneo (la scuola ^^) e vedrete cosa saprà combinare.
Ho trovato la serie davvero divertente, con gag decisamente esilaranti, ma al di là dell'ottimo aspetto comico nn rimane gran ke. Onestamente mi aspettavo qlcs di + sui rapporti tra Sosouke e Chidori, mentre trovo alquanto deludente che personaggi importanti della prima serie siano presenti al max in 1 o 2 episodi soltanto (Tessa e Kurz) e nn siano sfruttati appieno. Al di là di qst Fumoffu resta una serie alquanto piacevole da vedere, che consiglio a chiunque abbia già visto la prima.