E’ un periodo davvero fortunato per i fan di Hayao Miyazaki. Sta per arrivare anche da noi (a gennaio) la sua ultima fatica cinematografica, Il ragazzo e l’airone, a ben dieci anni dall’ultima, ed in più sbarca nelle librerie e negli store on line anche una sua opera cartacea attesa veramente da tantissimo tempo qui da noi: Il viaggio di Shuna.

 
16983451274054522834187402717727.jpg



Come sappiamo il nostro amato regista, premio Oscar per La città incantata, ha sempre amato trarre spunto da storie e romanzi non giapponesi per le sue opere. Non risulta quindi strana la sua fascinazione per un mito di origine tibetana, Il principe che divenne cane, dove si narravano le avventure di un erede al trono di un regno in difficoltà che, per salvare il suo popolo dalla fame, affrontava un lungo e difficile viaggio.
 
IMG20231026202713.jpg


Il desiderio di poter portare in animazione questo racconto si scontrò però con la dura realtà, nessuno sembrava voler sovvenzionare questo prodotto e così, non avendo ancora fondato il proprio studio di animazione, l’allora quarantenne Hayao trovo la sponda della casa editrice Tokuma Shoten per poter realizzare la sua storia su carta. Molti dimenticano infatti che esiste anche la figura del Miyazaki fumettista, anzi, in quel periodo di inizio anni 80 aveva già iniziato a realizzare quello che ad oggi il suo manga più famoso, ovvero Nausicaä della Valle del vento per lo stesso editore.
Fu così che nacque l’opera che oggi la Bao Publishing ci regala in un'edizione davvero prestigiosa e degna del documento storico che rappresenta. Questo perché un fan si accorgerà subito dalle prime pagine di trovarsi in un universo conosciuto, anzi, di respirare aria di casa, e questo perché in Shuna no tabi ci sono tutti gli elementi che poi il regista porterà in animazione e che caratterizzeranno la sua poetica e il suo successo nazionale e internazionale.

IMG_20231026_202803.jpg

In una dimensione atemporale, Miyazaki ci porta a conoscere le sorti del popolo di un minuscolo regno che si trova in un’antica valle stretta tra alte montagne. Vivere in questo posto è davvero dura, si soffre la fame e questa situazione angustia il giovane Shuna, erede al trono del regno. Shuna incontra un viandante che, poco prima di morire, gli consegna dei semi, ormai secchi, di una pianta più forte che produce grandi spighe dorate. Il vecchio rivela a Shuna di aver passato la sua vita a cercare queste spighe, coltivate nell'Ovest. Il ragazzo a questo punto, in contrasto con gli anziani del villaggio, decide di mettersi in viaggio alla ricerca di questi mitici campi dorati.

Bao Publishing quindi regala oggi ai fan questo viaggio che fatico a definire solo un manga, essendo al limite anche uno storyboard e un romanzo illustrato. Una storia composta da 147 tavole a colori, raccontata in massima parte attraverso delle didascalie, e con la scelta precisa a volte di non attuare neanche la suddivisione in vignette.
Questo permette al lettore di immergersi In un tripudio di colori come in un film del Maestro, con alcune componenti che lui già utilizzava, come la fisionomia del principe simile a quella di Nausicaa tanto da farli sembrare gemelli, ad altre che saranno utilizzate in seguito in film come Principessa Mononoke.
Quello che però, oltre all’aspetto estetico, salta subito all’occhio è la poetica dell’autore, quella che abbiamo imparato a conoscere attraverso la sua cinematografia e che qui prendeva vita e iniziava a farsi largo. Temi come l’ecologia, la crudeltà dell’uomo verso i suoi simili, la rivalsa della natura e l’eroica resistenza e lotta dei giovani verso una dura realtà che si trovano ad ereditare, senza contare  senso di speranza che deriva dal rinnovamento, dal cambiare se stessi o l'ambiente circostante attraverso un grande sforzo, sono già vivi e presenti in quest’opera e sono la diretta continuazione di quanto già visto in Conan del 1978 e appunto in Nausicaa.  
 
IMG20231026203426.jpg


Miyazaki da sagace costruttore di metafore, ci porta in un mondo da fiaba, tra costumi esotici e un mood postapocalittico, per puntare il dito contro l’avidità umana e la schiavitù, abomini da condannare e combattere al pari di pestilenze e carestie. Non manca poi il Miyazaki più onirico, capace di trascinarci in un mondo fantastico e quasi primigenio, dove entità forse aliene o forse no, vivono e prosperano custodendo un orribile segreto. Da Nausicaa a Shuna, dalla Città incantata al recente Il Ragazzo e l’Airone, come un cordolo rosso il filo dell’arte miyazakiana unisce 4 decenni e generazioni che ora possono riscoprire e leggere in italiano questa piccola grande chicca, da custodire gelosamente accanto ai film del maestro.
L'attesa è stata lunga visto che i diritti erano conservati dallo stesso Studio Ghibli che solo nel 2020 ha dato per la prima volta il suo benestare ad una edizione estera: quella USA dell'editore First Second. Edizione che ha soddisfatto non poco gli esigenti giapponesi da far accettare le successive offerte internazionali, a patto che si prendesse a paragone l'edizione a stelle e strisce.
Bao alla fine l'ha spuntata per l'Italia, accontentando tutte le richieste provenienti dal Sol Levante, come ha raccontato il direttore editoriale e fondatore della casa editrice Michele Foschini nel tour promozionale nelle librerie, e vincendo anche la sfida di realizzare una cover tutta nostrana e totalmente nuova.

Ma com'è questa edizione targata Bao? 
Grazie a un nostro utente, Michele Logiurato, abbiamo potuto confrontare le varie edizioni estere pubblicate fino ad oggi uscite.
 
IMG-20231021-WA0003.jpg


Possiamo vedere così che l'edizione giapponese è in formato tascabile, decisamente piccolo, completamente a colori, carta lucida e sovracopertina, prezzo 660 yen (poco più di 4 € al cambio attuale).

L'edizione in lingua inglese per il mercato USA, antecedente alla nostra, è leggermente più grande di quella italiana, copertina rigida e sovracopertina (un po' troppo leggera), carta opaca e tutto a colori, comprende la postfazione di Miyazaki e un commento del traduttore al prezzo di 24,71 euro (su Amazon.it)

L'edizione italiana è simile a quella inglese, copertina rigida cartonata ma niente sovracopertina, carta opaca, colori, postfazione di Miyazaki e comprende gli stessi ringraziamenti da parte dell'editore al prezzo di 23 euro.
 
IMG-20231021-WA0017.jpg
In vendita dal 17 ottobre in tutte le librerie e store on line del Belpaese, questo volume ci arriva in un formato 15×21 cm, 152 pagine a colori dove la carta lucida rende gli acquerelli di Miyazaki più brillanti.  Buona la carta spessa e opaca e la stampa, buone anche le traduzioni di Prisco Oliva che ha mantenuto il tono epico senza scadere nell'aulico forzato. Il formato più grande poi rende giustizia ai disegni che nell'edizione giapponese risultano un po' sacrificati. Un edizione  in un unico volume a colori davvero bella insomma per quella che è una favola ricca di bei messaggi che offre uno sguardo illuminante su un periodo chiave dello sviluppo creativo del suo leggendario creatore.
 

 

Il viaggio di Shuna 

In una landa flagellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo. Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore. Scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki in persona e rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, questo volume ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, e la trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografia su carta.

Opera:  Il viaggio di Shuna
Editore: Bao Publishing
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 17/10/2023
Prezzo: 23,00 €


Totale voti:   22  0  0


Felpato12

Quest’opera ha solo due problemi: non ha un prosieguo e non è ancora stata adattata al cinema. Storia in perfetto stile Miyazaki, così come i disegni rievocativi di Nausicaa. La narrazione in terza persona si addice alla trama. Ottima edizione della Bao.

 13/02/2024

FelyC

Una fiaba che mi ricorda i libri illustrati che leggevo da bambina. I disegni con acquerelli sono molto belli e sono il mezzo ideale per rappresentare questa storia. Mi ricorda ovviamente anche Nausicaa: per character design e per gli ambienti. Meraviglio

 21/01/2024

joke95

Un manga davvero unico nel suo genere che con tavole a colori ci fa entrare nella narrazione amandone la storia, davvero una piacevole storia in una edizione perfetta, promosso.

 05/01/2024

riko akasaka

Mi ha ricordato i libri di fiabe illustrate che tanto amavo da piccola. Storia semplice (interpretazione di Miyazaki di una leggenda tibetana), visivamente spettacolare, edizione Bao impeccabile. Una lettura magica che mi sento di consigliare a chiunque.

 12/11/2023

belvedere

Notevole! Ho l'edizione giapponese, la gioia di leggerlo in italiano è impagabile. Inoltre,il formato più grande permette di leggerlo senza rovinare completamente la tavola. Avrei comunque voluto un'edizione deluxe con cartapatina simile a quella origine

 29/10/2023

shinji01

Non è un manga. E' una bellissima fiaba. Non c'è nulla di veramente originale né grosse spiegazioni degli elementi narrati, ma resta comunque una bellissima lettura

 29/10/2023

Ironic74

Un edizione in un unico volume a colori davvero bella per quella che è una favola ricca di bei messaggi che offre uno sguardo illuminante su un periodo chiave dello sviluppo creativo del suo leggendario creatore.

 26/10/2023

FacelessMan93

Bellissimi i disegni, bellissima la storia, la narrazione, le traduzioni, bellissima edizione cartonata con pagine spesse e resa dei colori ottimale. Assolutamente consigliata e da comprare, è una piccola perla di Miyazaki che Bao ha curato perfettamente

 23/10/2023

lacarestia91

Bellissimo nella sua semplicità. Lontano dai tempi moderni, ma con buoni spunti di riflessione. Lettura veloce con tavole ad acquerelli molto evocative. Ottima l'edizione Bao. Must Have

 02/10/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Il viaggio di Shuna € 23.00 Bao Publishing
Il viaggio di Shuna Variant € 23.00 Bao Publishing