CippyWolf

"Tokyo After Hourse" è una miniserie composta da tre volumi, nata da Yuta Nishio ed edita per l'Italia da JPop.

La storia parte in medias res, presentandoci l'incontro fortuito tra le nostre due protagoniste, Emi e Kei.
L'intera storia sembra volerci presentare la storia che nascerà da questo incontro fortunato, ma molto positivamente, l'autore spesso si concentra a fare una panoramica generale del mondo underground musicale di Tokyo, quella realtà che si risveglia quando solitamente il resto della popolazione si assopisce.

Personalmente ho apprezzato entrambe le anime che compongono quest'opera, però se il focus iniziale della storia, sembra essere Emi e la sua sempre maggior presa di coscienza e maturazione personale, man mano che si proseguirà, si andrà in parte a perdere e diluire quello che di tenero, emozionante, toccante e commovente che si era andato a costruire, per dare maggior spazio al lato più tecnico e organizzativo che roteano intorno al mondo dei rave, delle serate e dei locali con deejay e musica dal vivo.
Ovviamente ho amato anche questa seconda anima, descritta e presentata molto dettagliatamente, ma non pesante, riuscendo ad essere interessante e accattivante, ma talmente è stato raccontato in maniera cosi ammaliante, intima e delicata la relazione che lega le due protagoniste, che perdere tutta l'enfasi che si era creata cosi magicamente è veramente un gran peccato.

I personaggi non saranno moltissimi, l'intera storia gravita intorno ad Emi, e tutti gli altri membri del cast, non saranno molto approfonditi, essendo delle mere comparse, nonostante ciò ognuno di essi riuscirà a ritagliarsi un'aura di particolarità e singolarità che li renderà comunque parte integrante della storia e ben definiti, nel ruolo a loro assegnato.
Tale discorso è valido per tutti, al di fuori di Kei, l'altra grande protagonista della storia, che, immediatamente, riuscirà a trasmettere un magnetismo quasi irresistibile, grazie alla sua personalità, cosi forte ma anche femminile, che ben si contrappone alla nostra dolce e tenera Emi, che si ritroverà in balia delle paturnie che chiunque ha vissuto, almeno una volta nella propria vita, durante le decisioni più delicate della nostra vita, cioè cosa si vuole fare realmente da grandi.
Purtroppo la loro caratterizzazione risulterà blanda e ben poco approfondita, ad esclusione del loro rapporto privilegiato, quindi non avranno un background propriamente definito, avendo solamente qualche accenno che ci viene regalato dall'autore, che porta solamente ad una approssimazione di quello che sono diventate e delle decisioni che prendono.

Per la parte grafica, in questo frangente l'autore da veramente il meglio di sé, l'opera risulterà come avvolta in una continua tempesta di bolle di sapone, regalando scorci precisi e minuziosi della grigia città, che di notte si illumina e si ravviva grazie alla musica e all'energia di chi vive questo mondo, per poi virare bruscamente ed atterrare a una rappresentazione più morbida, dolce e simpatica dei nostri personaggi, riuscendo a creare un contrasto armonioso fra l'anima più romance della storia, e quello più descrittivo del mondo underground della musica.

L'edizione sarà veramente molto ben curata, solida, leggera, senza trasparenze, corredata di pagine a colori, che saranno ben inserite ad hoc in momenti che non ci si aspetta, ma che risulteranno comunque importanti e daranno giustappunto colore alla situazione in sé.
Le immagini delle sovra-coperte saranno molto carine, presentandoci immagini di vita quotidiana delle nostre due beniamine, particolareggiate da un'effetto simil foil, quindi traslucido, del nome della serie stampato sulle sovra-coperte, come se fosse stato appiccicato sopra con un adesivo.
Piccoli dettagli da segnalare per curiosità, i volumi saranno lievemente più piccoli delle normali edizioni e il terzo volume sarà praticamente grande quanto i primi due volumi messi insieme.
Infine l'edizione da me acquistata era anche corredata da un cofanetto, devo dire solido e compatto, unica pecca, lo spazio dove inserire i volumi sarà quasi millimetrico, preciso e quasi sagomato sulla grandezza dei volumi, quindi occhio, consiglio di prestare particolare attenzione quando ci si appresta a riporre la serie, per evitare danni indesiderati.

In definitiva, "Tokyo after Hours" è una serie che cerca di coniugare due anime diverse, che difficilmente si riuscirebbe a gestire in contemporanea e a farle risplendere adeguatamente come meriterebbero e purtroppo, con il proseguo della narrazione, l'autore si fa sfuggire tra le dita, la perla che era riuscito a creare nei primi volumi, lasciando andare a ramengo il rapporto tra le due protagoniste, per concentrarsi maggiormente sul lato musicale e dell'organizzazione degli eventi, prediligendo il contesto alla sostanza più pregiata che questo manga aveva da raccontare.

howlfede

Scorre velocemente, presentando argomenti come l'insicurezza e il bisogno di nuovi stimoli, condensando insieme a essi il rapporto tra Emi e Kei (non tanto approfondito) e un contesto musicale/di gruppo che può dare solo sensazioni positive.

Personaggi disegnati bene, niente di eclatante, punto in più per l'accuratezza dei dintorni di Tokyo e per gli ambienti musicali, entrambi rappresentati e disegnati senza lasciar nulla al caso.

Se da una parte, non lo nascondo, avrei voluto più approfondimento sia nei temi, nelle situazioni e nei rapporti, dall'altra parte capisco che è una serie da "rave/club", si può comparare ad una canzone di questi generi, di breve durata in cui ci sono tanti suoni che vanno gustati nell'attimo in cui li sentiamo, non si ha il modo di assaporarli a pieno, ma arrivando a fine canzone si è più o meno soddisfatti.
in conclusione, è una bell'opera breve di soli tre volumi e va presa come tale.