"Batman - Death Mask" è un manga disegnato da Yoshinori Natsume che ha per protagonista il super eroe noto come il Cavaliere Oscuro di Gotham City, l'alter ego del miliardario Bruce Wayne, che dopo aver assistito da piccolo alla morte dei suoi genitori, decide di diventare un giustiziere e combattere il crimine nella sua città.

Essendo questo "Death Mask" un manga, la storia è caratterizzata da elementi della cultura tipica giapponese. Per diventare Batman, Bruce ha dovuto imparare le arti marziali, e da giovane ha vissuto per un periodo in Giappone, dove ha incontrato alcune persone, e imparato alcune leggende del folklore giapponese.
Poi, a distanza di venti anni, a Gotham iniziano ad essere perpetrati degli efferati omicidi, dove un assassino mascherato ruba i volti delle sue vittime, e Bruce si ritrova faccia a faccia con il suo passato mentre tenta di fermare il criminale.

La storia è molto interessante, ed è ben sceneggiata. Il tutto regge bene, anche se l'identità del misterioso assassino è facilmente prevedibile (io l'ho capito a circa metà volume), ma a parte questo non ci sono altri grossi difetti.

Due parole sui disegni: lo stile dell'autore non è niente di particolare, è un tratto tipico dei manga, ma riesce comunque a rendere bene il personaggio di Bruce Wayne / Batman, anche nelle scene di azione e combattimento.

A chiusura del volume c'è una breve storia di otto pagine ad opera di Katsuhiro Otomo, l'autore di Akira. Uno si aspetta chissà che, e invece è parecchio inutile e deludente, ma non diamo la colpa all'autore, credo che con otto pagine a disposizione non potesse fare miracoli.

Io ho letto il volume nell'edizione della Goen, e devo dire che nonostante sulla cover della nuova edizione ci sono molti avversari importanti di Batman quali il Joker, Mr. Freeze, l'Enigmista o Cat Woman, questi personaggi non fanno nessuna comparsa nel manga. Gli unici personaggi del mondo di Batman che si vedono nel manga sono ovviamente Batman / Bruce Wayne, il maggiordomo Alfred e il commissario Gordon. La cover quindi è quasi uno specchietto per le allodole, usata forse per attirare i fan dei comics di Batman verso il volume in questione. La cover dell'edizione della Planeta DeAgostini invece è quella originale del volume, in linea con il racconto che contiene.

Lamentele sulla cover a parte, bisogna dire che il volume è stampato molto bene, con una buona carta ed è dotato di sovraccopertina. Ci sono però diversi refusi e i caratteri all'interno dei balloon sono troppo piccoli, davvero. Normalmente non mi lamenterei di una cosa del genere, ma qui davvero non riesco a passarci sopra.

In conclusione, questo è il secondo manga di Batman che leggo, dopo "Child of Dreams" di Kya Asamiya, e non posso fare a meno di notare che le due storie si somigliano e che sono entrambe incentrate sul conflitto interiore di Bruce tra le sue due identità. Sicuramente è un tema che è stato trattato varie volte anche nei comics, ma è sempre interessante.
Io non leggo i fumetti di Batman, perciò non so se questo Batman è in linea con il resto delle sue storie, ma dato che nei comics i personaggi passano per le mani di diversi autori e ognuno ci mette del proprio, si può considerare anche questo volume come una parte di quel percorso. La storia raccontata riesce ad intrattenere fino alla fine, e anche se è troppo semplice e un po' scontata in alcuni punti non delude certamente il lettore. Consigliato ai fan del personaggio.