senpaiasso

Binbogami è veramente un manga spassoso, ai massimi livelli! I disegni sono molto dettagliati tanto da invocare una pagina molto più grande del formato canonico, meriterebbe! I personaggi principali sono carismatici, con la grave eccezione della protagonista umana, Sakura, che proprio non riesco a sopportare. La binbogami e i suoi item invece sono meravigliosi! Nel secondo episodio (non ne ho letti altri) la scene con i cani mi hanno fatto letteralmente scompisciare. Se devo trovare un difetto, però, è che non si capisce dove vada a parare la storia. Sembra un'accozzaglia di situazioni demenziali e divertenti è vero, ma forse ci vorrebbe uno scopo in tutto ciò... la binbogami ha un suo scopo a dirla tutta e lo persegue; ma ribadisco che secondo me manca qualcosa a livello di trama base e si tratta di un difetto non da poco. Nel secondo numero, addirittura, la binbogami deroga dal raggiungere il scopo per non danneggiare un umano... non me lo aspettavo proprio: la tenacia è l'unico filo rosso del plot narrativo, se si comporta così come andrà a finire? A tarallucci e vino? In una bolla di sapone? Questo fa temere, i posteri diranno se avrò ragione o meno.

Riccardo80

Sono sempre alla ricerca di manga comici e divertenti secondo me ne arrivano sempre troppo pochi nel nostro paese. Binbogami è decisamente un manga fresco, vivace e divertente.
La trama è semplice: Sakura Ichiko è una ragazza incredibilmente fortunata, non c'è niente che non le riesca ed in più è anche bella e ammirata da tutti i ragazzi, ma troppa fortuna in una persona sola nuoce all'equilibrio nel mondo degli umani per questo le viene appioppata una dea della sfortuna (Momiji), dalla caratterizzazione originale e paradossale (è lei la vera star del manga) che deve assorbirle la fortuna eccessiva.
Da questo contrasto partono poi le alterne vicende che danno vita a tanti scontri, gag e situazioni assurdi. La presenza di elementi sovrannaturali porta con se elementi assurdi che aumentano la comicità da bonzi pervertiti, a inugami masochisti a più semplici oggetti strambi dagli usi impossibili e comicissimi.
Ma anche i personaggi umani sono ben caratterizzati un esempio su tutti Ranmaru che riesce a competere alla pari con le due protagoniste.
Ma non c'è solo comicità nella storia infatti si scoprono anche a poco a poco i segreti della vita di Ichiko che sebbene dotata di enorme fortuna è caratterizzata da una forte solitudine.

I disegni sono allegri, dinamici e man mano si fanno sempre più belli e curati, in più il manga ha un'ottima regia. Impreziosisce il tutto anche qualche citazione a manga precedenti (sopratutto della Shueshia visto la casa editrice del manga).

Per concludere il manga si inserisce benissimo in quella tipologia di storie comiche con elementi assurdi che vivacizzano situazioni di tutti i giorni, a me ricorda molto Lamù per la presenza appunto di personaggi dal carattere forte e continui riferimenti alla mitologia giapponese.
L'edizione JPOP poi è ben curata, con pagine a colori e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Consigliato decisamente a chi vuole ridere e divertirsi e ha bisogno di un manga frizzante.

Sciokkopaolo

Binbogami! di Sukeno Yoshiaki, è un manga originale, fresco ed accattivante, offerto a noi dalla J-POP e tutt'ora in corso.
Sembrerebbe difficile giudicare solo leggendo tre volumi, ma proprio con essi riusciamo a capire cosa ci riserva questa mitica serie. Potremmo definirla slice-of-life (anche se non ha nulla di normale) o una semplice commedia, ma è anche un manga di formazione e nasconde una sorta di "psicologia".

La storia ha per protagonista Sakura Ichiko, soprannominata Chichiko per via della grandezza del suo seno. Ichiko sembra essere una ragazza perfetta: voti alti, una grandissima bellezza ed una fortuna sfacciata. Non può chiedere di meglio! Ma la sua vita viene sconvolta dall'improvviso arrivo di Momiji, una Dea della Povertà.
Momiji deve sistemare lo sbilanciamento tra energia positiva ed energia negativa, la cui causa è, appunto, la "povera" Ichiko.
Inizia così una commedia sprizzante di energia, che riuscirà a strapparvi uno o più sorrisi.

L'opera è arricchita dalla caratterizzazione (ben riuscita) di ogni singolo personaggio... Ognuno ha una storia, un carattere diverso, un atteggiamento diverso. Questo, assieme alla trama, fa di Binbogami una serie davvero unica.
Il disegno è chiaro, pulito e abbastanza simpatico. Gli sfondi ben curati, i particolari ben fatti e accurati, e diciamo che questo non stancherà mai.
Ricca di scene comiche, citazioni, situazioni accattivanti o assurde, la serie non può che migliorare nel suo svolgimento, fino ad arrivare a livelli più alti, o addirittura più seri del previsto. Bisogna solo pazientare e divertirci assieme a Ichiko e Momiji, le due scatenate protagoniste.

Il voto è un 9 assicurato, perché ancora dobbiamo vedere il meglio della serie. Ma partendo così, non può che migliorare e basta! Senza deluderci mai.
Consigliato a chi ha voglia di divertirsi, leggendo situazioni assurde, o commuovendosi nelle (rare) scene drammatiche/serie.

»Taiga

Bimbogami! è un manga di Yoshiaki Sukeno edito da J-Pop al prezzo di € 5,50 al volume.

La storia racconta di Sakura Ichiko, una ragazza che non ci sarebbe miglior modo di definire se non "incarnazione della dea della fortuna": è bella, intelligente e ha la buona sorte sempre dalla sua parte. Tutto il cosmo sembra organizzato in modo da poterla favorire durante la vita.
Queste sue caratteristiche le sono date dalla grande quantità di energia positiva da lei posseduta; essa, responsabile di buone qualità o avvenimenti piacevoli, solitamente negli esseri umani e bilanciata all'energia negativa, causa di sfortuna o disgrazie varie.
La nostra protagonista è così ben disposta proprio a causa della più totale assenza dell'energia negativa nel suo corpo: per questo motivo causa un vero e proprio caos nel bilanciamento dell'energia in generale.
Sta allora ai Binbogami, chiamati anche "dei della povertà", prendere in mano la situazione ed intervenire per porre rimedio a questo squilibrio di energie.

Questa è la frizzante trama di Binbogami, originale in tutto e per tutto; nel corso del racconto essa è ben sviluppata, nulla viene lasciato al caso e in nessun modo si creano situazioni lasciate in sospeso o poco chiare. Essendo una storia del tutto fuori dagli schemi ed innovativa, la sua lettura è un susseguirsi di avvenimenti per nulla scontati e allo stesso tempo accattivanti, talmente coinvolgenti da impedire di abbandonare la lettura del manga.
Complici di ciò sicuramente sono le gag offerte di continuo dalla protagonista e da Momiji, la Binbogami, che ogni volta dimostra una fervida immaginazione nell'inventare stratagemmi per adempiere al meglio al suo compito.

Per quanto riguarda i personaggi, ognuno di loro è ben caratterizzato,sin da subito si può delineare la personalità di ciascuno con i suoi pregi o difetti, in quanto vengono presentati minuziosamente in ogni sfaccettatura del loro carattere.

I disegni sicuramente contribuiscono alla buona riuscita di quest'opera: puliti, chiari, il tratto è ben definito e ogni scena è ben fatta; sfondi e primi piani sono realizzati con la stessa accuratezza, di certo il disegno è ben sviluppato in ogni suo minimo particolare.

L'edizione della J-Pop giustifica il suo prezzo alto, essendo fornita di sovraccoperta e pagine a colori. Non è assolutamente legnosa e il numero di pagine non si può certamente dire che sia ridotto o insufficiente in relazione al prezzo di listino.

Manga assolutamente consigliato, in quanto tra uno sketch e l'altro trasmette messaggi a sfondo educativo e formativo. Promosso a pieni voti.