HakMaxSalv92

Una commedia (s)travolgente, piena di gag, ribaltamenti/svolgimenti/capovolgimenti di trama e quindi di situazioni oltre il reale. Questo è "Oggy e i maledetti scarafaggi", basato e tratto dall'omonima serie che vede protagonisti il nostro micione azzurro, il suo compagno Jack, il cane Bob, la gattina Olivia e i tre antagonisti Joey, Dee Dee e Marky.

La trama è suddivisa in base a diverse epoche storiche che spaziano dalla Preistoria/Epoca dei dinosauri, secondo una tipica stigmatizzazione della medesima in base ai canoni tipici della cultura occidentale, per spaziare al Medioevo, alla Gran Bretagna vittoriana, e giungere fino allo spazio, e in ognuna di queste epoche troviamo delle parodie di grandi capolavori della letteratura e/o del cinema storici, mitici, del giallo e/o fantascientifici. I nostri eroi tendono a imbarcarsi nelle imprese più assurde e incredibili, per dimostrare di essere degni dinanzi alle comunità, e trovano sempre delle soluzioni originali, creative e in linea con le loro personalità.
Un altro elemento importante che caratterizza la serie è l'amore tra Oggy e Olivia, la quale è sempre pronta a difenderlo da chiunque cerchi di importunarlo e che dà sempre la carica al nostro protagonista, il quale riesce sempre a fare la cosa giusta proprio grazie al suo aiuto.

La grafica è apprezzabile, in linea con le sfumature della serie originale. La musica viene adattata in base all'epoca storica in cui i personaggi (inter-)agiscono fra di loro, e questo produce una sorta di ulteriore aderenza alla trama. Altro elemento che bisogna tenere obbligatoriamente in considerazione è l'assenza di dialoghi, i quali sono sapientemente sostituiti con versi e rumori casuali, i quali sono il marchio di fabbrica anche della serie, così come di altre serie della Xilam, come ad esempio "Zig & Sharko", la quale ha avuto anch'essa un certo successo, poiché impiega il sistema di gioco delle sciarade, e perciò ha anche il suo spessore educativo e pedagogico, ed enfatizza la comicità delle situazioni portandola all'estremo.

Un lungometraggio all'insegna della risata e della leggerezza. Divertimento/intrattenimento garantiti/assicurati.
Voto: 8,5