logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 5
Revil-Rosa

Volumi letti: 2/15 --- Voto 2
Shadow Skill è l'opera più brutta che abbia mai letto, per stile di vita se inizio una serie arrivo fino al secondo volume perché trovo prematuro dare un giudizio basandomi su solo 2 volumi, ma Shadow Skill (d'ora in poi SK) mi ha veramente traumatizzato.
La mia non sarà una recensione vera e propria (anche perché i volumetti li ho letti un po' di tempo fa e la storia non l'ho capita gran che...) bensì un avvertimento, il messaggio è NON COMPRATE SK PER NESSUN MOTIVO!
La storia è la più confusionaria che abbia mai letto/visto, cambi di narrazione improvvisi, luoghi completamente diversi gli uni dagli altri e flashback casuali ed improvvisi si alternano in soli 2 volumi, così da non permettere neanche al più paziente degli acquirenti di capire qualcosa di quella che dovrebbe essere la trama; tutto questo accompagnato da un disegno a dir poco spaventoso e casuale, mi hanno colpito soprattutto le pose improponibili, i capelli di alcuni personaggi e il petto di una ragazza che aveva due seni di dimensioni differenti...
Insomma, SK penso sia la peggior serie esistente dal punto di vista della trama e dei disegni, quindi non sprecate soldi e tempo per questa terribile e traumatizzante serie.


 2
Slanzard

Volumi letti: 5/15 --- Voto 7
Serializzato a partire dal 1993 dall'editore <b>Takeshobo</b> prima e <b>Kadokawa</b> poi, e successivamente ripreso in una seconda serie da <b>Kodansha</b>, <b>Shadow Skill</b> ha riscosso un discreto successo in patria, tanto da venire adattato in animazione per ben quattro volte. Inizialmente trasposto in un OAV autoconclusivo, <i><a href="/anime/Shadow+Skill+Epilogue">Shadow Skill - Epilogue</a></i>, la storia è poi stata rinarrata in una seconda serie di 3 OAV, <i><a href="/anime/Shadow+Skill+1995">Shadow Skill The Movie</a></i>, in una serie televisiva di 26 episodi, <a href="/anime/Shadow+Skill+TV">Shadow Skill</a> e in un recente special autoconclusivo in CG <i><a href="/anime/Shadow+Skill+-+Secret+of+the+Kurudan+Style">Shadow Skill – The Secret of Kurudan Style</a></i>. Il successo ottenuto ha permesso a <i>Okada</i> di farsi apprezzare da <i>Masami Kurumada</i>, autore del noto <i><a href="/manga/Saint+Seiya">Saint Seiya</a></i>, tanto da essere scelto per realizzare lo spin-off/prequel <i><a href="/manga/Saint+Seiya+Episode+G">Saint Seiya - Episode G</a></i>.

Il regno mercenario di Kuruda, uno dei quattro regni posti a guardia della città sacra Julianes, vanta una tradizione d'invincibilità lunga 2000 anni. A garantire questa supremazia è la sua elite guerriera, i “valle”, addestrata alle tecniche di lotta della Scuola Kuruda e in grado di trascendere i limiti canonici dell'essere umano. I più abili tra questi, che hanno compiuto imprese eroiche o trionfato nel torneo di Kuruda, ottengono l'ambito titolo di Sevalle, divenendo un esempio di forza e imbattibilità per tutto il regno.
Molti sono i personaggi attorno ai quali ruota la storia, tra cui è possibile identificarne tre di maggior rilievo: Elle “Shadow Skill” Gaun, 59° Sevalle del regno di Kuruda, il suo fratellino adottivo Gau “Black Howling” Ban, e Scarface, High Sevalle attualmente in carica e guerriero più abile non solo di Kuruda ma forse del mondo intero. Intorno a questi personaggi, e al regno di Kuruda più in generale, si sviluppano una serie di avventure e combattimenti a prima vista tra loro slegati, ma che col proseguire dei volumi appaiono tutti indirizzati ad un fine ben preciso: distruggere per sempre la leggenda dell'imbattibilità di Kuruda e rivelare al mondo il terribile segreto ivi celato da ben due millenni.

<i>Okada</i> per l'occasione si avvale di uno stile narrativo non lineare, fatto di flashback e cambi di locazione annidati in grado di spiazzare e confondere più volte il lettore, che inizialmente non potrà far altro che chiedersi: “Ma che sta succedendo?”. Ad aumentare esponenzialmente l'entropia della storia è la decisione di <b>GP Publishing</b> di portare in Italia solamente la seconda serie, inserendo il lettore subito nel vivo della vicenda senza spiegazioni alcune e dando quasi per scontato che chi legge già tutto conosca su personaggi, ambientazioni, luoghi, storia, leggende e tutto il background in generale. È quindi necessario un discreto livello di attenzione e di pazienza per riuscire a ordinare tutti i vari frammenti del complesso mosaico di <b>Shadow Skill</b>, riuscendo infine, finalmente, a capirci qualcosa.
Innumerevoli sono i riferimenti al soprannaturale, dai poteri mistici dei Sevalle alla presenza di creature magiche al di là dell'umana comprensione, alla presenza di Shura, Karma e altri elementi mutuati dalla tradizione filosofico-religiosa orientale.

In linea con la narrazione è il disegno adottato. <i>Okada</i> è indubbiamente abile come illustratore – meno come character designer – ma deve ancora migliorare nella strutturazione delle tavole, a volte talmente cariche di dettagli da risultare caotiche e confusionarie, costringendo il lettore a dover “intuire” cosa stia succedendo dai dialoghi. Analizzando meglio il disegno, si nota una grandissima cura nella definizione dei fondali, quasi mai elisi ma sempre dettagliatissimi e architettonicamente credibili, cosi come per tutto il resto dell'oggettistica presente nelle tavole. Molto idealizzato invece il chara, con corpi estremamente longilinei e volti caricaturali; molto curati i capelli. Grande uso viene fatto anche di retini, specialmente per la definizione volumetrica delle ombreggiature.

<b>Shadow Skill</b> arriva in Italia sotto il marchio <b>GP Publishing</b>, in un'atipica “sottiletta in ampio formato”. I 5 tankobon originali vengono infatti spezzati in 10 volumetti da poco più di 100 pagine l'uno, in formato 15x21. Punto di forza dell'edizione è indubbiamente l'incredibile flessibilità della carta, ruvidina e con una tonalità tendente al paglierino in grado di annullare quasi interamente la trasparenza delle tavole. Accettabile la qualità di stampa, con retini e tratteggi discretamente resi e campiture nere abbastanza uniformi. Ottimo l'adattamento grafico delle onomatopee. Il prezzo di soli 3.90€ costringe a rinunciare alla (di certo non imprescindibile) sovracopertina e – assenza questa ben più grave – alle tavole a colori presenti in originale, qui adattate in semplice scala di grigi.

Concludendo, <b>Shadow Skill</b> è un titolo a cui è difficile approcciarsi, a causa di una narrazione e un disegno eccessivamente caotici e confusionari - ma soprattutto all'assenza della “prima serie” non pubblicata da <b>GP Publishing</b> - e che richiede attenzione e pazienza al lettore per poter essere apprezzato al meglio. Superata la confusione iniziale, tuttavia, <b>Shadow Skill</b> diventa un buon titolo d'azione in grado di regalare anche diverse soddisfazioni, senza riuscire, tuttavia, ad elevarsi al livello di altri titoli ben più meritevoli di lui.


 5
grifis77

Volumi letti: 1/15 --- Voto 3
Mamma mia che delusione. Non ci sono altre parole per descrivere questa opera... dal maestro Okada mi aspettavo un bel manga, ma questo è appena leggibile, infatti a metà volume mi sono arenato e lì è rimasto.
Non mi succede spesso di non arrivare a finire un volume, anche se noiosi in genere stringo i denti fino alla fine; ma questo Shadow Skill mi ha paralizzato: storia pesante a tratti incomprensibile, disegni caotici, tanti nomi e titoli in poche pagine.
Tutto questo appesantisce il manga rendendo la lettura difficile, almeno per me che amo svagarmi un ora nel vedere un'opera carina.