Marco Senpai

Il mondo delle Visual Novel è vastissimo e spesso in questo genere di medium si nascondono delle pietre miliari. Peccato, che questi prodotti, non ricevano sempre un buon trattamento. Questo non è il caso di "Clannad", che può vantare, a mio avviso, uno degli migliori adattamenti tratti da questo genere di videogiochi particolare.

Effettivamente, spesso risulta difficoltoso proporre un'esperienza fedele all'originale, soprattutto se presenta dei finali alternativi. Tuttavia, ho trovato interessante, da parte, dei produttori realizzare un episodio extra per questa serie, sotto forma di OAV, intitolato "Un Altro Mondo - Capitolo di Tomoyo". Questo raffigura uno dei tanti percorsi alternativi, dedicati alle varie eroine del videogioco.

I toni sono molto cupi e malinconici, essendo tra l'altro un sorta di prolungamento dell'arco di Tomoyo dell'anime di Clannad, non lascia spazio ai momenti spensierati e divertenti che caratterizzano l'opera originale. Di fatti, questo OVA dice poco, se non integrato con questi ultimi e tenendo, in considerazione, il determinato punto in cui la vicenda prende un bivio dalla principale.

Il punto di forza è che una storia ben scritta e non il solito riempitivo oppure extra, che trovate in una miriade di VN. Inoltre, presenta un bellissimo "Happy ending", come il finale della prima stagione ed è, quindi, all'altezza della storyline principale. Mi vengono in mente, invece, casi, come "Root Letter" (romanzo visivo, che non ha ricevuto un adattamento animato) in cui i finali alternativi sembrano qualcosa di completamente estraneo a quanto visto nel percorso comune, oppure nel "True Ending". Tra un percorso ed un altro abbiano dei cambi di atmosfera e generi piuttosto traumatici.

Sebbene questo OAV sia molto particolare, non si riesca a seguire pienamente le vicende, in quanto il protagonista è vittima delle scelte del giocatore di turno, che ha sbloccato quel finale piuttosto che un altro. Bisogna anche dire che nel complesso la storia di "Clannad" è pienamente godibile, anche senza questa aggiunta, che tutto sommato risulta un esperimento interessante.

In conclusione, "Un Altro Mondo - Capitolo di Tomoyo" da una parte è un OAV che potrebbe provocare un effetto di straniamento, per chi non conosce il medium delle Visual Novel. Dall'altra è un "What if", che mantiene il fascino dell'originale con un finale positivo, che rimanda a quello della prima stagione e, per questo motivo non risulta il solito finale passabile, tratto da altri videogiochi dello stesso genere.

Theronicos

E' un episodio OVA che segue fedelmente la vicenda di Tomoyo e Tomoya descritta nella graphic novel della Key. L'episodio non è collegato al resto della storia che tutti noi conosciamo, bensì tratta dello sviluppo di una relazione romantica tra il protagonista e l'eroina Tomoyo. Esso incomincia vedendo già i due come una coppia durante i loro giorni di scuola, ma ben presto la loro felicità inizia a svanire, quando Tomoyo riesce a diventare presidentessa del consiglio studentesco, causando problemi nelle dinamiche della loro relazione.

Nagisa98

Nel 2008 la Kyoto Animation ci regala un OAV legato a Clannad, intitolato "Another World - Tomoyo Chapter".
L'episodio di 24 minuti circa, basandosi molto probabilmente sulla route di Tomoyo nella visual novel, segue infatti la relazione tra la ragazza e Tomoya, costellata da molte difficoltà derivanti dalla posizione di Tomoyo come presidentessa del consiglio studentesco in contrasto con la cattiva reputazione di cui gode il nostro protagonista.
L'OAV, pur essendo molto breve, riesce in poco tempo a mostrarci quello che nella serie non si era riusciti a fare: in Clannad, infatti, Tomoyo non ha avuto un arco abbastanza lungo come Fuko o Kotomi, e si è cercato di compensare aggiungendo a quello che avevamo già visto le vicende narrate in quest'episodio. Per la caratterizzazione (e la storia) dei personaggi, dunque, si fa riferimento alla storia principale, colmando i piccoli buchi che si potrebbero notare se si visiona l'OAV senza aver visto precedentemente la prima serie.
Ne esce così un lavoro quasi sublime, incentrato soprattutto sulle classiche vicende e complicazioni di una relazione amorosa: se nell'opera principale, infatti, è molto presente l'elemento soprannaturale, la route di Tomoyo ne fa a meno, dovendo, comunque, il motivo del suo successo sempre alle stesse tematiche che ci hanno fatto amare Clannad. Troveremo anche qui la volontà di realizzare un sogno, che in questo caso è quello di Tomoyo di evitare l'abbattimento degli alberi di ciliegio: la ragazza, e Tomoya soprattutto, saranno costretti a fare delle scelte, ognuno per il bene dell'altro, che li faranno crescere e maturare. Il tutto condito con scene un po' tristi, malinconiche, nello stile di Clannad appunto, ma anche molto dolci: impagabile è il finale dell'episodio.
Per quanto riguarda il lato tecnico, il character design e le animazioni sono pressoché gli stessi dell'anime, sempre ben curati. Anche le ost sono identiche, e in particolare ricordiamo la canzone "Ana", cantata da Lia, già inserita nella prima serie, e che ci accompagna durante la conclusione.
L'OAV dedicato a Tomoyo, dunque, si mantiene ai medesimi livelli dell'opera principale. Pur essendo una fervida sostenitrice della coppia Nagisa-Tomoya, la presidentessa è uno dei miei personaggi preferiti, e non posso che aver apprezzato questo episodio incentrato su di lei: 9.

Lady Mei-Chan

<b>Attenzione: La recensione contiene spoiler</b>

''Clannad - Another World, Tomoyo Chapter'', è un oav del 2008 che vede come protagonisti Tomoyo e Okazaki. In questa realtà parallela, la maggior parte dei personaggi della serie originale non sono presenti, e la trama è diversa.

Tomoyo e Okazaki vengono presentati come due personaggi completamente diversi l'uno dall'altra: lui pigro e svogliato, mentre lei diligente e che si impegna in quello che fa. Infatti, Tomoyo verrà eletta come presidente del consiglio studentesco, ma subito dopo la sua elezione iniziano a nascere dei problemi. A causa di Okazaki, viene richiamata più volte, fa tardi a scuola, e la gente parla male di lei. Inoltre, dovendosi occupare anche delle responsabilità di presidente del consiglio studentesco, passa sempre meno tempo con Okazaki. Lui, si sente sempre più in colpa per i problemi che le causa, fino a quando non decide di terminare la loro relazione, poiché lei può aspirare a una vita decisamente migliore allontanandosi da lui. Una volta lasciati, la vita di Tomoyo sembra migliorare a vista d'occhio, e riesce persino a realizzare il suo sogno. I due si allontanano, e anche incontrandosi nei corridoi o guardandosi da lontano, non si parlano più per mesi, fino a quando alla fine Tomoyo parla con Okazaki. Gli spiega che l'unica cosa veramente importante per lei è lui, e che non le importa della vita che farà, ma vuole solo restare al suo fianco.

La cosa che più ho apprezzato di quest'oav è senza dubbio il messaggio che vuole trasmettere: il voler cambiare per la persona che si ama. Infatti, Okazaki cambia per lei, inizia ad impegnarsi nello studio, diventa puntuale, e trova perfino un lavoro. Anche così però non riesce ad accettare il dover vedere Tomoyo, che potrebbe arrivare dove vuole, restare al suo fianco. I sentimenti espressi mi hanno colpita, anche se avrei preferito vedere questo cambiamento in lui molto prima. In ogni caso, il finale è senza dubbio la parte più bella dell'oav. Esprimono i sentimenti che provano, e il tutto è reso molto bene.
Per il resto le colonne sonore utilizzate sono molto belle, soprattutto la canzone finale.

Ho molto apprezzato quest'oav, che si conclude nel migliore dei modi. Assolutamente consigliato a coloro che hanno apprezzato la serie originale.

Un sogno? Una realtà parallela? Semplice illusione? La cosa non è ben chiara, ma una cosa è certa: "Clannad-Another World, Tomoyo Chapter" non segue il corso principale degli eventi della precedente stagione, ma, anzi, sembra dimenticarsi di quanto successo, capovolgendo completamente il mondo a noi conosciuto. Questo OAV è uscito nel 2008 e segue le vicende della prima stagione di "Clannad".

I protagonisti dell'episodio sono essenzialmente due, o meglio, due e mezzo, in quanto oltre a Tomoyo e Tomoya (il maschio è il secondo nome), si aggiunge la simpatica presenza di Sunohara. E tutti gli altri? Apparentemente sembrano scomparsi. Non solo, la loro stessa esistenza non viene nemmeno accennata, così che, in questo mondo, si potrebbe supporre che Nagisa e compagne non abbiano mai incrociato la strada del nostro Tomoya.
Quest'ultimo sta vivendo il suo ultimo anno di liceo ma, cosa senz'altro diversa dalla serie principale, proclamerà fin da subito di essere il fidanzato ufficiale di Tomoyo. Quest'ultima, che si era avvicinata al ragazzo per poterlo ricondurre sulla retta via, avrà finalmente la possibilità di manifestare il proprio amore, priva dell'ingombrante presenza di Nagisa e di tutte le altre pretendenti. La loro love story però avrà vita breve, non tanto per il poco amore, quanto piuttosto per l'impossibilità di convivenza tra Tomoya, il delinquente, e Tomoyo, la nuova rappresentante d'istituto.
Una relazione che, insomma, non può far altro che nuocere alla fama della dolce fanciulla, impegnata moltissimo nei vari impegni scolastici, tanto da non riuscire più a trascorrere un po' di tempo con Tomoya. Cattive voci, gelosie e altro porteranno quest'ultimo a riconsiderare il proprio amore per Tomoyo e, a malincuore, giunge alla drammatica conclusione che, per il bene di lei e per la realizzazione dei suoi sogni, non può continuare a vivere con un delinquente come lui. Una studentessa modello, uno studiosa diligente e una rappresentante d'istituto davvero in gamba sarebbe certamente ostacolata dalla presenza di uno come Tomoya; un perditempo senza obiettivi precisi che, se non fosse per la ragazza, avrebbe trascorso quasi tutto il suo tempo a poltrire. E così, con il cuore infranto, Tomoya deciderà di lasciare Tomoyo. Ma sarà veramente finita così?

La trama è questa e, lo dico fin da subito, l'ho trovata quasi più interessante di quella della serie principale. Non che quest'ultima sia deludente, ma, a parer mio, quella dell'OAV riesce ad entusiasmare in una maniera tutta speciale. Personalmente non sono mai stato un fan sfegatato di Nagisa: è carina, timida, riservata, ma la sua storia con Tomoya non riesce a convincermi fino in fondo. Mi sembra troppo…scontata, quasi banale.
Tutt'altra sensazione avevo provato con Tomoyo ( e Kyou), ma questo mio sogno era impossibile durante la passata stagione, ostacolato dalla romantica passione esistente tra Tomoya e Nagisa. Così, con rammarico, ho dovuto mettere il cuore in pace e rassegnarmi a vedere quei due nei loro approcci abbastanza irreali e, diciamolo, alquanto bambineschi (siete all'ultimo anno delle superiori, mica all'asilo. Perbacco!).
E invece eccolo qui; un episodio in cui si mostra una storia impossibile, un mondo diverso che, con grande sorpresa, sembrerebbe quasi meglio di quello "reale". È vero che, anche in questo caso, la relazione è un pochino troppo sdolcinata, ma, nel complesso, mostra uno sviluppo molto più realistico e appassionante.
Un amore problematico che ricorda tanto quello tra una principessa e un plebeo…insomma, qualcosa che tocca proprio per il fatto di essere difficile.

La grafica è simile a quella di "Clannad", anche se (ma può essere benissimo una mia impressione) ho constatato un leggero miglioramento. Colori tenui, quasi candidi e un'atmosfera leggera e tenue, come una carezza.
Purtroppo ci sono ancora quegli occhioni giganti che, ahimè, non riesco proprio a farmi piacere, ma, nel complesso, i disegni sono piuttosto carini, tenendo anche conto degli anni di realizzazione.
Le musiche sono molto belle e accompagnano in maniera impeccabile tutti i momenti della nostra love-story, esaltando gli attimi di maggior pathos.

Insomma, sembra quasi incredibile, ma ho apprezzato maggiormente questo episodio che tutta la serie principale. Tomoyo è uno dei miei personaggi preferiti: il carattere mite e gentile, che improvvisamente esplode in un mare di energia.
Un altro mondo? Peccato.

Voto finale: 8… e mezzo!

Bradipo Lento

Già dal titolo si capisce che questo OAV, anche se fa parte di Clannad, ha poco a che fare con la serie principale. Gli eventi narrati si svolgono nell'estate dell'ultimo anno scolastico di Tomoya, periodo che corrisponde più o meno agli episodi finali della serie; qui però ci troviamo davanti a una storia parallela dove ci sono soltanto Tomoya, Sunhoara e Tomoyo.
L'episodio si apre con Tomoyo che entra nella stanza di Tomoya per svegliarlo - scena già vista più volte in Clannad - per evitargli di arrivare tardi a scuola; l'elemento inconsueto sono le parole della ragazza quando Tomoya le dice che non dovrebbe passare da lui tutte le mattine: "Non posso farne a meno, perché sono la tua ragazza". Dopo questa scioccante rivelazione (per chi ha visto la serie, perché sa che i rapporti tra i personaggi sono diversi) parte il racconto degli eventi che vivono Tomoyo - la ragazza che ottiene buoni voti e si impegna - e Tomoya - il bighellone delinquente - e delle difficoltà che nascono a causa della loro relazione.

La storia narrata è di buon livello e risulta anche piuttosto coinvolgente, grazie a un tocco drammatico nella rappresentazione degli eventi che si rifà allo stile presente in Clannad; purtroppo si ha l'impressione che l'episodio sia stato aggiunto per sfruttare il successo della serie e non si riesce a capire il senso di questo stravolgimento della storia.
"Perché si è voluto privilegiare il punto di vista - e i desideri - di Tomoyo, personaggio che aveva già avuto un suo arco nella serie?" "Perché le altre ragazze sono state escluse, quasi come se non esistessero?" Domande alle quali non sono riuscito a dare una risposta, dovute al disorientamento che ho provato vedendo l'episodio.
Alcuni punti sono di ottimo livello: la realizzazione grafica e le musiche rispecchiano gli alti standard qualitativi ai quali eravamo abituati durante le visione della serie. Di particolare effetto le scene dove i personaggi si trovano a passare sotto i ciliegi in fiore o camminano in mezzo ad una lieve nevicata; anche il finale struggente e romantico è appropriato per l'episodio. Trovo strana l'idea di spostare la cerimonia di consegna dei diplomi all'inverno - l'anno scolastico finisce a marzo, normalmente siamo abituati a vederle sullo sfondo dei ciliegi in fiore - ma questa scelta permette di sfruttare lo spettacolo offerto dai paesaggi innevati che offre un tocco di romanticismo in più.

Luci e ombre per questo OAV, al quale non mi sento di assegnare una valutazione più elevata perché mi ha dato l'impressione di un'aggiunta posticcia a una serie che era giunta a un punto fermo. Clannad è riuscito a emozionarmi e appena finivo di vedere un episodio avrei voluto proseguire la visione, questo OAV mi ha lasciato confuso e con un vago senso di malinconia per l'assenza delle altre protagoniste.

irishman

Generalmente non amo molto i cosiddetti spin-off, ritenendoli il più delle volte semplici filler che poco o nulla aggiungono alla trama dell'opera principale, se non si rivelano vere e proprie speculazioni commerciali tese a cavalcare l'onda del successo del titolo da cui derivano. Trovandosi però di fronte a un prodotto della celeberrima Kyoto Animation e al suo gioiello per eccellenza, "Clannad", non potevo tirarmi indietro ed esimermi dal buttar giù una recensione su un prodotto, che avrete visto già dal voto, si rivela decisamente al livello del filone principale.
Veniamo subito al piccolo difetto che mi ha impedito, a malincuore, di assegnare il 9 che altrimenti questo "Tomoyo chapter" si sarebbe assicurato: l'impatto grafico. Ho trovato infatti lo stile di questo spin-off leggermente diverso da quello di "Clannad" e "After story", e in generale un pelino sotto, qualitativamente parlando. Si tratta senz'ombra di dubbio di piccolezze, ma è giusto sottolinearle, visto che la differenza è comunque visibile e leggermente fastidiosa.

Per il resto questo "Tomoyo chapter" presenta soltanto aspetti positivi, a partire dalla trama, che ci presenta un mondo alternativo in cui la protagonista femminile, che affiancherà Tomoya, è la sua quasi omonima Tomoyo. L'ottimo lavoro svolto dagli sceneggiatori della Kyoto Animation si percepisce semplicemente constatando l'intensità emotiva che si raggiunge con questo solo, singolo episodio alternativo, che riesce a emozionare e commuovere con una sola ventina di minuti di fotogrammi.
Le vicende a cui assisteremo, inoltre, hanno anche il pregio di mostrarci uno spaccato realistico della società giapponese, che non di rado s'intravede anche in altri anime e manga, e che spesso e volentieri, nonostante la modernità del paese, mostra una tendenza classista piuttosto spietata. Per cui, se nella società adulta risulta una scelta eufemisticamente poco felice relazionarsi con una persona di classe sociale inferiore, lo stesso avviene anche nel mondo scolastico, dove la bella e brava Tomoyo verrà duramente osteggiata, sia dai compagni sia dai docenti, per la sua relazione con Tomoya, ritenuto un teppista e un vagabondo.

La protagonista di queste vicende riceve, da parte degli autori, una caratterizzazione notevole, che, se nella serie principale veniva solo accennata, qui rivela una ragazza dalla notevole determinazione e forza, ma, paradossalmente, anche dalla marcata fragilità. Tomoya invece "vive di rendita" non presentando sostanziali differenze dal Tomoya che abbiamo imparato a conoscere in "Clannad" e "After Story", con la sua solita triste rassegnazione, ma anche con la sua volontà di andare avanti cercando di fare meno male possibile alle persone a cui tiene.
La colonna sonora è la stessa delle due stagioni principali, per cui decisamente un vero e proprio capolavoro.
In sintesi, quindi, questo "Tomoyo chapter" è decisamente un prodotto che chi ha visto e amato "Clannad" e "After Story" non può non guardare, ma credo che anche come stand alone potrebbe comunque brillare di luce propria. Decisamente consigliato, come tutto il filone di "Clannad".

grandebonzo

Tipico di ogni visual novel che si rispetti, sondare tutti gli scenari possibili offerti dalla vicenda narrata è quasi un obbligo, un autoreferenziale esercizio di stile che ha il pregio talvolta di rivelarsi curioso e divertente.
Non fa eccezione la prima serie di "Clannad" (che, a ben guardare, è un harem in cui diverse ragazze si innamorano del protagonista maschile), la cui vicenda principale ci racconta, nelle ventisei puntate di cui è costituito l'anime, dell'indimenticabile storia d'amore tra Tomoya e Nagisa.

L'episodio speciale "Another World, Tomoyo Chapter" ci offre invece un finale alternativo in cui, saltando a pie' pari gli avvenimenti che sono serviti da preambolo al diverso epilogo, troviamo un Tomoya innamorato di Tomoyo - non è un gioco di parole! -, alle prese con i problemi originati dalla loro diversa collocazione sociale.
Tomoyo è adulta, combattiva, impegnata in battaglie politiche, destinata a frequentare un'università prestigiosa e a cimentarsi in una carriera di successo, probabilmente lontano dalla sua città natale; Tomoya, al contrario, bollato come "teppista" da una società schiava dell'estetica del pregiudizio, sconta gli anni difficili della sua esperienza scolastica impegnandosi a trovare un modo onesto e decoroso di vivere.
Sacrificare una storia d'amore in nome delle convenzioni sociali o andare diritti per la propria strada, rischiando, come qualcuno vorrebbe far credere a Tomoya, che questo rapporto infanghi la reputazione della ragazza amata? È il dilemma che si pone ai protagonisti, la cui prevedibile soluzione ci viene poeticamente raccontata nei minuti conclusivi dell'opera.

Un altro bel capitolo della saga di "Clannad" (tecnicamente, siamo sugli stessi buoni livelli), che ci offre una prospettiva ravvicinata della personalità di Tomoyo, le cui sfaccettature risultano però impossibili da ricostruire e contestualizzare se prima non si è vista l'intera serie.
Se invece l'avete vista e vi è piaciuta, allora non potete perdervelo.

Mion96

"Clannad Another World- Tomoyo Chapter" è un OAV che potrebbe essere collocato come 24° episodio della prima serie di "Clannad". Proprio come dice il titolo, l'episodio (con la stessa durata degli altri) racconta di un altro mondo in cui Tomoyo e Tomoya sono innamorati. Lui non ha mai conosciuto Nagisa, né ci sono altre pretendenti, che non compaiono affatto.

Trama
La storia è esattamente quella che si intravede nell'anime "Clannad": Tomoyo vuole diventare presidentessa del consiglio studentesco per salvare gli alberi di Sakura cui è legata per una vicenda familiare. Ma sarà davvero così semplice essere la presidentessa? Tomoya riuscirà a rimanerle vicino, nonostante un "delinquente" come lui sia considerato indegno di essere il suo ragazzo?

Grafica e personaggi
La grafica è la stessa dell'anime, piacevole, accurata e luminosa. I personaggi che compaiono sono solo Tomoyo, Tomoya e Sunohara.

Considerazioni personali
Essendo stato "Clannad" in principio una visual novel, non poteva mancare un OAV che mostrasse la storia come sarebbe stata se Tomoya avesse amato la combattiva Tomoyo invece che la dolce Nagisa. Nella storia compaiono solo tre dei protagonisti dell'anime. La scelta potrebbe essere dipesa del fatto di voler incentrare la vicenda solo su lui e lei, senza interferenze. Tuttavia in questo modo l'episodio è risultato spoglio, meno travolgente e allegro degli altri. Ciò non toglie che è stato comunque più che degno di nota, intrigante, coinvolgente e commuovente. La Kei non ha deluso i suoi spettatori con questo OAV del 2008, che pure dà da pensare, perché, fino all'episodio precedente, mai nessuno avrebbe pensato che Tomoyo fosse adatta a stare al fianco di Tomoya quanto Nagisa.
Personalmente ho apprezzato molto questo OAV ,ma rimango dell'idea che sia un episodio da considerare come non inerente alla storia. In effetti la visione può essere consigliata sia a chi ha visto già la prima serie sia a chi non l'ha fatto, in quanto, come ho già detto, non è legato alla storia originale.

onizuka90

"Clannad - Mou hitotsu no sekai, Tomoyo-hen" è un OAV del 2008 prodotto dalla Key che va ad aggiungersi all'omonima serie come ventiquattresimo episodio, il quale si propone però di raccontare un finale diverso.

Soffro a dovere parlare male di un'opera legata a Clannad, anime a cui sono molto affezionato e che tante emozioni è stato in grado di regalarmi. Tuttavia questo OAV, imperniato sulla figura di Tomoyo, mi ha deluso abbastanza, lasciandomi con l'amaro in bocca. In realtà non sapevo bene nemmeno io che cosa aspettarmi dalla visione di quest'opera e tutto sommato mi auguravo che si trattasse di un qualcosa di almeno vagamente originale, in linea con l'aspetto sentimentale tipico di questa serie ma che proponesse al contempo qualcosa d'interessante e di nuovo. Purtroppo le mie aspettative sono state ampiamente deluse sotto quest'ultimo punto di vista.

Per chi lo ignorasse 'Clannad - Another World, Tomoyo Chapter' prende in considerazione un finale alternativo rispetto a quello della serie, nel quale Tomoya non sceglie Nagisa bensì l'aitante ragazza "aspirante presidente del consiglio studentesco" dai capelli argentei. L'obbiettivo che vuole zelantemente perseguire con tale candidatura è quello di salvare gli alberi di ciliegio del viale a lei molto cari per motivazioni che vengono alla luce nel corso della serie e che io ho sempre ritenuto piuttosto non credibili. A essere sinceri il personaggio di Tomoyo è a mio avviso uno di quelli maggiormente trascurati in tutto Clannad, se non altro rispetto agli altri comprimari fatta eccezione per la Fujibayashi junior, e auspicavo perlomeno un qualche approfondimento che mostrasse nuove sfaccettature della sua personalità o della sua vita, dandogli in questo modo un ruolo più credibile e pregnante. La ragazza si dimostra invece ancor più piatta che nella serie, priva di un carattere poliedrico ma inserita in un ruolo apatico. Tomoyo infatti compare in pochissime scene e non sembra avere discrezionalità alcuna se non nel momento culminante. Alla fine tutto ruota intorno a Tomoya e al suo sacrificare la sua felicità per amore.
Ci si trova innanzi a una storiella banalissima e assolutamente predicibile che non offre pressoché nulla di commovente o di coinvolgente ma che si rivela soltanto un'arida love story con un anodino lieto fine, praticamente annunciato fin dall'inizio. Invero vi è un qualche momento di pseudo serietà che a mio avviso risulta essere perlomeno forzata, in quanto c'è un limite all'influenza che possono avere le voci sulla reputazione di una persona e lo schema in cui sono inseriti i giovani studenti mi sembra un po' troppo rigido e prevedibile.

Ciò che fa cadere le braccia, in ogni caso, è proprio la conclusione, talmente anonima e priva di pathos da domandarsi se gli autori siano veramente quelli di quel Clannad che ci aveva abituato a ben altra poetica ed intensità. La visione è stata fredda e distante, l'immedesimazione impossibile.
Sono del parere che si sarebbe potuto fare di meglio, evitando ad esempio scene come quella del gelato, che a mio avviso risultano ridicole.
Dal lato registico e prettamente tecnico l'OAV risulta ottimo e offre bellissimi fondali e fotografia, il chara design è il medesimo della serie, come le musiche, che trovo a dir poco adatte per l'atmosfera.
La valutazione complessiva si approssima attorno alla sufficienza piena, in virtù del fatto che ho seguito con piacere la breve storia proposta, anche se l'ho trovata sottotono rispetto al livello a cui la serie era riuscita ad arrivare, da Clannad io pretendo di più.
Voto: 6,5.

Io, Lui, L' Altr

"Clannad - Another World, Tomoyo Chapter" è un OAV, della durata di un episodio normale, che racconta di come sarebbero andate le cose se Tomoya non avesse incontrato Nagisa o non si fosse innamorato di lei, ma si fosse invece fidanzato con Tomoyo. Non c' è molto da dire, in verità, su quest'OAV.

Storia
Risente un po' della durata, ma in maniera minima. Contrariamente che in "Clannad" non ci sono gag, l'atmosfera rimane seria. Ovviamente, dovendo fare stare la storia in così poco tempo, gli autori hanno dovuto omettere alcuni elementi, ma vi assicuro che l'OAV è coinvolgente quanto la prima serie, se non di più.

Personaggi
Appaiono solo Tomoya, Tomoyo, Sunohara e un membro del concilio studentesco. Fare apparire gli altri avrebbe probabilmente tolto tempo alla resa dei due protagonisti. Che sono resi in maniera impeccabile.

Doppiaggio e colonna sonora
Non puoi migliorare il non migliorabile. Come sempre, il doppiaggio è ottimo e le musiche sono bellissime, rendono le varie situazioni ancora più coinvolgenti. La canzone dei dango non compare, il che è un bene, dato che avrebbe distrutto l'atmosfera.

Disegni e animazioni
Come in "Clannad": ottimi, curati nei dettagli, in grado di trasmettere emozioni. Le animazioni non sono inferiori a quelle della prima serie.

Longevità
Se da un certo punto di vista sarebbe stato meglio rendere questo OAV più lungo anche solo di dieci minuti per potere inserire più elementi, dall'altro è già ottimo così com'è. Scorre molto velocemente, io non mi ero accorto che fossero passati venti minuti, avrei detto al massimo dieci.

Apprezzamento personale
Mi è piaciuto almeno quanto "Clannad", penso che basti dire questo.

Voto complessivo: 9,5
Se avete visto "Clannad" e vi è piaciuto, allora non potete perdervi questo OAV. Se cono conoscete "Clannad", ve lo consiglio lo stesso, non è strettamente necessario avere visto la serie per capire quest'episodio.

Crashis

Questo OAV, posto parallelamente alla serie, presenta una relazione immaginaria che avrebbero potuto avere Tomoya e Tomoyo. Dal punto di vista tecnico non c'è nulla da dire, basta vedere la mia recensione su Clannad per capire tutto. Parlando della trama, però, questo episodio presenta qualche punto vuoto, che senza dubbio poteva essere riempito in modo migliore. Mi è piaciuto però il legame che c'è tra i due, ovviamente immaginario, ma che sembra anche piuttosto veritiero. Se avete visto la serie, è consigliabile vederlo, per non perdervi nemmeno un briciolo di questa serie.

dreamsoreal

Nonostante questo episodio si riallacci alla serie Clannad, non aspettatevi di vedere Tomoya intento a seguire Nagisa, perché questo deve essere uno dei mondi di cui si sente parlare a volte da Kotomi, infatti in questo mondo il nostro protagonista fa coppia con Sakagami Tomoyo, portando con sé tutti i commenti e i problemi che possono esserci quando a stare insieme sono un fannullone e la bella, diligente e studiosa rappresentante d'istituto.
So che non fa parte della storia di Clannad, ma vale davvero la pena vederlo, a me è piaciuto molto.

The Accolade

Pazzesco è anche questo special su Tomoyo e Tomoya. Pensavo che Clannad potesse avere già dato tutto, e invece questo mondo alternativo sul rapporto tra i due studenti è stato narrato con una passione fuori dal comune. Alla fine si presenta come fosse un normale episodio autoconclusivo delle due serie principali, realizzato con il medesimo stile: aspetti felici e tristi mescolati con particolare omogeneità e attenzione nei dettagli. Lo consiglio insieme allo special di Kyou. Promosso e ripromosso all'infinito, per me Clannad è tra i migliori anime mai realizzati.

M3talD3v!lG3ar

Il "capitolo Tomoyo" non è altro che una sorta di mini-reboot relativo alla prima serie di <i>Clannad</i>, celebre visual novel della KEY adattata in anime nel 2007. Infatti, in soli venti minuti, particolarmente intensi, assistiamo a una serie di eventi alternativi alla trama vera e propria, con transizioni temporali relativamente brevi, e un contesto abbastanza differente da ciò che conoscevamo. L'illustrazione degli sviluppi di un amore immaginario tra Okazaki e Tomoyo funziona a meraviglia, quasi tanto da mettere in ombra la storia Okazaki-Nagisa, sotto certi aspetti.
Il fatto di dovere descrivere in pochissimo tempo le sfaccettature di questa relazione non dà spazio alle piccolezze, di conseguenza il tono della narrazione è piuttosto serioso, pertanto profondo, nonché sfruttato benissimo. In sintesi, <i>Another World, Tomoyo Chapter</i> sintetizza in sé molti dei meriti di questo brand, che sembra dare il meglio di sé nell'esposizione di circostanze drammatiche.
Consigliato anche a chi non abbia mai sentito parlare di <i>Clannad</i>.

I due OAV della serie descrivono mondi paralleli rispetto alla serie principale, in cui Nagisa non esiste, o comunque non si incontra con Tomoya. In questo Tomoya sceglie la fortissima e bellissima Tomoyo come sua compagna.
Ho letto in giro diversi commenti negativi su questo e sull'altro OAV, in quanto troppo lontani dalla trama principale. Il mio parere è molto diverso, in quanto li giudico due veri gioiellini, capaci di mostrare nuove e diverse sfaccettature nella natura di personaggi già noti. Qui è la volta di Tomoyo, chiamata a scegliere tra un futuro scolastico e lavorato importante e l'amore per lo scapestrato Tomoyo.
Sarà lui a scegliere per lei quando le cose si faranno difficili, preferendo lasciare la ragazza per non esserle d'intralcio. Ma l'amore tra i due avrà un lieto fine.

obogsic

Eccoci giunti al mio capitolo preferito!!<br>
Come il capitolo di Kyou anche il capitolo di Tomoyo racconta quello che sarebbe successo se i personaggi avrebbero agito diversamente.<br>
Questo episodio resta il mio preferito perché è sceneggiato in maniera veramente magistrale, sa essere struggente ma anche regalare tanta gioia al momento giusto.<br>
Le musiche sono come sempre su un altro pianeta e contribuiscono a rendere magica l'atmosfera in cui si muovono i protagonisti.<br>
E' veramente una di quelle opere che rimane dentro, forse per il fatto che rispetto al capitolo di Kyou i sentimenti in gioco sembrano essere più forti e meglio "espressi" dai protagonisti.<br>
Vi garantisco che difficilmente potrete restare indiffereni nel vedere questo piccolo gioiello di animazione ed in particolare la scena sotto la nevicata!
Sarà anche dovuto al fatto che io facevo il tifo per Tomoyo, ma credo che di rado mi sia emozionato così tanto davanti ad un anime come con questo oav!

Ciquinho

Concordo con chi mi ha preceduto nella recensione di questo episodio speciale di Clannad, secondo me davvero fantastico, meraviglioso. Credo il più bel OAV che mi sia mai capitato di vedere. Anzi dirò di più, e cioè che dopo avere visto questo episodio speciale avevo pensato che forse la storia Tomoya-Tomoyo sarebbe stata anche più bella di quella presa in esame nella serie vera e propria. Ma questo credo anche perché il personaggio di Nagisa non mi piaceva proprio moltissimo, io tifavo per Kyou. Ma poi, dopo la visione anche della seconda serie, e cioè "After Story", mi sono ricreduto.

Comunque, la trama di questo OAV, che appunto ci presenta una storia alternativa, è davvero un piccolo gioiello, tanto che ci si potrebbe sviluppare una intera serie su una vicenda amorosa di questo tipo.
Poi la bella Tomoyo rivela finalmente a pieno tutta quella dolcezza che solo viene accennata nella serie. Inoltre di grandissima importanza è il finale, bellissimo e commovente. In una cornice che non descrivo per non fare spoiler maligno, ma che posso definire con un solo aggettivo, "fiabesca" (oltre che dettagliatissima, come tutti i fondali di questo anime d'altronde), viene non solo affrontato il tema dell'amore tra i due personaggi, ma anche il tema della carriera e della società moderna giapponese - e non solo giapponese a dirla tutta -, legata a elementi come la corsa al miglior posto nella società e la cura delle apparenze.
Per fortuna Tomoyo frantuma questo meccanismo che sembrava impossibile da sconfiggere.
In tutto questo non scordiamo poi la bellissima canzone "Ana", che fa da sottofondo a tutto il finale e che io reputo una delle più belle ending mai composte. Ho persino comprato il CD della colonna sonora di quest'anime pur di poterla sentire sempre.
Concludendo, non posso che dire: bravo Tatsuya Ishihara, come sempre hai realizzato un amime capolavoro, con un OAV capolavoro.

roooo83

Trattandosi di Clannad mi pare scontato dare il massimo dei voti. Ma questo capitolo alternativo, dedicato alla dolce Tomoyo, mi è piaciuto davvero. E' un episodio singolare che può essere visto e capito anche da chi non ha seguito la serie animata. La storia viene quasi totalmente stravolta, perché vedremo Tomoya Okazaki interessato a un'altra ragazza. In un universo alternativo di Clannad, dove la bella Nagisa non esiste, il ragazzo schivo e passivo s'innamora di Tomoyo Sakagami, ragazza popolare e benvoluta da tutti. L'esatto opposto dell'intricAnother World, Tomoyo Chapterato protagonista. Tra non poche difficoltà i due porteranno avanti la loro storia d'amore, regalando uno dei tanti possibili lieto fine che solo Clannad poteva riservare.

A occhio e croce Tomoya e Tomoyo sono veramente una bella coppia, tanto che l'assenza di Nagisa passa quasi inosservata. Dico quasi, perché avendo visto la prima serie non può non fare uno strano effetto vedere Tomoya insieme a un'altra. Ma "Another World, Tomoyo Chapter" resta comunque un bell'episodio che mi ha anche commosso sul finale. Clannad non finisce mai di stupirmi del resto.