Miriam22

Hiromu Akita degli Amazarashi, per quel che mi riguarda, non sbaglia un colpo.
Non è la prima volta che, ascoltando la sua voce calda e graffiante, il mio cuore vibra forte, e senza nemmeno il bisogno di conoscere il significato del testo.
Provate a guardare questo video musicale animato senza sottotitoli, e verificate da voi stessi le emozioni che vi suscita nonostante non ne comprendiate le parole.

Un uomo e una donna, una passione che li unisce: la pittura. O meglio, la passione ce l'ha lui. Lei dimostra di apprezzare, magari ama quest'uomo pure per questo suo aspetto, e lui, magari, ama questa donna perché dimostra che vuole far parte di quel suo mondo, fatto di colori e tele.
Ma poi qualcosa cambia. Quella passione che un tempo condividevano e li univa ora li separa. Quella passione esplosiva di lui, fatta di gioie, ma anche di tormenti, diventa un ostacolo, diventa motivo invalicabile di dissapori.

Quante volte le persone si avvicinano a noi apprezzando una nostra caratteristica che ci contraddistingue, andando così a toccare le nostre corde più profonde? Vien da chiedersi se lo fanno perché vogliono arrivare esclusivamente a noi, "per averci", o se lo fanno perché si sono sinceramente affezionate alla persona che siamo, e a tutto quello che ci riguarda.
Molte volte questo interessamento non è "disinteressato", ma diventa un espediente, un mezzo, per toccare l'altro. Ma i nodi vengono presto al pettine, se non c'è un'accettazione totale e sincera. L'altro, se lo ami, se gli vuoi bene, lo accetti e lo rispetti con tutte le sue glorie, con tutti i suoi demoni. E soprattutto, se le cose non vanno lisce come si pensa, non si distrugge la passione dell'altro. È quello che fa la nostra protagonista, che, presa dall'ira, accecata dal fantasma dell'incomprensione, fa a pezzi, letteralmente, le tele di lui, portando il loro rapporto in un abisso.
Tuttavia, sarà quella sua stessa arte, quella sua stessa passione dirompente, a salvare l'uomo. Messaggio, questo, che ci arriva chiaramente in una scena in cui lo si vede affogare e si salva solo aggrappandosi ad un pennello, la sua unica via di scampo.
Un messaggio la cui interpretazione sta nel prendere coscienza che, nella vita, l'unica persona che non ci abbandona mai siamo proprio noi stessi, e nei momenti in cui ci sentiamo perduti, per ritrovarsi, aggrapparsi alle proprie passioni diventa un'àncora di salvezza. "Noi" siamo le nostre passioni. Se dipingere, così come suonare uno strumento, o dedicarsi a uno sport ci dà gioia, sentiamo che sono attività dalle quali non ci potremmo separare mai, significa che fanno parte della nostra essenza, sono passioni che vanno coltivate, rispettate e soprattutto custodite come grandi tesori proprio nei momenti più bui. A privarsene non saremmo più gli stessi, ad onorarle celebriamo noi stessi.

Osservando il video da un punto di vista grafico, l'ho trovato piuttosto interessante, direi sperimentale. D'altronde il protagonista è un pittore e in qualche modo si è voluto trovare un timbro originale che richiamasse all'arte della pittura. I disegni, dai colori pastello, sono semplici e lineari, sembrano fatti ad acquerello. E le animazioni sono davvero fluide, stupende nei fotogrammi in cui i due protagonisti sono rappresentati come due fiori, i cui petali si uniscono e si intrecciano tra di loro, simulando un'unione di corpi e anime. Magnifica la scena in cui il protagonista diventa artefice lui stesso dei disegni/dipinti che noi vediamo scorrere sullo schermo, anzi, schiaffeggiati in pieno... Video!
Da un punto di vista musicale, sulla voce del cantante mi sono già espressa, e sebbene questo pezzo non sia tra i brani suoi che io prediligo, l'insieme che ne esce è comunque di rilievo. Vista la traduzione del testo, anche quello sa il fatto suo e ci dà spunti ulteriori su cui riflettere.

Tornando alla storia di questo video, la protagonista, se davvero conoscesse a fondo e accettasse completamente il suo uomo, capirebbe che la sua arte, con tutto quello che c'è di bello e di brutto, fa parte del suo essere, e non lo si può condannare per questo. Ergo... È amore il suo?

"L'amore finge di essere amore e ti lascia ingoiare tutto..."... Dice il cantante.
Se "l'amore" ti fa ingoiare tutto, prima o poi soffochi e sputi quello che sei. Teniamoci strette le nostre passioni. Dico io.