Miriam22

Completamente in linea con la serie animata che lo precede, questo film è il prosieguo del suddetto anime e, più precisamente, apre e chiude un arco narrativo sul personaggio di Shoko.

Il comparto sonoro e grafico non subiscono particolari variazioni rispetto all'anime. Anzi, sui disegni, c'è da dire che, nonostante si mantengano buoni, dai colori caldi e luminosi, qui si osservano i medesimi difetti nell'animazione, che, in certi momenti, risulta essere scarsa, poco fluida. Peccato, perché questo aspetto poteva essere migliorato.

I personaggi sono gli stessi, ci sono proprio tutti, e a tutti, chi più e chi meno, si darà spazio. Ma a farla da padrone saranno Sakuta, Mai e, appunto, Shoko.
Tutti e tre ben caratterizzati, ma, a mio parere, Sakuta risulta essere meno brillante, e le sue battute ironiche e maliziose, che lo avevano contraddistinto nella serie principale, qui scarseggiano. Sakuta, in questo film, possiamo dire che assume un ruolo "più drammatico". Mai, invece, è splendida. Sebbene ci sia un calo del suo senso dell'umorismo (e proprio perché mancano quegli scambi insolenti tra i due protagonisti), di pari passo, si evidenzia una bella crescita. La ragazza, qui, è più presente, matura, e di supporto al povero Sakuta, combattuto in scelte difficili.
Infine, il personaggio di Shoko, in questa occasione viene meglio definito, e finalmente si sveleranno (non sempre in modo chiaro però) vari arcani a lei legati.

E veniamo alla trama. Intrigante, drammatica e, a tratti, commovente. E sempre ricca di elementi scientifici interessanti. Peccato che in certi passaggi i conti proprio non tornano, e si fatica pure a seguirne la logica. Anche sul finale ci si potrebbe mettere sopra un bel punto di domanda. E non perché si sia in dubbio se ci sarà o meno un ulteriore sviluppo della storia, ma perché è un finale, a parer mio, poco esaustivo.

Ad ogni modo, nonostante queste "imperfezioni", ne consiglio la visione a tutti quelli che hanno seguito e apprezzato la serie correlata. Questo arco narrativo di Shoko completa la serie, e non si può saltarne la visione, soprattutto se ci si è affezionati a Sakuta e compagnia bella.

ayami

Come ben saprete, la serie TV è divisa in archi narrativi; ogni arco comprende più episodi. In questo film viene presentato un intero arco, nello specifico la storia di Shōko Makinohara.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, si può benissimo fare riferimento alla serie: musiche, animazioni, sfondi, ecc. sono i medesimi.
Invece il cambiamento più rilevante è senza dubbio il tono della storia. Nella serie le storie sono in parte divertenti e in parte malinconiche; in questo film il tono diventa più triste e commovente. Senza rovinarvi nulla sulla trama, posso dirvi con certezza che la visione merita senza ombra di dubbio, se avete apprezzato la serie.

Il voto sarebbe 9,5, perché in certe parti le animazioni e la grafica sono solo sufficienti; trattandosi di un film, avrei sperato in qualcosa di meglio - in pratica, come dicevo sopra, è come se avessero preso gli episodi della serie e li avessero uniti insieme.

klunk

Il film continua e in qualche modo conclude la serie; la tematica è grossomodo la stessa, ma viene presentata in chiave molto più drammatica, seria e triste rispetto a quanto visto nei precedenti episodi.

L'argomento principale è un vero e proprio paradosso spazio-temporale, a tratti anche abbastanza complicato, per non dire confusionario, anche se l'interesse che suscita nello spettatore è sempre a livelli alti come le storie proposte nella serie.
Unica avvertenza è quella di non guardare questo film senza prima aver visto l'anime, in quanto non ci si capirebbe nulla, viceversa ritengo doverosa la visione per tutti coloro che hanno visto e apprezzato la serie.

JaCoZ

È la continuazione dell'anime: davvero coinvolgente la trama drammatica, e per i fan che hanno amato l'anime sin dall'inizio (tipo io) sarà sicuramente fantastica.
I disegni sono ben realizzati, con ambientazioni che ripercorrono gli episodi dell'anime e un finale commovente che ti lascia qualche dubbio, ma anche qualche lacrima. Interessante sicuramente sarà vedere il protagonista immerso in ragionamenti, a volte poco spiegati, e colpi di depressione che fanno una bellissima miscela. Vedremo anche la nostra amata "coniglietta" esprimere il suo amore in diversi modi, non mancheranno anche vecchie conoscenze che risulteranno comparse o anche aiutanti del protagonista.

Insomma, ci troviamo davanti a un bel film indirizzato soprattutto a chi ha visto l'anime, ma molto godibile anche da chi se l'è perso. Consiglio di vederlo, perché merita molto!