logo AnimeClick.it

Ayako  1

Realizzato nel 1972, Ayako è forse la più importante opera storico-sociale di Osamu Tezuka. Ambientato nell’immediato dopoguerra, il racconto è imperniato sul tragico destino della piccola Ayako, vittima del clima che regna in seno alla famiglia Tenge – una casata di latifondisti che detta legge nello Yodoyama, remota regione a nord di Tokyo – alle prese con la riforma agraria imposta dalla potenza statunitense. Sullo sfondo, le vaste lotte sociali che attraversano in quegli anni il Paese, in particolare le forti sommosse, di cui Tezuka ricostruisce molto attentamente la dinamica, seguite all’ondata di licenziamenti abbattutasi sui lavoratori delle ferrovie nipponiche. Un’opera drammatica, permeata dalla profonda e diretta conoscenza storica dell’epoca che ritrae, in cui si esprimono al meglio le straordinarie doti di sceneggiatore e la particolare sensibilità sociale del suo autore.

Opera:  Ayako
Editore: Hazard Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/06/2004
Prezzo: 10,00 €

Totale voti:   14  0  0


KayScarsetta

Un quadro familiare dove vige repulsione, frustrazione ed una voragine di violenza. Jirō che torna, portando con sé complotti e manie di persecuzione, di certo non allieta gli animi...

 12/02/2022

megna1

megna1

Uno dei manga più adulti del grande Tezuka, anche per via dell'inconsueto tratto di disegno. Sembra quasi di leggere un fotoromanzo.

 19/07/2018

DD88

Primo volume molto potente per le tematiche trattate e il contesto storico in cui è ambientato. Le vicende della famiglia Tenge mi hanno preso dalle prime tavole.

 31/05/2018

bob71

Saga familiare dai risvolti torbidi e inquietanti disegnata con il consueto stile impeccabile del maestro. Ottima caratterizzazione della numerosa galleria di personaggi. Consigliato!

 06/01/2016

Sarren

Primo volume che intreccia intrighi internazionali con le vicende di un'antica famiglia in decadenza. Sullo sfondo la situazione del Giappone nell'immediato dopoguerra

 27/01/2015

Evangelion0189

Ripreso dopo un anno da che l'avevo sospeso, questo primo volume di Ayako mi ha preso pagina dopo pagina. Una storia a metà tra le vicende torbide di una strana famiglia e le grandi questioni sociali.

 N.D.

Shaoranlover

Nel Giappone del '49 governato da MacArthur e dall'occupazione americana, la famiglia Tenge si ritrova, suo malgrado, coinvolta in una spirale di avvenimenti oscuri e violenti; non che sia immeritata.

 N.D.


Altri Voti