Accettazione del regolamento

- Partecipando alle attività del portale AnimeClick.it e di tutti i domini ad esso correlati, si accetta automaticamente quanto pubblicamente riportato nel presente regolamento e ci si impegna a seguirne le norme, che non sono prescindibili o sindacabili.
- Il regolamento può essere aggiornato e/o perfezionato periodicamente a seconda delle necessità sopravvenute; tutte le modifiche ad esso apportate sono implicitamente accettate dagli utenti.

Contenuti degli utenti e argomenti vietati

- Tutti i contenuti portati dall’utente (commenti, pareri, recensioni, avatar, firma, immagini ecc...) non devono essere offensivi, discriminatori, razzisti, omofobi, ingiuriosi verso altri utenti del portale, personaggi pubblici e aziende, o in generale perseguibili penalmente dallo Stato Italiano.
- Sono vietati tutti i contenuti che possano risultare provocatori o contrari al pubblico senso del pudore e della morale.
- Contenuti intolleranti, razzisti, incivili, inneggianti alla superiorità di una razza, etnia o nazionalità sono vietati.
- È vietato trattare di religione e politica in ogni loro forma.
- No foto palesemente porno. No pedofilia. No blasfemia.
- È vietato incentivare la pirateria in ogni caso o modalità (reperimento e vendere/scambiare).
- È espressamente vietato commentare l'operato di gruppi fansub o singoli fansubber se non strettamente inerente all'argomento trattato nella discussione.
- È vietato utilizzare un avatar uguale a quello dello staff (cerchio rosso o simile) o iscriversi con un nick in cui si evidenzi un intento provocatorio contro lo staff del sito.
- Prima di aprire una discussione (blog o social stream) accertarsi che non ne esista già una simile, così da non frammentare l'argomento e togliere spazio ad altre discussioni.
- Non è permesso linkare news inerenti anime e manga di siti concorrenti nelle notizie (è permesso invece nel Social Stream e nei Blog).
- È vietato l'utilizzo di lingue straniere differenti dall'inglese, ove usate per insultare e discriminare.

Regole di comportamento

- Le discussioni devono restare in un ambito di civile e costruttiva critica e scambio di opinioni.
- In particolar modo non verranno tollerate liti, flame wars e interventi mirati ad esasperare gli animi con intenti provocatori o atteggiamenti da troll. Tutti i commenti che verranno ritenuti "al limite" del regolamento verranno lasciati ma con delle sanzioni: se riterremo recidivo il comportamento di un utente, esso potrà essere bannato a discrezione dei moderatori.
- Le discussioni devono rimanere inerenti all’argomento previsto dalla discussione stessa; gli interventi off-topic (OT) saranno considerati moderati.
- Per ogni problema o possibile inesattezza di una news contattare lo Staff tramite la mail redazionale redazione.animeclick[at]gmail.com
- Ricordiamo inoltre che tutto il lavoro svolto dallo Staff di AnimeClick.it è volontario, vi chiediamo quindi di non denigrare il loro operato e in caso di mandarci una mail a redazione.animeclick[at]gmail.com o contattare i moderatori.

Blog

- Ognuno è responsabile del proprio Blog e del materiale ivi pubblicato.
- Ogni utente può autonomamente disabilitare i propri messaggi o quelli altrui nei blog.
- I moderatori rimettono all’utente la gestione della propria scheda, ma in caso di contenuti non conformi al regolamento, si riservano la possibilità di intervenire.

Messaggi privati

- I messaggi privati danno possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono però ammessi messaggi privati contenenti insulti, offese, scopi pubblicitari o in genere molestie.
- È vietato rendere pubblici i messaggi privati o parte di essi, senza il consenso esplicito di entrambi gli utenti.
- I messaggi privati non possono essere visualizzati dallo Staff, ma in caso di problemi o loro utilizzo inappropriato l'utente è autorizzato ad inoltrare il messaggio allo Staff per segnalare il trasgressore. In caso di contestazione, gli amministratori (e solo loro) sono autorizzati ad effettuare dei controlli ed eventualmente prendere provvedimenti. 

Social Stream

- In Social Stream è assolutamente vietato insultare utenti (molestie e cyberbullismo), postare immagini o commenti riguardanti religione e politica o l'operato dello Staff di AnimeClick.it. Inoltre, sono vietati contenuti che vadano contro il senso comune del pudore (niente cosplay o immagini di personaggi 2D eccessivamente nudi).
- È obbligatorio utilizzare il flag NSFW (not safe for work) per tutti i contenuti sensibili e che potrebbero andare contro al pubblico senso del pudore. Chi non rispetta questa regola andrà incontro a sanzioni.
- È vietato spammare in Social Stream: cercate di alternare i vostri post con quelli di altri utenti per evitare monopoli. È consentito postare link a propri blog o video Youtube ma senza spammarli eccessivamente.
- Evitare spoiler o avvertire prima di scriverlo.

Moderazione

- I moderatori, tutti, agiscono all’unisono ed hanno sempre e comunque piena discrezionalità nel giudicare i contenuti portati degli utenti. Le decisioni e le tempistiche dei moderatori sono insindacabili (anche loro hanno una vita...).
- Qualora si vogliano chiedere chiarimenti è possibile farlo scrivendo alla mail della moderazione moderazioneanimeclick[at]googlegroups.com oppure contattare il moderatore tramite messaggio privato.
- Le rimostranze e i commenti di contestazione fatti in sedi differenti da quelle sopracitate saranno immediatamente rimossi.

I moderatori del sito che potrete contattare sono Becar - Hachiko94Smooth Criminal (contattateci senza problemi, non mordiamo!)

Moderazione dei contenuti

- I moderatori si riservano di eliminare/editare messaggi non conformi al regolamento. In caso sarà specificata la motivazione.
- In casi estremi potranno chiudere discussioni in cui si sia rivelato impossibile discutere in modo civile.

Segnalazione contenuti inadatti

- Tutti gli utenti sono esortati a contribuire allo sforzo di moderazione segnalando i contenuti ritenuti inadatti. Questo è possibile tramite mail della moderazione o tramite messaggi privati indirizzati ai moderatori stessi.
- Al momento della segnalazione si prega di fornire una chiara descrizione del perché si considera il contenuto inadatto (link o screen), in modo da favorire il lavoro di ricostruzione dei fatti e di eventuale moderazione.
- Un altro modo molto efficace per la segnalazione dei commenti che ritenete vadano contro il regolamento è il cliccare la campanella che trovate vicino al commento stesso: in questo modo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I MODERATORI riceveranno la vostra segnalazione e agiranno a loro discrezione.

Ban

- Gli utenti che violano le regole di condotta sono soggetti a ban.
- Il ban è deciso e gestito dai moderatori in maniera insindacabile.
- Il ban ha durata minima di una settimana e può arrivare ad essere permanente.
- I moderatori stabiliscono di concerto la durata del ban, tenendo conto della gravità delle infrazioni e della recidività dell'utente.
- Tentare di aggirare il ban re-iscrivendosi al portale (anche sotto diverso nick) è considerata una grave infrazione.

Account
 
- È assolutamente vietato registrarsi con più account personali, pena il ban permanente di tutti gli account.
- Lo Staff si riserva di fare eccezioni solo per motivazioni gravi e documentate. E in ogni caso dovrà essere fornita richiesta preventiva allo Staff che si riserva di valutare e autorizzare o meno il secondo account.
- In qualsiasi momento rimane facoltà dell'utente far chiudere il proprio account ed aprirne uno nuovo senza dover fornire alcuna motivazione (in caso di abusi di tale funzione lo Staff si riserverà l'insindacabile diritto di prendere provvedimenti). Ma per farlo dovrà comunque darne comunicazione preventiva allo Staff. Eventuali sanzioni legate al vecchio account saranno comunque trasferite sul nuovo.
- Eventuali recensioni, commenti, pareri e contenuti vari, rimarranno attivi e visibili sul portale (con autore anonimo) anche dopo la cancellazione dell’account.
- Gli account cancellati non si possono recuperare.