Rivai

"Cagaster of an Insect Cage" è un anime che io ho trovato molto interessante, ma vedo che dalle recensioni dell'utenza è bocciato.
La trama è semplice e scorrevole: gli uomini vengono trasformati in cagaster dalla malattia che prende l'omonimo nome. Il protagonista è Kido, occupato ad uccidere queste creature spaventose e terribili. Non si può troppo approfondire la trama, perché effettivamente dodici episodi per una serie Netflix sono pochi, troppo pochi per raggiungere un grande obbiettivo come le migliori.
Riguardo ai personaggi mi sento di dire che sono buoni anche questi, ma poco approfonditi come nel caso della trama.
Animazioni e colonna sonora sono a posto, l'opening... ni.
Non posso dire tante cose, ma comunque è un'opera piacevole, anche se troppo breve; nel complesso è ok.
Voto: 8

Tacchan

Non ho intenzione di spendere troppe parole per la serie: è un prodotto piuttosto deludente, realizzato tecnicamente male e che avrebbe uno spunto con potenzialità, tra le altre cose ben identificate dal trailer, ovvero il discorso della trasformazione in insetti improvvisa, la paura, magari un discorso di segregazione e di insetti rimasti umani nello spirito.

Invece trovo altro, trovo tanti temi: gli insetti sì, ma un tema militare, una ambientazione mediorientale in zona di guerra, qualche intrigo politico non così ben definito e chiaro, dei personaggi che sono abbozzati, stereotipati, mai approfonditi e che non riescono davvero ad essere carismatici. Non c'è nemmeno un pizzico di azione spettacolare ben fatta, o appassionante, mentre la trama, per quel che riguarda la parte degli insetti, qualche idea l'ha, ma non riesce a tracciare un quadro generale degno di tale nome, e alla fine il tutto lascia il sapore di incompiuto.

Mi delude un po' come abbiano cercato di annegare così tante cose, quando invece avrebbero potuto concentrarsi sulla storia degli insetti: genesi, soluzione e analisi del fenomeno. Invece ne è uscito solo miscuglio sconnesso e a mio parere insoddisfacente.

Dal punto di vista tecnico, invece, non c'è nulla da salvare: animazioni imbarazzanti, character design in CG arretrato e non al passo con i tempi, l'unica cosa che davvero mi è piaciuta è la sigla iniziale.

Littleman

In generale, deludente, non coinvolgente e senza senso. Mi ha deluso per molti versi, le spiegazioni che dà sono davvero banali e nulla di speciale o coinvolgente. L'ho lasciato stare appunto per questo, mi sembra una perdita di tempo andare a finirlo.

Animazione: purtroppo sembra che Netflix stia prendendo in simpatia il fare "animazione" tramite i modelli digitali. È di sicuro più semplice e veloce, ma fa perdere all'insieme. In particolare (per fare un esempio), se un personaggio si fa male, questo viene rappresentato come una semplice macchia rossa sulla pelle, nel senso che non esistono ferite con conseguenti rigonfiamenti, appunto perché non modificano il modello 3D già fatto. Spero di essermi spiegato. A me dispiace, preferisco mille volte di più un'animazione con disegni reali, dove vedi che c'è impegno dietro, anche se possono essere imperfetti.

In conclusione, è un anime che, con rammarico, non consiglio a nessuno, ha una trama debole e non coinvolgente.

francy9900

L'idea dell'anime in sé è carina, purtroppo a mio parere lo stile con cui è disegnato invece è davvero sgradevole; non sono riuscito ad abituarmici, nonostante abbia visto tutti e dodici gli episodi.
La trama è così scontata e banale, che è facile capire come andrà a finire già dai primi istanti. Per gli amanti dell'azione: non vi stupirete granchè, visto che i combattimenti veri e propri scarseggiano.
Ho deciso di valutare 6,5 questo anime, perchè tutto sommato riesce a farti continuare la visione, lasciandoti con la curiosità di mangiare l'episodio successivo.
Per concludere, consiglio la visione di questo anime: pur non essendo tra i più originali, riesce comunque a dare qualche emozione positiva.

Kappak

Anche in questo caso, è un anime targato Netflix che non ha grandi pretese: il problema più grande di questi anime è che la storia all'inizio può offrire vari spunti interessanti, ma poi bisogna anche saperli sviluppare, altrimenti il risultato è quello visto in questo "Cagaster of an Insect Cage".
Sulla grafica inutile soffermarsi, è sempre quella targata CGI di questo periodo 2019-2020.
La trama è piatta e senza senso, come anche i personaggi, i quali non sono per niente approfonditi.
Gravemente insufficiente, voto 2.

Marffy

È un anime carino. Non ho letto i fumetti.
La grafica è buona ma non eccezionale, la storia scorre piacevolmente, anche se impiega qualche episodio per decollare. Cosa mi è piaciuto di più? Intanto che ha un inizio e una fine, quando invece siamo abituati ad anime che ci danno solo assaggi per poi svanire nel nulla. La tecnologia 3D con cui è fatto l'anime non mi fa impazzire, però l'ho trovata ben fatta. Gli episodi finali per me sono fatti molto bene, la guerra in città è particolarmente costruita bene. La storia d'amore tra lo Sterminatore e la Principessa regge bene, sembra quasi che ci sia un rispetto profondo da parte del primo, essendo lei più piccola. E questo rapporto l'ho trovato molto attuale e per niente banale.