logo AnimeClick.it

Not Simple 

Ono Natsume, dopo un periodo in Europa, tornata in Giappone debuttò professionalmente con questa storia. Una storia a trame concentriche, che si snoda lungo oltre venti anni, e racconta del ragazzo che cercava di ricostruire la propria famiglia, o per lo meno di ritrovarne le tracce, dopo un’infanzia profondamente traumatica. Un giornalista lo ascolta, raccoglie i suoi racconti, lo aiuta nei momenti difficili. Vorrebbe scrivere la sua storia, ma non sa decidere se sia la cosa giusta da fare. Una storia di indifferenza, abusi, solitudine e incrollabile tenacia. La prima prova d’autrice di una mangaka straordinaria.

Opera:  Not Simple
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 10/02/2023
Prezzo: 12,90 €


Totale voti:   15  1  0


Zero___Zone

Mamma mia, che tragedia… Il candore di Ian si staglia per via del nero sullo "sfondo", composto da egoismo, meschinità, violenza e mostruosità…i personaggi sono fittizi, la bassezza umana purtroppo no…mi ha commosso. Ma QUANTO è brava la Ono??

 05/01/2024

Shiho Miyano

Si intuisce del talento: il disegno è molto personale mi è piaciuto, così anche la struttura un po' frammentaria -che parte dal fondo- e ricostruisce la vita di Ian. Manca però un giudizio: personaggi che compiono atti orribili ma Ian non pare realizzarlo

 29/10/2023

Haizhong_Musume

A una prima vista la storia di Ian può sembrare pazzesca, ma è tristemente verosimile. Molto apprezzabile l'impostazione narrativa che parte dal finale, che dà alla storia un taglio cinematografico e autoriale.

 02/10/2023

CloveRed

Troppe sciagure! Un racconto crudo e devastante. Tanto dolore, tanto non detto, un segreto difficile da confessare, tanta crudeltà ma anche tanta voglia di riuscire ad essere felici nel disperato tentativo di poter ritrovare la famiglia. Non per tutti.

 25/05/2023

momo.iiro

Questo volume unico è una lettura veloce, ma decisamente non facile. Cupo, emotivo e angosciante, affronta molti argomenti pesanti e scombussolati. Non è un manga adatto a tutti poiché tratta di argomenti angoscianti, dovreste leggere a vostra discrezione

 12/04/2023

Hachi194

Crudo, cupo eppure non pesante. Un puzzle che si compone piano piano sotto agli occhi del lettore, difficile da comprendere in un primo momento. Crudele come solo il destino e la vita sanno essere.

 18/03/2023

Franky-san

Not Simple di nome e di fatto ma veramente una bella storia. La vita di Ian è stata veramente dura e triste, impossibile non empatizzare con lui. Davvero una gradita sorpresa da quest'autrice dal tratto così particolare.

 24/02/2023

Hachiko94

Un inizio che mi ha lasciata un po' spaesata poichè è una storia che inizia dalla fine, ma quando poi si viene a scoprire di tutta la vita di Ian si viene travolti da un senso di angoscia e tristezza. Quello della Ono è un tratto davvero particolare.

 19/02/2023

lightorange

Not Simple non è una lettura semplice e ho dovuto rileggerlo per metabolizzarlo. Comunque, nonostante i continui drammi a cui è sottoposto il protagonista e la cupezza dei temi affrontati, l'autrice è riuscita a lasciarmi anche un po' di speranza.

 19/02/2023

jjuice

Un'opera straordinaria: un soggetto toccante che affronta tematiche importanti, narrato con uno stile avvincente e stemperato dal tratto (ancora "acerbo") dolce e particolare che l'autrice aveva in quegli anni presentato in ottima un'edizione.

 17/02/2023

Arwen1990

Una storia molto triste e raccontata magistralmente. Non ha un andamento lineare, ma è frammentata da flashback, come una matrioska. Alla fine del suo viaggio non è riuscito a rincontrare la donna, ma chissà se ci riuscirà in futuro. Lo spero

 13/02/2023


Altri Voti