maxcristal1990

Yuta, un ragazzo delle superiori, è al centro della storia di questo anime. Avendo perso la memoria, si troverà davanti a un fattore abbastanza strano: grazie a Rikka, una sua amica che possiede un PC di vecchio stampo nel suo negozio, riesce a vedere Gridman e a sentirlo. La loro fusione è possibile solo tramite un codice attraverso il quale si possono connettere. Nel corso della serie altri personaggi si aggiungeranno, in grado di trasformarsi in armi per questo super robot.

Non mi è piaciuto per niente! La mia impressione personale è che la storia annoia e non scorre molto bene. Dopo quattro episodi ero già esausto, visto che è molto ripetitivo e fa sempre le stesse cose durante gli episodi. A livello tecnico non ho apprezzato le animazioni, perché mi sono parse abbastanza basilari e prive di personalità; nonostante abbia dialoghi buoni, le canzoni non ci stanno proprio e fanno venir voglia di chiudere subito la puntata. Non l'ho 'droppato' solo perché, come ho già detto, è di solo dodici episodi. Un anime del genere dovrebbe trasmettere quell'adrenalina che a me non è arrivata, quando si affronta un combattimento dovrebbe esaltarti guardandolo e basta. Quando Gridman si fondeva con un personaggio che diventava un'arma, mi aspettavo chissà cosa, invece niente, nemmeno questo. Forse per gli appassionati del genere può anche andare, anche se sul fronte narrativo non è il massimo.
Nel complesso, dove guardo, ho trovato poco di buono in questo adattamento animato.

klunk

Il giovane Yuta Hibiki si risveglia a seguito di una amnesia, non ricorda assolutamente nulla, non solo, sembra essere l'unico in grado di vedere e interagire con un robot umanoide che gli appare da un monitor. Suo malgrado, però, presto capirà che non dovrà solo affrontare il problema di recuperare i suoi ricordi, ma di affrontare una dura realtà.

L'anime è tratto da un tokusatsu che non ho visto, per questo non saprei dire quanto possa essere migliore, peggiore o fedele all'originale, certo è che dietro a una buona idea, relativamente parlando della trama, non ci sia un risultato a mio parere del tutto convincente. Ci sono numerose forzature nello sviluppo della storia, e alcuni personaggi appaiono troppo vuoti e poco ben caratterizzati, il tutto a volte sembra eccessivamente superficiale e frettoloso, soprattutto la narrazione.
Anche il comparto sonoro non mi ha convinto affatto, infatti alcuni brani della colonna sonora mi sono sembrati completamente inadatti agli eventi cui sono messi a sottofondo.

Non tutto però è da buttare, nell'insieme questo "SSSS Gridman", forte della sua trama, si fa guardare e incuriosisce fino alla fine e, anche se non mi sento proprio di consigliarlo, mi sento di dargli una piena sufficienza.