Kotaro

Il filo conduttore fra i vari racconti della raccolta Crazy Maniax, è il cuore dei loro protagonisti.
Che siano degli strambi "otaku" innamorati di personaggi di carta, dei liceali porcelloni, dei giovani karateka o dei teppistelli rissosi, i protagonisti di queste belle storie firmate da Nobuyuki Anzai hanno sempre un certo calore a contraddistinguerli, che li fa infiammare quando si tratta di difendere da teppisti e cattivoni i loro amici o le ragazze che, per quanto non lo ammetteranno mai, gli fanno battere il cuore.

Nobuyuki Anzai, noto per M.A.R. e Flame of Recca (inedito in Italia, ma molto popolare in patria), è un autore simpatico, ricco di senso dell'umorismo e dallo stile tipicamente anni '90. Fra le storie brevi che il volume Crazy Maniax ci mostra, mescolate in ordine più o meno casuale, si può notare benissimo l'influenza che hanno avuto su di lui autori come Kazuhiro Fujita (di cui Anzai è stato assistente) o Yoshihiro Togashi. Molti elementi o personaggi di questi racconti, infatti, ci ricordano molto i cattivissimi personaggi di Ushio e Tora, i capelloni psicopatici che nascondono la loro malvagità dietro un faccino affascinante o i determinati teppisti di Yuu Yuu Hakusho.
Fra le tante citazioni ad altri manga degli anni '90 che Anzai ci regala, fra un peluche di Tora in sala giochi e una puntata degli OAV di Ushio e Tora in tv, c'è anche una storia che è una chiara rielaborazione, in salsa più drammatica, di Ranma 1/2.

Le storie contenute in Crazy Maniax sono dei racconti per ragazzi molto semplici, che si leggono con scioltezza e regalano qualche bel momento e un paio di personaggi particolarmente ispirati. Probabilmente Anzai non sarà un autore particolarmente originale né passerà alla storia, ma le sue storie sono simpatiche, piacevoli da leggere e faranno la felicità di chi conosce e apprezza lo shounen anni '90 o i due autori succitati.
Costante in quasi tutte le storie è la coppia d'amici d'infanzia, un ragazzo e una ragazza che vivono un rapporto burrascoso e litigioso nascondendo un timido amore reciproco pronto a esplodere in scene romantiche di gran tenerezza. E' un elemento che spesso e volentieri caratterizza gli shounen manga degli anni '90, per di più presente anche nei succitati Yuu Yuu Hakusho e Ushio e Tora, e che perciò non può mancare anche nelle storie di Anzai, in cui fa capolino con una certa tenerezza.

Queste storie, però, non parlano solo di amori litigiosi e di giovani dal cuore caldo che si infiamma in nome dei sentimenti e della giustizia. "Karate Junkie", la storia più lunga e a mio avviso migliore del volume, rivela un'inattesa profondità. Partendo come una sorta di Ranma 1/2, la storia di un ragazzo che si allena controvoglia nel karate, del suo scellerato padre e della famiglia di amici che li ospita nella loro casa/dojo si trasforma ben presto nell'occasione per riflettere su varie questioni, come il rapporto fra genitori e figli e il significato della forza e delle arti marziali, elemento tanto caro alle serie per ragazzi dei primi anni '90.
Anzai, in "Karate Junkie", riesce dunque a tratteggiare benissimo un cast di personaggi ristretto eppur molto efficace, fra i quali spicca la figura, divertentissima e insieme un po' tormentata, del padre del protagonista, capace di rubargli spesso e volentieri la scena in gags esilaranti e riflessioni interessanti.

Crazy Maniax è dunque una lettura abbastanza semplice, da fare tutta d'un fiato e in spensieratezza. Non è nulla d'epocale, una raccolta di storie autoconclusive simpatiche e poco più, ma che hanno i loro momenti e un certo stile retrò che farà la gioia degli appassionati di un certo tipo di fumetti e di un paio d'autori in particolare. Consigliato ad un pubblico giovane e ai nostalgici degli anni '90.

DaisukeKatashi

"Adesso mi metto a riposo fino a tempo indeterminato. Mi sono ridotto a uno straccio. Chissà se un giorno ricomincerò a disegnare manga? Magari mi farò vivo in altro modo. È per questo che ho deciso di pubblicare questo libro, mettendo da parte la vergogna. Sono Passati tredici anni dal mio debutto. Addio, ragazzi" - Nobuyuki Anzai nel commento di inizio volume, scritto nell'agosto 2006, prima della pubblicazione del suo più recente manga Mixim 11

Crazy Maniax è semplicemente una raccolta di storie brevi dell'autore Nobuyuki Anzai, famoso per Flame of Recca, MÄR - Marchen Awakens Romance e Mixim 11, finito recentemente dallo stesso Anzai. Questa raccolta raccoglie tutti i capitoli fallimentari dell'autore, compresi i sui lavori di debutto. Nella raccolta troviamo un racconto precedente l'opera che ha reso famoso Anzai, MäR, per l'appunto "Crazy Maniax", da cui prende il nome il volume, questo capitolo è stato creato da Anzai nel 2002. Il volumetto è stato pubblicato nel 2006 da Shogakukan. In Italia il manga appartiene alla GP Pubblishing, è stato pubblicato al prezzo di 6,90€, prezzo più alto del solito ma comunque ancora acquistabile.

Essendo per lo più capitoli separati, dividerò il volume in capitoli.

CRAZY MANIAX
L'opera più recente delle cinque storie, è stata concepita nel 2002, prima della pubblicazione del famoso MäR. Il capitolo, autoconclusivo, si sviluppa attorno ad uno strano ragazzo, Ooshima, che non ama le ragazze normali, anzi è attratto dalle ragazze su carta e per questo, insieme a Tomoyuki, cerca di iscriversi al club "Crazy Maniax", club per gli amanti di manga, anime, cosplay e videogiochi. Riusciranno Ooshima e Tomoyuki ad entrare nel "Crazy Maniax"?

Reputo Crazy Maniax il capitolo più bello del volume, ben disegnato, originale, con degli ottimi personaggi. Sarebbe stato veramente interessante leggere un manga incentrato su "Crazy Maniax". È un vero peccato che non l'abbiano serializzato, avrebbe sicuramente meritato molto.

VALKYRIE + ♂
Capitolo autoconclusivo pubblicato nel lontano 1996, durante la pubblicazione di Flame of Recca. Il capitolo vede il classico bullo, arrogante, giovane e bello, ma anche un impareggiabile sporcaccione, che per puro caso si ritrova a giocare in una squadra femminile di baseball. Riuscirà Anjo (il protagonista) a vincere la finale di baseball con la propria squadra di baseball?

Racconto molto carino, una vera e propria lettura piacevole. Il tratto anni '90 si fa sentire (sicuramente un punto positivo), i personaggi sono poco caratterizzati, ma comunque promuovo anche Valkyrie, in quanto è riuscito anche a strapparmi qualche risata.
VOTO FINALE: 9

FAIRY SNOW
Composto da due capitoli, tratta la storia di Snow, una folletta delle nevi.

Racconto per un pubblico di bambini, non mi ha interessato per nulla. Troppo infantile.
VOTO FINALE: 4

PECORELLA SMARRITA - Karate JUNKIE 1994
Questa storia invece è composta da ben 4 capitoli. Questo è stato il secondo lavoro del maestro Nobuyuki Anzai. La storia vede Shoji ed il padre, due abili Karateki, nella loro folle vita.

Ottimo racconto, veramente impeccabile. Bella trama e anche bei disegni, non so per quale motivo mi ha ricordato vagamente History's Strongest Disciple Kenichi, un altro ottimo manga secondo me. Dei racconti di questo volume, questo è il mio secondo preferito. Veramente bello.
VOTO FINALE: 10

D. FUCKER (DYNAMITE FUCKER)
Questa è l'opera di debutto del maestro Anzai, dove si cimenta in una storia di pugilato, fatta veramente molto bene, sotto ogni punto di vista.

CONCLUSIONE
Siamo arrivati finalmente alla fine. Il volume raccoglie molte storie e tutte totalmente diverse, ma sicuramente tra queste vi sono dei piccoli e veri capolavori e per questo vi consiglio di comprarvi questo volume. Lo consiglio a tutti, sopratutto ai fan, come il sottoscritto, di Nobuyuki Anzai.
VOTO CONCLUSIVO: 8

Crazy Maniax è un volume unico che raccoglie alcune storie autoconclusive di Nobuyuki Anzai, autore di MAR.

Il volume contiene la storia di debutto dell’autore, e altri manga successivi.
Non sono presentati in ordine cronologico, e quindi si notano le differenze nello stile di disegno tra una storia e l’altra. I manga non sono molto divertenti o piacevoli da leggere, si nota che il mangaka era agli inizi. Le storie sono semplici e banali, l’unica storia degna di nota è la prima, Crazy Maniax, che dà il titolo al volume, ed è la storia di produzione più recente, e disegnata meglio.

Il volume è comunque molto spesso, oltre 250 pagine, quindi da leggere ce n’è.
L’edizione italiana di Gp è sufficiente, con tanto di sovraccopertina, ma il prezzo è altuccio.
Consigliato solo ai fan sfegatati dell’autore, perché come raccolta di storie non è granché, e c’è di meglio in giro.

Lybra

Raccolta di brevi storie di Anzai, una raccolta abbastanza inutile ma immancabile per chi di un autore vuole conoscere tutto oppure ha voglia di storie brevi, semplici e non ha tempo per dedicarsi a qualcosa di "impegnativo".
Dal tratto emerge subito come Anzai sia un tipico disegnatore di shonen moderno, capace di disegnare combattimenti ma anche soggetti molto kawaii e simpatici, un autore abbastanza completo con un tratto moderno sin dagli albori. Molto bravo comunque in storie brevi a mixare azione e buoni sentimenti.

L'unica critica che posso fare alla GP è il prezzo spropositato di 6,90€. Ha la sovracopertina e il volume è tutt'altro che piccino, ma parliamo di una raccolta di storie brevi di poco valore e sopratutto non parliamo di Oda o Toriyama, parliamo di Anzai, che con tutto il rispetto non è paragonabile ai mangaka storici sopra citati.