Kadokawa ha annunciato il ritorno di Full Metal Panic!, popolare serie di light novel scritta da Shōji Gatō e illustrata da Shiki Dōji, in occasione dei 25 anni dal debutto.
 
Full Metal Panic vol. 1 cover
 
La serie segue le vicende di Sosuke Sagara, un membro di una segreta organizzazione militare anti-terrorismo conosciuta come Mithril. Il ragazzo ha il compito di proteggere Kaname Chidori, una vivace liceale giapponese. Sosuke si trasferisce in Giappone insieme ai suoi compagni Kurz Weber e Melissa Mao e inizia a frequentare lo stesso liceo della ragazza. Non avendo mai sperimentato le interazioni sociali, Sosuke viene visto dai compagni di scuola come un maniaco delle armi e interpreta ogni situazione della vita quotidiana dal punto di vista del combattimento militare. Inizia a relazionarsi con Chidori, che capisce che Sosuke è lì per proteggerla anche se lui non può spiegargliene i motivi a causa degli ordini ricevuti.


Al momento, si sa che un nuovo volume sarà pubblicato sotto l'etichetta Fantasia Bunko, la stessa sotto cui sono usciti i 23 volumi precedenti (12 di storia principale, 9 di storie brevi e 2 di spin-off) a partire dal 1998 fino all'ultimo, edito nel 2011. Sull'uscita di luglio di Dragon Magazine è stato presentato un primo estratto della nuova storia, e in quella di settembre verrà pubblicato il primo capitolo. Stando a quanto svelato finora, sappiamo che la storia sarà ambientata circa vent'anni dopo il finale della serie originale, con Kaname Chidori e Sosuke Sagara adulti, come possiamo vedere in questa visual:
 
Full Metal Panic - Kaname Chidori e Sousuke Sagara


Gatō ha commentato dicendo che questo sequel avrà delle parti di commedia, ma nulla di paragonabile all'atmosfera di Full Metal Panic? Fumoffu. L'autore prevede di far comparire diversi personaggi, dopo il primo capitolo, e sebbene lui adesso immagini il progetto come una serie di brevi storie, non è ancora chiaro se vi siano già piani per una pubblicazione in più volumi.

I primi quattro volumi della light novel originale sono stati portati in Italia da Panini Comics - Planet Manga, con l'ultimo uscito nel 2016. L'editore modenese ha pubblicato inoltre: la prima serie manga in 9 volumi, illustrata da Retsu Tateo; poi Full Metal Panic! Sigma, manga in 19 volumi disegnato da Hiroshi Ueda; la serie Full Metal Panic 0, rivisitazione di Tetsurō Kasahara ferma ormai da diversi anni; e infine lo spin-off Full Metal Panic! Another, in 6 volumi, scritto da Naoto Ōkuro e disegnato da Yō Taichi, e a sua volta ispirato a una serie di light novel che si svolge dieci anni dopo la serie originale.

Un altro manga in 2 volumi, Full Metal Panic! Another Σ, è inedito in Italia, mentre i 7 volumi di Full Metal Panic! Comic Mission sono stati pubblicati da J-POP Manga.

Numerose sono poi le trasposizioni animate, arrivate in Italia grazie a Dynit, a cominciare dalla prima, Full Metal Panic!, del 2002, disponibile su VVVVID e Netflix. Poi, la seconda e già citata serie del 2003 Full Metal Panic? Fumoffu, disponibile su VVVVID così come la terza, del 2005, Full Metal Panic! - The Second Raid, e la quarta, Full Metal Panic! Invisible Victory, del 2018.


Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Crunchyroll