logo AnimeClick.it

-

È uno di quei film che - BOOM! - ti prendi dritto in faccia come il gancio di un pugile, e che ti fa capire che di cinema e di narrativa non sai un cavolo di niente, e se avevi ambizioni letterarie, beh, è arrivato il momento di prenderle sul serio o di cambiare aspirazioni. Arnold Bocklin, I cieli di Escaflowne, Quando c'era Marnie, E voi come vivrete? , Paprika, "questa non è una pipa", sono tante e diverse le forme di ispirazione che convergo1 [ continua a leggere]
-

L’autunno è una stagione che odio profondamente, a tratti anche più dell’inverno, perché, una volta giunto, porta con sé un freddo destinato a durare per circa sei mesi e giornate troppo brevi in cui il sole tramonta incredibilmente presto. L’autunno mi tiene lontano dal mare, che riconosco come il mio habitat naturale, e mi costringe a casa più del dovuto (hobby in cui, ad essere onesto, mi diletto estremamente bene), per via delle sue – fin tr1 [ continua a leggere]

6.5/10
-

Questa serie è diventata molto popolare, anche grazie ad una protagonista bambina che in effetti ha un notevole carisma.
La serie il serie in se parte da una buona idea e con protagonisti che sono spie ed assassini sotto copertura, più la bambina che ha poteri telepatici.
Come già detto, la bambina è davvero un personaggio molto ben fatto, e pure i personaggi di contorno sono da considerarsi concepiti bene.

La serie parte bene, poi all'improvv1 [ continua a leggere]

4.5/10
-

Questa recensione riguarda il remake moderno di Ranma 1/2, da non confondersi con la serie storica del 1989-1992.

Ranma 1/2 fu un manga di grande successo ed ottenne del 1989-1992 una versione animata altrettanto bella, sebbene piena di aggiunte e modifiche, che tuttavia si interruppe troppo presto, lasciando fuori una parte importante del manga, ed a poco servirono ad integrare speciali, OAV e film aggiuntivi.
Di recente si è pensato di fare u1 [ continua a leggere]

6.5/10
-

One Punch Man è sinceramente un anime molto particolare, a tratti stupido, molto stupido, che ruota attorna ad una premessa ridicola, cioè un protagonista che è un idiota totale che ha il potere di vincere qualsiasi battaglia con un semplice pugno.
Tutto attorno a lui ruotano personaggi più seri ed una trama normale che vede scontri tra mostri ed eroi.

È giusto ribadire subito i difetti, cioè l'inutilità del personaggio principale ed il disinte1 [ continua a leggere]
-

Premessa: questa è la recensione dell'anime degli anni 80 e non del remake moderno.

Lamù rappresenta un vero e proprio capolavoro degli anime anni 80, un prodotto avanti coi tempi e che si può riassumere in un prodotto comico fantascientifico dove tutto può accadere ed accadrà, dove non sai mai cosa potrebbe accadere, dove i personaggi e le situazioni sono esagerate al massimo.

Esattamente come per Ranma 1/2, le premesse ed i personaggi sono g1 [ continua a leggere]

2.0/10
-

Mamma mia...
Andiamo per gradi... almeno voglio provarci, anche se, avendo terminato ora di vederlo, la delusione rischia di prendere il sopravvento.
Le animazioni non sono un granché, si è visto di molto meglio. La storia di per sé non è particolarmente originale, a maggior ragione per i giapponesi. Passare da matrimoni combinati alla nascita a matrimoni combinati dal governo forse potrebbe addirittura essere un upgrade, almeno ci sarebbe un cr1 [ continua a leggere]

8.0/10
-

Premessa: questa recensione riguarda la versione storica animata di Ranma 1/2 del 1989-1992, da non confondersi con il remake moderno (che considero inferiore).

L'anime in questione si può tranquillamente considerare un classico del periodo, che è sicuramente invecchiato ma che è ancora godibile.

Ranma 1/2 ha avuto molto successo all'epoca a causa di questi fattori:
- viene da un fumetto di un'autrice popolarissima, la stessa di Lamù, e che al1 [ continua a leggere]

5.5/10
-

Recensire questo anime non è facile.
La storia di fondo è un mix tra Pacific Rim (Nova come i Kaiju) e Chained Soldier (donne che hanno i poteri, uomini che fondamentale servono loro e poco più), per farla proprio breve.
Un mix non originalissimo ma potrebbe anche starci.
Il problema è come questa storia viene proposta, perché dopo 12 episodi "siamo solo all'inizio", giusto come a mettere le mani avanti per giustificare il poco che si è visto f1 [ continua a leggere]
-

Questo un OAV ambientato anni dopo gli eventi di Dragon Ball GT.

I protagonisti sono una vecchia Pan(figlia di Gohan e Videl) e sopratutto Goku Jr. suo nipote che un giorno per trovare un modo di guarire sua nonna parte per un avventurella dove si scontrerà con alcuni ladri e il loro capo.

OAV in sé è molto semplice, grafica(la stessa di GT), sonoro e storia sono senza inventiva, nessun guizzo creativo, tutto molto "standard" e prevedibile, è1 [ continua a leggere]
-

Questa storia di Lupin è decisamente originale sia come trama che come disegno rispetto alle altre, ed infatti si rifà molto più al Lupin del manga che a quello televisivo, ma questo è un bene perché porta dell'originalità di cui si ha tanto bisogno in una serie del genere.
Di conseguenza, ne esce fuori una storia non banale, a tratti molto violenta e con uno Zenigata molto diverso da come lo conosciamo.

Ha solo due difetti. Il primo è che si t1 [ continua a leggere]

9.0/10
-

Quest'anime è da considerarsi un ottimo prodotto dell'era moderna, davvero ben fatto sotto tutti gli aspetti, sia come trama e personaggi che dal lato tecnico.

Riesce ad affascinare ed intrattenere, ad offrire elementi adatti anche ad un pubblico di adulto, a non essere banale e soprattutto riesce a mischiare bene generi diversi.

Devo dire che all'inizio ho visto un po' di fan service originale, quindi riferimenti sessuali soft ma ben fatti, e1 [ continua a leggere]