caprarezza

"Nazo no Kanojo X" è uno di quei manga su cui non spenderesti un centesimo, tuttavia poco a poco vieni completamente assorbito dai personaggi e dalle loro interazioni, e ciò che normalmente ripugnerebbe (come lo scambio di saliva) diventa quasi "normale" e in un solo attimo è come se facesse parte anche della tua "routine quotidiana".
I disegni, semplici e chiari allo stesso tempo, migliorano volume dopo volume, così come i personaggi, che piano piano mutano, rivelando meglio il loro carattere; inoltre le vicende sono davvero simpatiche e/o, nella loro scemenza, abbastanza geniali (apprezzo infatti molto l'autore di quest'opera). Infine quel po' di fanservice che c'è risulta abbastanza godibile perchè, per l'appunto, non troppo esagerato.
Credo dunque che questo sia uno (se non il) "romance manga" più intrattenente che io abbia mai letto, riuscendo a farti sempre domandare "e poi?".
Sarò sincero: a volte alcune tematiche risultano un pelo ripetitive, anche se credo che un prodotto come questo conti davvero poco, poichè, anche come detto prima, si è talmente presi dalla trama e dai personaggi che non gli si da molta importanza.

Piccola parentesi che si rivolge a chi ha terminato la storia e vuole sentire un'opinione altrui: vorrei parlare, anche se se molto generalmente in modo da non fare spoiler, del FINALE: personalmente l'ho davvero apprezzato, anche se non rispecchia del tutto le premesse iniziali; anzi! a dirla tutta la trovo una fine più "umana" e romantica.

Detto tutto ciò (sperando che i moderatori non mi menino per avere fatto uno "spoiler", anche se uno spoiler non è) consiglio vivamente a chi piacciono i manga romantici e non vomita ogni volta che vede o sente parlare di saliva, poiché è un'opera che merita davvero davvero molto.

scipione

Che dire, trama molto coinvolgente ed appassionante, i disegni sono semplici e chiari. Un manga da leggere, perché molto divertente, ricco di imprevisti e colpi di scena, che portano i protagonisti ad imbattersi in situazioni che li faranno avvicinare tra loro sempre di più sia mentalmente sia emotivamente. Non è il classico manga dai contenuti pesanti ed impegnativi, ma un racconto tra due ragazzi che condividono il periodo difficile dell'adolescenza, fatto di mille turbe in modo romantico e divertente. Credo che sia un racconto che porta il lettore ad incuriosirsi sempre di più man mano che si va avanti con le vicende, tiene sempre la concentrazione sulle relazioni amorose e sentimentali dei ragazzi di questa età, trattandole anche per certi aspetti in modo abbastanza serio. Ve lo consiglio!

Hakase

Un ragazzo, Tsubaki, si fidanza con la sua compagnia di classe Urabe, ragazza dagli strani capelli e dagli strani atteggiamenti, sempre armata di forbici dentro la biancheria e che riesce a comunicare le sue emozioni solo attraverso la saliva.
Questa è, in pratica, la trama di ogni capitolo del primo volume, ove ogni tipica situazione da slice of life scolastico viene risolta in modo pseudo sovrannaturale con forti dosi di saliva, espediente che dà un tocco di garbato ecchi al tutto.
Abbastanza noioso come trama, mi ha sorpreso come disegni: un omaggio palese allo stile anni '90 che ha reso famosi i manga nel mondo, dettagliatissimo nel tratteggio e soprattutto negli ambienti. Un manga che mi sento di consigliare, ma un capitolo ogni tanto.

GeassOfLelouch

Mysterious Girlfriend X è un manga in corso d'opera scritto e diretto da Riichi Ueshiba di genere commedia scolastica, ecchi e sentimentale.

Mysterious Girlfriend X parla dello strano rapporto e degli strani rituali di Tsubaki e di Mikoto Urabe, che dopo essersi trasferita nel liceo del ragazzo sente una voce in testa che le confessa che Tsubaki sarà il suo primo partner.
Ma la misteriosa ragazza al sentire queste parole scoppia a ridere a crepapelle, cadendo all'indietro in mezzo all'ora di lezione: ciò la etichetterà da subito agli occhi della classe come una ragazza stramba.
Al termine delle lezioni la ragazza si addormenta profondamente, sbavando vistosamente sul suo banco, e viene svegliata da Tsubaki, che non appena la ragazza lascia l'aula per un motivo a lui sconosciuto assaggia la saliva di Urabe, che gli causerà un febbre da cavallo che non riesce a diminuirgli.
La ragazza misteriosa alla notizia di ciò si reca a casa di Tsubaki con la scusa di dovergli passare i compiti, ma in realtà ha capito che la febbre è causata dalla dipendenza del fisico di Tsubaki dalla saliva di Mikoto, che non esita a salivare sul proprio dito e a suggerire al ragazzo di suggere la saliva. Nonostante le prime esitazioni il ragazzo si fida ed improvvisamente la febbre subito gli scompare, destando stupore in Tsubaki che chiede se la sua saliva contenga qualche virus o qualche batterio che l'abbia contagiato; la ragazza scoppia a ridere e torna a casa.
Da quel momento i due saranno costretti a compiere il loro rituale ogni giorno, e si metteranno insieme anche se certe cose Urabe vuole che siano fatte con un certo ordine e se il ragazzo sgarra Mikoto alza la sua gonna ed estrae dalle sue mutandine una forbice in grado di tagliare velocemente qualsiasi cosa.

Queste sono solo alcune premesse di un manga non convenzionale nel quale ci ritroveremo a sorridere per i piccoli successi di Tsubaki e per le piccole concessioni di Mikoto, ma allo stesso tempo ci struggeremo insieme a Tsubaki che non riesce a compiere le più classiche azioni insieme alla ragazza, come abbracciarla, baciarla o tenerla per mano senza beccarsi una scarica di forbici!
Ma proseguendo con la storia i sentimenti di entrambi si accresceranno e cambieranno i modi in cui i rispettivi corpi reagiscono al tocco del partner, causando una dipendenza dall'altro sempre più forte e intensa.
Ma come riuscirà a dichiararsi Tsubaki a Urabe in modo da stupirla positivamente? Cosa succede se una compagna di classe conosce il loro segreto rituale? Sarà la fine del rapporto fra i due? E come reagirà Tsubaki alla notizia che il suo migliore amico frequenta la ragazzina che li ha scoperti, dopo averli visti mentre si baciavano?

Mysterious Girlfriend è una dolce e tenera storia contornata costantemente da scene ecchi per tutti i gusti, i personaggi si cercheranno o si ritroveranno invischiati in esse causando malintesi con il proprio partner e con gli altri.
Devo ammettere che lo strano rituale all'inizio mi ha fatto alquanto schifo, ma col passare del tempo ci si abitua, anche se lo guardo sempre un po' schifato, ed è impossibile non tifare per Tsubaki o per Mikoto nei capitoli che si susseguono e che vengono divorati dal lettore, incuriosito da come possano evolvere le situazioni fra i due giovani amanti.
La storia di fondo quindi non è originale, è un contesto tipico degli shonen sentimentali e degli shojo un po' boy-oriented, ma è impreziosito da disegni così carini e situazioni così imbarazzanti e dolci tali da apprezzarlo e sorridere compiaciuti insieme ai personaggi o a piangere con loro.

I disegni sono curati e i tratti morbidi, il mangaka pone attenzione particolare sui visi e suoi corpi femminili che risultano sempre sexy e provocanti al momento giusto, ma anche seri o tristi quando le situazioni lo richiedono. Insomma oltre alla cura del morbido tratto, Ueshiba riesce appieno a descrivere lo stato d'animo dei personaggi attraverso i propri disegni.
I personaggi sono abbastanza stereotipati: Tsubaki è timido, insicuro, ma spesso prende in mano il coraggio con tutta la forza dei suoi sentimenti rivelandosi innamoratissimo di Mikoto, che ama e rispetta con tutto se stesso.
Mikoto è all'apparenza fredda, insensibile e glaciale, si rivela innamorata anch'essa di Tsubaki, ma in modo rigido rispetto al suo modo di intendere un rapporto uomo-donna: l'uomo secondo lei non deve prendere troppo presto le iniziative se lei non è nella "mood" corretta e se le situazioni non hanno raggiunto un punto di svolta nel loro rapporto.
Ma nonostante ciò la giovane coppietta e i loro amici sanno farsi amare dal lettore che riderà con loro, si compiacerà e ne rimarrà amareggiato in base alle situazioni che si vengono a creare.

Le tematiche di fondo non sono altro che la forte amicizia fra ragazzi e ragazze, il profondo e radicato rispetto dell'altro, la dedizione e l'amore verso il proprio partner inteso come persona pensante, in grado di provare sentimenti e non solo come tramite per sconcezze: le molteplici facce dell'amore quindi trasudano dalle pagine di questo gioiellino dalle tinte ecchi.
Quindi non posso che consigliare quest'opera alle ragazze che non hanno paura di qualche tocco ecchi ed ai ragazzi che amano gli shojo o comunque gli shonen sentimentali come Love Hina o Lei, l'Arma Finale ad esempio.
Voto: 9.

micheles

Questo è un manga bizzarro che narra le vicende di un tipico studente giapponese, come ne abbiamo visti tanti, con una misteriosa ragazza di cui non abbiamo mai visto l'uguale. Mikoto Urabe è una ragazza decisamente fuori dal comune. Di lei sappiamo pochissimo, se non che ha una personalità indecifrabile, dei comportamenti a dir poco sorprendenti e la sforbiciata facile: porta sempre un paio di forbici nelle mutande e non si fa problemi ad usarle per ridurre a brandelli carta, cartone, vestiti ed altro. È abbastanza difficile descrivere la trama, perché apparentemente il manga è improvvisato ed è impossibile prevedere quello che accadrà. La trovata più bislacca è il mezzo di comunicazione tra Urabe e il suo fidanzato Tsubaki: la saliva. Uraba parla poco e non mostra mai i suoi sentimenti, ma se Tsubaki assaggia la saliva di lei è in grado di capirne sentimenti (inclusa l'eccitazione sessuale). Tsubaki in realtà ha sviluppato una dipendenza dalla saliva di Urabe e deve prenderne una dose tutti i giorni, altrimenti si ammala. Date le premesse questo sembrerebbe un manga assurdo e illeggibile: invece si tratta di un'opera piuttosto divertente e simpatica, per quanto stramba, caratterizzata da un disegno eccellente. La cosa che mi piace di più è proprio lo stile grafico di Riichi Ueshiba, estremamente originale e gradevole da vedere, specialmente per quanto riguarda i personaggi femminili. Questa è una serie ecchi, ma si tratta di un ecchi originale e sorprendente, per nulla volgare, che mi è piaciuto. Del resto, dato il genere (My Mysterious Girlfriend X è la storia delle prime esperienze amorose di una coppia) la vena ecchi ci sta, come pure la vena sentimentale, che è ben presente. Questo però è soprattutto un manga dello strambo e dell'inaspettato. Lo consiglio a chi non si fa problemi ad accettare una storia e dei personaggi bislacchi.

kill-chan

Sarò schietto: l'unica cosa in cui questo manga migliora di volume in volume è il disegno (tenete conto che le tavole che vedete qui a lato risalgono ai primi capitoli), ma per il resto questo manga è l'equivalente di una pugnalata alle spalle.

Non negherà mai che all'inizio, nonostante siano presenti elementi un po' estremi, questa serie è da Oscar: l'autore ci illustra la scoperta dell'amore (e delle tentazioni!) da parte del protagonista, Tsubaki, tramite un legame basato sul sapore della saliva che la bella e singolare Urabe fa assaggiare ogni giorno al nostro eroe di ritorno da scuola al posto del classico bacino. Per non parlare dell'abilità della ragazza nell'usare le forbici!
Insomma, nelle prime fasi tutto ha un valore simbolico, il non-progresso viene compensato da pura sostanza e originalità.

Però ad un certo punto l'autore inizia a prendere un granchio dietro l'altro: spuntano fuori ex, sosia, reiterate messe alla prova reciproche, amici pervertiti, comportamenti raccapriccianti e stupidi da parte di un po' tutti i personaggi, fanservice, il solito sangue che schizza dal naso, riprese in mano di temi già battuti pochi capitoli prima... Tutte cose che lasciano supporre che neanche il nostro autore sappia più dove sbattere la testa.
Insomma, da manga rivelazione si è trasformato dall'oggi al domani nell'ennesimo caso di serie nata da un'ottima idea ma portata avanti a forza senza la giusta ispirazione e pianificazione.

BU773RS

Mysterious Girlfriend X è stato, almeno per me, una piccola rivelazione. Il manga in sè non fa gridare al capolavoro, ma merita davvero di essere letto. La storia sotto certi aspetti fa venire in mente I's e Video Girl Ai (il genere in effetti è quello), ma di sicuro è meno serioso ed "introspettivo"; non ci si sofferma mai troppo a lungo sulle riflessioni interiori del protagonista che vengono quasi sempre immediatamente annichilite dalla stranezza di Urabe. Inoltre i misteri che vertono attorno ad Urabe fanno aumentare vertiginosamente la curiosità del lettore. Il ritmo narrativo risulta però coinvolgente al punto giusto, tanto da far si che il lettore non riesca mai a staccarsi dalla lettura.
Le uniche pecche (che almeno io ho riscontrato) di questo manga sono forse i disegni a cui però ci si affeziona subito e si arriva quasi ad apprezzarlo con i volumi successivi (Urabe è davvero carinissima quando non ha i capelli davanti agli occhi) e la lentezza nei tempi di rilascio da parte dell'autore che si trova molto spesso demotivato e costretto a prendersi delle lunghe pause di riflessione.
In definitiva My Mysterious Girlfriend X è un manga caldamente consigliato; ribadisco che non siamo davanti ad un capolavoro ma sono sicuro che la maggior parte di coloro che ama manga simil-katsuriani se ne innamorerà immediatamente.