selene90

Dopo mesi che volevo recuperarla, ho finalmente visto la trilogia di film tratta dal famosissimo ed acclamato manga di Urasawa, “20th century boys”. Le aspettative erano alte, cosa che di solito cerco di non avere proprio per evitarmi eventuali delusioni. Devo dire che, molte cose mi hanno in parte deluso un po’, ma per il resto ho passato tre giornate piacevoli grazie alla compagnia dei personaggi che, attraverso le pagine del maestro, avevo imparato ad amare così tanto.
La nota più dolente del film non è la fedeltà al fumetto; nonostante vengano proposte alcune modifiche (sensate direi, vista la difficoltà di trasporle in film), quello che fa un po’ storcere il naso è la scelta di tagliare alcune parti. Per chi ha letto prima il manga, la comprensione è facile… ma per chi non l’ha mai letto, vedere solo i film potrebbe costituire un bel problema. Perché diverse parti sembrano, purtroppo, dei collage di alcune pagine, senza un filo logico che le unisca. Io stessa, che alcuni dettagli del fumetto li avevo rimossi completamente, ho fatto un po’ di fatica a collegare molti fatti.
La storia però c’è tutta, anche se nel finale manca una parte che, almeno a livello personale, nel manga avevo apprezzato tantissimo… diciamo che c’è tutto l’essenziale.
La nota più positiva è l’incredibile somiglianza di ogni personaggio con la sua controparte cartacea. Gli attori sono tutti azzeccati, anche se per alcuni il livello recitativo è davvero scadente. E’ stato come ritrovarmi di nuovo immersa tra quelle pagine, nella storia che mi aveva messo così tanto hype ad ogni capitolo.
Le emozioni che lascia sono all’incirca le stesse. Molti dettagli, specie nel finale, probabilmente risultano meno struggenti, proprio perché nei disegni era più facile immettere tutta la tristezza di personaggi come Kenji, Kanna o dello stesso antagonista, il carismatico Amico.

TheRolandDeschain

Terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata all'opera di Naoki Urasawa, "Redemption" è sicuramente quello che fa più discutere ma che al tempo stesso esalta la grandiosità del fumetto di riferimento. Larga parte del lungometraggio è stata spesa per rendere più facilmente interpretabile il secondo, incomprensibile film. Solite piccole imprecisioni, ma una in particolare davvero obbrobriosa (l'affare Yoshitsune, per intenderci). Per pareggiare i conti però il regista orchestra in maniera sapiente una ennesima grande imprecisione che però lascia sorridere, anzi ci scappa perfino la lacrimuccia di gioia e l'applauso del pubblico.
E' il capitolo della resa dei conti, e i nodi vengono al pettine in maniera più o meno precisa. La narrazione è di gran lunga la più scorrevole della trilogia filmica e l'effetto andrenalinico delle concitate scene d'azione ringrazia assieme al pubblico invasato. Menzione speciale per la scena al termine dei titoli di coda (dopo il concerto, per intenderci): questa scena rappresenta una chiave interpretativa importantissima sia per il film sia per la serie a fumetti, lode al regista e al suo improvviso guizzo artistico.
Gli attori sono straordinari, in particolare Kenji e Occio, due pilastri nella loro interpretazione dei rispettivi personaggi che strappano sorrisi e sguardi di assenso al pubblico. Neofiti e navigati riusciranno a comprendere abbastanza bene il complicato mistero che si cela sin dalla prima scena del primo film, e il finale come già detto darà una mano importante all'interpretazione totale di una trilogia di film da 2,30 ore l'uno e ben 24 volumi della serie a fumetti. E non è poco.

smilzoboboz

Buona realizzazione, questo film conclude la trilogia della trasposizione cinematografica di "20th Century Boys".
Si può dire che una buona metà del film serve a spiegare (per fortuna) cosa è successo nel capitolo precedente e il resto conclude molto bene la storia. Ho apprezzato molto la cura della "descrizione" psicologica dei personaggi, cosa che mancava parecchio nel secondo capitolo e che in realtà diventa la chiave di lettura di tutta la storia.
Nonostante lo sforzo, a causa soprattutto del poco tempo a disposizione, qualche personaggio passa un po' troppo sotto tono ma nonostante ciò il finale non lascia per niente "sospesi". Devo dire però che dei tre film preferisco comunque il primo e, addirittura, forse il primo da solo.

micheles

"Redemption" è il capitolo conclusivo della trilogia di "20th Century Boys". È il migliore dei tre film, quello che vede il ritorno in grande stile di Kenji, interpretato da Toshiaki Karasawa, che qui dà il suo massimo. Questo film ha tutto: robot giganti, concerti rock, personaggi carismatici, improbabili motociclette anni sessanta e campioni di wrestling del tempo che fu. Molto viene tagliato dal manga originale ma ciò nonostante il film non ne tradisce lo spirito. È la rivincita dei cinquantenni!
La conclusione, come nel manga, si ricollega all'inizio, chiudendo finalmente il cerchio. Personalmente è la stata la visione del film che mi ha fatto capire la conclusione del manga, le cui implicazioni mi erano colpevolmente sfuggite a una prima lettura. Il voto 9 è più che meritato, soprattutto per la geniale colonna sonora: gu-ta-la-la, su-da-la-la!