Linkinparma46

Sequel ufficiale della prima serie di Shouji Gatou che per questo secondo titolo si affida alle sapienti mani di Hiroshi Ueda e Shikidouji. La trama si infittisce e con essa le atmosfere, che diventano sempre più cupe e seriose, senza rinunciare ad una buona dose di ironia per spezzare il ritmo. Si entra nel pieno del conflitto tra la Mithril e l'Almalgam, si svelano i misteri che circondano i whispered e il lambda driver e, infine, fa la sua comparsa il tanto atteso fratello di Tessa. Un manga che cresce sotto tutti i punti di vista e con esso la psiche dei personaggi, che si fa sempre più complessa, arricchendosi di tante sfumature. I disegni li ho trovati spettacoli e per chi ne ha apprezzato la versione anime, vi dico che li ricordano molto. Con sigma vi emozionerete, ci saranno momenti di alta tensione, colpi di scena incredibili e momenti strappalacrime. Il valore aggiunto di questa serie è il villain Leonardo Testarossa: carismatico, astuto, machiavellico, ma anche fragile e pieno di debolezze. Un personaggio non scontato, che va ad arricchire un roster di prime donne che rappresentano il fiore all'occhiello di Full Metal Panic! Un ultimo spunto sulle differenze tra manga e anime: dimenticatevi The Second Raid, Sigma è di tutt'altra pasta. La versione animata ricalca solo i primi numeri per poi perdersi in un finale forzato e deludente. Un 8 pieno e strameritato... spero di aver convinto qualcuno di voi a leggerlo... ne vale veramente la pena.

Ho cominciato a seguire "Sigma" sull'onda dell'entusiasmo per la nuova serie televisiva "The Second Raid" che copriva i primi quattro albi. Devo dire di aver fatto un'ottima scelta. La storia proseguirà e si farà drammatica, con l'attacco in massa dell'Amalgam alquartier, generale della Mithril, il tradimento di un importante personaggio e la difficilissima, ma necessaria, prosecuzione della lotta. Tessa diventerà finalmente un personaggio a tutto tondo, con enormi responsabilità, da prendere senza più l'ausilio dei vicepadri Kalinin e Mardukas. Ma tutti i personaggi saranno ben approfonditi nella loro psicologia e nel loro passato, al punto che non sentiremo più l'assenza dell'elemento umoristico. Kaname, in particolare, dovrà affrontare un peso non da poco, un legame ambiguo con il fratello di Tessa, Leonard e dovrà prendere una serie di decisioni per sé stessa e l'umanità. Anche il segreto dei whisperd sarà finalmente svelato. Il finale mi è sembrato ottimo, né triste per i vari morti e perché la nostra avventura durata, tra la prima e la seconda stagione, ventisette albi è finalmente finita, né troppo happy end. Anzi, trovo che sia il migliore possibile, se non l'unico. La grafica è cambiata rispetto alla prima stagione, con i personaggi che hanno i volti, complice il tratto più spesso, più da duri e non più dolce e arrotondato. Kaname sembra sempre si cattivo umore così. Decisamente preferivo la prima versione. La regia e l'organizzazione delle tavole sono ottime. Consigliatissimo.

Voto 8

Kida_10

<b> Attenzione: spoiler! </b>

Full Metal Panic! Sigma riesce a dare una degna conclusione all'opera di Shouji Gatou.

La storia riparte esattamente da dove si era fermata con "Full Metal Panic" anche se rispetto alla precedente si possono notare diversi cambiamenti;
primo su tutti vengono ribilanciate le dosi di comicità e azione. Si entra nel vivo della storia e i problemi continuano a moltiplicarsi, a farsi sempre più seri e a coinvolgere sempre più personaggi e organizzazioni misteriose; i momenti divertenti passano in secondo piano per lasciare spazio a una trama molto articolata e ben costruita. Comunque non mancheranno mai del tutto, ma arrivati ad un certo punto l'azione si farà così coinvolgente e la situazione così tragica che dei momenti di comicità risulterebbero assolutamente inappropriati e spezzerebbero quell'atmosfera che l'autore ha voluto creare.
L'ansia, la suspense e il clima pesante vengono accentuati dal fatto che per buona parte del manga Sosuke e Kaname vengono allontanati senza la possibilità di potersi rincontrare.

I disegni sono molto curati anche se in alcuni tratti diversi dalla serie precedente del manga. I personaggi e i mecha sono molto curati nei dettagli e la lettura risulta facile e scorrevole.
Anche se il motivo per cui ho votato 10 non è tanto l'aspetto grafico ma l'abilità dell'autore di mischiare in modo encomiabile azione, comicità e sentimenti; anche da quest'ultimo lato vediamo una notevole crescita psicologica e emotiva dei vari personaggi, soprattutto dei due protagonisti.

Il finale è tuttavia soddisfacente anche se poteva essere allungato di un paio di capitoli e curato un attimo meglio (quando finisce una serie a cui si è appassionati un po' di amaro in bocca rimane sempre)

In conclusione, un manga fantastico da non perdere assolutamente se avete seguito la prima serie, ma anche per tutti gli appassionati di mecha, azione e storie d'amore.

Dopo "Full Metal Panic", la storia continua, anzi, possiamo dire che entra nel vivo, grazie anche alle molte rivelazioni e ai colpi di scena che si sono potuti vedere. "Full Metal Panic! Sigma" è un degno sequel del precedente manga, riprendendo, di fatto, le vicende da dove erano state interrotte.
Il manga raccoglie 19 volumi e, almeno per quanto mi riguarda, devo ammettere di averli trovati molto più interessanti ed entusiasmanti rispetto alla prima stagione. Se "Full metal Panic" era intrigante e riusciva a coinvolgere il pubblico grazie anche a un nuovo modo di trattare il genere "mecha", ora ho potuto riscontrare una vera e propria evoluzione nella trama, che diventa maggiormente dinamica, più intricata e densa di colpi di scena e capovolgimenti.

I protagonisti sono gli stessi, anche se si può riscontare la comparsa di alcuni personaggi nuovi, anche se di secondo piano. Sousuke e Chidori infatti non sono ancora riusciti a risolvere l'enigma che si cela dietro le azioni di un'organizzazione segreta che, come all'inizio, continua ad attaccarli con continui interventi armati.
Le forze alleate cercheranno in tutti i modi di resistere, ma, come apparirà subito chiaro, i rischi sono altissimi e, forse, saranno anche inevitabili dei sacrifici.
La situazione, come già detto, è diventata veramente "bollente", il nemico è potente e mostra tutta la sua forza e influenza nel determinare il destino dei nostri eroi. Un destino ancora tutto da scrivere e, soprattutto, oscuro agli occhi di semplici studenti.
Durante i vari capitoli si vedranno continui ribaltamenti, non soltanto per quanto riguarda il fronte armato, ma anche per quello sentimentale. Esatto! Perché "Full Metal Panic! Sigma" non è soltanto un manga d'azione/mecha, ma riesce a inserire tra le sue pagine tutto il gusto e il piacere di un buona commedia romantica.

Forse è proprio quest'ultimo elemento a renderlo così speciale ed elettrizzante, poiché riesce ad accogliere in sé in gusti di molteplici lettori. Dal fan sfegatato per i robot giganti, a quello più sensibile a lato umano della storia. I protagonisti, già descritti in precedenza, vengono ora analizzati ancor più nel dettaglio, approfondendo l'attenzione nei confronti di personaggi che, forse, in precedenza erano stati relativamente trascurati (un esempio su tutti sono Kurz e Melissa).
Rispetto a molti altri esemplari simili, in quanto a genere, questo manga è risultato molto piacevole e dalla lettura semplice e scorrevole. Poche spiegazioni tecniche, più azione e trama. Alle volte ci si concentra maggiormente sulle macchine, che già di per sé attirano molto, piuttosto che elaborare una trama soddisfacente. In questo caso sono felicissimo di poter dire che "Full Metal Panic! Sigma" è riuscito a svincolarsi meravigliosamente da questo piccolo (ma neanche tanto) problema.

Un'ottima scelta per chiunque apprezzi il genere mecha, ma anche per coloro che vogliono gustarsi un storia bella ed appassionante, ricca di sparatorie, romanticismo e colpi di scena. Un mix strano, lo ammetto, ma certamente di notevole effetto.
Credo che quest'opera sia riuscita, almeno in parte, ad allentare la mia titubanza nei confronti di questo genere di storie, mostrandomi alternative nuove, capaci di far divertire e allo stesso tempo appassionare.

Voto finale: 8

Melo

Questa recensione è destinata a tutti coloro che sono innamorati dell'universo di FMP ma sono indecisi sul leggere o meno "Sigma" perché temono che venga spezzato il sottile equilibrio fra azione e comicità che ha contraddistinto la prima serie del manga; a voi posso dire con tutta sincerità: affrettatevi in fumetteria!
E' vero che la vena comica è nettamente ridimensionata rispetto ai capitoli precedenti, ma è pur sempre presente soprattutto nei capitoli iniziali, tutto ciò a favore di una maggiore caratterizzazione psicologica dei personaggi che si mostreranno essere più umani che mai, inoltre arrivati ad un certo punto l'azione si farà così coinvolgente e la situazione così tragica da non riuscire più nemmeno a pensare di inserire intermezzi comici che sarebbero assolutamente fuori luogo, ma continuerete a sfogliare le pagine con stupore e soddisfazione per la serietà con cui gli argomenti sono trattati.
In definitiva, se vi siete goduti il "Fumoffu" e state cercando una serie sul comico scolastico, cercate fra altri titoli, se invece volete sapere come finirà fra Sousuke e Kaname...Beh, cosa aspettate? In fumetteria al volo!

The Accolade

Ero indeciso tra il 9 e il 10, adesso vi spiego perché. Da un punto di vista della cura del disegno e della storia, non ce nulla da dire, perfetti, il disegno leggermente diverso dalla prima serie del manga, e un po più difficile da digerire, per l'appunto. Ma la cosa che mi fece pensare su questa serie è: quando finirà? Ci sarà una fine? Quando? Perché è così diversa dall'anime The Second Raid? Mah, molte domande, molto mistero. Amo questo manga senza dubbio, la storia mi sta esaltando non poco, anche da un punto di vista affettivo (questo fu il primo anime, visto su MTV, che mi fece realmente appassionare al Giappone in generale), ma, come dire, per ora, insieme ai romanzi, resta l'unico mezzo per seguire l'evolversi della storia, rallentata dalle lente pubblicazioni qui in Italia, un vero peccato. Ripeto, lo adoro e gli do 10, ma mi apre un non so che di angoscia quando lo leggo, quasi una paura di non poterlo mai finire. Strano vero? Ma d'altra parte meglio così: me lo gusterò con calma.

Hisoka

Se c’è un modo per rovinare una serie è proprio questo, proseguire con un’altra per niente all’altezza.
Con Full Metal Panic! Sigma infatti non ci avviciniamo nemmeno lontanamente alla qualità del primo Full Metal Panic!. Ma nonostante ciò la serie continua ininterrotta, fino ad arrivare ai dodici volumetti con la serie ancora in corso.

A scadere non è però solo la storia, ora molto più incentrata su robottoni e guerre varie. Forse per attrarre maggiormente il pubblico dei maschietti si sono incentrati i fatti non solo su tematiche più guerrigliere, ma anche su personaggi maschili. A farle da padrone infatti è il nostro Sousuke piuttosto della simpatica Kaname Chidori della prima serie.
A cambiare radicalmente la storia è anche il punto di vista, la parte femminile infatti passa in secondo piano e diviene mero oggetto del desiderio del ragazzo.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Kaname e Sousuke vengono separati dalle avversità e lui parte per salvarla dal cattivo di turno. Non so, sarà la perdita le atmosfere scolastiche e umoristiche, sarà che non abbiamo più la solita protagonista, questo lavoro non riesco proprio a mandarlo giù.
Il problema però non sussisterebbe se queste fossero raccontate come si deve, ma in questa serie non si capisce per niente, chi combatte contro chi, chi è morto e chi l’ha ammazzato. Insomma, ci troviamo di fronte ad una narrazione confusionaria e pericolante, che da un momento all’altro potrebbe mandarci al manicomio.
Gli schieramenti cambiano, quelli che prima potevano essere amici fidati passano dalla parte del nemico, e in seguito allo smantellamento della sua organizzazione madre Sousuke si ritrova da solo e senza mezzi con i quali arrivare dalla sua Kaname.
Abbiamo infatti maggior consapevolezza da parte di questo nuovo Sousuke, che per la prima volta si ritrova davanti ai suoi sentimenti per l’ex compagna di scuola, ma comunque nel manga non c’è abbastanza spazio per i momenti shoujo. Sousuke però non ha ancora capito quanto in realtà siano eccezionali le capacità della sua protetta e come queste la rendano incontrollabile.
In modo piuttosto complesso arriviamo a sbrogliare una matassa ingarbugliatissima di misteri che ruotano intorno alla ragazza, ma questo non è che ci faccia molta differenza, visto che non capiremo la metà delle spiegazioni. Alla fine, dopo mille peripezie e un lasso di tempo inaccettabile lui riesce a rivedere lei… e lei lo tramortisce.
<b>[Fine spoiler.]</b>

Concludendo, nemmeno i disegni riescono a ravvivare l’atmosfera, i protagonisti sembrano ringiovaniti di anni (i quali non sembrano variare da un individuo ad un altro) e del tutto sproporzionati. Come avrete già capito, secondo me è un manga da non comprare per niente.

_Greed_

Full Metal Panic! Sigma è la continuazione di Full Metal Panic!, prima serie della celebre e omonima saga.
La storia ha per protagonista un mercenario, un ragazzo di nome Sousuke Sagara che appartiene alla squadra militare Mithril, ma in questa storia non ha il ruolo di semplice militare: gli viene dato il compito di sorvegliare Kaname Chidori, una liceale giapponese che possiede poteri speciali che la rendono un bersaglio di diverse organizzazioni criminali. A Sousuke spetta il compito di proteggere Chidori dai pericolo.

I disegni sono molto dettagliati e hanno uno stile interessante. Altro fattore che va a favore di questo manga sono i mecha, ne ritroviamo alcuni gia visti nella prima serie, ma ne compariranno anche di nuovi, naturalmente con un desing degno dei precedenti.
La storia risulta non essere mai noiosa o ripetitiva e non mancano i colpi di scena, che più di una volta faranno rimanere il lettore sbalordito e sorpreso di alcuni avvenimenti. Non manca neanche la comicità, infatti troveremmo molto spesso situazioni divertenti tra i due protagonisti.
Il costo dei volumi è di 4.30 euro, a un certo punto della serie la serializzazione si è presa una lunga pausa, ma fortunatamente è terminata, e per il prezzo a cui viene presentato sarebbe una stupidaggine lasciarsi perdere un manga così, di gran lunga superiore alla serie animata.

Jak89

Full Metal Panic! Sigma, trasposizione fumettistica di una serie di romanzi editi per ora solo in Giappone, è incentrato sulle avventure belliche e, in minor misura, scolastiche, della studentessa Kaname Chidori e della sua guardia del corpo Sousuke Sagara, suo coetaneo. Questo titolo è la continuazione di un'altra serie di manga, Full Metal Panic!, perciò chiunque abbia amato la prima serie non può non amare anche questa. Tuttavia, benché l'autore della storia sia lo stesso, il disegnatore è cambiato, e questo ha provocato non poche critiche riguardo il suo tratto, ma io ritengo (premesso che non ho mai letto la prima serie, anche se ho visionato i disegni) che ciò sia dovuto ad una questione di abitudine a cui alcuni lettori non sono ancora arrivati. Ciò comunque non significa che in quanto a grafica FMP! Sigma non sia buono, anzi, vedere per credere; così come la trama, che sempre sulla scia della prima storia, alterna scene comiche, romantiche e più che altro di azione, ma anche scene crude e violente, rimanendo veramente impeccabile.
L'edizione è davvero niente male e, nonostante ogni volume sia venduto al prezzo di 4,30 euro, vale veramente la pena acquistarlo. Peraltro la serie finirà tra non molto, quindi non rischia di rimanere interrotta.
In definitiva ritengo che Full Metal Panic! Sigma sia una serie più che ottima che i fans non potranno lasciarsi sfuggire, e lo consiglio anche a chi desidera leggere un manga di combattimenti tra robot enormi, di gag scolastiche a dir poco esilaranti, e di colpi di scena a non finire.

Storia:8, Disegni:9, Edizione:8, Qualità/Prezzo:8.

Scozzy

Scozzy

Full Metal Panic! Sigma, secondo me, è uno dei manga maggiormente riusciti sia in ambito grafico, che per quanto riguarda la trama.
Per quanto concerne le differenze con la prima serie manga, io la trovo a dir poco eccezionale: la prima serie non sembrava affatto "Full Metal Panic!"; Sigma invece ha rivoluzionato questo concetto e, passando dall'anime "The Second Raid" al fumetto, non ho avuto nessun tipo di difficoltà ad individuare i personaggi. Nella prima serie del manga, Sousuke non sembra Sousuke. Sarà una questione d'occhio, ma per quanto mi riguarda è meglio così.

occio

Premetto che Full Metal Panic non mi è mai piaciuto molto, ho seguito la prima stagione su MTV molto passivamente e, se non l'avessero trasmessa, non mi avrebbe cambiato la vita.
Fumoffu era decisamente migliore ed è stato quel che mi spinse ad iniziare il manga.
La prima serie non era da drop ma non mi faceva neppure urlare "al miracolo" e, quando il libraio mi propose la seconda (Sigma), l'iniziai solo per completezza.
I primi numeri son godibili ma sempre "senza infamia ne lode" ma, arrivati all'attuale arco narrativo, ad un tratto la storia cambia (circa al volume 4). Arrivato al 6 mi son trovato a chiedermi per la prima volta "ma quando uscirà il prossimo numero?!?" cosa che non mi sarei mai aspettato.
Full Metal Panic! Sigma per me è diventato la miglior sorpresa del 2008/09, mai mi sarei aspettato un miglioramento così netto (chiunque abbia scritto la trama lo vorrei al lavoro per una side story nell'UC di Gundam).
Se siete titubanti sull'acquisto, vi posso assicurare che non ve ne pentirete, son soldi spesi bene e ve lo dice uno che l'ha iniziato con tutto lo scetticismo possibile.

Non vedo l'ora che esca il 9, la mia speranza è che alla fine di quest'arco narrativo non si ritorni al "piattume" precedente, ormai non c'è più spazio per il Fumoffu, questa serie è finalmente maturata mettendo a frutto tutte le sue potenzialità.

Camy Chan

Camy Chan

Premetto che in questa serie i disegni sono migliori che nella prima. La storia mi piace un sacco, i personaggi sono fantastici e disegnati in ogni minimo particolare, le scene d'azione sono spettacolari, le vicende che accadono ti emozionano sempre più... che posso dire di più?
Adoro Sigma anche se penso che le dimensioni del seno di Kaname sino eccessive!
Ma lo seguirò fino alla fine; lo adoro.
Un 10 meritatissimo. Mitico Gatou e grande Ueda! ^_^

Shika93

Full Metal Panic in se è una delle serie di mecha fatte benissimo, le cui fonti e informazioni oltre ad essere esatte sono anche ben strutturate e ampliate. Non è nemmeno da considerarsi "irreale" dal punto di vista di un manga, perché anche i protagonisti ci sono rimasti male venebdo a conoscenza dell'esistenza di un'arma tanto potente da andare contro la terza legge di Newton.
Tornando a questa nuova serie del manga, ammetto che i disegni non sono tanto belli quanto quelli delle due serie precedenti, ed è per questo che il mio voto è un 9. Tuttavia la storia è sempre stata stupenda da ogni punto di vista e, sopratutto nei volumi recenti, compare una piega incredibile che nessuno si sarebbe mai aspettato: [<b>Inizio Spoiler</b>] dal rapimento di Chidori, alle mosse più concrete dell'Amalgam come l'attacco all'Isola Merida e la disperata ricerca da parte di Sousuke di Kaname.[<b>Fine Spoiler</b>]

Jonnhy88

Jonnhy88

Io penso che Full Metal Panic sia una buonissima serie: commovente, interessante, appassionante. Ho visto tutti gli Anime e dopo Full Metal Panic the Second Raid ho voluto leggere la serie Sigma dal numero 4. E sono rimasto soddisfatto. I disegni mi sembrano buoni, è vero Sosuke sembra un 12enne, ma secondo me è proprio andare a cercare il pelo nell'uovo chiedersi l'età vera di un DISEGNO! Se è disegnato malino pace. Personalmente mi piace la trovata delle mutandine di Kaname. Nell'insieme quindi trovo l'anime veramente bello e con un plot ancora niente male che ancora riesce a stupirmi. Seguirò la serie fino alla fine, questo è sicuro.

Ichigo Kurosaki

Ichigo Kurosaki

Un manga a dir poco spettacolare. Preso per caso agli arbori della mia vita da manga fan, il giugno scorso, mi ha accompagnato durante gli esami di terza media. Il disegno mi è piaciuto moltissimo e la storia è favolosa! Eppoi dai, i panty shot sono un problema? Avete mai letto gantz? Comunque, la storia io l'ho trovata molto originale, anche se non ho visto tutti i vari prequel! Kaname poi è adorabile, come la piccola Testarossa (coi capelli bianchi) mentre Sousuke è un protagonista che, come Kurt, lascia dire : che fico sto manga!

Nozomi

Nozomi

Premetto che essendo ragazza, ho sempre preferito degli intrecci amorosi anche negli shonen, e questo manga lo rispecchia perfettamente. Non do dieci, solo perchè 10 a mio parere non si mette mai. Sono una grande appassionata di Full Metal Panic, e dopo aver visto le tre serie in crisi di astinenza mi son buttata su Sigma. Personalmente i disegni li trovo più belli delle prime versioni, è vero che ci sono molte mutande all'aria D: ma non credo bisogna dare peso a questi sottili dettagli. Trama emozionante.

hideki20

Mi ha molto rattristato vedere che questo manga era tra la lista dei più peggiori di sempre.
Personalmente lo considero una cosa orribile essendo che questa serie è stata sempre stata molto apprezzata.
Per questo motivo vorrei cercare di alzare la sua media dandogli questo meritatissimo 10.
Personalmente i disegni non sono il massimo ma vi assicuro che in giro c'è molto di peggio, è vero che Sosuke sembra un 12enne, ma devo dire che Kaname è venuta veramente bene... e riguardo alle sue mutandine, approvo che si vedano certe volte in fondo in tutte le due serie precedenti non si sono mai viste ^__^ .
La storia è molto bella perché finalmente i personaggi si lasciano trascinare dai loro sentimenti.
Serie da seguire assolutamente.

Tomite87

Dopo aver guardato le tre serie animate e letto la prima serie del manga non potevo che prendere questo sequel. Essendo un grande appassionato di questa serie forse mi aspettavo un pochino di più dal punto di vista dei disegni e della trama anche se tutto sommato e più che sufficiente ed in alcuni punti molto ben articolata ed emozionante anche se manca sul piano dell'originalità in alcune parti. Nonostante ciò la storia è piacevole ed in questa fase molto più seria (il che per me e un bene) nonché con risvolti che rispecchiano perfettamente ciò che prova il protagonista nell'affrontare le battaglie e la guerra per proteggere Chidori ed i suoi amici presi di mira da Leonard. Insomma, un manga che consiglio anche se per chi ama questa serie non si deve aspettare chissà cosa da questo "sigma", ma deve sapere che il discorso interrotto con la storia in "The Second Raid" continua su questo manga.

Enry

Devo dire che come appassionato di Full Metal Panic, questa serie mi ha deluso un po'; certo è sempre ricca di azione ma i disegni non sono il massimo ed in ogni manga ritornano le mutandine di Kaname.
La versione dell'anime The Second Raid, che si basa appunto sui primi tre volumi di Full Metal Panic! Sigma, invece è molto più appassionante e ritrova la sua vena comica ma qui il voto lo devo dare al manga che a mio dispiacere si becca un sei scarso. -_-'

araya71

araya71

Speravo di ritrovare almeno la comicità che ha distinto i volumi della serie precedente invece la storia diventa abissalmente patetica. Li ho letti perché li ho presi in blocco e comprerò anche gli ultimi 4 nella speranza che la storia si riscatti almeno alla fine. Per quanto riguarda i disegni mi pare che Ueda ce la metta proprio tutta ad accontentare il pubblico... Mah.

B. frank

B. frank

Non so in realtà bene che dire di questo manga, mi faceva piacere dopo tanto tempo ritrovare in fumetteria un titolo che mi era sempre piaciuto, ma già dopo 4 volumetti teli lo trovo brutto; il primo mi sembrava alquanto interessante, ma via via non mi pare di aver scorto una trama interessante, e i disegni sono alquanto brutti. Sarebbe da insufficienza, ma essendo speranzoso, gli do un 4 sperando che migliori.

Leo

Leo

Le storie sono belle come sempre, ma purtroppo i disegni non hanno niente a che vedere con quelli (a mio parere molto belli) della prima serie del manga. Qui i personaggi sembrano avere la metà dei loro anni effettivi (in primis Sousuke) e in più il fanservice abbonda: ogni occasione sembra buona per far intravedere le mutandine di Kaname... ok che è un manga shonen, ma così si esagera! Solo pochissimi personaggi si "salvano" da questo design davvero brutto.
Continuerò a comprarlo, ma solo perchè amo questa serie.

beginner

beginner

Anch'io ho visto tutti gli anime diFull Metal Panic, e finora pare evidente che in alcune parti questo manga si discosta da Second Raid.
Francamente non ho idea di quale dei due adattamenti sia fedele ai 2 romanzi originali da cui sono tratti, "Ending Day by Day" 1 e 2 (negli states non usciranno prima di dicembre 2008), ma qualche differenza rispetto all'anime c'è, almeno come successione degli eventi e presenza di scene, poche a dire il vero, particolarmente più ""vive"", diciamo ;)

Il design non ha nulla a che vedere ne' gli anime ne' con il precedente manga; sarebbe stata una buona idea affidare i disegni a chi ha curato le illustrazioni originali, ma purtroppo non si può avere tutto. e va be'. Segnalo che è presente una piccola quantità di fanservice (povera Kana-chan, sempre perseguitata dagli upskirt e pantyshots! ), ma niente di particolare davvero.

La storia tenta di sviluppare la psicologia dei personaggi ponendoli di fronte a situazioni che andranno a sconvolgere una volta di più la loro routine, a partire da Sosuke il quale porello si vedrà crollare molte delle certezze che pareva (o forse per lui è davvero solo una missione?) aver acquisito fino a quel momento al fianco di Chidori.

Per me finora è ok, sperando che il tratto migliori, per il resto c'è da stare tranquilli perchè di materiale per la storia ce n'è a tonnellate nei romanzi: basta seguire quelli.

Tina

Tina

Ho visto Full Metal Panic, Full Metal Panic fumoffu, Full Metal Panic Second Raid e ho comperato anche i 9 numeri del manga e quando ho saputo di Full Metal Panic Sigma sono andata di corsa a comperarlo, ma non andrò oltre il primo numero. Se da una parte la resa grafica è molto più curata: ombre, luci, inquadrature, anatomia sono senza dubbio più belli della versione precedente del manga... i personaggi sono irriconoscibili, tranne Tessa e Kallinin. Sousuke sembra un dodicenne, Kaname è strana, Mao in alcune inquadrature sembra un travestito, mentre Kurz è appena uscito da un manga delle Clamp… e’ tutto quel che ho da dire su questo manga.