Yutaka YamamotoIl polemico regista Yutaka Yamamoto (Yamakan), famoso anche per le sue critiche al mondo dell'animazione giapponese, ha annunciato (di nuovo) su Twitter il suo ritiro a tempo indeterminato per riprendersi in seguito a "troppe irragionevoli congiunture accumulatesi" che lo hanno fatto ammalare. Egli fa sapere di continuare a controllare la casella di posta online e i messaggi sul proprio telefono, ma che si asterrà da ogni altra attività.

Yamamoto fonda nel 2008 lo studio Ordet dopo il licenziamento, l'anno precedente, dalla Kyoto Animation. Col suo neonato studio collabora in qualità di regista con A-1 Pictures a Kannagi: Crazy Shine Maidens, e nel 2010 supervisiona l'OVA di Black Rock Shooter. Nel 2011 dirige Fractale, anime in 11 episodi realizzato attraverso una nuova collaborazione con A-1 Pictures, ma lo scarso successo della serie coideata con il ricercatore e docente presso l'istituto di Tecnologia di Tokyo, Hiroki Azuma, e sceneggiata da Mari Okada, lo spinge già allora ad annunciare un momentaneo ritiro dall'animazione. Torna dopo circa due anni dirigendo e supervisionando la serie anime e i film di Wake Up, Girls!, breve commedia/slice of life a tema idol.
 
Wake Up Girls!

In Kyoto Animation i suoi ruoli più importanti sono stati quello di direttore di produzione della prima stagione di La malinconia di Haruhi Suzumiya (è stato lui a ideare la coreografia del famoso balletto della sigla finale), di assistente alla direzione dell'OAV Munto 2: Beyond the Walls of Time, e di regista e autore degli storyboard di alcuni episodi di Air, Full Metal Panic! The Second Raid, e Kanon. Il suo ultimo lavoro prima di uscire dalla compagnia è stato la direzione dei primi quattro episodi di Lucky Star.

Kiyoshi Tane, autore di numerosi libri sugli anime, i manga e i videogiochi, si è chiesto su Twitter se questo non fosse, fondamentalmente, l'annuncio del pensionamento di Yamamoto, descrivendo il regista come "qualcuno col talento di intrattenere e incompatibile con l'intrattenimento stesso". La risposta di Yamamoto su Twitter non si è fatta attendere: "L'incompetente critica del critico incompetente è ricominciata (LOL)".

Fonti consultate: Anime News Network, GoBoiano.