Di seguito un riassunto delle ultime novità riguardo l'animazione internazionale uscite nell'ultimo periodo:

Netflix ha annunciato durante il Tudum la serie originale Blue Eye Samurai, che andrà in onda sulla piattaforma a partire dal 3 novembre.
 
 
Siamo nel Giappone del 17esimo secolo e nel paese, chiuso al resto del mondo, fioriva il mercato nero. Mizu vuole vendicarsi del padre, uno dei quattro uomini occidentali presenti nell'arcipelago, tuttavia la vendetta non è cosa da donne. Mizu deve quindi nascondere il suo genere e i suoi occhi blu. A lei si uniscono Ringo, un cuoco di soba che sogna in grande; Taigen, un samurai esagerato con cui Mizu giunge a una tregua, e la Principessa Akemi, promessa sposa di Taigen la cui vita è l'opposto di quella della protagonista.
 
Blue Eye Samurai
 

La serie è stata co-creata da Noizume e Michael Green, creatori di Logan e Blade Runner 2049. I due hanno dichiarato quanto siano focalizzati sulla realizzazione artistica della serie e che vorrebbero che la serie venisse guardata da persone con interessi differenti: che siano la serialità animata o live action, o storie à la Shakespeare, fino a Tarantino, "in Blue Eyed Samurai ci sarà qualcosa per te", hanno confermato.
 

Gli account social di Netflix e Castlevania: Nocturne hanno annunciato ufficialmente che la seconda serie è ufficialmente in produzione. La prima serie dello spinoff di Castlevania, ispirato all'omonima saga videoludica, è attualmente reperibile sulla piattaforma.
   
Storia spinoff del celebre brand videoludico "Castlevania". Il nuovo protagonista originale questa volta sarà Richard Belmont, accompagnato da personaggi dei giochi originali.
 
 

L'account di Twitter di HBO MAX ha rilasciato il trailer di Kite Man: Hell Yeah!, la serie animata basata sul personaggio creato da Bill Finger e Dick Sprang che nasce come spin-off di Harley Quinn: The Animated Series.
 
Kite Man e Golden Glider vanno più a fondo nella loro relazione e aprono un bar all'ombra della Legion of Doom di Lex Luthor. Nessuno ha detto che dare da bere ai più scelerati criminali fuggiti dal Manicomio di Arkham sarebbe stato facile però ogni tanto è bello circondarsi da gente che sa chi sei, e soprattutto sa come nascondere un corpo.



I creatori sono i medesimi della serie di Harley Quinn, quindi Dean Lorey, Justin Halpern e Patrick Schumacker. Suzanna Makkos, vice presidentessa e produttrice esecutiva della sezione di HBO Max e Adult Swim sulle comedy e l'animazione per adulti, ha dichiarato: “Amiamo il mondo folle e divertente di Harley Quinn così tanto che dovevamo per forza farci uno spin-off e solo Kite Man era il protagonista perfetto. Justin, Patrick, e Dean hanno creato l'amicone ideale per gli avventori non-così-retti di Gotham City: il Noonan's, dove gli altri villains possono svagarsi dopo una lunga giornata di caos".

Non si sa la data specifica della messa in onda ma è certo che arriverà nel 2024.
 



Per i dieci anni dello studio di animazione The Line, Venla Linna ha realizzato un cortometraggio intitolato Heavenly Vessel.

La Monarchia spaziale è sul rischio del crollo, cosa che avviene quando arriva un ipnotico e luminoso pianeta nano. Incastrato tra il Duca autoritario e il Principe impulsivo, tutto il nascosto verrà a galla.


Nel team, gli artisti più talentuosi dello studio:
 

  • Regia di Venla Linna, al suo debutto registico (Gorillaz present Song Machine)
  • Direzione artistica: Juancho Crespo (Madrid Noir)
  • Supervisione della composition: Clarisse Valeix
  • Direzione dell'animazione: Amanda Jespersen Holm
  • Design dei personaggi: Amanda Jespersen Holm, Jessica Teare, Venla Linna, Taehan Roh (Yono)
  • Storyboard: Lou Victor Karnas (Love Death and Robots, Ymir), Venla Linna.


Il 13 ottobre Dorota Kobiela e Ughg Welchman, duo artistico dietro Loving Vincent, hanno visto la loro ultima opera proiettata sul grande schermo polacco: si tratta di The Peasants (Chlopi). Il lungometraggio, sulla falsa riga del precedente che unisce rotoscopio a tecnica pittorica, va a toccare artisti di tutto il mondo grazie a una campagna di crowdfunding volta anche a sostenere gli artisti ucraini coinvolti nel progetto pluriennale.

Il film racconta la storia dei paesani polacchi lungo le quattro stagioni dell'anno e s'ispira all'opera omonima di Wladyslaw Reymont (Premio Nobel per la letteratura) e al movimento pittorico della Giovane Polonia (1890-1918).
 
The Peasants
 

Gli account social ufficiali hanno diffuso la notizia che l'8 dicembre su Amazon Prime Video arriverà Merry Little Batman, e sarà prodotto da Warner Bros Animation.

Merry Little Batman
 
Batman, Alfred Pennyworth e il giovane Damian Wayne in un'epica avventura per salvare il Natale a Gotham City. Damian è costretto a trasformarsi in Little Batman per difendere casa sua e la città dai malvagi villains e salvare le festività.


Sam Register di Warner Bros Animation ha dichiarato di come si sia "molto contenti di collaborare con Amazon per iniziare una nuova avventura animata con Batman. Da Batman: Caped Crusader alle avventure comiche di Merry Little Batman e Bat Family, i nuovi progetti che si assicureranno che i fan di tutte le età abbiano delle storie animate di Batman per loro."

Il film è diretto da Mike Roth e sceneggiato da Morgan Evans.

Batman: Caped Crusader


Batman: Caped Crusader ha visto invece ordinate due stagioni su Amazon Prime Video, su cui lavoreranno Bruce Timm, J.J. Abrams e Matt Reeves. Con questa serie, Bruce Timm e i colleghi desiderano infondere la passata Batman: The animated series con i temi e il piglio dark che non riuscirono a dare all'epoca. L'uscita è prevista per il 2023.


Fonti consultate:
Netflix
Multiplayer
Variety I, II
Catsuka I, II
Facebook
Hollywood Reporter