markoZoZ

markoZoZ

Se avete apprezzato "Boku wa tomodachi ga sukunai" e pensate di andare sul sicuro guardando questo OAV, allora vi state solo illudendo perché, nonostante sia corto, questo episodio vi manderà su tutte le furie lasciandovi completamente insoddisfatti. Pieno di spoiler, gag a dir poco ridicole e una quantità di fanservice maggiore del solito tanto da sfociare quasi nel genere porno, questo piccolo extra è stato "brillantemente" pensato come episodio pilota della serie, ma è stato solo in grado di creare confusione nel pubblico giapponese il quale, come il sottoscritto all'inizio, avrà probabilmente pensato di trovarsi di fronte una cavolata moe senza pensare due volte prima di abbandonare un anime in apparenza senza valore. Infatti, questo episodio è privo di pregi e dà una cattiva impressione a chi non conosce l'anime, mentre i fan lo troveranno scialbo e completamente inutile perché non aggiunge nessun approfondimento al quadro generale. A malincuore gli assegno il voto più basso e tengo a precisare che non gli do di più solo perché mi piace l'anime.

grandebonzo

Penso che con l'aggettivo 'inutile' si possa ben etichettare questo OAD.
Sfornato dalla AIC Build nell'intento di ingolosire il suo pubblico, questo episodio speciale, sbandierato come puntata pilota della serie "Boku wa tomodachi ga sukunai", tradisce, con somma delusione, quelle che sarebbero dovute essere le sue finalità introduttive: idealmente collocabile a poco più di metà dell'anime, presuppone infatti, per essere compreso, la conoscenza delle dinamiche esistenti tra i vari personaggi, contestualizzabili solo dopo la visione di buona parte della serie TV.
Per quanto riguarda il plot, potrei riassumerne il contenuto con un epigrafico 'cena con sorpresa' ma, vista l'inesistenza di una trama vera e propria, probabilmente quanto detto è già ai limiti dello spoiler.
Tecnicamente siamo sui livelli della serie TV.

L'evidente problema di questo OAD è che può guastare la visione dell'opera principale con inutili e rivelatorie anticipazioni, senza che aggiunga nulla all'anime e senza che ne approfondisca alcun aspetto - a tal proposito vi consiglio di seguire, come ho fatto io, il suggerimento di npepataecozz: guardatevelo alla fine della serie.
Tra l'altro, non è nemmeno granché divertente.
Da prendere in considerazione solo se avete undici minuti da buttare - non dura molto, per fortuna - o se volete dire di aver visto tutto ciò che riguarda il mondo di "Boku wa tomodachi ga sukunai".

Prima di scrivere la recensione di questo OAV, creato sostanzialmente per fare da traino alla serie principale, avevo già visto "Boku wa tomodachi ga sukunai", anime di buon livello un po' "sporcato" dall'esistenza di questo episodio.
In questo anticipo (che poi in sostanza anticipo non è) viene raccontata una particolare cena tenuta dai membri del club della socializzazione in cui, come al solito, accade un po' di tutto. Per la precisione si tratta di un evento collocabile temporalmente nella seconda metà della serie, quando ormai tutti i rapporti tra i vari personaggi sono già ben definiti.

Ed è proprio questo, in sostanza, il motivo della mia contrarietà verso questo OAV in quanto ha il difetto di non "saper tener chiusa la bocca": quando ho cominciato la serie il suo ricordo mi ha tolto ogni sorpresa sui personaggi: già intuivo chi si sarebbe unito al club per la socializzazione, i vari tipi di stereotipi usati per i personaggi e i rapporti che intercorrevano fra alcuni di essi. Sinceramente, questa scelta, non l'ho proprio capita: se si vuole presentare un episodio pilota questo deve avere la funzione di "incuriosire anticipando" e non "rovinare svelando" i contenuti dell'opera. So bene che questo non è il primo caso in cui ciò avviene, ma sinceramente non ne posso condividere né il presunto scopo promozionale né l'utilità informativa.

Questo episodio di "Boku wa tomodachi ga sukunai" in realtà non è poi così male; inserito in un contesto diverso avrebbe fatto una discreta figura: la situazione proposta è piacevole e divertente... con il senno di poi. Penso che in pochi gradirebbero cominciare la visione di un film (comico ma anche non necessariamente) partendo dal secondo tempo; e quando questo per un qualche motivo accade lo spettatore non è mai in grado di gustarselo completamente. Le stesse scene avrebbero un grado di interesse maggiore se si cominciasse a guardare il film dal primo tempo.

Ed è proprio questo il consiglio che do' a chiunque decidesse di avvicinarsi a questo titolo: evitate questo OAV fino al termine dell'ultimo episodio della serie, poi guardatelo pure: ne ricaverete senz'altro un grado maggiore di soddisfazione. Se proprio siete indecisi e riterreste utile un prequel, guardatevi il primo episodio di "Boku wa tomodachi ga sukunai TV" e da lì deciderete se continuare o no.
Mi rendo conto che più che una recensione questo sembra uno sfogo personale e in parte lo è. Però penso sia anche utile informare chi legge sul pericolo a cui va incontro. Quanto alla valutazione, questo OAV non è un bruttissimo episodio ma raggiungerebbe facilmente la sufficienza. Peccato che la dinamica temporale con cui è stato proposto mi spinga a ridurre la valutazione a un misero quattro.

empar

empar

Si tratta in sostanza di una presentazione dell'anime, che risulta in qualche modo gradevole anche a chi si è già cimentato nella sua visione: infatti all'inizio presenta volutamente una situazione fantascientifica rispetto allo svolgimento della storia, facendo una "strizzatina d'occhio" comica ai fans della serie.
E' chiaro che data la sua brevità non è utile come elemento per approfondire la trama dell'anime, ma oltre a presentare i personaggi principali rende chiari sia visivamente sia nei dialoghi alcuni elementi della serie, come i rapporti tipici fra alcuni personaggi e in generale quel caratteristico spirito tragicomico e goliardico che pervade tutta la serie.
In sostanza l'OAD è un assaggio (in realtà piuttosto moderato) del "Boku wa tomodachi ga sukunai" originale, che nonostante i pronunciati elementi ecchi ha in realtà una trama concreta ed è uno degli anime più divertenti oggi in circolazione.

mirkosp

Beh, dunque, che dire, dopo mesi di attesa, è uscito l'OAD di 'Haganai' (contrazione ufficiale di "Boku wa Tomodachi ga Sukunai") e, come molti prevedevano, ha coperto quello che è stato presentato come capitolo pilota nel manga.
La trama in breve dell'OAD è "nabe party gone wrong", che dice tutto e niente, così da non risultare spoileroso. Questo OVA non fa molto, a parte presentare i personaggi in maniera tragicomica. L'utilità ai fini della serie è minima, quindi vederlo o meno non cambia nulla allo spettatore.
Resta quindi giusto da decidere se l'episodio in sé è valido o meno. La risposta è "fa il suo dovere".

Non c'è molto da osannare: a livello contenutistico è semplice, la scelta di farlo durare 7/8 minuti (più 3/4 di ending + promo per un totale di 11 minuti di video) è logica, visto che non c'era molto da fare vedere. Anzi, oserei dire che, per quanto aveva da dire l'episodio, la durata è già quasi eccessiva e forse le cose sono state tirate un po' per le lunghe.
In pratica, i quattro minuti iniziali sono di "preparazione" per il pezzo finale. Gli autori potevano rendere la cosa più divertente giocandosi meglio il modo in cui presentavano le cose, ma la forte presenza di suggerimenti visivi e la mancanza di un vera e propria "esplosione" chiarificatrice rendono il risultato finale abbastanza piatto. L'OAD svolge comunque il suo compito, che è quello di dare un primo contentino ai fan del brand e di presentare i personaggi in maniera un po' meno comune rispetto al solito (anche se li fa apparire più stereotipati di quello che sono realmente, cosa che non gioca a favore della serie), oltretutto con un livello tecnico apprezzabile: considerando che il chades è una delle attrazioni principali alla serie - se non effettivamente l'unica motivazione per cui molte persone ne sono interessate -, il fatto che disegni e animazioni siano di buona fattura gioca sicuramente a favore.

Che dire, l'OAD è promosso per quello che è, e la visione è consigliata ai fan che già conoscono il prodotto per via della light novel o del manga. Per chi invece approccia la serie per la prima volta non è poi così fondamentale da vedere; può benissimo farlo, ma suggerirei di non giudicare tutto il brand in base a questo OAD, che sicuramente è molto riduttivo e non mostra ciò che la serie avrà poi da proporre.
Se AIC Build non fallirà, la serie TV dovrebbe risultare decisamente divertente (basandosi sul manga), quantomeno più di quanto quest'OAD non sia riuscito a essere.