Crashis

Crashis

Dico la verità: ho visto tutti e 102 gli episodi, e questa è stata la serie che mi ha aperto le porte verso il mondo degli anime. La storia è ben strutturata, rimane molto fedele al manga fino all'episodio 52 circa. Da quel punto in poi, anime e manga diventano due entità quasi a sé stanti, anche se la storia rimane quasi invariata. I personaggi nel tempo assumono un'ottima profondità, tanto che ci si può benissimo immedesimare in essi negli ultimi episodi della serie.

Una nota di demerito va però alla struttura di alcuni disegni e all'esagerazione di alcuni elementi.
Primo, partiamo dalla base. I disegni presenti negli ultimi episodi paiono piuttosto storpi, e qualche occhio non in linea o mento esagerato si fa notare. Secondo, si esagera sul personaggio di Dorothy, aumentandole di qualche taglia il seno e mandandola in Estasi al solo nome del protagonista. Questo però non lo si può davvero definire come un fattore negativo, perché offre le valide basi per un finale che lascia sicuramente con il sorriso.

In altre parole è un anime che ha i suoi alti e bassi, ma nonostante tutto funziona nel contesto. Ha una storia ben strutturata, i personaggi diventano quasi come nostri familiari per quanto li impariamo a conoscere, e le battaglie vengono rese bene. Un 9 secondo me ci sta tutto.

killer_bee

killer_bee

la storia è carina e ben strutturata, ma la cosa che mi ha principalmente impedito di dare un voto più alto a questo anime è che a mio parere è stato realizzato veramente male; infatti le scene d'azione non presentano particolari varietà e sono tutte basate su fotogrammi semplici e noiosi, tralasciando gli ärm guardiani che sono per la maggior parte realizzati al computer e sembrano uscire direttamente da un videogame. A parte questo nel complesso è una bella storia, che scorre veloce e con alcuni piacevoli colpi di scena. Un anime che non mi ha sconvolto la vita ma che non mi è nemmeno dispiaciuto, lasciandomi piacevolmente sorpreso con un finale gradevole e soprattutto definito, al contrario di molti casi in cui la storia viene lasciata ampiamente in sospeso. Lo consiglio nel complesso a tutti.

marco

marco

Premetto che ho visto gli episodi subbati in inglese. Questo è un anime leggero, che si sviluppa seguendo la storia di Ginta, un ragazzo catapultato in un mondo fantastico minacciato da un gruppo di "cattivi di turno" e decide di combattere per salvare il regno della principessa Snow. E fin qui tutto bene, se non dopo un pò diventare terribilmente ripetitivo e perdere spessore e coerenza. Guardatelo pure, resta un anime godibile ma non fatevi troppe aspettative. Nel complesso voto sufficiente.

Pensiero

Pensiero

Vi è mai capitato che un sogno vi diventi realtà? Per Ginta, ragazzino di 14 anni, è proprio ciò che succede. Tutti a scuola lo prendono in giro per le sue fantasie bizzarre, ma ad un tratto ecco che quel mondo fantastico che Ginta aveva sempre sognato si materializza e Ginta vi accede. Solo dopo scoprirà di essere entrato in quel mondo fantastico grazie al potere di un dimension arm (gli arm sono degli oggetti con poteri magici). Di episodio in episodio la faccenda si fa sempre più seria, quello non è più soltanto il mondo fantastico che Ginta aveva sempre sognato, ma il mondo dove è morto suo padre e che lui ha adesso l'occasione di vendicare. La storia è travolgente. Certo, un bambino con la responsabilità di salvare il mondo non è niente di nuovo per questo genere di anime, ma nonostante ciò è un prodotto molto ben confezionato.
Più gli episodi vanno avanti, più la storia si fa interessante con sempre nuovi colpi di scena e combattimenti sempre più spettacolari. Combattimenti naturalmente a colpi di arm e Ginta ha l'arm più strano di tutti, un arm che parla (il suo nome è Bappo). Ottimo.

ale88

ale88

Ginta è un ragazzino di 14 anni che sogna di vivere in un mondo fantastico ,pieno di magia e creature strane e dove i sogni diventano realtà.. Purtroppo questo sua “immaginazione “ lo porterà ad essere sempre preso in giro dai suoi compagni di classe: l’unica a credere che questo mondo esista realmente è la sua amica d'infanzia, Koyuki.. Il giorno dopo, durante una normale lezione scolastica, Ginta si ritrova davanti ad una grande "porta dimensionale" che invita il ragazzo ad entrare in un altro mondo, poichè era stato convocato da una misteriosa persona… Ginta decide di varcare la soglia ed entra in un mondo chiamato MÄR Heaven, .

Il caso vuole che MÄR Heaven sia proprio il mondo che lui ha sempre immaginato..Li il nostro Ginta ,che sulla Terra era un ragazzo pasticcione ,lento e sbadato diventa forte ,robusto e potente.. e fa la conoscenza di quelli che saranno in futuro i suoi fedeli compagni:Jack, la strega Dorothy, , la principessa Snow (identica alla sua amica Koyuki) il fedele cagnolino della principessa Ed, Alviss con la sua fatina Bell, il buon vecchio Aran ,Nanashi.,e infine Babbo , l’ARM parlante..Gli ÄRM. sono vere e proprie "armi", che hanno la particolarità di subire delle trasformazioni…. esistono diversi tipi di ARM,con forme diverse che possono essere anche indossati e utilizzati a proprio piacimento …Esistono:
le Dimension ARM (come quello che ha teletrasportato Ginta a MAR Heaven., Monban Pierrot) che sono appunto in grado di teletrasportare in diversi posti;
Darkness ARM,armi oscure con cui si può lanciare maledizioni.. chi li utilizza però deve pagare un prezzo che si ripercuote sul corpo stesso dell’utilizzatore;
I Ghost ARM, armi fantasma che hanno la capacità di far diventare il loro utilizzatore un ARM vivente;
Guardian ARM ,sono dei mostri che solitamente proteggono il loro utilizzatore;
Nature ARM che danno la possibilità di sferrare attacchi elemetali,:
Holy ARM che sono armi dal potere curativo ;
Weapon ARM che vengono utilizzate come armi da battaglia…

Poi ci sono anche ARM che non possono essere catalogate e che sono uniche nel loro genere come il futuro ARM di Ginta,Babbo..

Ben presto Ginta scopre che a MAR Heaven si svolgono i War Game, una serie di battaglie combattute tra squadre dove si decide il futuro di MAR Heaven..
Originariamente questo gioco fu scelto dai Chess no Kouma, capitanati da Phantom,che volevano distruggere MAR Heaven.. Sei anni prima questi combatterono contro i Cross Guard ed il loro leader Danna, e quest’ultimi riuscirono a salvare il loro mondo.

Ginta, insieme ai suoi nuovi amici ,si fa protettore del mondo che ha sempre amato e decide di intraprendere la lotta contro i Chess no Kouma e Phantom,ritornato per lo stesso obiettivo di sei anni prima .
Nei Chess no Kouma si distinguono diversi livelli di potenza:. come in tutte le scacchiere, il pezzo più importante è il re, seguito subito dopo dalla regina. Nel terzo gradino ci sono i Knights, ossia i cavalieri.;questi in tutto sono tredici, e sono dotati di particolari doti. Il più forte e carismatico tra loro è il primo Knight Phantom, Al quarto gradino si trovano gli Alfieri molto potenti anche loro. Le Torri e le Pedine sono i più bassi ranghi della gerarchia, ed anche i più numerosi.
L’anime,composto in tutto da 102 episodi, è tratto dal manga di Nobuyuki Anzai,che conta 15 volumi.

Motivazioni del mio voto? Innanzitutto c’è da dire che l’anime ha i suoi pro e i suoi contro…
Iniziamo dai contro: forse qualcuno potrà dire che sul piano tecnico ,sulla trama,sul characters design,sui personaggi ,in giro si può trovare di meglio.. confesso che la trama non è originalissima: il solito ragazzo che arriva in un nuovo mondo e si prende l’incarico di combattere per salvarlo,
i soliti cattivi che si mettono in mezzo per distruggere il mondo ,
personaggi abbastanza stereotipati ,non solo il protagonista buono e coraggioso ma anche gli altri personaggi ,come il bello e misterioso Alviss oppure Dorothy che sembra nascondere qualcosa sotto il suo apparente sorriso,e anche la dolce e buona principessa…
insomma qualcuno può anche dire “tutto già visto”…
Può essere anche considerato infantile(sinceramente nemmeno io so in che fascia di età si può collocare ,ma alla fine me ne frego .. può anche essere adatto ad un pubblico di 3 anni e io me lo guardo lo stesso anche se ne ho 19 tiè :P )
Allora perché ho deciso di mettergli un bel 10? perché a forza di vedere episodi e arrivata a quota 40 mi ci sono semplicemente affezionata :) …L’anime è simpatico ,divertente e anche se gli” ingredienti “ che contiene possono essere già stati “gustati” in altre storie è riuscito lo stesso a farmi appassionare e a guardarlo sempre con il sorriso sulle labbra…

Un 10 si può mettere ad un anime che è perfetto sotto tutti i punti di vista:trama ,animazione ,sentimenti che riesce a suscitare allo spettatore ecc.ecc, ma anche in un anime che ,nella sua integrità ,non è perfetto, ma che allo stesso tempo ha quel qualcosa di particolare che ti riesce a farlo amare… insomma il mio voto è messo con il cuore ;)