Manfredicus

Questo manga è la perfetta fusione fra un testo accademico di citologia e un classico manga shounen; l'opera non segue una trama lineare, ma ogni capitolo racconta di una patologia e di come essa viene sistemata dal nostro sistema immunitario, sia con l'introduzione di nuovi personaggi a ogni nuova vicenda sia che con l'affermazione di quelli già presentati.
In generale riesci ad imparare molto divertendoti con delle storie che, seppur con molti cliché, riescono ad intrattenere.
Io personalmente in questo manga ho trovato un modo per superare le mie fobie sul sangue etc, infatti vedere le cellule rappresentate come antropomorfe e gli organi come edifici mi ha permesso di imparare vari argomenti che se avessi studiato con "metodo tradizionale" forse mi avrebbero fatto troppa impressione.
Detto questo se vi piacciono la citologia e la classica narrazione da shounen è il manga che fa per voi!

Eihan

"Cells At Work!" è un'opera che ha come scopo principale quello di fare divulgazione scientifica inerente il funzionamento del corpo umano, in particolar modo il focus è incentrato sul sistema immunitario.

La trama segue le vicende di un globulo rosso impacciato e di un globulo bianco neutrofilo dal carattere serio e dedito solo al lavoro. Nel corso dei volumi vengono introdotti molte altre tipologie di cellule del corpo umano che dovranno affrontare insieme molteplici nemici: batteri, virus, ecc...
Ogni volta che appare per la prima volta all'interno di un capitolo una specifica tipologia di cellula vi è un comodo riquadro che ne illustra la funzione. Tale spiegazione non è mai troppo specifica, per evitare che chi non conosce i fondamenti di istologia e immunologia possa rimanere spaesato. Le spiegazioni sono sempre comprensibili, ma mai banali. Tuttavia, alla dopo 2/3 volumi proprio questi riquadri possono risultare ripetitivi facendo perdere fluidità nella lettura.

Nel corso dei cinque volumi non vi è una vera e propria trama orizzontale eccezion fatta per alcuni dettagli. Ogni capitolo, a parte un paio di eccezioni, è auto-conclusivo e leggibile autonomamente dal resto dell'opera. Il problema principale di "Cells At Work!" è la ripetitività dello schema della trama che emerge soprattutto se si decide di leggere un intero volume in una volta sola.

I disegni sono molto puliti e chiari. Anche nelle scene d'azione è disegnato tutto in modo tale da comprendere immediatamente cosa sta accadendo. Probabilmente il punto forte sono le espressioni facciali che permettono a colpo d'occhio di intuire le emozioni dei personaggi.

Voto complessivo: 8. Riguardo ai disegni e all'interesse suscitato dall'opera il voto potrebbe essere molto più alto, tuttavia, a causa dell'elevata ripetitività e della mancanza di una trama vera e propria, il voto massimo che mi sento di darle è 8.

Manga consigliato a chi:
- è interessato all'istologia o in generale al corpo umano;
- cerca un'opera da assaporare con calma senza leggere più di un capitolo al giorno.

Manga sconsigliato a chi:
- desidera un manga da leggere tutto d'un fiato;
- piacciono solo storie con una trama che si sviluppi a lungo;
- trova noiose le spiegazioni scientifiche.

DarkHades88

Una serie veramente interessante che mi ha riportato alla mia infanzia quando vedevo "esplorando il corpo umano".
Molto più accurata rispetto alla sopra citata, ho apprezzato veramente tanto il modo accurato con il quale hanno descritto le varie componenti del sangue, batteri, organi e patologie.

Per me è un 9,5 solo per il fatto che a volte può essere ripetitivo, ma dal punto di vista di comicità, accuratezza e le giuste dosi di sangue e combattimenti, è un 10 e Lode.

Spero che in futuro mettano in produzione altri episodi e, magari, in stampa altri manga. Ho veramente apprezzato e amato questa serie.

La consiglio a chiunque sia attratto dall'anatomia, dai battle shonen e da avventure allucinanti attraverso il corpo umano.