Haruhi Suzumiya Gold Edition

Eiko è una ragazza nella media, non spicca per bellezza e il suo carattere estremamente remissivo la porta spesso a subire angherie o prese in giro. Moe, al contrario, è inarrestabile! Bellissima, spigliata, sfacciata e ben decisa a fare quello che vuole. Due adolescenti che non potrebbero essere più diverse tra loro di così... eppure, Eiko e Moe sono migliori amiche, legate da un sentimento talmente forte che pare impossibile da distruggere. Un esempio? Quando un ragazzo si dichiara a Moe, questa accetta prontamente ma ad una condizione: il suddetto fidanzato dovrà prendersi cura di Eiko più che di lei, e trattarla come se alla fine l'oggetto del suo amore fosse proprio quest'ultima! Ovviamente nessuno sembra disposto ad accettare questa condizione, finché un giorno non si fa avanti il dolce e premuroso Tsuchida. Purtroppo, quando le cose iniziano a prendere una brutta piega, si intrometterà anche il tenebroso Norigami, migliore amico di quest'ultimo, ben deciso a capire come stiano veramente le cose. Nonostante la trama possa sembrare a tratti banale, Il segreto dell'amicizia stupisce invece mettendo in campo quattro personaggi veramente inusuali. Eiko, Moe, Tsuchida e Norigami sembrano vivere in un mondo tutto loro ed essere ben lontani dalla realtà. I loro caratteri sono così delineati da risultare a tratti quasi fastidiosi, ed ecco che la sottomissione di Eiko ci risulterà tenera ma soffocante, l'impulsività di Moe pepata ma opprimente, Tsuchida talmente dolce da risultare irreale e Norigami addirittura spietato. I personaggi si ritrovano a vivere situazioni normali tra scuola, casa e piccole uscite, ma nell'aria aleggia una sorta di impalpabile follia che il lettore non potrà fare a meno di ignorare. Tutto questo, si sposa a meraviglia con il tratto particolare di Aiji Yamakawa, che si scosta notevolmente da quello tipico degli shoujo manga. Altra cosa interessante è che la storia, divisa in tre capitoli, verrà vista ora con gli occhi di Eiko, poi di Norigami, ed infine di Moe, permettendoci di tuffarci nell'opera a trecentosessanta gradi e portandoci a comprendere meglio cosa spinge ogni personaggio a comportarsi proprio in quel modo. Uno shoujo a mio parere davvero ben riuscito, che colpirà immancabilmente il lettore invitandolo a porsi vari interrogativi sul significato di amicizia, dell'amore e delle tante piccole difficoltà che si incontrano nella vita, appoggiando o meno le decisioni e i comportamenti di questi quattro adolescenti. Anche il finale non sarà banale e scontato, ma frutto della crescita personale dei protagonisti.
La seconda opera, molto più breve, narra invece le vicende di una ragazza di nome Minako, all'apparenza scontrosa e senza alcun interesse per l'amore che si ritrova a spiare il fidanzato di una sua amica che teme che il compagno la tradisca. A darle una mano si aggiungerà ben presto il disponibilissimo Tomoya, un ragazzo del quale lei non serba alcun ricordo, ma che lui sembra conoscere molto bene. Anche in questo caso, il lettore capirà ben presto di non trovarsi alle prese con la classica adolescente, ma con una ragazza dal carattere molto particolare, anche lei alla ricerca del suo posto nella vita.

In conclusione, io consiglio vivamente la lettura de Il segreto dell'amicizia anche a coloro che non amano gli shoujo come me, o che sono prevenuti nei confronti delle storie auto conclusive.In quest'opera troverete forti emozioni, spunti di riflessione, disegni particolari e accattivanti e, cosa da non sottovalutare, un'opera decisamente non banale.
A mio parere, una piccola perla che non dovrebbe mancare nella collezione dei lettori che cercano tra le pagine di un manga le vere e semplici emozioni.

dany87

Non è facile esprimere a parole cosa sia l'amore, fior fiori di autori l'hanno sviscerato fin dall'antichità in letteratura; senza dimenticarci che è il protagonista principale della maggior parte della produzione di shojo manga. Ma ogni tanto può capitare sotto le mani qualcosa che si distacca dalla solita lovestory e accade di leggere una storia in cui a farla da padrona è l'amicizia. Mentirei se dicessi che la componente sentimentale non ci fosse, ma ne Il segreto dell'amicizia si fa un attimo da parte e si accontenta di essere un personaggio secondario. Perché la protagonista assoluta di questa storia è proprio l'amicizia: sfuggente e inafferrabile non si mette in mostra con clamore ma, come una fragranza, aleggia invisibile nell'aria seppur tutti riescono a percepirne la presenza. Chi trova un amico trova un tesoro. Leggendo il volume non si può fare a meno di concordare con il famosissimo detto, perché due amici sanno guardare oltre ai difetti dell'altro e riescono a scorgere anche le qualità più nascoste e il legame che si forma è così forte che per un amico si smuoverebbero montagne. Ecco, tutto questo è descritto egregiamente ne Il segreto dell'amicizia.

Moe è una ragazza dalla bellezza travolgente e dal carattere pepato che non si fa problemi a dire quel che pensa in faccia alla gente; Eiko è nella media, è accondiscendente e difficilmente riesce ad esprimere le proprie emozioni. Non potrebbero essere più diverse di così eppure le due ragazze sono migliori amiche; tanto che Moe alla fila di spasimanti che gli si dichiarano quasi ogni giorno impone sempre la condizione di prendersi cura di Eiko più di lei. Finora nessuno aveva accettato l'impegno prima dell'arrivo di Tsuchida, un ragazzo così buono di cuore e premuroso da accettare la folle pretesa di Moe e prendersi cura di Eiko come se fosse anche lei la sua ragazza. Ma Eiko non può fare a meno di sentirsi a disagio in questa situazione, si crede il terzo incomodo e prova dei sensi di colpa per le premure di Tsuchida. A peggiorare la situazione ci pensa Narugami, il migliore amico di Tsuchida, che reputa lei una guastafeste e inizierà a tormentarla.

Il segreto dell'amicizia vede per la prima volta ai soli testi Kazune Kawahara (High School Debut, Aozora Yell) mentre i disegni sono affidati ad Aiji Yamakawa (Yajirobee, Chocolate Underground). Kazune Kawahara nei limiti narrativi di un volume unico riesce a imbastire una trama originale e articolata, con personaggi dalla solida caratterizzazione psicologica e credibili. Nell'esuberante Moe che nasconde esperienze dolorose causate dall'incapacità di comprendersi o nella bassa autostima di Eiko che la porta a vedere solo i propri difetti, chiunque riconoscerà una parte di sé in una delle due protagoniste. La storia è suddivisa in tre capitoli, ognuno dei quali si focalizza sui rapporti di una coppia (Moe/Tsuchida, Moe/Eiko, Eiko/Narugami); ma il punto di vista narrante viene di volta in volta affidato a un personaggio esterno alla coppia trattata. L'espediente narrativo utilizzato colpisce in pieno il lettore, che si trova a vivere la storia "a tutto tondo" ed esso non può fare a meno di immergersi nel turbinio delle emozioni dei vari protagonisti. Se proprio si vuole trovare un difetto all'opera, la bontà e il livello di comprensione di Tsuchida non sembrano appartenere a segreto amicizia immagine 2questo mondo (da questo punto di vista è molto più credibile il "cattivo" Narugami), ma chi, abbagliato dall'amore, non ha fatto o sopportato cose fuori dalla logica? Completa il volume un oneshot intitolato "Indaghiamo su di lui", in cui l'amore e l'amicizia rimangono i temi portanti del racconto. La storia è carina ma perde un po' il confronto se paragonata con l'opera che dà il titolo al volume.

Aiji Yamakawa ha un tratto fluido e sinuoso; la disegnatrice predilige i toni tenui e fa un uso moderato ma accorto dei retini. Il suo lo si potrebbe definire uno stile relativamente tendente al realistico, infatti i suoi personaggi non hanno occhi stracolmi di galassie e tra gli sfondi non fanno capolino neanche una volta i bouquet straripanti di fiori per cui generalmente sono famose le autrici di shojo manga.
Il suo stile si può descrivere come essenziale: bastano poche linee per delineare i personaggi, ma con questo non intendo dire che i suoi disegni siano poveri.
C'è infatti un'estrema cura per i dettagli, il design dei vestiti è variegato, non solo quello delle due protagoniste ma anche dei passanti; così come le espressioni facciali, in particolare quelle dell'impacciata Eiko che dalla gioia alla tristezza passando per quelle più buffe mostrano un'ampia gamma di emozioni.

Il segreto dell'amicizia è pubblicato in Italia da Flashbook, in un'edizione che non delude i ben noti standard qualitativi di questa casa editrice: la sovraccoperta robusta avvolge un volume compatto e dall'ottima sfogliabilità. La carta non è bianco fotocopia ma vira su un tenue grigio ed ha un'eccellente resa dei neri; le pagine sono gradevoli al tatto, lisce e sottili ma prive di trasparenza. Infine, aspetto che apprezzo particolarmente, le onomatopee sono tradotte ed adattate. I 5,90 € a cui è venduto il volume è un prezzo più che onesto per la qualità del prodotto offerta.

Concludendo Il segreto dell'amicizia è una di quelle storie che si può leggere e rileggere e non stanca mai, lascia il lettore con una sensazione di appagamento e soddisfazione. È un inno all'amicizia e con delicatezza riesce a cogliere e descrivere quegli aspetti, anche i più banali, di chi si frequenta e si vuole bene. Un volume da leggere quando si ha litigato con la migliore amica per tirarsi su il morale, ma anche un volume da leggere quando va tutto bene e si vuole rendere la giornata migliore.

Tacchan

Il Segreto dell'Amicizia è un volumetto autoconclusivo proposto da Flashbook e composto da due diversi racconti, il primo de quali diviso in tre parti.
Non ho molto da dire sul secondo, se non che è piacevole, ma piuttosto semplice. E' in realtà il primo che merita la vostra attenzione, offre una storia a suo modo originale e soprattutto raccontata in modo magistrale. E', come credo sia intuibile dal titolo, una storia di amicizia, ma viene proposta in modo atipico e curioso. Il soggetto presenta due amiche, una popolare e bella, Moe, una impacciata e meno appariscente, Eiko. Entrambe sono senza ragazzo, ma Moe decisamente per scelta, visto che risponde a tutte le frequenti dichiarazioni all'incirca allo stesso modo, ovvero: "sappi che se ti vorrai mettere con me, devi trattare la mia amica Eiko meglio di come tratti me". Uno giorno un ragazzo accetta, ma viene mollato a breve in quanto, beh, il giochetto del ""tratta Eiko meglio di me" non funziona. Ma anche il ragazzo ha un amico del cuore, il quale identifica in Eiko la causa del torto subito dall'amico e inizia a prenderla di mira. Almeno all'inizio, perché diventa la seconda persona, dopo Moe, ad accorgersi che Eiko ha delle qualità fuori dal comune.
Di suo la vicenda è ben articolata e interessante, si sviluppa in modo naturale, senza forzature, l'autrice si dimostra molto abile nel proporre un realistico quadro adolescenziale di rapporti tra amici. Bella soprattutto la parte dei dispetti e come questi si trasformino in qualcos'altro. I tre capitoli sono particolari e propongono uno stile narrativo curioso, dove ognuno viene raccontato da un personaggio diverso. Non è la prima volta che mi imbatto in questa tecnica, la cosa curiosa è che in questo caso non si ritorna sugli stessi eventi, ma si parte da dove si era giunti con il precedente e si va avanti. Insomma, non vi sono momenti ridondanti e in effetti non ve ne è bisogno, perché già il taglio diverso con il quale vengono raccontate le vicende basta ed avanza per farci un'idea sul personaggio. Il tutto è realizzato con grandissima maestria e il risultato è secondo la mia opinione veramente eccelso, scorrevole, di piacevole lettura e appassionante.

E' vero, non vi sono spunti particolarmente profondi o illuminanti, ma la lettura scorre veloce e proprio il gioco con il quale viene modificato il personaggio narrante rende la vicenda ancora più coinvolgente. Vi permetterà di immedesimarvi nei panni di ognuno, capire la loro visione e in qualche modo attuare una sorta di transfer con essi. I personaggi hanno una caratterizzazione psicologica apprezzabile; le tematiche, seppur leggere, non sono mai trattate con superficialità.

Non ho motivi per sconsigliarvi questo volumetto, anzi, ritengo vada letto da tutti, non solo dagli appassionati degli shoujo per i quali è, ovviamente, imperdibile.

Mikoto

Il Segreto dell'Amicizia è un volume unico sceneggiato da Kazune Kawahara (autrice di High School Debut) e illustrato dall'abile esordiente Aiji Yamakawa, proposto da Flashbook Edizioni all'inizio del 2013 al prezzo di 5.90 €.

La storia principale ci racconta in 3 capitoli (ognuno narrato da un protagonista diverso), la storia dell'amicizia tra Eiko e Moe, intrecciata con quella di Narugami e Tsuchida. L'ultimo capitolo è invece una storia apparte incentrata sulla giovane Miwako, in "missione speciale", per conto dell'amica Midori ormai sicura che il fidanzato la tradisca con un'altra.

Devo ammettere che questo manga si è rivelato una graditissima sorpresa, un piccolo gioiellino.
Kazune Kawahara in 3 capitoli porta avanti una storia verosimile, avvincente anche, caratterizzando alla perfezione i personaggi e le loro relazioni, in maniera mai banale e stereotipata. Eiko, Moe, Narugami e Tsuchida sono personaggi a cui ci si affeziona, molto realistici, che maturano nel corso della storia e di cui conosceremo ogni aspetto della loro personalità. Le storie di amicizia che ci vengono proposte, sono naturali e semplici, emozionano molto di più dei tanti innamoramenti proposti dalla tipologia dei manga shoujo. Innamoramenti narrati anche in questo volume unico, con abilità e maestria tra l'altro, anche con qualche gag azzeccata. La lettura è molto scorrevole e ricca di riflessioni, non ci si annoia mai.

Ad un'abile e ispirata sceneggiatura si uniscono poi dei disegni davvero personali, dal tratto fine, delicato e accattivante. Mi è anche piaciuta molto la cover del volume. Aiji Yamakawa dimostra enorme talento, i volti dei personaggi sono molto curati, belli ed espressivi. I suoi disegni migliorano di capitolo in capitolo e sono perfetti e funzionali alla storia.
Direi migliori perfino di autrici come Ayuko.

L'edizione Flashbook presenta sovraccopertina, carta priva di trasparenze e onde, che non rilascia inchiostro, la rilegatura è ottima anche se un po' più rigida rispetto ad altri albi della casa editrice bolognese, che nonostante questo piccolo difetto, ci propone un'edizione di tutto rispetto come di consueto. Il tutto al prezzo di 5.90 €. Non ci sono pagine a colori, ma i disegni della Yamakawa si possono apprezzare pienamente anche in bianco e nero.

Concludendo consiglio questo manga a tutti, per la storia delicata, profonda e dalle atmosfere che ricordano più un manga josei che uno shoujo sentimentale, per gli splendidi disegni e anche per il rapporto qualità/prezzo dell'edizione.

A-fedcII

'Il segreto dell'amicizia' è un volume unico ideato dalle autrici Kazune Kawahara, conosciuta qui in Italia per l'opera di gran successo 'High School Debut', ed Aiji Yamakawa, che si trova al trampolino di lancio della sua prima opera. Questo manga venne pubblicato in patria, nel 2010, dalla rinomata casa editrice Shueisha.

Il volumetto è diviso in due storie principali; la prima che occupa tre capitoli, parla di due ragazze di nome Moe ed Eiko, compagne di classe ed inseparabili amiche. Le due sono molto diverse, la prima è una ragazza estroversa e molto carina, mentre la seconda non riesce a stringere molte amicizie essendo riservata e non piacendo molto ai ragazzi. Ma Moe, essendo molto legata ad Eiko, si preoccupa più di quest'ultima che di se stessa, tanto che ogni qual volta un ragazzo le chiede di fidanzarsi risponde di sì, ma ad una condizione: prendersi cura della sua amica e considerarla parte integrante della coppia. Solo un ragazzo accetta le sue condizioni, Tsuchida, che sembra contento di uscire con le due ragazze. Ma quella più a disagio si dimostra essere Eiko, che pensa di essere di troppo. Quando Tsuchida viene lasciato da Moe nell'amico Nogami nasce la voglia di prendersela con quella che secondo lui è la causa di tutto: Eiko. Ma capendo dopo poco che quest'ultima non ha alcuna colpa si scusa e inizia ad interessarsi a lei.
La seconda storia è uno spin off che rappresenta l'ultimo capitolo del manga. Tratta di una ragazza di nome Miwako, mandata in 'missione speciale' dalla sua amica Midori per scoprire se il suo ragazzo la tradisce. Mentre cerca le prove incontra per strada un bel ragazzo, amico di Koki (il ragazzo di Midori) che la cerca di aiutarla in molti modi.

Il tratto dell'autrice Aiji Yamakawa si migliora di capitolo in capitolo. Risulta molto curato ed espressivo. Le linee sono sottili ma i personaggi differiscono tutti, l'uno dall'altro. Per essere la sua prima opera grafica mi ha davvero soddisfatto.

Per quanto riguarda la storia, la trama iniziale viene sviluppata con molta delicatezza e non è mai superficiale. In ognuno dei tre capitoli vediamo andare avanti la storia secondo i pensieri dei nostri protagonisti, secondo loro emozioni e dal loro modo di relazionarsi. Questa trovata si è dimostrata molto azzeccata anche se questo modo di sviluppare i capitoli mette in confusione il lettore e a volte i sentimenti sono esplicati con un linguaggio difficile da interpretare. Per il resto non annoia mai e le emozioni ed i sentimenti colpiscono il lettore nei punti giusti.

L'edizione italiana del volumetto è curata dalla Flashbook, che propone un edizione standard per questa casa editrice ad un prezzo tutto sommato buono. Le pecche, tuttavia, sono due: la prima è che la rilegatura non è ben fatta e il volume ogni qual volta che si apre scricchiola vertiginosamente, mentre la seconda sono le molteplici tavole tagliate rispetto alla versione nipponica.
In conclusione posso dire che il volume in questione, anche non essendo un capolavoro, mi ha soddisfatto abbastanza. è imperdibile per tutti gli amanti degli shoujo sentimentali che vogliono provare una storia delicata e mai superficiale.