Il sito ufficiale del nuovo film d’animazione di Mamoru Hosoda, regista famoso per BelleMirai e Wolf ChildrenHateshi naki Scarlet (Scarlet come titolo internazionale), ha annunciato che il film verrà proiettato fuori concorso alla prossima 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre.



 

La Mostra del Cinema di Venezia è considerata uno dei tre più importanti festival internazionali, insieme al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e al Festival di Cannes.

Il film Summer Wars di Hosoda era già stato selezionato al festival di Berlino nel 2010, mentre Belle era stato presentato a Cannes nel 2021 (Mirai era stato invece proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2018). Questo significa che i film di Hosoda sono stati selezionati in tutti e tre i principali festival cinematografici internazionali. Ecco le dichiarazioni a caldo di Hosoda:

Sono molto onorato che Scarlet sia stato invitato alla prestigiosa 82ª Mostra del Cinema di Venezia. In questo momento in cui assistiamo a conflitti tragici in tutto il mondo, desidero portare questa nuova opera a tutte le persone, con la speranza che trovare l’amore e vivere insieme, mano nella mano, possa affermare il nostro futuro.”

Inoltre, è stato confermato che Scarlet sarà anche proiettato nella sezione Special Presentations del 50º Toronto International Film Festival, che si terrà dal 4 al 14 settembre 2025 a Toronto, in Canada. Sarà quella la prima proiezione nordamericana del film.


Ricordiamo che il film uscirà nelle sale giapponesi il prossimo 21 novembre.
 
 
La storia ha come protagonista Scarlet, una principessa dal carattere forte, che viaggia nello spazio-tempo.
 



Durante la conferenza stampa di presentazione, Mamoru Hosoda che è anche sceneggiatore e scrittore originale di questo film, ha spiegato che la storia si concentrerà su una “forte principessa di un certo regno, che trascende il tempo” e precisato che il tema affrontato sarà “il più universale e profondo” che avesse mai esplorato, affrontando “nozioni di vita e di morte”. Ha anche sottolineato che il film, che unirà azione e romanticismo, dovrebbe essere molto diverso dai suoi lavori precedenti. La sinossi precisa sarà presentata prossimamente.

Da un punto di vista puramente tecnico, Mamoru Hosoda ha menzionato il fatto che il film 
Scarlet rappresenterà una sfida tecnica completamente nuova per il suo team: “Stiamo cercando di offrire un'estetica completamente nuova, che non sia né la classica animazione 2D né lo stile CGI di Hollywood".

Fonte: Crunchyroll