Utente72087

Utente72087

"Full Metal Panic!" è un manga del 2000 scritto da Shouji Gatou e illustrato da Retsu Tateo. La serie di nove volumi (prima stagione completa) è edita in Italia da Planet Manga.

L'opera ha inizio quando la giovane liceale dalla folta chioma blu, Kaname Chidori, vede entrare di prepotenza nella sua vita l'altrettanto giovane ed esaltato guerrafondaio Sousuke Sagara, che si presenterà a lei come soldato inviato col compito di proteggerla da eventuali minacce. Da questa premessa la storia si svilupperà attraverso esilaranti, ed a volte imprevedibili, gag che faranno da contorno alla crescita dei due personaggi protagonisti. Scopriremo infatti che, nonostante i due abbiano la stessa età, hanno modi di vivere diametralmente opposti. Kaname è la tipica ragazza liceale vispa e allegra che vive la vita con leggerezza, mentre Sousuke, cresciuto fin da piccolo nella guerriglia urbana, è ora uno stimato soldato della Mithril, organizzazione costituita da mercenari. Egli ha il compito di sorvegliare la ragazza in quanto "whispered", un'umana dotata fin dalla nascita di una tecnologia risiedente nel suo subconscio chiamata "Black Tecnology", della quale lei stessa è all'oscuro, e a causa della quale presto entrerà nel mirino del cattivo di turno, tale Gauron.

Nota di merito va alle spassose gag dovute a Sousuke ed alla sua scarsa capacità di adattarsi a usi e costumi della società civile a causa dell'orientamento con cui è stato cresciuto e che lo porta a vedere pericoli nei luoghi e momenti più bizzarri. Ad arricchire il pacchetto vi sono anche le scene d'azione, realizzate a bordo di apposite macchine umanoidi note col nome AS (Arm-Slave), attorno alle quali ruota buona parte del discorso riguardante la sopracitata "Black Tecnology". Nonostante la trama non vanti la profondità di altre opere simili è lodevole la sua capacità di coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine, invogliandolo a proseguire la lettura fino all'ultimo volume, nel quale abbiamo il finale di stagione (quindi non si conclude qua la serie); complice di questo successo è senz'altro la semplicità e simpatia dei protagonisti dell'opera, tutti ben caratterizzati. Ma sarà l'evolversi della relazione tra i due comprimari a dare quella marcia in più alla storia, andando a sviluppare quella sfera che fino a metà della stagione sembrava assopita, quella sentimentale/amorosa.

I volumi vantano una narrazione chiara e semplice, fatto che rende molto più facile seguire la trama, scandita da un ritmo non troppo veloce; discorso analogo va ripetuto per i disegni, ben curati e di spessore, non ci si può davvero lamentare da questo punto di vista. Piccola nota dolente è invece quella relativa alle scene d'azione a bordo degli AS, dove le immagini non ci aiutano a capire cosa stia succedendo, causa la caoticità delle situazioni, complici le inquadrature non sempre azzeccate. Quanto appena affermato potrà sicuramente riguardare solamente il mio soggettivo giudizio, pertanto di seguito vorrei elencare i pregi, e ciò che invece si potrebbe migliorare dell'opera:

-PREGI-
-Il manga si legge bene e senza intoppi, complice la scrittura chiara, che permette una facile comprensione della trama;
-Ottimi i disegni, in particolare il character design;
-Gag varie e mai ripetitive;
-Si avverte chiaramente il progredire o il regredire della relazione tra Kaname e Sousuke;
-Capacità di coinvolgere il lettore, invogliandolo a continuare la lettura.

-DA MIGLIORARE-
-Forse per uno shounen è chiedere troppo, ma a me sarebbe piaciuta una trama un po più profonda, dato l'elevato spessore dei personaggi;
-Nelle scene d'azione a bordo degli AS i disegni tendono a mostrare il fianco, rendendo difficile capire cosa stia succedendo;
-Scarsità di dettaglio negli sfondi, spesso sostituiti da retini;
-A parte le avventure vissute dai protagonisti e i combattimenti a bordo degli AS, non c'è molto sviluppo in termini di trama, per questo però confido nella seconda stagione.

La Nuova Edizione ha un costo di 4.50 euro a volume, senza pagine a colori e senza sovracopertina; ha di buono però che le pagine non perdono inchiostro. Consiglio l'acquisto a tutti coloro che volessero una lettura non troppo impegnativa, senza però rinunciare alla qualità di un'opera ben confezionata. Come già ripetuto più volte confido nella seconda stagione per un ampliamento e completamento della storia, per la quale nutro molte aspettative.

Linkinparma46

Dopo aver divorato tutte le stagioni della serie anime, mi sono cimentato nella lettura della versione cartacea per avere una visione di insieme di "Full Metal Panic!". Per quanto riguarda questa prima serie non c'è che dire, è carina. In ogni albo c'è una continua alternanza tra scene d'azione (a tratti anche drammatiche) e siparietti comici esilaranti. Una mistura che caratterizza questo titolo e che lo rende quasi unico nel suo genere. I passaggi da una situazione all'altra sono ben gestiti, mantenendo comunque una continuità che non disturba la lettura. Certo la trama viene un po' sacrificata (per dare spazio a questi ampi momenti comici) ed è forse questo il grande limite della prima serie di Full Metal Panic! un aspetto che è stato ampiamente limato in Sigma. Molti trovano i disegni di Retsu Takeo poco dettagliati e nettamente inferiori a quelli di Shikidouji e Hiroshi Ueda (che hanno curato Sigma) e, con tutta franchezza, non sono pienamente d'accordo. Riconosco che i disegni di Sigma sono superiori ma, sinceramente, ho apprezzato tanto anche quelli di Retsu Takeo, che soprattutto nelle scene comiche rendono tantissimo. Guerra di frontiera, robot da combattimento, enigmi irrisolti, spionaggio, liti tra i banchi di scuola, amori pronti a sbocciare. Puesto e tanto altro ancora lo troverete in "Full Metal Panic!", il tutto amplificato da personaggi superlativi. Sono uno più bello dell'altro, con le loro manie, i loro complessi e il loro carisma... ti riescono a coinvolgere e ad emozionare come pochi altri. Alla luce di ciò che ho detto il mio 7 può sembrare ingiusto come voto ed infatti ci ho pensato bene prima di metterlo. Diciamo che è un 7,5 che punta dritto verso l'8. Una scelta dettata proprio dal fatto che molto spesso la parte narrativa viene un po' trascurata. Però vi assicuro che questo titolo giunge a piena maturazione con Sigma. Quindi leggetelo!

Ransie Carter

Come molti altri, sono arrivata al manga tramite l'anime andato in onda sull'ormai defunto "Anime Night" di MTV. Salvo "Gundam Wing" e pochi altri, i prodotti che trattano anche di robottoni, a me non piacciono, ma questa storia mi aveva attratta da subito. La reputo ancora molto originale. La storia si svolge in due ambientazioni ben distinte, che si intrecciano più e più volte: una scolastica e una più seria, legata a guerra e alla conquista del mondo mediante tecnologie avanzate.
La più avanzata in assoluto si chiama "Black Technology", e solo pochi individui al mondo sono in grado di padroneggiarla, e queste persone vengono chiamate Whispered (non c'entra niente col famoso telefilm legato al mondo dei fantasmi, ve l'assicuro!).

Abbiamo una protagonista, Kaname Chidori, che sa il fatto suo, è speciale in quanto è una di queste rare persone in grado di usare la "black technology", ma lei non lo sa nemmeno! È tenace, sicura di sé, ma non per questo è poco femminile o buona. Nasconde dentro di sé la parte più tenera, e anche quella più fragile,che solo ogni tanto viene fuori. Il protagonista maschile, Sousuke Sagara, è il soldato perfetto ed efficiente. Su di lui si può sempre contare, e mai, proprio mai, potrebbe deludere i suoi superiori. Dal lato umano è un po' carente, nel senso che, essendo stato un mercenario, un soldato fin dalla tenera età, non sa bene come rapportarsi con gli altri, e questo porterà a molte scene comiche. Entrerà in contatto con la bella protagonista, in quanto il ragazzo ha il compito di proteggerla. Le forze mondiali, buone e cattive, vogliono tutte mettere le mani sui preziosi "Whispered". Oltre ai due protagonisti, il cast di "Full Metal Panic" possiamo dire che è parecchio vasto.
Oltre ai compagni di scuola, avremo anche i compagni di lavoro di Sousuke, primi fra tutti Mao e Kurz. Il vero altro personaggio di spicco è Teleta Testarossa, coetanea dei protagonisti, e come Chidori è uno di questi esseri umani dotati di speciali doti. Teleta è la giovanissima capitana di un sottomarino ed è Colonnello (che per chi non lo sapesse, è il massimo grado per gli ufficiali superiori) nell'organizzazione Mithril. La Mithril è l'organizzazione mondiale che cerca di mantenere una sorta di equilibrio nel mondo, e cerca di non far cadere i "Whispered" in mano a chi ne farebbe un cattivo uso.
La storia è un susseguirsi di azione, comicità, e anche scene di vita quotidiana, senza scordarci del sentimento.
A me il disegno piace moltissimo. È particolareggiato e anche molto curato, sia per quanto riguarda gli sfondi, sia per i personaggi stessi. È originale, a modo suo.

Riguardo la trama, è abbastanza ben bilanciata, e soprattutto per l'azione non ho nulla da ridire, anche se dopo un po' le scene le ho trovate un poco scontate e ripetitive (specie per quanto riguarda il rapporto fra Chidori e Sousuke). In linea di massima, posso dire che questo, sia uno dei fumetti dove i soldi spesi, non son stati buttati al vento, è una bella storia che si lascia leggere e che trasporta il lettore lungo tutti e nove i volumi dell'opera. Trovo che tutti gli elementi, al di là di tutto, siano stati sfruttati molto bene, e per questo merita un otto pieno come voto finale!

Non sono mai riuscito ad emozionarmi fino in fondo per un mecha: anime, manga, light novel o altro. Bene, in questo caso "Full Metal Panic!" mi ha letteralmente sbalordito, fondendo, nei suoi 9 volumetti, il bello di una commedia con le qualità di un'ottima "scazzottata" tra robot giganti.
Un'opera che, certamente, potrebbe essere inscritta tra quelle da me predilette, anche se, a mio avviso, non può essere classificato come puro e semplice capolavoro. Insomma, il mio giudizio è dettato maggiormente da questioni di cuore, più che da fredde e distaccate valutazioni, un legame che è nato tra me è questo manga e, come tale, deve essere premiato.

La storia narra le vicende di Kaname Chidori, una normalissima ragazza delle superiori che, improvvisamente, si ritrova coinvolta in uno strano intrigo tra organizzazioni e, soprattutto, in mezzo a scontri quasi surreali tra enormi macchine robotiche, guidate da esperti soldati.
Tra questi c'è Sousuke, un ragazzo dell'età di Chidori che, a causa di misteriose vicende, si è ritrovato fin da piccolo in mezzo ai campi di battaglia, imparando così il gusto della guerra e il sapore del sangue. Uno spietato assassino? Tutt'altro, il suo cuore è puro e semplice, ma possiede un difetto enorme: non pensa ad altro che a fare il soldato.
Ma non andiamo troppo avanti. Come si sono incontrati questi due ragazzi così diversi? Semplice, o quasi, poiché Kaname sembra possedere una sorta di potere (anche se, almeno inizialmente, non se ne conosce la natura) che, in mani sbagliate, potrebbe costituire un serio problema per la pace mondiale. Così l'organizzazione di Sousuke ha incaricato il giovane appena citato di proteggere la fanciulla, standole vicino e frequentando la sua stessa classe.
I due si avvicinano, ma il loro rapporto non sarà sempre rose e fiori, perché, come sarà ben presto chiaro, il loro carattere è come il cielo e la terra, il sole e la luna; tuttavia anche il cielo incontra la terra e anche la luna risplende grazie al sole. E questo che centra? Semplice…i due, in fondo in fondo, impareranno ad apprezzarsi e a conoscersi sempre di più.

La storia di per sé è molto bella e, capitolo dopo capitolo, vengono introdotte nuove rivelazioni e colpi di scena, capaci di esaltarla in maniera sempre diversa. Prima una questione di cuore, poi un combattimento all'ultimo sangue. Insomma, cose normalissime!
Devo ammettere di aver apprezzato sia i vari scontri, e anche come sono stati realizzati su carta, sia i vari disaccordi e problemi amorosi. Si tratta di ragazzi e, come tali, la loro natura non può essere evitata, anche in mezzo a un pericolo o a una guerra, anzi, forse questi eventi potrebbero rafforzare ancora di più il loro rapporto.
I personaggi in sé sono carini, non solo come disegni, ma anche per il carattere che mostrano nel corso dei vari volumi. I cliché non sono certo assenti, ma questi stereotipi non pesano sulla storia e, in un certo senso, non fanno altro che renderla ancora più divertente.
Anche il reparto tecnico è a posto e, nonostante sia ormai vecchiotto (iniziato nell'ormai lontanissimo anno 2000), i disegni sembrano moderni e anche lo stile può essere comunque assimilato ai manga degli ultimi tempi.
Insomma, non saprei che altro dirvi se non augurarvi buona lettura!

Voto finale: 8

Antonio_93

Full metal panic è un manga creato da Shouji Gatou autore dei romanzi omonimi. Il manga ha una buona storia basata principalmente sull'azione e sulla comicità dei personaggi, a cui si aggiungono scontri tra robot, chiamati nella storia AS. Come detto prima una dei punti forti di questo manga sono l'azione e la commedia che ruotano attorno a due personaggi: Sousuke Sagara, abile mercenario che dovrà proteggere la persona designata della missione, e Kaname Chidori, che è proprio la persona che Sagara deve proteggere.

Nel complesso la trama è a mio parere ben costruita e regala delle scene comiche e sentimentali che fanno divertire. Buona la storia, buoni i personaggi sia per il loro carattere che per il ruolo nella storia, e ottimi i disegni, a mio parere veramente belli con qualche tavola da lasciare a bocca aperta. Do un bel nove dato che è un'opera che mi a fatto divertire abbastanza per tutti i nove volumi. Consiglio a tutti di leggerlo.

sakuretta94

VOTO: 6 (Sufficiente)
Storia carina e originale. Devo dire che mi è piaciuto ma non particolarmente. Purtroppo la protagonista non mi sta molto simpatica, ma Sagara lo adoro.
Disegni ben fatti e curati nei particolari quasi da sembrare shiujo, ma il contenuto è ben diverso. Le situazioni romantiche ci sono, ma penso che sarebbe stato fantastico se l'autore avesse realizzato uno shoujo e avesse tralasciato tutte quelle scene d'azione e sangue. Non amo gli shounen e di conseguenza avrei preferito si concentrasse un po' più sui sentimenti dei personaggi che su altro. Comunque un bel manga che vale la pena di leggere, inoltre è pure edito.

È differente dall'anime (ma non tanto) e a mio parere è migliore. Spiegano cose che nell'anime sono al massimo citate e poi, sempre a differenza dell'anime, ci sono più scene sentimentali che lo avvicinano al mondo di noi ragazze. È più curato e, inoltre, evita certi episodi inutili dell'anime e tutti quegli infiniti combattimenti. E poi, detto francamente, io FMP l'ho capito bene solo dopo aver letto il manga. Nell'anime parlano troppo veloce e sono poco chiari. Consiglio quindi di vederli tutti e due ma di non tralasciare il manga.

K1Nn1kuMaN

Full Metal Panic! è una serie alquanto strana, infatti cerca di mischiare azione, umorismo e un minimo di fan-service, senza però dare una direzione precisa e lasciando che alla fine sia l’azione a prevalere. Nonostante ciò, anche se manca l'innovazione, la trama è interessante e i disegni molto belli, anche se non tanto dettagliati come nel suo successore, Full Metal Panic! Sigma. Ho trovato comunque migliori i capitoli che mischiano azione ed umorismo rispetto a quelli di sola azione.
Gli do 10 perché mi piacciono molto i personaggi, soprattutto il protagonista, Sousuke Sagara, che io considero uno dei miglior personaggi mai visti in un fumetto.
Manga consigliato alle persone che vogliono farsi qualche risata.

Hisoka

Full Metal Panic! è un manga eccezionale, di sicuro non il solito mecha solo per ragazzi o il solito manga d’azione senza un briciolo di cervello. Quella di cui vi sto scrivendo è una serie che ha avuto la fortuna di uscire subito dopo quella animata, che ha avuto grande successo su MTV. Niente da comparare al nuovo Full Metal Panic Sigma, dove la trama, i personaggi e i disegni vengono appiattiti e, senza più il minimo humor, la storia diviene semplice esposizione di robottoni, guerre non si sa contro chi o per chi e ragazzine sempre più svestite.

Nel vecchio Full Metal Panic!, non ancora caduto in disgrazia, possiamo vedere come i disegni, non ancora rovinati dal disegnatore, siano dettagliati e dalle forme decise e per niente statiche. Anche i disegni degli AS o delle macchine in generale sono molto ben fatti, nitidi e facili da capire anche per i meno esperti. Le pagine che separano un capitolo e un altro sono inoltre ben utilizzate e ci danno modo di apprezzare anche i disegni a fine illustrativo.
Sia per il lato grafico che per quello caratteriale, invece, quasi tutti i personaggi sono realizzati con cura, e l’autore ce ne presenta un’ampia gamma tra cui scegliere.

Per quanto riguarda la storia, abbiamo la possibilità di leggere le avventure di Kaname Chidori alle prese con una guardia del corpo del tutto fuori dagli schemi, ma anche piuttosto attraente… La ragazza avrà, dall’arrivo di Sousuke, un costante bisogno della di quest’ultimo, poiché da lì a poco si susseguiranno una serie di tentati rapimenti nei confronti della sua persona. Il tutto però non si limita solo a questo: Sousuke infatti, cresciuto come un militare, si ritroverà per la primissima volta nei panni dello studente, causando pertanto un sacco di guai. E sarà proprio tra un guaio e un altro che i ruoli s’invertiranno e la nostra irruente Kaname dovrà tirare fuori dai guai il ragazzo che, del tutto inesperto, giungerà ad usare dei metodi assurdi ma a lui più congeniali per concludere le faccende.
Tutto questo ci assicurerà uno spasso assicurato, tra una scemenza e l’altra avremo però la possibilità di scorgere qualche barlume di sentimento. Kaname non potrà sottrarsi all’attrazione che prova per quel pasticcione guerrigliero di Sousuke che, del tutto immerso nel suo mondo, non si accorgerà dei sentimenti della ragazza per lui… o forse un pochino si?

Nonostante la prima edizione del manga sia difficile da reperire, la casa editrice, Planet, ha da poco fatto uscire la ristampa e, sebbene il costo sia di un tantino lievitato, perché non provarlo?

Riccardo80

Un otaku armato fino ai denti, che sta sempre addosso ad una povera bonona indifesa (ma non tanto) e che combina casini a non finire?
Una guardia del corpo segreta che deve difendere una ragazza, dotata di tecnologie nascoste nella sua mente, da misteriose e pericolose organizzazioni terroristiche?
Sono due manga diversi?
...No! Sono lo stesso manga: Full Metal Panic!
Uno dei manga più interessanti di sempre, nato però da dei romanzi (purtroppo) non ancora giunti in Italia, e spinto da uno degli anime più curati in assoluto.
La serie sigma porta la storia a livelli molto più drammatici... ma è altresì consigliata.

SagaSosu17

Full Metal Panic e una dei manga più belli che io abbia letto. Dirò solo qualche parole in proposito:
Sosuke Sagara è uno dei personggi meglio riusciti di tutti tempi. Sempre imbronciato e con un carattere austero. è riuscito a conquistarmi subito dopo aver letto qualche vignetta. Io do complessivamente un 10, perché sono riuscito a divertirmi parecchio, grazie a questo manga. Già questo credo sia sufficiente.

Shika93

Full Metal Panic è una storia di Shouji Gatou che racconta principalmente delle epiche vicende di un sergente che ha il compito di proteggere il suo obiettivo.
A Sousuke Sagara è stata affidata la missione di proteggere una ragazza di 16 anni da organizzazioni spionistiche; egli lavora per un esercito che non fa capo a nessun governo: la Mithril che si occupa di distruggere ogni forma di terrorismo in circolazione. Viene dunque trasferito nel liceo che frequenta Kaname Chidori per poterla sorvegliare meglio anche se i rapporti tra i due risultano subito burrascosi per colpa di Sagara, che non fa altro che fare danni tutto il giorno anche se, poco a poco, i due riescono ad avvicinarsi ed a instaurare una relazione di amicizia.
Sousuke non sarebbe il soggetto adatto per una missione del genere in quanto abituato a contesti ostili, in piena guerra, gli è difficile quindi fare la vita da civile, ed infatti non fa altro che causare danni a se stesso e a quelli intorno a lui. Tuttavia, grazie alla sua abilità combattiva, impedirà ad ogni terrorista di mettere le mani su Chidori.