menelito

Intrigante.
Non mi hanno fatto impazzire alcuni personaggi (*coughcough*Nino*coughcoug*), ma di base il cast è buono.
Il protagonista ha carattere, anche se per certi aspetti risulta essere lievemente imbranato: ovviamente, se no che 'Harem' sarebbe?

Le ragazze prese singolarmente non hanno davvero nulla di speciale ma, non mentirò, il tipo di rapporto che hanno mi è sembrato piuttosto plausibile e non particolarmente forzato nelle sue dinamiche; inoltre guardare gli sviluppi che l'ingresso del protagonista finisce per portare nell'affiatato gruppetto mi ha divertito non poco. Probabilmente ancor più degli stessi sviluppi romantici.

Molto bene la quasi totale assenza di fanservice inutile, visto il character design piuttosto appariscente mi aspettavo tutt'altro; per una volta sono contento di essermi sbagliato.

esseci

Nell’insegnare “c'è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano” (Seneca).

Parto da questo aforisma per descrivere l’anime “The Quintessential Quintuplets” (Le 5 gemelle per antonomasia) perché il tema centrale della prima serie di dodici episodi è rappresentato dal ruolo del protagonista, Futaro Uesugi, studente modello ma anche solitario, isolato dal resto dei compagni e amici, che per “sbarcare il lunario” anche per la sua famiglia, accetta l’incarico di essere l’insegnante privato di 5 gemelle coetanee e molto benestanti, appena trasferite nella scuola di Futaro da una scuola elitaria.

L’anime inizia con un “flashforward” sugli istanti preliminari al matrimonio, ambientato cinque anni dopo, di Futaro con una misteriosa ragazza che per le sembianze sembra proprio richiamare una delle gemelle... e tale prolessi fa intendere quello che sarà l’esito della storia con un interrogativo che al termine della serie lascerà ancora in dubbio: chi sarà la prescelta, visto che sono praticamente identiche?

La trama della prima serie è piuttosto semplice ed è tutta incentrata sul percorso che Futaro dovrà affrontare per aiutare le 5 ragazze, nessuna delle quali eccelle negli studi (eufemisticamente scrivendo...), a superare i vari test scolastici e quello di fine anno per essere promosse al terzo anno delle scuole superiori.

Attenzione: questa parte contiene spoiler!

Premetto subito che la prima serie non arriva alla fase degli esami di fine anno (inserita nella seconda serie) e si concentra non tanto sulle attività di vita strettamente scolastica quanto sulla vita dei sei protagonisti e in particolare sulla “titanica” impresa che Futaro deve compiere per farsi accettare come docente dalle gemelle e per convincere/motivare le riottose ragazze a impegnarsi negli studi per raggiungere l’obiettivo della promozione.

Da questo punto di vista le puntate della prima serie sono “azzecatissime” e piacevoli: c’è un buon approfondimento dei personaggi principali che vengono mostrati e svelati nelle loro interazioni, con un minimo di flash back e parentesi che cercano di spiegare alcuni aspetti della loro storia, con il coinvolgimento saltuario anche della famiglia di Futaro, la cui sorella si rivelerà determinante all’inizio affinché le gemelle si convincano ad accettarlo come docente privato.

Parto dall’introduzione alle gemelle. I loro nomi sono: Ichika, Nino, Miku, Yotsuba e Itsuki. I loro nomi, da quanto appreso da altre fonti, sembrano portare il significato dell’ordine di nascita. Le gemelle all'inizio della trama si opporranno, ciascuna a modo suo, a Futaro (tranne un paio, come cercherò di spiegare nel prosieguo della recensione). Le situazioni che si verranno a creare saranno un mix di comico, gag e anche di situazioni imbarazzanti, data l’avvenenza e la spigliatezza delle ragazze, che spesso sembrano un branco di cavalli al galoppo nella prateria, lasciando al povero Futaro il ruolo del “domatore” all’inseguimento.
Il contrasto tra i “caratterini” delle gemelle e l’indole compassata di Futaro è il “leitmotiv” della serie: è evidente come lui faccia veramente fatica a comprenderle e si rende sempre conto che spesso sbaglia l’approccio, i dialoghi, gli atteggiamenti perché in linea di massima “fa quasi sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato”. E’ evidente che le 5 gemelle, oltre ad aver bisogno di un “precettore”, necessitano anche e soprattutto di qualcuno che si interessi alla loro vita, alle loro aspirazioni e soprattutto hanno bisogno di una “guida” sempre presente che non solo indichi “la via” ma anche si ponga come limite alla loro “anarchia” e le tenga a bada anche con l’autorità per aiutarle a focalizzarsi sugli obiettivi importanti, visto che il padre (si vedrà nella puntata degli immancabili “fuochi di artificio” che sono orfane di madre da piccole) è praticamente sempre assente per impegni di lavoro (il solito tema tipico nipponico che gli adulti sono assolutamente impalpabili perché sempre dediti a qualcos’altro che non sia la famiglia).

Non a caso nelle prime puntate alcune gemelle (Ichika e Miku in primis) chiedono a Futaro il perché lui si interessi della loro vita anche extrascolastica e cerchi di capirle e di aiutarle ad affrontare anche delle semplici difficoltà quotidiane... E Futaro ci arriverà pian piano a capire come approcciare con loro dovendo utilizzare un metodo “personalizzato” per ciascuna di loro facendosi aiutare in primis dalla gemella più grande (Ichika) e poi anche dall’ultima (Itsuki), che si dimostrano anche quelle meno infantili (o più mature) nel comprendere le difficoltà di Futaro e a dargli alcune dritte per trovare la chiave per scardinare la diffidenza delle sorelle.

E così i primi 12 episodi scivolano via leggeri incentrati alla conquista della fiducia delle gemelle da parte di Futaro sulla preparazione ai test scolastici periodici, le vacanze estive di metà anno (con l’immancabile festival coi fuochi di artificio) e la gita scolastica in montagna in inverno. Con Futaro che invece di porsi con un docente vero e proprio, diventa il punto di riferimento delle 5 gemelle per quasi ogni situazione quotidiana. Proprio per questa necessità in primis Futaro evolve in positivo come personaggio: l’intelligenza, la sensibilità, la gentilezza e la determinazione che dovrà mettere per guadagnarsi piano piano la loro fiducia e il loro rispetto diventa il contrappasso nel passaggio dalla sua realtà adolescenziale di scolaro a quella adulta … Non è un caso che ho iniziato la recensione con l’aforisma di Seneca: sebbene lui sia uno studente modello, non è un grande comunicatore, nè “influencer” o motivatore, né un provetto insegnante. Ma insegnando, impara anche lui molto a livello personale...

Il comportamento delle gemelle, nelle interazioni con Futaro, rivelerà man mano il tratto distintivo dei loro caratteri: ed è proprio in questo aspetto che l’anime rivela la sua “originalità” rispetto ad una trama che incasellerebbe l’animazione (e il manga dal quale deriva) nel banale genere scolastico, rom-com, sentimentale e harem.

I personaggi sono molto ben delineati: Futaro, benché sembri il classico “secchione” (si usa ancora come termine?) dimostra l’acume di un fine stratega e un’umanità che nessuno a prima vista gli avrebbe riconosciuto, riuscendo a gestire cinque ragazze imprevedibili per portarle come gruppo verso il risultato sperato.
Ichika, la prima delle gemelle, è la più indipendente, riflessiva e in apparenza matura: dopo l’iniziale diffidenza è la gemella che cerca di aiutare Futaro nel conquistare le gemelle e a unirle sotto la sua guida nella missione di andare bene a scuola. E’ l’unica che “sfida” Futaro nel senso di costringerlo a convicerla che sia la persona giusta per lei e le sue sorelle ed è l’unica che comincia ad aprirsi e a confidarsi (vedi quando rivela a Futaro le sue aspirazioni alla carriera di attrice), iniziando a innamorarsi di Futaro e a scontrarsi in modo sempre più esplicito con Miku di cui aveva intuito i sentimenti...
Nino è un po’ la tsundere delle cinque gemelle. Con questa definizione anticipo un po’ l’evoluzione del personaggio nella seconda serie degli episodi. Nei primi 12 ha solo la missione di avversare Futaro nel suo compito (anche se lo salva dalle dimissioni imposte dall'inflessibile padre qualora le ragazze non avessero ottenuto la sufficienza in tutte le materie nel primo test). La sua presenza è utile soprattutto per creare le situazioni di tensione nel gruppo (alleandosi con Itsuki) anche se alla fine resta sola contro Futaro... E’ la gemella più “stilosa”, decisa e iperprotettiva verso le sorelle e forse per questo mal digerisce l’ingresso nella sua famiglia di Futaro.
Miku è l’imbranata, sognatrice, dolce, indecisa e ipersensibile del quintetto. Ha sempre un’espressione amorfa e vive nel suo mondo. Tuttavia è anche la prima che si invaghisce di Futaro anche se il suo approccio è quello classico degli anime: sguardi, incomprensioni, balbettamenti, imbarazzi, indecisioni... E Futaro che non capisce (o non vuole capire) tale situazione non fa altro che creare in lei ripensamenti, palpitazioni, equivoci, ecc.
Yotsuba è la più scarsa a scuola e per come è rappresentata sembra la meno femminile e carina delle 5 gemelle (si fa per dire, perché tutte e cinque sono disegnate in modo che è impossibile che non piacciano). E’ la più diretta, infantile, ottimista, entusiasta, attiva e sportiva: non a caso è quella che eccelle in qualsiasi disciplina sportiva in cui si cimenti...
Ma è anche (e stranamente) quella che si dichiara come la più scarsa nello studio e sembra non curarsi di ciò, facendola sembrare come poco sicura di sé e facilmente trascinabile e influenzabile. Tuttavia è l’unica che non creerà mai problemi a Futaro e lo seguirà in ogni attività proposta, appoggiandolo e supportandolo sempre e incondizionatamente senza tuttavia andare contro le sorelle ma, come una sorta di regista “occulta”, cercando sempre con positività a trascinarle e a spingerle verso di lui. Di sicuro a primo acchito sembra quella che piace di meno per la sua ingenuità e stupidaggine, ma alla fine il suo inguaribile ottimismo la porta sempre ad essere un punto di riferimento latente per tutti. Tali caratteristiche la rendono irresistibile soprattutto coi bambini (vedi la sorella di Futaro).
Infine Itsuki, l’ultima per nascita ma anche la prima che cerca di interagire con Futaro. Ha un carattere complesso che alterna momenti di profonda maturità e intelligenza ad altri di estrema cocciutaggine e orgoglio. Molto permalosa, basta una parola sbagliata per indisporla ma è anche la persona che per intelligenza, senso di responsabilità e dovere verso se stessa e le sue sorelle, fa un po’ da chioccia cercando di ergersi come guida nel superare le “difficoltà” che accadono ai protagonisti cercando sempre di mediare e trovare una soluzione. Insieme a Ichika è la gemella che cerca di guidare le altre ed è quella che dimostra di essere attenta non solo alle sue esigenze e necessità ma anche a quelle delle sorelle e del prossimo...

Il tema dell’amore (o meglio della simpatia che diventerà infatuazione vera e propria delle gemelle, prenderà man mano piede nel corso degli episodi e in questa prima serie di 12 episodi le prime che dimostreranno interesse nei confronti di Futaro sono: Miku, Yotsuba (anche se lo maschera molto bene - nella dichiarazione a Futaro afferma successivamente di aver scherzato - e resta sempre dietro le quinte) e Ichika. Ma in generale tutte (anche Nino e Itsuki) cominceranno a guardarlo con altri occhi man mano che lo conoscono...

L’anime, pur non ponendosi come un’opera di introspezione e innovazione nel genere, si dimostra già in questi primi 12 episodi piacevole, “simpatico” e “diverso” da altre opere simili nell’ambito rom-com, scolastico, slice of life destinato ad un pubblico di ragazzi. Ovviamente lo spettatore non troverà elementi per capire quale sarà la prescelta da Futaro per il matrimonio...

Il modo in cui viene sviluppato l'interazione tra il protagonista e le gemelle è piuttosto complesso e mai banale. Il fan-service è presente ma non in modo così preponderante come in altri anime. E’ innegabile che le gemelle rappresentano cinque modi diversi di interpretare la bellezza e la storia è un po’ “patinata” e simil-fiaba: non ci sono eventi/accadimenti dolorosi o drammatici e soprattutto non ci sono personaggi secondari rilevanti che interagendo con i protagonisti possano creare qualche deviazione della trama dall’unico filone narrativo della storia tra Futaro e le 5 gemelle. Mancano nella storia eventuali altri personaggi interessati alle gemelle (e viceversa) che potevano mettere ancora più pepe alla trama, mentre Futaro non sembra essere molto interessato alle gemelle se non come allieve e fonte di reddito...

I disegni sono fatti bene (inclusi i fondali) molto puliti ed essenziali, l’opening e l’ending sono adeguati al genere dell’anime.

Pertanto, è un’opera che va presa per quello che è e goduta senza particolari aspettative, apprezzandone i punti di forza.

Fede kyuujuusan

"Go-Tōbun no Hanayome", tradotto in "The Quintessential Quintuplets" è un anime uscito nell'inverno del 2019 ed è composto da 12 episodi dalla durata standard di 25 minuti a episodio.
La trama è una delle più classiche del genere ma ciò non vuol dire che sia scontata, anche perché... è sì classica, ma piena di spunti per far sì che lo spettatore si interroghi su quale sia la prossima mossa o la prossima circostanza che gli verrà proposta dai nostri protagonisti.

Un esempio dal primo episodio perché, secondo me, la dice lunga su tutto l'andamento che poi verrà preso nel corso della storia... l'episodio comincia con il nostro, primo e unico, giustamente, protagonista maschile, Fūtarō Uesugi, che si avvia verso la mensa scolastica, arrivati a pochi minuti dall'inizio dell'episodio è anche ora di dare un partner di scena al nostro Uesugi, avviatosi verso il suo solito tavolo il ragazzo lo troverà occupato... «chi osa occupare il mio tavolino che uso tutti i giorni da solo da una vita?» ok, no, così è esagerato, comunque, il senso bene o male è questo.... al tavolino intenta a sedersi per mangiare troviamo Itsuki Nakano, la prima delle protagoniste di quest'opera. Dopo il pranzo Fūtarō riceve una telefonata dalla sorellina che gli riferisce che il padre gli ha trovato un lavoro: delle ripetizioni presso una famiglia benestante, pagate stranamente bene e che avrebbero potuto risarcire i debiti... indovinate un po', quale potrà mai essere la famiglia benestante? Esatto: la famiglia Nakano.

Nakano lo stesso nome con cui si era presentata la nuova studentessa trasferitasi da un'altra scuola e con la quale il giovane aveva pranzato (il tutto spiegato tramite un flashback in contemporanea con la chiamata ricevuta, secondo me, ottima idea, per massimizzare poi l'episodio!). In preda al panico, cerca un modo per riallacciare un rapporto con la ragazza, la quale rimanendo impassibile lo ignora (anche giustamente). Per tutto il resto dell'episodio avremo Fūtarō impegnato nella conoscenza di altre quattro ragazze che gli si pareranno davanti nei diversi momenti della giornata: Yotsuba, energica e allegra, Ichika, forte e indipendente, tanto che gli si rivolge come fosse più grande, quando in realtà sono dello stesso anno, Nino, sempre sul chi va là con chiunque e (per finire il quintetto) Itsuki, ragazza che va per la sua strada e cerca sempre di ribaltare la situazione negativa o avversa che le si possa parare davanti, ormai c'è poco da fare, la situazione è chiara...esatto... le cinque sono cinque gemelle frequentanti la stessa scuola e tutte hanno dei problemi con lo studio e sul filo del rasoio per la bocciatura, ma, andiamo avanti con calma che Fūtarō avrà una bella sorpresa.

Il ragazzo, avuto l'indirizzo dell'abitazione di Itsuki, dopo la scuola, si reca da lei dove, dopo una serie di divertenti gag in cui ci vengono mostrate sempre nuove peculiarità delle personalità delle gemelle, le troverà tutte davanti alla porta di casa, dove Itsuki, alla fine, rivelerà l'arcano segreto...sono cinque gemelle ed hanno tutte bisogno di un tutor (ecco da dove veniva la spropositata somma per un part-time per delle ripetizioni), ma nessuna di loro ha la minima voglia di studiare.

Ora, scusate questo incipit immenso ma era doveroso poiché, in questi primi 25 minuti, ci vengono presentati e caratterizzati sei personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche e sfumature caratteriali, evidenziate e perché no, enfatizzate, dalle diverse situazioni proposte ed è proprio da qui che riusciamo anche a capire che l'anime è sì una commedia, è sì un harem, con tutte le caratteristiche del genere, ma è anche vero che è un'opera basata sulla risata, ogni singola scena è una gag pensata per far ridere lo spettatore e perché no, allo stesso tempo godersi una storia con una trama ed una time-line liscia e divertente, in parole povere, la storia è strutturata in modo tale da non avere altro, episodio, dopo episodio, se non delle storie di vita quotidiana con al centro, tutte le caratteristiche tipiche del genere, ma, proposte in modo tale che non rimangano noiose o monocromatiche per chi guarda.

Adesso, tornando a noi, l'anime ha una opening ed una ending, belle, vivaci e facilmente ricordabili, quindi nulla da dire, il loro lavoro lo fanno egregiamente, poi se tradotte prima della visione, potremmo azzardarci a dire, anche un po' spoiler, ma non troppo visto che fin dall'inizio sappiamo cosa doverci aspettare dall'opera, non sappiamo come si evolverà, ma, sappiamo qual'è il punto d'arrivo, infatti, non rimare che scoprire il come!

Sarà, in effetti, molto, molto bello vedere l'evolversi della trama e il crescere dei nostri protagonisti per poi vedere, chi arriverà alla fine. Sui disegni, che posso dire, belli, colorati sfondi caratteristici, scuola, casa, tutto nella norma, un aspetto molto interessante, dove vorrei spendere due righe, è stata la caratterizzazione delle cinque gemelle, dal punto di vista del design, almeno io, l'ho vista così: ogni sorella è "caratterizzata" da un accessorio o da una caratteristica che riflette il proprio essere, mi spiego meglio, Nino, sembra fin da subito la più ribelle, quella che non accetterà mai e poi mai Fūtarō, infatti la vediamo sempre "agghindata", passatemi il termine, a festa, quasi come se volessero far credere allo spettatore che niente la tocchi, vedremo poi non essere così, poi abbiamo Yotsuba, sempre gentile, che fin da subito accetta Fūtarō, caratterizzata da questo enorme fiocco verde, che un po' la rispecchia, Ichiha, sempre con questo maglione legato, già come ci fanno intendere fin dai primi minuti del primo episodio è la più indipendente e se ci pensiamo anche la più "grande" delle 5 quindi il discorso, fila, Miku, timida, riservata, non preoccupatevi grazie a Fūtarō si scioglierà presto anche lei, mostrata sempre con la sue enormi cuffie blu, ed infine abbiamo Itsuki, rispecchiata nelle sue mollettine a stella che, come dicevamo prima, la mostrano come una persona che vola alto e capace di cercare sempre il buono negli altri, vediamo come all'inizio è lei che vuole fare amicizia con Fūtarō.

Un'altra interessante quanto divertente idea l'autore l'ha messa nei nomi delle cinque gemelle tutti riconducibili al numero della sorella nel quintetto (naturalmente in giapponese): Ichika da ichi (uno), Nino da nii (due), Miku da mittsu (tre), Yotsuba da yon (quattro) e, infine, Itsuki da Itsu (cinque).

Che dire di più, per concludere credo che questo sia veramente un vero e proprio capolavoro nella sua categoria da non farsi scappare, nel momento in cui scrivo, tra qualche mese uscirà la seconda stagione, cosa ci riserverà?

Felpato12

"The Quintessential Quintuplets" è una serie animata andata in onda nel 2019 e che rappresenta la prima stagione che, insieme alla seconda uscita nel 2021 e al film che uscirà l'anno prossimo, ricopre interamente la storia raccontata nell'omonimo manga di quattordici volumi conclusosi nel 2020.

La storia vede come protagonisti un ragazzo di nome Futaro Uesugi e cinque sorelle gemelle Itsuki, Nino, Miku, Yotsuba e Ichika. Futaro è un ragazzo molto intelligente e che ha il massimo dei voti in tutte le materie e che, dedicando tutta la giornata allo studio e alla sorella Raiha, esce molto poco e per questo è un tipo alquanto solitario. Da quel poco che si capisce, i due sono rimasti orfani della madre e il padre lavora fino a tarda notte, per questo è Futaro ad occuparsi della sorellina. Inoltre la loro famiglia è piena i debiti e per questo cerca un lavoro part-time che gli permetta di guadagnare qualcosa. La fortuna sembra essere dalla sua parte quando riceve un'offerta per fare da insegnante privato a cinque ragazze, per giunta gemelle, che frequentano la sua scuola e sono a rischio bocciatura. Le cinque sorelle sono da un punto di vista estetico identiche e quasi indistinguibili, se non fosse per il colore dei capelli e il modo di vestire che le contraddistingue, oltre ad un carattere diverso per ognuna di loro che le differenzia eccezionalmente. Anche loro da quel che si capisce sono orfane della madre e il padre non si vede mai, presumibilmente per impegni lavorativi. Sta di fatto che iniziando a frequentarle la vita di Futaro cambia radicalmente.

Da come si può leggere la trama è alquanto semplice, ma spesso sono proprio le cose semplici ad essere le migliori. Sostanzialmente Futaro si trova catapultato in un mondo totalmente diverso dal suo. Un mondo dove vigono ricchezza, allegria e molto poco tempo dedicato allo studio. Il suo compito è quello di permettere alle ragazze di essere promosse ma come è ovvio che sia non mancano i problemi, che si legano ai soliti clichè quali: il ragazzo inizialmente odiato da tutte diventa poi la loro fiamma; tanto per citarne uno.

Nonostante questo l'opera è godibilissima e le dodici puntate scorrono che è una meraviglia. Inoltre nota al merito per le belle musiche, tra cui intro e outro, scelte per questa prima stagione.

Caldamente consigliata a chi non vuole vedere nulla di troppo impegnativo.

MartinoMystero

“The Quintessential Quintuplets” è un lungo flashback, in quanto inizia con il protagonista che si sta per sposare, ma non si sa quale, tra cinque gemelle, sia la fortunata e così la storia si riavvolge al momento in cui le ragazze sono entrate nella sua vita.
Futaro è il tipico studente modello che ha il massimo di voti a scuola. Un giorno incontra, nella mensa scolastica, una ragazza con la quale ha un diverbio. Il giovane scoprirà presto che lei è una di cinque sorelle, alle quali dovrà fare ripetizioni. L’inizio di questa stagione è scorrevole e il primo episodio scoppiettante: le gemelle hanno una media scolastica disastrosa, e non hanno nessuna intenzione di applicarsi e così renderanno la missione del giovane piuttosto ostica, ma la paga che Futaro riceve dal padre delle ragazze, è alta e lui ha bisogno di soldi, quindi dovrà ingegnarsi per convincere le cinque a studiare. Tale situazione, è un ottimo espediente per creare tutta una sfilza di gag, che permettono ai primi episodi di essere piacevoli.
Tuttavia con l’avanzare del racconto, la parte introspettiva e sentimentale prende il sopravvento su quella umoristica, e la narrazione comincia a diventare noiosa, inoltre ci sono diverse cose che non mi hanno convinto:

Harem
Intanto non amo gli harem, mentre la quinta essenza di questo anime è proprio un harem e ciò, ha sicuramente influito sul voto finale che ho dato. Tale genere porta con sé una serie di circostanze poco plausibili: abbiamo cinque gran belle ragazze, che non hanno uno straccio di spasimante, in realtà se ne intravede giusto uno, mentre con il tempo tutte cominceranno ad invaghirsi del protagonista, che ”ha la faccia da pesce lesso” (cit.). Le gemelle vivono in grande appartamento praticamente da sole, e il padre non solo non sembra preoccuparsene ma, addirittura, si prende il disturbo di mettere nella loro casa un coetaneo maschio. Come già accennato questo permette di creare quella serie di scene più o meno piccanti e divertenti, che mandano avanti la storia, ma se lo confrontiamo con il mondo reale… lasciamo perdere (caro paparino hai mai sentito parlare di sesso, alcol, droga e Rock ‘n Roll?).

Cliché
Per quanto riguarda la sceneggiatura, non è che gli autori si siano spremuti molto, abbiamo praticamente tutti i cliché dell’animazione giapponese, che vi possono venire in mente: festival con fuochi artificiali? (c’è). Gita scolastica in cui i protagonisti rimangono da soli? (c’è, e occupa un terzo della storia). Ragazze che si ritrovano nude mentre lui entra in casa? (mi pare ovvio).

Se il mio giudizio è discreto è perché mi hanno convinto i protagonisti:

Futaro
È sicuramente un personaggio semplice, uno studente modello, tutto di un pezzo con in testa una sola cosa… lo studio. Ciò nonostante mi piace come si relaziona con le ragazze e sono divertenti i duelli che ingaggia con ognuna di loro. Il giovane, così come le gemelle è orfano di madre, vive con il padre e la sorellina Raiha. L’uomo dà l’idea di essere un po’ spiantato, e quindi molto diverso del figlio, la sorella invece è alquanto matura, e in alcun casi si mostra un’ottima consigliera. Inoltre è grazie alla bambina, se la storia non si ferma al primo episodio.

Le Gemelle
Caratterialmente quattro delle cinque gemelle sono decisamente stereotipate. In ordine di nascita abbiamo: Ichika la sveglia, Nino la determinata, Miku la flemmatica, Yotsuba la svampita. L’ultima, Itsuki, che guarda caso è quella che Futaro ha conosciuto per prima, è la più complessa, ed è difficile da etichettare. Tuttavia funziona piuttosto bene il modo in cui le ragazze si relazionano con il protagonista , ognuna lo fa coerentemente con il proprio carattere ed è credibile l’atmosfera presente nella loro abitazione: una casa con cinque adolescenti coetanee chiuse dentro, è praticamente una polveriera, e su questo gli sceneggiatori hanno lavorato bene. Soprattutto nelle prime puntate, si nota l’equilibrio precario che regna in quel luogo, e come la semplice presenza del nuovo insegnante lo faccia saltare. Sono molto plausibili le liti che avvengono tra di loro, convincenti anche le varie incompatibilità caratteriali.

Il finale
Se pur non conclusivo il finale di stagione, con il ritorno al tempo presente, è azzeccato.

Il mio giudizio è 7.

Alessandro27994

La storia è semplice: il protagonista (Futaro Uesugi) ha sempre ottimi voti a scuola, e vive con sua sorella e suo padre. Tuttavia, la sua famiglia ha problemi economici, quindi suo padre gli trova un lavoro come insegnante privato di una ricchissima famiglia appena arrivata in città. Scoprirà che dovrà fare da insegnante a ben cinque sorelle gemelle!! Il problema è che le gemelle sono tanto ricche quanto svogliate, e rischiano seriamente la bocciatura. Futaro si rimboccherà le maniche e cercherà di metterle in riga, riuscendo infine a guadagnare il loro rispetto e la loro stima. Arriva quindi il colpo di scena: tutta la storia altro non è che un flashback di Futaro, che nel presente si trova all'altare in procinto di sposare una delle gemelle, ma quale delle cinque??

Ciò che rende questa storia speciale è il modo in cui evolve il rapporto tra il protagonista e le gemelle. Veramente ben fatto e divertente. Le animazioni non sono un granché, sono abbastanza nella norma, ma i personaggi sono caratterizzati benissimo! Finalmente una serie con un protagonista serio, intelligente e comprensivo. Le gemelle poi sono praticamente perfette (ognuna è totalmente diversa dall'altra, ma sono tutte simpatiche a loro modo). Consigliata vivamente!

maxcristal1990

Il racconto inizia con la presentazione di uno dei protagonisti, Futaro, ragazzo proveniente da una famiglia problematica con debiti accumulati. Cinque gemelle si trasferiscono nella sua città: sono Yotsuba, Itsuki, Ichika, Miku e Nino, provenienti da una famiglia molto ricca. Futaro, studente modello, viene ingaggiato come insegnante privato di queste ragazze. L'unica cosa che le accomuna sono i cattivi voti scolastici.

Sorpreso è dire poco, incuriosito da gli ottimi punteggi ottenuti da questo anime su AnimeClick.it ho deciso di dare una possibilità nonostante il genere proposto non sia tra i miei preferiti. Parlando della storia, può sembrare a primo impatto, se viene letta la sola trama una bambinata! Non è assolutamente così, infatti consiglio di visionare questo anime anche se potrebbe non convincere guardando un trailer.

Offre diversi spunti di riflessione e sul pianto emotivo colpisce più volte. La realizzazione dei personaggi è veramente ben strutturata, le cinque gemelle hanno ognuna caratteristiche pienamente diverse, è una delle realizzazioni, parlando dei lati caratteriali di queste ragazze, più efficaci che abbia visto fino ad oggi. La somiglianza estetica le accomuna e nonostante abbiano un legame fraterno molto solido di carattere sono tutte ben diverse causando qualche piccolo conflitto tra sorelle.

Anche Futaro non mi è dispiaciuto per nulla anche se alcune volte è davvero irritante! Non credo sia un difetto anzi più un pregio, visto riesce a mettere in luce con la sua ignoranza sentimentale tutti i lati più nascosti delle cinque gemelle.

Normalmente cerco di non fare commenti di preferenza ma in questo caso devo proprio elogiare Miku, presentata con un carattere cupo e diffidente nel percorso della serie la crescita e gli sviluppi presentati la hanno resa la gemella preferita. Entrando un po' nella parte tecnica la scorrevolezza è lineare e a livello registico poco da criticare. Animazioni di buona fattura e musiche abbinate molto bene alle scene.
Nel complesso consiglio vivamente di vederlo.

cobranero

La serie si chiama "the Quintessential Quintuplets" e non ci sono parole per esprimere la bellezza di questa serie. Questa serie si distingue in tutto e per tutto dai classici anime scolastici sentimentali. Mi ha preso dal primo episodio e tutti gli episodi sono passati in men che non si dica. La cosa che mi ha colpito di più sono i personaggi ma in particolare il protagonista che non è il classico ragazzo imbranato, anzi tutt'altro. Futaro (il protagonista) è molto intelligente e vive insieme a suo padre e sua sorella in una piccola casa in una situazione economica un po'critica, ma nonostante questo è il migliore della scuola. Nella storia, dovrà fare da insegnante a queste 5 gemelle che non andavano per niente bene a scuola.

Detta così può sembrare un anime brutto ma non è così perché durante la serie succederanno davvero tantissime cose che renderanno la storia un capolavoro. Futaro è sicuramente un bel personaggio ma le 5 gemelle sono incredibili... Mi sono affezionato a ognuna di loro e questa cosa non capita spesso. Tutte sono belle a modo loro e ognuna completa l'altra. Oltre alla storia principale c'è anche una sottotrama romantica e riuscirà a trasmettere tantissime emozioni. Durante la serie si potrà notare di giorno in giorno i miglioramenti delle 5 gemelle non solo dal punto di vista scolastico ma anche quello della relazione che si instaurerà con Futaro e ovviamente anche la relazione tra di loro. Questo anime è stato una grande sorpresa per me e mi ha davvero, ma davvero, colpito tantissimo sin dal primo episodio... Sinceramente faccio fatica a trovare un difetto in questa serie... Avendo già visto la seconda stagione e letto come si concluderà la storia avrei potuto trovare degli errori o delle imprecisioni se solo ci fossero.

Giusto per fare una precisazione illustrerò le cose belle di questa serie in modo semplice e chiaro:
-La grafica e le animazioni sono fantastiche e qui c'è veramente poco da dire
-La storia è veramente bella e per niente banale e noiosa
-I personaggi sono la cosa che mi ha colpito di più e nessuno di questi personaggi è banale o scontato
-La colonna sonora è davvero molto bella e le intro di entrambe le stagioni mi sono entrate in testa
-Le ambientazioni e i paesaggi sono davvero ben disegnati e riescono a farti capire quello quanto lavoro e quante emozioni sono state impiegate durante la produzione dell'anime ma anche della storia.
Non mi sembra che manchi nient'altro ma anche se mi fossi dimenticato di qualcosa quello che ho elencato è più che sufficiente a farvi capire la bellezza dell'anime.
In questa serie non esistono errori a parer mio. Questa è una di quelle serie che si potrebbe definire capolavoro. Non ci si annoia mai e gli episodi passano in velocità e tutti saranno pieni di emozioni davvero forti. I personaggi sono tutti bellissimi e per niente scontati ma la cosa che inciderà di più la mia valutazione sarà il finale della serie che mi ha lasciato sulle spine fino all'ultimo e dopo averlo visto sono rimasto a bocca aperta (non posso dire di più). Questa serie è stata per me una grande fonte di ispirazione e motivazione e sicuramente lo può essere anche per altre tante persone. Secondo il mio parere in seguito ad aver evidenziato tutti i fattori belli e brutti di questa serie mi sento in grado di dare un voto pieno a questa serie.

Marco Senpai

Vediamo spesso anime scolastici, anche di ottima fattura, che raffigurano questo ambiente in maniera idilliaca, dove raramente vediamo i protagonisti studiare o fare i compiti. "The Quintessential Quintuplets" ci propone una visione più realistica della scuola, dove per la prima volta vedo personaggi, che si impegnano a passare gli esami e i test. Tuttavia, essendo un ecchi harem, non mancano i soliti cliché e luoghi comuni, come il tanto apprezzato e rinomato, episodio alle terme.

Nonostante la presenza di luoghi comuni, che difficilmente non si trovano nemmeno negli anime più osannati, mi ha colpito particolarmente il protagonista, che non è il solito ragazzo imbranato oppure timido, a cui ci hanno abituato miriade di commedie romantiche. Futaro è, invece, un personaggio molto scaltro e intelligente, che spesso sfrutta la situazione a suo vantaggio. Nella storia, rivestirà il ruolo di insegnante privato e dovrà insegnare a delle studentesse, che presentano molte lacune nello studio. Potrebbe sembrare, apparentemente piatto inizialmente, ma nel corso della storia conosciamo la sua "raison d'être", che lo ha trasformato da un ragazzo svogliato in uno studente modello.

Un altro aspetto, che ho gradito molto, nonostante la storia dell'anime non abbia ancora raggiunta una sua degna conclusione, è che si intuisce, comunque, dove voglia andare a parare l'opera. Oltre alla trama principale, in cui Futuro dovrà conquistare la fiducia delle sue allieve, si sviluppa una sottotrama, nonché raggiungere la ragazza che tanto ammira e che lo ha cambiato profondamente. Inoltre, spesso storie di questo genere non si concludono nemmeno nella loro controparte cartacea, come ad esempio "To Love Ru", e già dare l'idea di uno squarcio di finale risulta un buon inizio, dato che nella serie abbiamo molti "flash forward", che già ci mostrano l'ipotetico finale, ma comunque narrato in modo criptico, senza descriverlo nel dettaglio. Sola alla fine dell'opera, penso, riusciremo ad unire tutti i pezzi del puzzle e avere una visione completa della storia.

"The Quintessential Quintuplets" si è rivelata per me una piacevole sorpresa, un anime di genere harem, che sembra avere uno scopo ben preciso, grazie al finale già abbozzato, che ci viene mostrata in alcuni punti della narrazione. Tuttavia, non seguendo l'opera originale e, in ogni caso, stiamo parlando della serie anime, non ci è dato sapere se la serie peggiorerà nella seconda stagione, diventando ripetitiva. In conclusione spero che la seconda stagione sia all'altezza della prima e non si protragga per troppi episodi, risultando ridondate. Quindi per il momento non posso dare il massimo dei voti, in quanto la serie non ha ancora una vera e propria conclusione, ma semplicemente un finale abbozzato, che spero sarà sviluppato nella stagione successiva.

Il buon(?) squattrinato e intelligentissimo Futaro trova un lavoretto part-time, super pagato, che consiste nel far da insegnante extra scolastico a 5 gemelle dai voti più che pessimi e dalla voglia di studiare inesistente.

In quanto a trama non c'è molto da aggiungere, chiaramente il tutto gira completamente attorno ai personaggi e le relazioni che si creano. Non è una serie che uccide dalle risate ma il divertimento non manca: gli episodi scorrono veloci, non capita mai di annoiarsi ed i personaggi sono in continua crescita. Futaro dovrà lavorare non poco per farsi accettare per guadagnarsi prima la loro fiducia e poi il loro affetto.
Non sono un grande fan degli harem in cui tutte le ragazze si innamorano follemente del protagonista creando i classici siparietti di gelosia e bloccando così ogni possibilità di crescita di una qualsiasi relazione, e devo dire che qui invece la cosa è più marginale e, all'occorrenza, trattata in maniera più matura.

Peccato per il comparto tecnico non eccellente... Le ragazze sono sempre bellissime ed i disegni buoni, è dove serve muovere anche solo di un poco (ad esempio nella giornata sugli sci) che la qualità cala a picco.
Ah a proposito, il finale rimane vagamente aperto e si preannuncia una prossima stagione nel corso del 2021. Tuttavia io ho trovato il finale soddisfacente e aspetterò l'uscita del seguito a cuor leggero.

Lo consiglio sicuramente. Gli avrei dato 6,5 ma, francamente, Miku è eccezionale.

xAnnAx

"The Quintessential Quintuplets" è un anime che intrattiene bene e che mi ha divertita parecchio. Troviamo un protagonista, Fuutaro Uesugi, e cinque gemelle: Itsuki, la rossa, la prima ad essere presentata e quella meno interessante di tutte, Ichika, la rosa, che è la più responsabile e per questo si fa chiamare "sorellona", Yotsuba, l'arancione, la più energica e anche la più stupida, Nino, la fucsia, che disprezza il protagonista dall'inizio alla fine della stagione, e, dulcis in fundo, Miku, la mora, la più timida e la mia preferita. Presentati i personaggi e capito che si tratta di un harem, la trama è più che chiara.

Già da queste descrizioni si nota come, pur essendo gemelle, le ragazze non abbiano assolutamente nulla in comune se non il rapporto di amore-odio con Fuutaro e la loro palese somiglianza.
Il protagonista è tanto intelligente e bravo nello studio, quanto tonto nelle relazioni con ognuna di loro nel quale, puntualmente, dopo aver fatto due passi avanti ne fa sempre un altro indietro.
Conclusione parecchio discutibile che vede giungere il giorno del matrimonio di Fuutaro ed ecco che arriva la domanda "Con quale gemella si è sposato?", "Quale tra le cinque avrà scelto?": risponderei che si scoprirà nella prossima stagione, anche se, già in questa, viene fornita un'opzione parecchio simpatica e inaspettata…

In questa stagione, oltre alla presentazione e allo sviluppo del tema principale, si aprono diversi scenari riguardanti Fuutaro ed il suo passato e il rapporto tra le gemelle ed il loro stesso padre, scenari che spero saranno approfonditi durante la prossima stagione, oltre, ovviamente, a voler vedere risolto l'"enigma" della sposa.
Comparto tecnico ottimo: bei disegni e belli i vivacissimi colori utilizzati, adatti ad un'opera del genere, animazioni abbastanza buone ed opening ed ending davvero molto belle.

Si tratta di un'opera leggera e piacevole, ma, man mano, si fa sempre più interessante, tanto da sviluppare curiosità nello spettatore. Intrattiene benissimo ed è davvero un'ottima fonte di divertimento, per cui la consiglierei sicuramente!

Voto: 8/10

Kotaibushi

"The Quintessential Quintuplets" è un anime molto semplice e senza grandi pretese, ma nonostante questo risulta essere una storia molto gradevole e divertente.

La trama è tra le più banali, e anche se manca un po di originalità e, di fatto, sono presenti diversi luoghi comuni, riesce comunque a mantenere un buon ritmo narrativo senza mai annoiare lo spettatore. Senza ombra di dubbio il punto di forza dell'opera sono i personaggi, tutti ben definiti e caratterizzati, anche se pure sotto questo punto di vista non mancano i soliti stereotipi, ma nel complesso rientrano perfettamente nei propri ruoli all'interno dell'opera. In particolare non posso non citare il personaggio di Miku, vera mattatrice della serie con la sua personalità.

In conclusione, un'anime piacevole che fa della semplicità e dei suoi personaggi il vero punto di forza, nonostante l'innegabile presenza di più di qualche difetto. Consigliato.

Voto finale: 6,5.

halienato

Premessa
La recensione è spoiler free e se dovessi votare con il cuore, considerando il manga già concluso, darei un bel 10. Questa è un'opera che scalda il cuore e che migliora arco dopo arco, con un finale che ho trovato veramente soddisfacente e dove tutti i pezzi del puzzle si vanno ad incastrare. La consiglio davvero a tutti, ma non posso ignorare i molteplici problemi dal lato tecnico della trasposizione animata in questa prima stagione.

Trama
«The Quintessential Quintuplets» è un anime dalla trama apparentemente banale e da classico harem; il protagonista, Foutaro Uesugi, è uno squattrinato studente modello, fissato con lo studio e che non pensa minimamente alle relazioni amorose né alle relazioni sociali, infatti è solito pranzare da solo, avendo cura di spendere sempre il meno possibile.
Un bel giorno si ritrova a sedersi allo stesso tavolo con una studentessa che non aveva mai visto e con lei nasce a subito una reciproca antipatia. lo stesso giorno, Foutaro viene contattato dalla sorella che lo avverte di una vantaggiosissima offerta di lavoro dove avrebbe dovuto fare da tutor a uno studente e che la paga sarebbe stata cinque volte il normale, attirato da tale allettante offerta accetta immediatamente, purtroppo, scopre ben presto che lo studente in questione altri non è che la ragazza con cui aveva litigato e che la paga era quintupla poiché il lavoro consiste nel fare da tutor a lei e alle sue quattro sorelle gemelle.

Sin da subito ci viene mostrata la futura sposa, quindi sappiamo già che ci sarà una scelta, ma siccome sono gemelle risulta davvero impossibile capire da subito chi sia.
dalle premesse come vedete non si discosta da quello che ci si potrebbe aspettare da prodotti dello stesso genere, ma a mio avviso ha vari elementi e caratteristiche per le quali si distingue e per le quali vale la pena dargli una chance, ne dirò giusto qualcuna: ha una componente ecchi quasi nulla, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e ognuna nel corso della trama mostrerà potenzialità per essere scelta o meno.

dal lato tecnico però...
il prodotto animato di per sé, pur avendo OST carine, non brilla dal punto di vista tecnico con disegni e animazioni spesso discutibili e proprio per il lato tecnico non mi sento di dare un voto maggiore di 7.
Il manga da cui è tratto, che ho letto interamente e che sto comprando e rileggendo in italiano man mano, merita davvero tantissimo e lo considero un piccolo capolavoro nel suo genere, sia per i disegni che per la storia. Questa prima serie animata è una trasposizione buona, ma come detto non brilla dal lato tecnico e questo credo che vada un po' a inficiare anche nella percezione qualitativa dell'opera stessa. Io invito comunque a vederla perché sicuramente la storia vi stuzzicherà e fidatevi che impiega un pochino a partire e questa prima stagione è solamente un assaggio.
Nel prossimo autunno 2020 arriverà una seconda stagione, con cambiamento di studio e anche di character design e di stile. Spero che il budget e l'attenzione al prodotto saranno maggiori, anche perché man mano la storia si farà sempre più accattivante.

In conclusione:
un prodotto che meriterebbe un gran bel 10, ma per il quale non riesco proprio ad ignorare la percezione di lowbudget che si ha spesso e volentieri.
In molte scene credo che abbiano voluto strafare pur non avendone le possibilità. Un vero peccato.

VOTO finale: 7

TeoNo

Diciamo che è un anime molto semplice, ha tutto quello che un anime comico, harem, ecchi, scolastico ecc. può avere. Tuttavia per questo motivo non ha nulla di speciale in più rispetto agli altri del suo genere. I personaggi sono caratterizzati piuttosto bene e sono coerenti con loro stessi. La fortuna degli harem è che si ha la possibilità di conoscere diversi personaggi, ed è piuttosto interessante come cosa. Tutto sommato non sia un granché è divertente ed è per gli utenti che non hanno nulla da guardare.

zWizarD

Le mie aspettative non erano alte per questo anime, ma sono contento di poter dire che invece è andato oltre le mie aspettative, riesce ad entrarti nel profondo e il finale ti lascia in hype per una ipotetica seconda stagione. C'è da dire che sicuramente nonostante il protagonista sia Futaro, in realtà lo show lo fanno le cinque gemelle, che se esteticamente si assomigliano, caratterialmente sono l'una il contrario dell'altra, personalmente ho apprezzato maggiormente Miku e Ichika.
Miku all'inizio, ma ad ora a fine anime posso dire di apprezzare nel complesso maggiormente Ichika, ma le altre ragazze si danno anche loro da fare in questo anime che consiglio un po' a tutti gli amanti del genere.

AnthonySoma-sensei

Al tempo lo psicologo Sigmud Freud sosteneva che tre fossero i mestieri impossibili: educare, governare e curare. Sebbene il nostro giovane protagonista, il liceale Futaro, non abbia alcuna competenza o esperienza in campo educativo, esprime fin da subito una particolare attitudine al ruolo di educatore. Tutto ha inizio quando al protagonista viene offerto, in cambio di uno stipendio piuttosto alto rispetto agli standard, di diventare l'insegnante privato di cinque gemelle che hanno un rendimento scolastico al di sotto delle aspettative. Ciò che ha contraddistinto Futaro è stata la capacità non solo di evitare un approccio legato esclusivamente all'ambito nozionistico, ma soprattutto di stabilire delle relazioni orizzontali con le ragazze, ovviando la creazione di inutili barriere tra le due controparti e aumentando la distanza esistente tra educatore ed educando;
in altre parole, il protagonista si è prodigato prima di entrare nella vita quotidiana delle gemelle, poi ha pensato a dei metodi per come aiutarle nello studio. Osservare atteggiamenti e comportamenti, valutare come si relazionano fra loro e poi con gli altri, sono tutti indicatori che hanno permesso a Futaro di strutturare dei profili psicologici e sociali per comprendere come avrebbe dovuto di conseguenza approcciarsi con ognuna di loro. Dunque mi viene da pensare che in fondo in fondo il protagonista non sia così asociale come ci voglia far credere, perché riuscire a capire come affrontare ben cinque persone non è affatto una cosa da poco, ricordiamo che stiamo comunque parlando dell'essere umano, una fra le creature più complesse dell'universo!
Fra le gemelle quella che mi ha colpito di più è stata sicuramente Ichika, la quale nel corso di questa prima stagione, ha mostrato una maturità e una consapevolezza di sè direi superiore a quella delle rispettive sorelle. Ha già deciso quale professione perseguire dopo la scuola, inoltre conosce pregi e difetti delle altre gemelle alla perfezione, per non parlare poi del fatto che farebbe qualsiasi cosa per farle sentire bene con loro stesse, anche minimizzare la propria felicità.
Al contrario Miku mi è sembrata un personaggio troppo piatto e statico, da quando si è innamorata di Futaro, si è chiusa in se stessa e ha cominciato una lunghissima riflessione interiore per valutare se valesse la pena o meno dichiararsi al suo insegnante.
L'idea di aggiungere generi come l'harem e l'ecchi all'inizio sarebbe potuto sembrare superfluo, date le solide basi di partenza, tuttavia entrambi gli aspetti non hanno per niente sfigurato: da una parte, l'harem, ha consentito alla narrazione di essere più divertente e meno pesante, oltretutto non tutte le gemelle sembrano essere innamorate nella stessa misura, dunque ancora nulla può essere dato per scontato; dall'altra, la serie non abusa eccessivamente di scene fanservice, collocandole in maniera giusta e adeguata al contesto.

Il comparto grafico è riuscito a soddisfare le aspettative, le fisionomie delle ragazze molto interessati e carine, anche se devo essere sincero, qualche scambio tra le gemelle mi è sembrato eccessivo, nel senso che tralasciando il colore degli occhi sono molto diverse fra di loro; un altro dubbio mi sorge su Miku, il movimento dei suoi capelli, soprattutto la sua frangetta, mi è sembrato talvolta strano e innaturale. Per il resto OST carine e doppiaggio discreto.

Tutto sommato "Go Toubun no Hanayome" è una serie che è riuscita a sfruttare correttamente tutte le sue potenzialità, dalla trama, passando per la caratterizzazione dei personaggi, arrivando fin al comparto grafico. Interessante anche, a mio modo di vedere, il messaggio inviato dall'autore su come dovrebbe comportarsi un insegnante quando si trova ad approcciarsi con i suoi studenti. Non basta trasmettere esclusivamente informazioni e nozioni, ma bisogna lavorare anche sugli aspetti psicologici e relazionali, per garantire un corretto sviluppo e una corretta formazione ai propri discenti. Si tratta di uno dei principali problemi della scuola, in effetti è difficile trovare degli insegnati che in realtà svolgano anche la funzione di educatori, ed è proprio per questo motivo, che spesso le relazioni tra insegnati e studenti siano tumultuose e poco significative, perché ai primi mancano delle basi psicologiche e relazionali per stabilire dei rapporti mirati e adeguati. Dunque dovremo un attimino riflettere su quella che è la condizione dell'insegnate, ma anche della scuola, nella società odierna...
Il mio voto finale è 8!