MattyPiranha

Negli ultimi anni abbiamo potuto vedere come gli anime che hanno come personaggi principali gli idol, giovani star nipponiche che cantano e ballano, siano sempre più frequenti. Questi tipi di anime hanno pregi e difetti, in particolare può capitare che un anime abbia animazioni eccelse ma una storia che non è delle migliori o viceversa. Bene, in "Wake up, Girls!" possiamo trovare il giusto equilibrio tra questi due attributi e ciò rende quest'opera molto bella, ma sopratutto molto realistica, forse più di qualunque altra serie sugli idol. Ma adesso andiamo con ordine, analizzando le varie cose che mi hanno colpito e che a mio parere differenziano questa serie dalle altre a tema idol.

La trama è semplice ma efficace: c'è un gruppo di ragazze dalle abitudini diverse ma accomunate dalla stessa grande passione, gli idol appunto, e tutte vogliono fare carriera e diventare famose, cantando e ballando davanti a una grande folla che le applaude. Queste giovani fanciulle avranno un manager e una direttrice che le aiuteranno in questa impresa, ma tutto ciò si presenterà molto difficile e il cammino verso il successo sarà un climax ascendente molto duro che ogni tanto farà riflettere le ragazze sulla loro scelte; capiranno che la vita da idol non è per niente semplice e il divertimento che si può provare viene spesso schiacciato dal duro lavoro che c'è dietro una coreografia o una canzone. Già da questa semplice trama si può trovare un elemento che non sempre è presente, ovvero una buona trama scorrevole. Molto spesso ci imbattiamo in anime sugli idol dove la vita scorre quasi tutta liscia e il successo sembra quasi garantito fin dall'inizio, mentre invece qui abbiamo un 80% della serie composto da ostacoli e tentennamenti psicologici delle nostre protagoniste che, nonostante questo, avanzano verso quello che è il loro sogno comune.

Io solitamente analizzo i personaggi principali dopo la trama, ma in questo caso voglio parlare del gruppo di ragazze come se fosse un unico personaggio, perché come ho già detto prima, nonostante queste ragazze abbiano i loro hobby, le loro abitudini e il loro personale carattere, davanti allo stesso obiettivo si ritrovano in una sintonia più che armoniosa e tutte stanno unite perché sanno che per raggiungere il loro sogno hanno bisogno di stare insieme e di lavorare come se fossero un'unica identità. Gli ostacoli prima citati riusciranno a superarli solo stando insieme e i momenti difficili e umilianti di inizio carriera saranno uguali per tutte; ciò farà da collante perché queste ragazze trovino la forza per non mollare e per raggiungere la cima della montagna.

Devo ammettere però che nelle prime puntate, guardando i disegni e le prime animazioni, pensavo che queste ultime non fossero adatte a una serie di questo genere, perché naturalmente i movimenti durante le esibizioni devono essere ben curati e precisi, cosa che non pensavo fosse possibile per dei disegni del genere. Invece, quando vidi il loro primo piccolo spettacolo dovetti ricredermi e, nonostante si siano viste animazioni migliori, il risultato non è per niente brutto; ad aiutare tutto questo ci sono le musiche che faranno anche da opening e da ending, che sono molto vivaci e allegre e che fanno vedere come queste ragazze affrontino le difficoltà con tanti sorrisi e con pochi pianti.

"Wake up, Girls!" ovvero "Svegliatevi ragazze!" Il mondo delle idol non è come quello che vedete alla televisione dove tutto fila liscio come l'olio, qui bisogna faticare per raggiungere ciò che si vuole ed è quello che faranno queste ragazze con le quali affronteremo questo lungo cammino che le porterà sempre più in alto e che ci faranno capire quanto bisogna sudare prima di ottenere il risultato sperato da tanto tempo.