Brave 10Brave 10 di Kairi Shimotsuki si concluderà il prossimo 4 dicembre nel numero 1 del settimanale Comic Flapper. Al termine della serializzazione, l'opera verrà raccolta dalla casa editrice Media Factory in un ultimo volume: l’ottavo, che sarà disponibile a primavera.
Si vocifera di un importante annuncio riguardante la serie, una trasposizione in anime? Staremo a vedere.

Il manga è ambientato nella famosa epoca Sengoku (1478-1605): in quel periodo il Giappone era suddiviso in una miriade di stati e staterelli in continua lotta fra loro per la supremazia dei territori circostanti, tra faide, massacri e guerre civili. Su questo sfondo, l’autrice ci racconta la leggenda dei Dieci Eroi di Sanada, eccezionali guerrieri ninja al servizio del daimyo (la carica feudale più importante) Sanada Yukimura, ergendo al ruolo di protagonista la figura di Kirigakure Saizou, uno degli shinobi più letali della storia.
La trama si svolge attorno all'incontro dell’eroe con la protagonista femminile, Isanami, giovane e graziosa sacerdotessa di Izumo sopravvissuta alla distruzione del suo santuario. Accortasi delle incredibili abilità di Saizou, la ragazza ne richiede la protezione per essere scortata al casato di Sanada Yukimura, a cui il gran sacerdote, suo precettore, le ha intimato di chiedere aiuto.
Saizou e Isanami si ritroveranno quindi a diventare due delle guardie del corpo di Sanada, e saranno protagonisti di un'avventura pericolosa e mortale, durante la quale incontreranno nuovi compagni, come il leggendario ninja Sarutobi Sasuke, e nemici inarrestabili come il famoso samurai Hattori Hanzo. (Trama tratta dalla scheda manga a cura di DarkBahamut_87)

In Italia il manga è distribuito da Panini Comics.