Fabbrizio_on_the_Road

La seconda parte di "Dragon Ball Kai", andata in onda tra il 2014 e 2015, traspone per intero la saga conclusiva del manga, quella di Majin Bu e completa il progetto lanciato nel 2009 che si era preso qualche anno di pausa. In un certo senso è possibile affermare che questi episodi siano banalmente la continuazione di quel progetto, quindi facenti parte a pieno titolo della serie, ma al tempo stesso, che siano una serie diversa da valutare a parte. Questo sia perché il lavoro è stato prodotto da uno staff diverso, ma anche perché il risultato finale differisce abbastanza da quello che si era ottenuto nei primi 98 episodi, mettendo in mostra delle qualità quantomeno modeste. Non a caso, sorge il dubbio che questi episodi siano stati realizzati non tanto per completare "Dragon Ball Kai" (che probabilmente si era rivelato un mezzo fiasco, vista la lunga interruzione) bensì per precedere un ritorno televisivo di tutt'altra portata: "Dragon Ball Super".

Uscendo da queste congetture, bisogna ammettere che, al di là delle intenzioni, questi episodi relativi alla saga di Majin Bu siano effettivamente discutibili. Naturalmente la trama originale, i personaggi, i combattimenti, le battute e tutto ciò che poteva vantare questa parte di storia in passato rimane godibile, interessante ed emozionante anche qui. Inoltre ho apprezzato il restauro grafico, a mio avviso più convincente di quello che era stato riservato ai primi 98 episodi, che spesso avevano una colorazione troppo accesa. Purtroppo molti episodi di questa saga erano stati disegnati malino in Dragon Ball Z, quindi in alcuni casi il restauro mette una toppa, ma non di più. Ovviamente di questo non si può incolpare questa serie, ma al massimo la Z.
È però su altri fronti che si sono verificati i passi indietro maggiori. In primo luogo il ritmo della serie. Se i primi 98 episodi avevano un pregio, questo era la rapidità degli evidenti, epurati dalla maggior parte dei filler di Z. Ebbene basta mettere a confronto gli episodi di partenza e quelli di arrivo per comprendere come questa volta l'acceleratore sia stato spinto solo fino a metà. Gli episodi Saiyan-Cell in Z erano 199 contro i 98 di Kai, mentre per quanto riguarda questa parte di Bu, siamo passati da 92 a 61. In soldoni, sono stati molto più tolleranti nei confronti degli episodi originali ed è così che per magia, molti filler si vedono anche in questa parte di Kai, con il prevedibile risultato che il ritmo è drasticamente sceso e la serie va avanti più a rilento. Ma questo non basta per spiegare quanto sia stato pigro il lavoro su questi episodi. D’altronde molte parti inutili sono state tolte e in fin dei conti questa stessa parte in Z anche con i filler al completo non era così male. Quindi cos'altro è andato storto? Semplice, la colonna sonora.
Le musiche di questa parte di Kai sono veramente insignificanti e non creano quasi mai la giusta atmosfera. La prima parte di Kai aveva delle ottime musiche, seppur forse non all’altezza delle inarrivabili originali. È difficile far capire quanto siano brutte queste musiche perché sono tremendamente anonime e spesso pure fuori contesto.
A mio avviso solo questi due difetti bastano a preferire di gran lunga la serie Z per quanto riguarda questa parte di storia, ed è un peccato, perché invece, la prima parte di Kai poteva considerarsi una buona alternativa.

In definitiva, a chi consigliare questi episodi finali di Kai? Francamente mi verrebbe da dire a nessuno, se non per tutti i 2completisti" che come me non amano lasciare le cose a metà. Il mio voto finale giunti fino a questo punto potrebbe sembrare troppo alto, ma ritengo che la sufficienza sia comunque meritata se consideriamo il livello della storia originale e il fatto che nel bene o nel male, questa ne sia solo una trasposizione poco avvincente, ma ad ogni modo completa.