Sono anni che ho in mente di trasformare tutto l'enorme bagaglio di schede, news e nozioni varie del nostro sito in un compendio monografico di facile accesso per tutti. L'idea quindi di un libro che serva davvero da guida per chi si sta avvicinando al mondo dei manga (ma anche per chi ne è semplicemente affascinato o voglia saperne di più) quindi non è nuova, aspettavo solo chi mi presentasse un progetto adeguato. Quando a inizio del 2022 bussò alla nostra porta la BUR, questo piccolo grande sogno diventò finalmente realtà. Volevamo creare insieme un qualcosa che ricalcasse l'esperienza di AnimeClick, ovvero quella di trovare una serie di schede di manga, partendo dai propri gusti, da cui poi partire alla scoperta di nuovi titoli, ampliando magari i propri orizzonti e scoprendo nuovi generi a cui approcciarsi. 
 
La Super Guida Manga: il libro di AnimeClick diventa realtà


Così nasce la nostra Super Guida Manga (qui il link alla pagina dell'editore), che dal 24 ottobre uscirà in tutti gli store fisici e on line, ma è già pre-ordinabile da ieri.

La produzione fumettistica giapponese è davvero immensa e ricchissima di temi, generi, mescolanze e personaggi indimenticabili. Noi volevamo mettere un po’ di ordine nel mondo dei manga, e per aiutare a navigare in questo mare sterminato, ecco 101 schede ricche di informazioni e curiosità per chi ama, o per chi sta scoprendo, il meraviglioso universo nipponico dei fumetti.
 
La Super Guida Manga: il libro di AnimeClick diventa realtà


A tutto questo va aggiunta anche una parte introduttiva per aiutare a comprendere esattamente di cosa si parla, una cronologia per conoscere per sommi capi la storia del fumetto giapponese sia in Italia che in Giappone, l'intervento di personalità che ormai da anni sono ben conosciute in questo settore: da Cristian Posocco a Massimiliano Ciotola, da Domenico Guastafierro a Georgia Cocchi Pontalti, da Caterina Rocchi alle tante persone che ci hanno dato una mano scheda per scheda, anche solo per delle immagini particolari.

Un libro che non sarebbe stato mai come veramente volevamo senza l'aiuto di tutti, ma proprio tutti gli editori italiani che ci hanno fornito i materiali originali. Senza contare poi l'enorme onore di avere una intervista a un mangaka come Hiroyuki Takei, che ha potuto raccontarci dalla sua viva esperienza il suo lavoro.

Abbiamo anche cercato di venire incontro a tutti con un prezzo che potesse essere quanto più alla portata di tutti, fornendo un prodotto di qualità. Il costo quindi sarà di 18 euro per un tomo brossurato di 304 pagine a colori. La copertina di Federico Freschi, per restare sempre in sintonia con gli autori italiani che abbiamo sempre sostenuto, rappresenta i personaggi dei nostri manga che bucano la copertina e diventano parte di noi!
 
La Super Guida Manga: il libro di AnimeClick diventa realtà


Selezionare una lista di titoli per un libro non è mai semplice, anche se hai 101 caselle di una lista da spuntare. Sembreranno tante ma in realtà, quando si parla di una produzione davvero sterminata come quella fumettistica giapponese, ne resteranno sempre fuori decine di altrettanto validi o amati. Come abbiamo operato a nostra scelta? Ci siamo basati, come detto in precedenza, sui generi e basandoci sul fatto che questa è una lista di consigli da dare a un pubblico quanto più variegato possibile. Ci siamo messi nei panni della persona amica che aiuta chi ha scoperto (o magari riscoperto) la sua stessa passione e vuole farsene un’idea generale. Con lo stesso fine con cui svolgiamo la nostra attività su AnimeClick.it abbiamo così “pescato” tra i manga usciti in Italia, quasi tutti reperibili ove possibile tra usato, ristampe e nuove edizioni, a patto appunto che la licenza non fosse scaduta nel nostro Paese (e questo purtroppo ha fatto tagliare alcuni titoli amati, anche dal sottoscritto). Abbiamo quindi scelto grandissimi classici che hanno formato la nostra “cultura manga” ma anche titoli molto amati dal lettore nostrano, abbiamo cercato di variare tra i tanti autori proponendo il titolo maggiormente “entry level” (ma ne abbiamo consigliati degli altri nella scheda) e non ci siamo limitati al solo passato ma abbiamo cercato di parlare anche dei più recenti “fenomeni” che hanno avvicinato tutta una nuova generazione. Una lista non è mai perfetta, noi non crediamo che questa lo sia, ma può essere un buon punto di partenza davvero per tutti i palati, da quelli più fini a quelli meno esigenti. Virginia Woolf diceva “ penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine” e noi (e le nostre pile di manga comprati) la pensiamo allo stesso modo.