Nella tarda serata di mercoledì 30 aprile si è tenuto uno State of Play sul canale YouTube di Playstation, tutto dedicato a Borderlands 4, la nuova avventura nel folle universo creato da Gearbox che ha recentemente visto la sua uscita anticipata al 12 settembre.
Le novità introdotte nel gameplay sono molte, diamo uno sguardo a quelle principali
 
Borderlands 4 si rivoluziona e punta tutto sul gameplay

Nel video (che vi lasciamo in fondo alla notizia), il presidente di Gearbox Randy Pitchford ha illustrato personalmente tutte le novità introdotte, a partire dal setting e dalla trama, che stavolta saranno più cupi e realistici, pur mantenendo l'ironia che caratterizza il franchise. La storia si sposta da Pandora al nuovo pianeta Kairos, nascosto per anni, dove il Cronocustode ha tenuto soggiogati gli abitanti tramite gli innesti, impianti cibernetici fusi nelle loro spine dorsali. Chiunque osi opporsi a lui viene eliminato dal suo esercito di soldati sintetici chiamato "L'Ordine".
Questa era la situazione fino a sei anni prima delle vicende di gioco, quando la luna di Elpis (teletrasportata da Pandora alla fine del terzo capitolo dalla sirena Lilith) si schiantò sul velo protettivo di Kairos, svelando la sua esistenza all'universo e rompendo l'equilibrio stabilito dal Cronocustode. Il pianeta divenne co soggetto soggetto ad una rivolta, con gli abitanti che iniziarono a rimuovere gli impianti.
Questa storia ci porterà a conoscere non solo un ricco cast di nuovi personaggi, ma anche molti di ritorno come la barista Moxxi, il mercenario Zane e, ovviamente, l'immancabile e petulante robot Claptrap. A questi si unirà anche Echo-4, un nuovo drone che ci farà da guida su Kairos.

Il gameplay mostrato vedeva due dei quattro nuovi cacciatori della cripta che saranno presenti al lancio (come specificato, dunque altri cacciatori arriveranno come dlc in seguito, come già accaduto in passato). I cacciatori presentati sono Vex, la sirena, e Rafa, l'androide sperimentale. Pitchford ha inoltre confermato la presenza, fin dal day 1, del full crossplay, che permetterà agli utenti di tutte le piattaforme di giocare insieme.

Con l'inizio della sequenza di gameplay, viene subito spiegato che ci saranno nuove possibilità di movimento, come la planata, il rampino, la scalata dei muri ed il doppio salto, per permettere un'esplorazione fluida ed ininterrotta. Per aggiungere varietà all'esperienza, il team ha introdotto un sistema di meteo ed eventi dinamici, così da avere sempre qualcosa da fare mentre si esplorazione le terre di Kairos. Inoltre, non sarà più necessario recarsi in punti specifici per utilizzare un veicolo, poiché potremo richiamare sempre al volo il nostro Digirunner, una moto armata di tutto punto.

Un'altra grande novità per quanto riguarda l'esperienza cooperativa sarà quella di poter impostare il livello della propria campagna in modo indipendente dagli altri giocatori, affinché ciascuno possa avere la sua esperienza personalizzata. Inoltre, il bottino sarà istanziato per ogni giocatore, evitando eventuali furti.

Proprio parlando del bottino ci sono grosse novità: in primis saranno introdotti tre nuovi produttori di armi: Order (esperti di armi ad energia), Gli Espiantati (esperti di armi automatiche) e Daedalus (in grado di usare diverse tipologie di munizioni), inoltre, per aumentare la varietà nel bottino, è stato introdotto il sistema di parti, oltre al produttore base infatti ogni arma potrà avere multiple parti da produttori differenti, creando davvero tantissime combinazioni, più l'arma sarà rara più parti casuali ci saranno montate sopra, a potenziare ulteriormente questo sistema ci sono i miglioramenti, usati in sostituzione degli artefatti e che danno bonus su specifici produttori. Infine sono stati ribilanciati i tassi di rilascio delle armi (in quanto nel terzo capitolo era troppo facile ottenere armi leggendarie), rendendo l'ottenimento di leggendarie davvero soddisfacente.

Ulteriore novità per quanto riguarda il gameplay sono gli Ordigni, questi vanno a sostituire a tutti gli effetti lo slot granate e non richiederanno più munizioni ma saranno semplicemente soggetti ad un tempo di ricarica, consentendo di usarli quando meglio si crede.

Le abilità d'azione dei cacciatori resteranno più o meno identiche al passato, ma adesso saranno disponibili dei miglioramenti dedicati che andranno messi nei socket dell'albero delle abilità e cambieranno completamente il loro modo di comportarsi; ogni cacciatore avrà inoltre tre abilità passive permamenti.

Torna anche la meccanica di "lotta alla sopravvivenza" (per resuscitarsi mentre si è in fin di vita uccidendo un nemico) e vengono introdotti anche i medkit per curarsi ed ottenere bonus momentanei.

Farmare specifici pezzi di equipaggiamento sarà inoltre più facile, in quanto dall'arena di Moxxi potremo riaffrontare i boss ogni volta che vorremo.

Il team si è infine trattenuto nel parlare delle attività endgame, rassicurando i fan che sveleranno di più nel corso del primo evento di gameplay hands-on che si terrà a giugno (probabilmente in occasione della Summer Games Fest)

E questo è quanto! Siete rimasti convinti dalle novità introdotte e vi ha dato speranza rispetto al terzo capitolo?
Fateci sapere nei commenti che ne pensate!

Fonti consultate:

State of Play sul canale ufficiale YouTube di Playstation