annadaifan

"& - And –" è un altro josei della mangaka Mari Okazaki ad arrivare nel nostro paese dopo la pubblicazione di "Supplement".
Questa volta ci viene narrata la storia di Kaoru Aoki, una giovane donna di 26 anni che non ha mai avuto un fidanzato e lavora come impiegata amministrativa in un ospedale. Decide di aprire un piccolo salone di bellezza per la cura delle unghie come attività secondaria, oltre al suo normale lavoro. Per poter svolgere questa nuova attività un suo ex-compagno universitario Shiro le offre spazio nella sua piccola azienda informatica. Oltre a Shiro, un timidone da sempre innamorato di lei, c’è il dottor Yagai un quarantacinquenne arrogante con cui Kaoru intraprenderà una relazione, nonostante la grande differenza di età.

Come sempre il tratto della Okazaki è splendido, dalle tavole traspare tanta sensualità anche in quelle dove semplicemente Kaoru si dedica alla manicure delle sue clienti.
Ho trovato però la storia un po’ statica e i due uomini che ruotano attorno a Kaoru non mi hanno fatto impazzire. Il finale troppo improvviso mi ha lasciato l’amaro in bocca, sarebbe stato meglio ci fosse stato qualche capitolo in più per dare una conclusione migliore per la protagonista.

Nonostante tutto la lettura di quest’opera è stata preziosa per me per apprezzare ancora di più questa mangaka.

Aminako

"& - And -" è una serie josei scritta e disegnata da Mari Okazaki, autrice già nota in Italia per "Shibuya Love Hotel" e "Supplement". Ancora una volta la casa editrice Goen offre un'edizione con sovraccoperta impeccabile e dalle copertine incantevoli, frutto soprattutto di un tratto grafico delicato, maturo, inconfondibile con il quale Mari Okazaki ci ha viziati nel tempo. Credo che con "& - And -" l'autrice abbia raggiunto l'apice, destinando ai suoi lettori e lettrici un prodotto josei che si distingue non solo dalle sue precedenti pubblicazioni, ma anche dalle opere di altre autrici già note nel panorama italiano.

La protagonista di questa storia è una donna di 26 anni di nome Aoki Kaoru che lavora in qualità di impiegata generica in un ospedale. Trattandosi di un lavoro che non le offre più stimoli e prospettive, decide di investire in una passione che renderà il suo secondo lavoro. Già dal primo volume è alle prese con la realizzazione del suo sogno: aprire uno spazio in cui occuparsi di manicure. La visione diventa concreta quando si imbatte in Shiro, un ragazzo conosciuto all'università che le concede la locazione di una parte di stabile dove è situata la sua piccola start-up. Proprio quando Kaoru decide di impegnarsi al 100% nella sua attività di manicure, qualcosa inizia a spostare il baricentro della bilancia anche verso quel luogo di lavoro che fino a qualche giorno prima non le dava alcuna soddisfazione. Si tratta dell'incontro con un medico di 45 anni, Yagai, che porta sulle spalle il peso di una serie di situazioni che lo rendono intrattabile e poco propenso ad impegnarsi in una relazione, a meno che non si tratti di puro sesso. Inizia così la storia di Kaoru, che oscilla come una funambola tra la sua passione per la manicure "&" un committment sempre più intenso verso il lavoro all'ospedale. Frequentando il medico, infatti, Kaoru si addentrerà nelle dinamiche ospedaliere e con dei retroscena che potrebbero aprirle degli spazi per una carriera interna di specializzazione.

"& - And -" è la storia di resilienza di una giovane donna consapevole delle proprie risorse e che desidera ottenere di più, ricercando una strada in linea con il proprio modo d'essere. Nonostante non abbia mai avuto un fidanzato, ancora prima di una storia d'amore Kaoru vuole scommettere su sé stessa, anche quando non ha un ritorno immediato dei suoi investimenti economici. Conosciamo una donna che nella stessa giornata si trasferisce dalle cartelle mediche in una corsia d'ospedale, al volantinaggio su strada per promuoversi, alla gestione delle relazioni commerciali con i clienti. La conoscenza di un uomo vent'anni più adulto di lei, disilluso e intorpidito dalla vita, la aiuterà ad entrare in sintonia con i desideri del suo corpo e le farà compiere dei voli pindarici per gestire questa relazione, integrandola nella sua vita lavorativa già bidimensionale. E' altrettanto vero, che il suo sentimento verso "Il dottore" resta coerente e non regala le gioie di un vero triangolo. Appena accennato con l'ex-collega di università, tanto devoto alla sua senpai quanto intimorito dalla presenza di questo uomo 45enne navigato.

Non illudo i/le lettori/trici amanti delle storie d'amore avvincenti e con un finale definito. I protagonisti di questa vicenda sono quasi tutti adulti che si ritengono perdenti in partenza, allacciati alle loro zavorre che ne giustificano l'immobilismo e la vigliaccheria. Kaoru rappresenta la donna che scopre il velo di maya attraverso la lenta usura di una relazione passionale e intensa, ma che racchiude un sottobosco che non la rende certa di essere ricambiata. Dall'altro lato abbiamo un Yagai terrorizzato dalle prospettive che può offrire a questa giovane donna mossa dall'ambizione di realizzarsi nel lavoro come in amore. Questi due mondi si incontrano nelle tavole divine di Mari Okazaki che come pochi, forse nessuno, possiede il talento di attribuire all'atto sessuale eleganza, trasporto e movimento. Sono le mani, in particolare le dita, a catturare l'attenzione ed a costellare come un fil rouge tutte le situazioni: le mani delle clienti del piccolo saloon, le mani preziose dei medici chirurghi, le mani che si intrecciano per non lasciarsi andare, le mani che stringono i manubri di una bicicletta, le mani che sistemano la ciocca di capelli. Se il titolo non fosse "& - And -", sarebbe "Hand" (trad. italiana "mano")!

Sullo sfondo delle vicende dei nostri protagonisti emerge il tema di denuncia della condizione contrattuale e lavorativa dei medici in Giappone. Dottori sempre disponibili ad operare, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questa mansione particolare declinata nel personaggio del complesso Yagai assume più la forma di una trappola che si è auto-costruito negli anni. Yagai rappresenta chi mette la propria professione al primo posto, chi non nega mai la sua presenza, chi lascia sempre il cellulare acceso per essere reperibile, chi lavora i fine settimana, chi cerca il rifugio per ricaricare le batterie nello stesso luogo di lavoro, chi si spinge fino al limite massimo delle sue energie, senza prospettive. E poi arriva una ragazza di 26 anni che, avendo di fronte a sé una vita piena da vivere e tante prospettive, non scende a compromessi e sceglie la "&" al posto della "o".

ps. Peccato per quel "To be continued" alla fine dell'ottavo volume. Ci avevo quasi sperato!