Lelouch95

<b> Attenzione: possibili spoiler! </b>

Mi aspettavo di più.
Mi è sempre piaciuto il periodo sengoku, ma in generale il medioevo giapponese è tutto affascinante con i suoi costumi e le sue tradizioni (beninteso il Giappone è di per sé affascinante indipendentemente dal periodo storico in cui lo si considera, ma forse in periodi come il sengoku o edo lo è ancora di più) ma questo manga ha un sapore davvero insipido, non mi ha trasmesso nulla. E dire che aveva tutte le carte in regola per diventare non dico un capolavoro, ma almeno un buon manga.

Uno dei componenti, diciamo positivi, di Brave 10 è quello grafico. Cominciando dalle copertine per finire ad ogni vignetta, l'autrice Shimotsuki ci mostra dei disegni niente male, specialmente nel disegnare gli occhi. Questo particolare mi ha colpito molto, gli occhi indifferentemente se maschili o femminili, hanno una luce particolare: sembrano veri, animati da un bagliore vivo, reale. I volti sono ben fatti e le proporzioni dei corpi sono abbastanza equilibrate, deformed permettendo. Forse l'autrice a mio avviso incontra qualche difficoltà a disegnare i volti di profilo e le vignette all'inizio sono un po' confusionarie, ma con l'avanzare dei volumi quest'ultimo difetto scompare. Un particolare dello stile di disegno dell'autrice e la voluta confusione fra la forma della figura maschile e quella femminile, ci saranno proprio personaggi dove questa peculiarità delle illustrazioni diventa fondamentale per mantenere l'atmosfera ambigua e divertente.

Ma purtroppo questo stile di disegno supporta una storia secondo me debole, colpi di scena prevedibili e privi di suspence, senza contare una assoluta mancanza di finale, una cosa che personalmente mi fa imbestialire.
Come accennavo prima, siamo nel periodo sengoku (XV-XVII secolo) protagonista della nostra storia è Kirigakure Saizo, uno shinobi che all'inizio della storia non serve nessun damyo. Incontra lungo il suo tergiversare una sacerdotessa, Isanami, in fuga da il gruppo di ninja che ha incendiato e distrutto il tempio di Izumo in cui lei viveva. Salvando la candida sacerdotessa Saizo si vedrà trascinato nel castello dei Sanada, nel feudo di Ueda, e in seguito alle dipendenze di Sanada Yukimura erede della famiglia Sanada.
Yukimura rivela in seguito il suo intento a Saizo, riunire tanti guerrieri quante sono le dita delle sue mani (i dieci valorosi del titolo). Ognuno di questi valorosi rappresenta un elemento, che a quanto pare sono diventati dieci. Ripeto la storia come idea di fondo non è da buttare, anche se non proprio originale, ma è il suo svolgersi che non è dei migliori. Inoltre ci sarebbero molti punti che con la fine del manga sono rimasti in sospeso, quali la fine che fa Anastasia o il rapporto fra i due protagonisti che hanno un legame molto stretto in quanto dovrebbero rappresentare Saizo la luce e Isanami l'ombra (yin e yang). Insomma con una seconda serie che chiarisce tutti i punti oscuri questo manga non sarebbe da buttare, anche se ci sarebbero decine di altri titoli migliori se proprio si vuole leggere uno shonen come si deve.

Revil-Rosa

Ottimi disegni.
Dimenticatevi dei personaggi difficilmente distinguibili, in "Brave 10" ogni personaggio ha un suo stile particolare e nessuno di questi è peggiore o migliore di un altro, tutti (comparse e non) sono disegnati in maniera ottima e caratterizzati in modo discreto (almeno i protagonisti).
Escludendo l'ottimo tratto dell'autrice però non resta molto all'opera: combattimenti confusionari, trama lineare con pochi (pochissimi) colpi di scena e antagonisti piatti e assolutamente privi di carisma rendono vano lo sforzo dell'autrice di portare il lettore nella famosa epoca Sengoku, un periodo storico pieno di scontri.

Negli otto volumi che compongono quest'opera, troppi sono dedicati all'introduzione dei vari personaggi e troppo pochi alla vera e propria azione/avventura, senza contare che ogni volta che viene aggiunto uno dei dieci valorosi, questo perde quasi completamente il suo carisma e viene buttato nel dimenticatoio da dove verrà ripescato ogni tanto per dire/fare il suo tormentone in una scena comica o in una situazione inutile.
Tralasciando la superficialità con cui vengono trattati quelli che sembravano essere qualcosa di più di semplici spalle (ovvero protagonisti con ruoli e azioni di importanza pari a quella di Saizo, protagonista indiscusso di "Brave 10") la vera pecca di tutta la serie la si trova nel finale che definire "aperto" è solo un eufemismo. Questi otto volumi sembrano una sorta di prequel di qualcosa di molto più grande: tutto inizia finalmente a muoversi, tutti sono pronti per l' imminente battaglia, tutti i dieci valorosi sono (finalmente) riuniti e tutto viene semplicemente concluso con la semplice scritta "Fine".

Trovo questa serie piuttosto brutta, viene salvata da un quattro solo per gli splendidi disegni (anche se troppo spesso l'autrice approfitta di questa sua bravura per inserire scene di nudo gratuite e fini a sé stesse che rovinano l'atmosfera del periodo storico cruento in cui dovrebbe essere ambientata l'opera) e non raggiunge la sufficienza per via della scelta (probabilmente obbligata) di chiudere la storia in questo modo.

__HellGirl__

"Brave 10" è una serie avente 8 volumi di Kairi Shimotsuki, ed è una serie ben più nota grazie alla recente trasposizione animata di quando lo conobbi io. Tempo addietro solamente pochi avevano presente tale serie, e a causa del prezzo un po' elevato si tendeva a non prestarvi interesse, ma va precisato che l'edizione proposta dalla Panini Comics è notevole, e la carta è di ottima qualità.

Un ragazzo senza soldi incontra una giovane sacerdotessa di Izumo in fuga da dei cacciatori, sopravvissuta alla distruzione del suo santuario. Il ragazzo, Saizou, sarà costretto a portare con sé la sacerdotessa fino al casato di Sanada Yukimura, dove il suo vecchio sacerdote le aveva riferito di chiedere aiuto. Diventeranno due guardie del corpo del casato e incontreranno nemici mortali, ninja, shinobi, e samurai.

La legenda sopra riportata relativa ai dati del genere proposto non sono propriamente corretti, infatti Brave 10 è estremamente ecchi, ma è sicuramente uno dei meglio curati della categoria: donne dai seni prosperosi, spesso spogliate dai combattimenti, e via dicendo. Il tratto dell'autrice è dettagliato, e seppur in secondo luogo, i fondali vengono realizzati bene seppur le inquadrature presentino in primis sempre e comunque i personaggi principali. I disegni, quindi, sono la punta di diamante dell'opera che ne marca le svariate qualità, ma purtroppo presenta anche notevoli pecche: poca caratterizzazione dei personaggi talvolta infatti paiono molto piatti e privi di emozioni o ricordi, cosa invece messa in evidenza nei protagonisti quasi ossessivamente. Per mio malgrado, non ho apprezzato la protagonista femminile, spesso una lagna che rallenta di molto il progredire della storia, e gli sviluppi così come i combattimenti risultano noiosi o fatti giusto per fare; molte scene appaiono frettolose e poco chiare e molte vicende sono inutili allo scopo della storia.

Procedendo con la lettura, però, viene valorizzato il rapporto fra i vari personaggi, dando maggiore spazio ai sentimenti ed alle relazioni interpersonali di essi, senza trascurare l'azione o le battaglie. In conclusione, ritengo Brave 10 un buon prodotto, dotato di un ottimo disegno e una dose d'ecchi notevole, ma che per il prezzo forse è un po' povera di contenuto.
Voto: 7

Darkness Eclipse

Un titolo dinamico e divertente, il classico shounen per aspiranti Ninja! La trama è abbastanza lineare, ma riesce a prendere il lettore grazie alla buona caratterizzazione dei protagonisti e dei comprimari mai banali, alla buona dose di combattimenti sfrenati e ad un buon fanservice. Negli ultimi volumi la trama aumenta di spessore e, a parer mio, sembra voler raggiungere il climax tra qualche volume. I dialoghi sono piacevoli, così come l'ambientazione ed il tratto dell'autore. In definitiva, un buon manga, adatto a chi non ha molte pretese e non cerca il "capolavoro dei capolavori". Enjoy!

strikemc

Bella storia ed affascinante resa della famosa epoca sengoku, seppur fortemente romanzata. Vi si raccontano le imprese di 10 valorosi reclutati da un forte signore per intraprendere una classica guerra tra famiglie.
Il disegno è molto molto bello, ed ovviamente non manca un po' di sano fan-service; i personaggi ben caratterizzati riescono a rendere la lettura ancora più chiara ed appassionante. Consigliato a chi non vuol farsi mancare nulla fra le novità promettenti, nonchè agli appassionati di ninja e samurai.
Complessivamente discreto nonostante un'orribile edizione della Panini, visto prezzo relativamente alto per un'assenza totale delle tavole a colori (presenti invece nell'originale jappo) ed addirittura nel primo volume manca un indice... mannaggia alla Panini!

agredo93

Benché io abbia solo letto 2 volumi gli do un 7. La storia è ben composta ed intrigante, i personaggi sono molto caratterizzati, sopratutto le donne per le loro forme sinuose, l'ambientazione è ricca e l'azione si equilibra con i dialoghi. Questo splendido manga lo consiglio a coloro che piace lo stile ninja .Un difetto di questo manga è che tarda molto la pubblicazione.