logo AnimeClick.it

La pianura del Kanto  1

Kinta è un bambino che vive con suo nonno nella prefettura di Chiba. Nell'agosto 1945, un aereo B-29 precipita in un campo vicino a casa sua. I contadini si apprestano ad attaccare il pilota con delle canne di bambù, ma il nonno di Kinta, un saggio scrittore, calma la popolazione annunciando la dura realtà: il Giappone si è arreso e ora devono rispettare gli americani. Dopo la discussione, il vecchio accetta di ospitare lo straniero a casa sua. Inizia quindi per Kinta un periodo di nuove scoperte, specialmente legate alla sessualità, alle delusioni della vita e alla bassezza morale dei sentimenti umani. Kinta, inoltre, diventa spettatore dei rapidi cambiamenti del Giappone post-bellico e nelle relazioni con l'Occidente. Come non notare nel suo talento per il disegno e nel suo fascino per una sessualità, alle volte travagliata, degli elementi autobiografici che esprimono l'amara consapevolezza di una vita rivoltata sottosopra?

Opera:  La pianura del Kanto
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 17/06/2022
Prezzo: 24,00 €


Totale voti:   17  0  0


_laura_30

È il mio primo approccio a Kamimura e ne sono rimasta incantata.

 20/11/2023

CloveRed

Io ho una sorta di amore/odio per i racconti di Kamimura. Sicuramente questo manga è (per certi versi) differente dai soliti racconti dell’autore. Ho apprezzato alcune cose ma altre mi hanno proprio disturbato. Carino ma non penso di continuarlo.

 26/05/2023

Anemone Blu

Storia davvero notevole. Nonostante i temi trattati siano tutto fuorché leggeri, la lettura non è risultata mai pesante. La sessualità è perennemente presente e pressante davanti agli occhi del piccolo Kenta, che però non perde la sua innocenza.

 08/05/2023

Arwen1990

Ogni nuova opera di Kamimira che leggo sa sorprendermi innun modo nuovo. Bellissimi i disegni dei campi larghi, il panorama, la linea di terra dell'orizzonte. Alla fine della seconda guerra mondiale ci troviamo in un Giappone che non ha più un'identità.

 21/04/2023

GIGIO

Quest'opera parte subito forte, donando paesaggi evocativi ed una trama profonda. Kamimura ancora una volta piuttosto inedito e, ancora una volta, meraviglioso.

 30/12/2022

sweeteeyore82

Ha le carte in regola per essere il miglior Kamimura pubblicato finora.

 23/12/2022

Franky-san

Come al solito Kamimura non mi delude! Un ottimo primo volume per questa storia intrisa del vero Giappone rurale del post seconda guerra mondiale. Così ben narrato che mi è sembrato di crescere insieme al protagonista.

 08/12/2022

Mario1993

Il più bel manga del 2022. Capolavoro!

 27/10/2022

2247

Elegante inno alla vita del sensei Kamimura con toni neorealisti e fortemente nostalgici. Un bambino dell'immediato dopoguerra fa i primi assaggi del mondo degli adulti, un mondo che ignora i bambini. Un bildungsroman a metà fra il lirico e il picaresco.

 30/06/2022


Altri Voti