logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 3
TheRolandDeschain

Volumi letti: 3/8 --- Voto 7
Unica opera lasciata incompiuta da Naoki Urasawa, e per giunta pubblicata in soli tre volumi dalla Granata, Pineapple Army si presenta come l'anello di congiunzione tra lo stile delle novel di "Urasawa: gli esordi" e le opere mature che tutti conosciamo.
La vicenda narra di un ex militare, Jed Goshi, che dopo aver combattuto tutte le più importanti guerre del secondo novecento (Africa, Vietnam, Asia minore, Sudamerica) insegna ai propri clienti come difendersi e reagire ai pericoli provenienti dalla giungla urbana, vero e proprio campo di battaglia moderno.
La narrazione prosegue per i tre numeri in maniera marcatamente episodica con alternanza tra vicende casuali e flashback del protagonista che mirano a far comprendere al lettore i motivi che spingono Jed Goshi ad agire per come agisce.
La caratterizzazione dei personaggi è, come sempre in Urasawa, il punto forte dell'opera: sia Jed che i suoi numerosi clienti godono di una descrizione sopraffina che attenua significativamente la dispersività derivante dal carattere episodico dell'opera.
Le numerose scene belliche non hanno nulla da invidiare ai maestri del genere bellico: la passione per i particolari, per il gergo militare e per lo studio del paesaggio sono encomiabili. Lo studio di Urasawa per i particolari che rendono l'azione molto verosimile è attento, intelligente, acuto e perfino colto. Numerose sono infatti le citazioni che derivano dalla tradizione degli eventi bellici mondiali.
Unica premura: stiamo pur discutendo di un'opera sospesa, a sua volta mai terminata di stampare dalla casa editrice poi fallita. Dunque tre volumi dedicati agli amanti del genere bellico, e ovviamente ai fan accaniti (come me, s'intende) del maestro Urasawa che potranno abbracciare con quest'opera tematiche di ampio respiro.
Ed è proprio questo il pregio di Naoki Urasawa: l'impossibilità di fossilizzarsi su un vero e proprio genere ma di saper egregiamente spaziare in molteplici campi di interesse. Motivo per cui appunto voi, estimatori del maestro, dovete recuperare questi tre volumi per poter allargare la vostra esperienza di lettura.


 1
Bencio

Volumi letti: 3/8 --- Voto 6
Pineapple Army è un breve manga di Kazuya Kudo (storia) e Naoki Urasawa (disegni). Diversamente da altre opere di Urasawa degli anni '80 e '90 questo è disponibile su mercato italiano, poiché pubblicato da Granata Press sulla rivista Z Comix, numeri 23,24,25. I volumi sono abbastanza facili da trovare in fumetterie specializzate anche a prezzi onesti.

L'opera narra la storia del veterano di guerra Jed Goshi, che alla fine della guerra in Vietnam decide di lasciare la carriera militare e di "vendere" la sua abilità per uno scopo più nobile: insegnare a chi lo desidera l'arte difendersi, anche nelle situazioni più drammatiche.
La trama è dunque piuttosto affascinante ma, a vederci bene, l'opera dista parecchi anni luce dalla complessità e profondità dei personaggi e dei temi toccati nelle opere massime di Urasawa (Monster, Pluto, 20th Century Boys, e anche Happy!). Erano altri tempi e anche la sua matita non era quella di oggi, i disegni appaiono in stato embrionale rispetto la qualità che verrà raggiunta nelle opere successive.
L'idea base dell'intreccio, come già accennato è affascinante. Sono da apprezzare i riferimenti alla situazione geopolitica di certe aree del mondo come il Sud America e l'Africa e i rimandi critici contro la barbarie della guerra (non solo del Vietnam). Il difetto più evidente della trama è purtroppo la ripetitività evidente.

Infine mi sento di consigliare l'acquisto soltanto agli appassionati di Kazuya Kudo (Mai La ragazza psichica edito in Italia Panini Comics disegnato da Ryoichi Ikegami) o Naoki Urasawa curiosi di conoscere "il maestro alle prime armi".