Fabbrizio_on_the_Road

“Lupin III - Alcatraz Connection” è il tredicesimo special TV di Lupin, andato in onda originariamente nel 2001 e diretto da Hideki Tonokatsu. Complessivamente, mi è sembrato uno special nella media, che, se da un lato non presenta sbavature significative, al tempo stesso non brilla per qualità particolari, risultando in definitiva un film gradevole, ma più anonimo di alcune produzioni televisive precedenti.

La trama è abbastanza interessante, ma come altri special fa molta fatica a intrattenere per l’intera durata del film. Il comparto tecnico è piuttosto buono e lo stile grafico utilizzato non mi dispiace, ma bisogna ammettere che questa volta hanno puntato su un’estetica molto tradizionale, interrompendo un’interessante e continua evoluzione che si era vista nei quattro/cinque special precedenti, che sul fronte visivo e del character design mi erano sembrati più coraggiosi e innovativi. Il film comunque riesce a mantenere un buon equilibrio tra la componente comica e quella action, e la caratterizzazione dei personaggi “storici” è piuttosto convincente. Non mi hanno colpito molto invece le nuove comparse, abbastanza dimenticabili.

Nel complesso, questo tredicesimo special mi è sembrato discreto, ma meno audace sul fronte dell’innovazione rispetto ai precedenti lavori, il che in parte lo penalizza, volendo dare uno sguardo di insieme a tutto il mondo animato di Lupin. Tuttavia, il film di per sé non dispiace, tecnicamente è fatto bene, ha delle musiche abbastanza ispirate e la visione è piuttosto divertente, quindi promosso, anche se i migliori special per me sono altri.

Marco23111988

Fuga da Alcatraz è il 13° film TV di Lupin III.
Lupin e la sua banda per prendere un tesoro affondato nell'Oceano Atlantico agli inizi del '900 (o fine '800), avranno a che fare con la mafia americana e si troveranno a scoprire un segreto che avvolge la prigione di Alcatraz.

In realtà "fuga da Alcatraz" non è proprio il titolo più giusto, non c'è nessunissima fuga da Alcatraz.
Per il resto è un film fatto molto bene: pieno di colpi di scena e, una volta tanto, Lupin e co. sono tutti ben caratterizzati, tutti con un ruolo ben preciso. Lupin e Jigen, gli inseparabili compari, Fujiko l'opportunista capace di pensare solo al denaro, Zenigata, qui più determinato che mai a catturare Lupin - alla faccia del Zenigata troppo comico e caricaturale, a cui, purtroppo, ci hanno abituato. Qui Zenigata è veramente furbo, abile e astuto, "un misto fra L'ispettore Callaghan e 007" come lo definisce Lupin nel film - da notare che lui fin dall'inizio sospetta del collega. Goemon ha un ruolo molto particolare, infatti questa è una delle poche occasioni in cui è interessato a una donna.

Non credo che la storia di Alcatraz che viene narrata in questo film sia la storia vera della famosa prigione americana, ma la storia è comunque emozionante, anche grazie ai boss nemici, chiamati "i sette occulti", ben rappresentati.
La grafica è nella media per un anime di questi ultimi dieci anni, nulla di straordinario, ma buona.
Sarà una mia impressione, ma trovo che Del giudice, il doppiatore di Lupin, più si va avanti più renda la voce di Lupin anche troppo allegra e stupidotta. Mi dispiace ovviamente per la morte del doppiatore nel 2007, ma il Del Giudice degli ultimi tempi è lontano dal Del Giudice di prima.

M3talD3v!lG3ar

"Alcatraz Connection" o "In Fuga da Alcatraz" è il tredicesimo special televisivo dedicato al celebre personaggio di Monkey Punch, Lupin III.
La storia di questo prodotto del 2001 è ispirata alla saga di San Francisco della seconda serie manga e riprende in parte il primo episodio della terza serie, "Il tesoro di Al Capone".
La vicenda comincia con una rapina alla nave da crociera Kelly Mitraglia, sulla quale è ospitato un casinò segreto gestito dalla mafia. Lupin pare come al solito interessato alla cassaforte della bisca galleggiante, causando le ire dei proprietari e il pronto intervento del solito ispettore Zenigata, questa volta accompagnato da un collega americano (con chiaro riferimento al tenente Colombo). Ma il tentativo di rapina è solo un trucco per sviare i sospetti dal vero obiettivo. Il famoso ladro è infatti alla ricerca di un veliero carico d´oro, che nel 1854 è affondato con il suo tesoro.

Tra un enigma e l´altro, vi è spazio per i consueti inseguimenti (scoppiettante quello sul tram), i travestimenti, i mirabili piani di fuga, e anche una bella collaborazione tra Lupin e Zenigata, eterni rivali.
A prescindere da una componente tecnica di livello mediocre, con animazioni e disegni non certo al massimo della forma, "Alcatraz Connection" si rivela essere, tra alti e bassi, un film in perfetto stile Lupin III, proprio grazie all'immancabile inserimento di ingredienti della serie che ben conosciamo, e per tal motivo si assicura la sufficienza.