dawnraptor

È un’opera, che ho visto con audio originale cinese e sottotitoli in inglese, con diversi punti di forza e un paio di minus pesanti.

Si narra delle vicende di due gemelli - Xiaotu e Xiaohu - i quali hanno un’agenzia di investigazioni che si occupa principalmente di fenomeni paranormali. L’agenzia verrà incaricata di indagare su misteri che riguardano altri gemelli. La situazione si farà quasi subito molto ingarbugliata e piena di inquietanti misteri, anche perché scopriremo ben presto - e non c’è spoiler, a dirlo, visto che sta anche nel riassunto dell’opera - che in realtà uno dei due gemelli è morto. Una ufficiale di polizia, che era la ragazza del gemello defunto, si lascia aiutare nelle indagini. Ad un certo punto ci ritroveremo a cercare di sbrogliare la matassa in una immensa struttura sotterranea, irta di pericoli di ogni genere.

I punti di forza stanno nei disegni, che sono veramente molto belli, nella caratterizzazione psicologica dei personaggi principali, che sono molto ben curati, e nella continua tensione che permea grandissima parte degli episodi, tenendoti sapientemente ancorato alla sedia, con scarsa voglia di alzarti prima di aver visto la fine.

E’ però proprio il finale a deludere di più. Veniamo lasciati praticamente sul più bello, alla fine di un arco, se vogliamo, in maniera brusca e sinceramente poco rispettosa dello spettatore. Ci si aspetterebbe una chiusura di qualche tipo, invece lo pseudo-finale più che aperto è spalancato, e lascia un retrogusto di amaro senso di tradimento.

Bisogna anche dire che nello svolgimento dell’opera si devono prendere alcune situazioni con un atto di fede. In ordine sparso, si assiste ad operazioni chirurgiche delicatissime effettuate in ambienti non sterili e senza nemmeno una mascherina addosso, ci sono persone che, appena risvegliatesi da un’operazione al cervello, sgambettano nei labirinti e si scontrano fisicamente, strutture sotterranee sotto le vie cittadine completamente sconosciute a tutti e di dimensioni che svergognano la Bat-caverna... e così via.

Ma molto si perdona perché, come già detto, la sapiente tensione che corre lungo tutta l’opera è talmente travolgente, da far accettare anche le situazioni più improbabili. D’altronde, stiamo parlando di investigatori del paranormale, è ovvio che anche la spiegazione del mistero, o almeno di una parte, visto come veniamo lasciati alla fine, sia poco ‘normale’.

Resta da parlare del comparto audio. I doppiatori cinesi sono ovviamente diversi da quelli giapponesi, ma ci si fa presto l’orecchio, e personalmente ritengo abbiano fatto un buon lavoro. Le musiche sono a mio parere senza infamia e senza lode, mentre l’opening è abbastanza gradevole e mi è piaciuta molto l’ending, un pezzo musicale non cantato.

Una serie che mi sento di consigliare a tutti coloro che amano i misteri e l’adrenalina e che, se solo fosse terminata in maniera diversa, avrei valutato con un 8. Così, più di 7 non mi sento di dare.

Atenaide

Adoro gli anime cinesi, ma in questa mia passione ho trovato opere inclassificabili.
“Twin Spirit Detectives” si stabilisce nel mezzo.

I suoi punti di forza sono: personaggi ben caratterizzati a livello psicologico (i due gemelli, nello svolgimento della storia, vengono descritti, caratterizzati e il loro legame si fa solido, così ben trattato. Bing è ben curata: è la donna forte, ma che ha affrontato una prova dura, e la sua fragilità emerge nella narrazione); molti personaggi si avvicendano in venti episodi, ma sono tutti collegati; la narrazione è al cardiopalma, la trama è fitta di misteri e di colpi di scena; l’ambientazione è avvincente, i luoghi si susseguono misteriosi e labirintici.

I punti deboli sono: la rapidità del finale non aiuta la comprensione dei fatti; il finale pare monco (naturale se si considera che l’anime non copre tutto il manhua).

Concludendo, è un anime pregevole. Buonissima l’opening, il chara design è favoloso.
L’unico neo è un finale che difficilmente potrà accontentare (come se tutta la narrazione rimanesse in sospeso rispetto a un finale che ancora deve “maturare”), ma che a mio parere non penalizza del tutto la storia.