francy97

Quest'anime, l'ho trovato per puro caso, e devo dire che sin dalla prima impressione non ero molto convinta nel seguirlo, ma alla fine mi sono decisa nel guardarlo e non mi sono affatto pentita, anzi mi ritengo fortunata. Innanzitutto la trama è concentrata su due ragazze chiamate Lumiere ed Eclair, una coppia di agenti-ES che lavorano per GOTT (Organizzazione Galattica del Commercio e delle Tariffe Doganali) con poteri sovrumani. Successivamente si scopriranno i segreti di quest'organizzazione e il passato delle nostre protagoniste grazie alle missioni affidate loro nel corso dell'anime.
Una cosa che mi ha colpita particolarmente durante questa visione dell'anime è il rapporto meraviglioso che lega le due protagoniste, cosa che noi chiamiamo "amicizia" o forse qualcos'altro, non si sa mai.
Il disegno a mio parere è molto bello, ma sono affascinata soprattutto dalla musica, che accompagna per tutto il tempo questa serie. E anche il doppiaggio è fatto abbastanza bene. Beh, se togliessero anche le scene fan-service sarebbe ancora meglio, ma comunque mi è piaciuto molto quest'anime, quindi do 9 come voto.

ALUCARD80

Sono stato attirato da questo prodotto dopo aver visto qualche immagine di sfuggita proprio su AC, i disegni mi parevano interessanti e il titolo ha stuzzicato la mia fantasia, peccato solo che a conti fatti sia stata una delusione totale. Vorrei cominciare a parlare prima di tutto dell'aspetto tecnico dell'anime, la vera cosa di cui bisognerebbe fare menzione parlando di Kiddy Grade.
Il Chara design come sempre è suscettibile ai gusti della gente, e a parer mio è piuttosto accattivante, figlio di un mirato, spietato e scontato fanservice, e le animazioni in generale non deludono, con qualche sprazzo di computer grafica abbastanza buono, quel che basta per rendere dinamico e abbastanza futuristico il tutto. Colori brillanti, personaggi principali (in primis Lumiere e Eclair) studiati per attirare un pubblico prettamente maschile, e colonna sonora piuttosto anonima, a parte qualche pezzo.
Il problema di quest'anime è che manca totalmente di storia. è privo di un'anima, un prodotto fine a sè stesso, che sfrutta uno sviscerato fanservice come alibi per proporre improbabili combattimenti a suon di rossetti (-_-) e trucchi da donna. La maggior parte degli episodi sono autoconclusivi, non dicono nulla in particolare, e sfruttano un canovaccio stravisto e rivisto, ovvero con le nostre belle, avvenenti e (anche) lolitiane protagoniste al servizio di un'associazione doganale che indaga su vari traffici intergalattici e i criminali che circondano e popolano questo mondo. Con l'andare (lento, noiosissimo) delle puntate, le nostre eroine sempre più seminude intravederanno proprio nella loro organizzazione qualcosa di losco e insospettabile, fino a svelare cose che mai avrebbero potuto sospettare (o meglio, che solo loro non potevano sospettare, ma che lo spettatore già aveva intuito, situazioni fin troppo scontate).
C'è poc'altro da dire: Kiddy grade manca dell'ingrediente principale che necessita un'anime: perdonatemi il gioco di parole, ma un'anime che manca di un anima è come un vuoto contenitore bello da vedersi, ma fine solo a sè stesso. Nello stesso periodo ho visto capolavori come Romeo x Juliet, Escaflowne, e altri ancora, e questo prodotto ne esce immensamente ridimensionato, qualcosa che a mio modesto parere andrebbe visto quando davvero non si ha niente da fare. Per quanto mi riguarda, non lo raccomando a nessuno.